Asso rise.
“Che caratterino...” disse a Dacey “... è stata Ghilda a dirmelo.” Fissandola. “Beh, comunque io faccio solo ricerche su donne verso cui nutro interesse.” Finendo il suo drink con indifferenza.
Poi quelle parole di Dacey.
“Probabilmente qualche pesce grosso...” mormorò “... le interessa saperlo? Bene... le mostro subito come lavora un vero investigatore privato.” Alzandosi e raggiungendo i due pescatori. “Salve... non volendo ho ascoltato i vostri discorsi... beh, credo sia stato un pesce a lacerare le reti ed a portarsi via il pesce che era dentro.”
“No, si sbaglia.” Uno dei due pescatori. “Le reti erano già state issate sulla barca ed io mi sono allontanato si e no un 10 minuti per registrare alla capitaneria il rientro del mio peschereccio. Poi al mio ritorno ho trovato le reti lacerate ed il pesce tutto sparso a terra.”
“Allora qualcuno le ha rotte per farle un dispetto.” Fece Asso. “Lasciando il pesce tutto per terra.”
“Il pesce era però in buona parte mangiato...”
“Cosa?” Sorpreso Asso. “Era mangiato?”
“Si.” Annuì il pescatore.
“Allora la soluzione è semplice...” schioccando le dita Asso “... qualcuno le ha fatto un dispetto rompendo le reti e versando a terra tutto il pesce, andando poi via... l'odore ha attirato i gatti e questi hanno mangiato parte del pesce.”
“Ma il porto è pieno di gatti” replicò l'altro pescatore “ed avrebbero in breve mangiato tutto il pesce.”
“E poi il pesce era maciullato, come se fosse stato tritato...” il primo pescatore “... insomma non erano certo morsi di gatti quelli...”