“Io sono il dottor Fabius, sono un naturalista.” Disse l'uomo,presentandosi ad Altea, a Gwen ed a Clio.
Poi il modo in cui quello dai capelli rossi aveva trattato il povero deforme lo fece sussultare.
“Capitano!” Con rabbia. “Questi vostri modi non mi piacciono!”
“Sono sulla mia nave e faccio ciò che voglio!” Urlò quello dai capelli rossi.
“Quello è un passeggero e va trattato bene!” Fabius.
“Dannati segaossi...” sputando a terra il capitano “... la mia nave era una nave pulita... guardatela ora... guardatela!” Tossendo.
“Non potete voi ed i vostri uomini mettergli le mani addosso, chiaro?” A muso duro Fabius.
“Dannati segaossi...”
“Allora perchè avete permesso di prendere a bordo degli animali?” Fissandolo Fabius.
“Sarebbe stato meglio se non avessi mai posato gli occhi sulla vostra dannatissima isola...” borbottò il capitano “... a che servono le bestie su un'isola simile?” Scuotendo il capo. “E poi quel vostro uomo... ammesso sia un uomo... non lo voglio tra i piedi...”
“Voi ed i vostri uomini lo avete martoriato sin dal primo momento.” Fabius. “Non posso più tollerarlo. E comunque siete stato pagato per imbarcare a bordo questi animali.”
“Al diavolo...” sputando ancora a terra il capitano “... ecco cos'è quel vostro uomo... un diavolo... uno sporco diavolo... ai miei uomini non piace... a me non piace... a nessuno piace...” tornando al boccaporto, per poi scendere di sotto.