“Cosa” disse il detenuto ad Altea “ho fatto? Di quale colpa mi sono macchiato per essere rinchiuso qui dentro? Semplice... perchè odio il traffico in cui mi imbottigliano sotto il Sol leone i tanti idioti che alla prima giornata estiva si riversano verso le spiagge come tanti maiali nel fango... perchè detesto la musica di bassa qualità, gli infiniti ed insulsi programmi di musica che illudono tanti sciocchi di poter diventare famosi... perchè disprezzo chi lamenta di non potersi portare il cane in chiesa... e soprattutto odio i giudici perchè fanno politica con le loro sentenze ed i giornalisti che insozzano la verità persino se parlano di sport... lei sa perchè i liberali cittadini della luminosa Atene condannarono a morte Socrate, una delle menti più geniali della storia? Perchè lui metteva in dubbio l'efficacia della democrazia... è sempre stato così... chiunque si sia schierato contro i fili dei burattinai che ci governano è sempre finito schiacciato...” sorrise amaramente “... vada via, Altea dagli occhi verdi... vada via, poiché io non ho più speranza... vada via... e grazie...”