“ Potreste sempre imparare un mestiere, non sareste il primo...”
Pensai a mio padre, alla sua abilità di re inventarsi da mugnaio a panettiere, avendo l’occhio per gli affari aveva capito che non bastava limitarsi a fare il grano ma bisognava anche offrire i prodotti da esso derivanti. La sua idea era piaciuta tanto nel villaggio e ben presto aveva dovuto assumere ben due apprendisti per far fronte alla domanda crescente.
Anche in quel caso però, io mi ero dimostrata poco versatile nell’arte culinaria e stavo al bancone, accoglievo i clienti e vendevo loro farina e pane.
Camminammo inoltrandoci fuori dal centro abitato, dal caos e dalla cacofonia di suoni che costellava anche la notte, fino a intravedere campi e stradine tortuose.
“ Questo posto è migliore della città, almeno per me. È più simile a ciò che chiamavo casa ma...
Credo sia spontaneo chiedermi come mai viene tanto evitato.
Di solito i luoghi così isolati sono proprio i preferiti dei criminali e banditi...
Dunque o voi in realtà siete un bandito oppure qui c’è qualcosa di oscuro che tiene lontana la gente...”
Stando in bilico su un muretto ormai ricoperto dal muschio, aiutandomi nell’ equilibrio tenendo la mano che Gobbo mi porgeva.
“ Ora , voglio essere fiduciosa e eliminare la prima ipotesi anche perché un criminale non avrebbe scelto una ragazza senza un soldo bensì qualcuno da cui ricavare un qualche guadagno, direttamente dalle sue tasche o con un riscatto, per cui resta la seconda ipotesi...
Magari un fantasma che spaventa la gente o una antica leggenda con maledizioni e sortilegi inferti su questa zona da tempi antichi?”
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk