Stare chiusa li' mi faceva saltare i nervi.....non c'era peggio della tortura psicologica........guardavo i blocchi di pietra che formavano le spesse mura, e la piccola grata che c'era sulla nostra testa....mi ricordai di una leggenda Maya che parlava di nani che potevano costruire le piu' grandi opere spostando i massi solo col suono di un fischio......diceva anche che usassero lo stesso mezzo per trasportare la legna dai boschi alle loro case........" Arno' tu sai fischiare?....bene ascolta giusto per toglierci da quest' angoscia che ne' dici se incominciassimo a fischiettare qualsiasi cosa ci venga in mente......?..." Iniziai a girovagare per quella cella intonando cose inaudite ma che fossero simili ad una melodia.....intanto un' altro fischio si uni' al mio....Bravo ragazzo...forza...speravo che la disperazione facesse muovere anche un solo filo di lerciume...ma almeno avremmo ancora sperato in qualcosa........sentii improvvisamente un rumore sulla mia testa' " Arno' la grata si muove..... " e cosi' continuai a fischiare ...sino a quando..non si mosse del tutto..ora dovevo arrampicarmi sino alla grata......una parola...era stato piu' facile fischiare........le pietre della cella erano irregolari e in alcuni punti era possibile arrampicarsi....e cosi' provai a scalare le pietre......le mani facevano un male atroce non era facile mantenere l'equilibrio.....ma a pochi metri c'era la possibilita' di aiutare Guisgard e di poter incontrare gli altri.......il tempo era interminabile e la fatica era tanta....ma riuscii ad uscire fuori da quella fossa maledetta.........qualcun'altro mi stava dietro....guardai il suo viso scarno...eravamo fuori e questa era una vittoria
|