"Beh, siamo appena sbarcati" disse Swan a Gwen ed agli altri "e non possiamo pretendere di scoprire tutto e subito di questo pianeta. Se degli alieni arrivassero sulla Terra, atterrando nel deserto del Sahara penserebbero che il nostro pianeta sia desolato e disabitato. Quindi cominciamo a perlustrare questa zona."
Cominciarono così a muoversi in quella foresta dalle piante gigantesche, dai frutti e dai fiori dalle forme e dai profumi sconosciuti.
"Tutto sembra di taglia extra large qui..." mormorò Gozz guardandosi intorno.
"Credo che ricordi molto l'atmosfera della Terra ai tempi della preistoria..." fece Matton.
"Affermativo." FP6 in collegamento radio. "Nell'atmosfera-riscontro-ampie-quantità-di-ammoniaca-pressochè-ionizzata-con-alti-valori-di-cloruro-di-sodio-distillato. Ciò-la-rende-perfettamente-respirabile-a-creature-chimicamente-simili-agli-esseri-umani."
"Fammi capire..." Swan al computer "... io non sono un chimico, ma non credo che tutto ciò sia un processo naturale, giusto?"
"Affermativo-capitano." Rispose FP6. "Si-tratta-di-un-procedimento-indotto-artificialmente. In-questo-momento-non-ho-dati-sufficienti-per-teorizzarne-le-cause."
"Quindi questo testimonia la presenza di creature intelligenti su questo pianeta..." pensieroso Swan.
"Affermativo-capitano." Il computer.