Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-09-2009, 14.38.38   #27
Vivian
Viandante

L'avatar di Vivian
Registrazione: 02-07-2009
Vivian è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Peregrinus Visualizza messaggio
Perdonatemi, non vorrei passare per il solito dissacratore, ma la domanda di lady Mordred Inlè credo che debba essere riferita al medioevo e al fantastico mondo della cavalleria. Un cavaliere deve sposare la dama che ha salvato? La risposta secondo me è una sola e non può che essere affermativa.
I discorsi sull'amore, sull'anima gemella, sull'amore vero esulano da tale domanda.

Se fossi nato nel Medioevo e avessi salvato una dama dal drago, l'avrei certamente sposata.
Se salvo una dama da una violenza urbana, non mi sento in obbligo di sposarla.

Discorso stupido lo so, ma qui sopra ci muoviamo in un'altra dimensione e un'altra epoca. Altri parametri e di conseguenza altre decisioni.

ad Maiora Peregrinus
Capisco il vostro discorso Sir Peregrinus, ma pur avendo un'idea "romantica" del Medioevo non riesco a fare a meno di immaginare che anche le dame e i cavalieri dell'epoca avessero dei sentimenti e personalità molto differenti. E' che mi fa sorridere l'idea secondo cui se un cavaliere, magari per puro caso, salva una dama, se ne deve per forza innamorare perdutamente e sposarla. Se stiamo parlando di racconti di pura fantasia, in cui ogni evento ruota intorno all'amor cortese, sono perfettamente d'accordo con voi (anche se la domanda iniziale di Lady Mordred nasceva proprio da un racconto in cui il matrimonio tra la dama e il cavaliere che l'aveva salvata non aveva avuto luogo), ma se parliamo dei cavalieri e delle dame medievali come esseri umani dotati di sentimenti e personalità propri mi viene difficile pensare ad un finale identico per ogni situazione di "salvataggio".

Chiedo scusa se siamo usciti, in parte per colpa mia, da quello che era il discorso iniziale ma, come capita in ogni discussione, si finisce molto spesso per divagare e spingere le proprie riflessioni in ambiti più intimi e personali.

A presto

Ultima modifica di Vivian : 17-09-2009 alle ore 14.44.33.
Vivian non è connesso   Rispondi citando