Llamrei si era confidata.
Dolci lacrime scendevano sul suo bel volto e quello che era stato un austero cavaliere fino a quel momento, si mostrò come una docile e dolce donna.
"Non piangete oltre, milady." Disse l'uomo asciugandole gli occhi. "Questo palazzo non è il luogo di cui domandate. E non rammaricatevi oltre... non vi è falsità o scortesia in voi."
Si alzò ed aprì la grande tenda che copriva la finestra.
Allora la stanza si illuminò.
"Il posto che state cercando è sofferenza, illusione, solitudine." Continuò a dire. "E voi, da quanto dite, avete già sofferto i mali del cuore. Ma la cortesia mi impone di rispondere a ciò che domandate. Il Castello del Doloroso Amore si trova nel cuore di un bosco mutato in selva. Nessuno sa cosa dimori in quel luogo. Chi vi è stato non ha più fatto ritorno."
Prese allora una grossa tela e la mostrò a Llamrei.
Sopra vi era raffigurato un castello.
"Ecco, milady..." disse l'uomo "... questo è il Castello del Doloroso Amore."
Ed incredibilmente, Llamrei riconobbe quel castello: era lo stesso che aveva visto quando aveva sognato il suo Shawn.
Intanto Hastatus era con la donna nella foresta.
"Il mio amato è dietro quella radura!" Gridò lei. "Presto raggiungetelo o sarà troppo tardi! Io aspetterò qui, ma aiutatemi!"
Nel frattempo, il carrozzone di Guidon si era allontanato abbastanza dal piccolo borgo.
Ora però i tre dovevano cercare un luogo per mangiare e riposare.
Ad un tratto avvistarono una debole luce in lontananza.
Era una piccola casa, rivestita di fogliame misto a paglia.
"Chiederemo in quel luogo ospitalità per la notte." Disse Guidon.
Ma giunti alla casa, si accorsero che era deserta.
Il camino era acceso ed un pentolone bolliva sulla brace, con dentro uno stufato fumante e profumato.
Eppure, non c'era in giro anima viva...