Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Medioevo (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Itinerari Chiese in Legno - Maramures Transilvania (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=339)

Morris 07-08-2008 12.46.46

Chiese in Legno - Maramures Transilvania
 
Mio padre è un Falegname-Ebanista restauratore di chiese.
Mi ha parlato di quelle del Maramures (Transilvania - Romania).
Nel villaggio di Leud si trova una chiesa antichissima (forse la più antica, completamente in legno, del mondo, eretta nel 1364. Qui, durante una ristrutturazione, fu scoperto il "codice Leud": il libro più antico, in lingua rumena.







llamrei 07-08-2008 14.08.45

Maramureş è probabilmente una delle regioni più conosciute della Romania, ma non è una delle più visitate. I suoi ben conservati villaggi e chiese in legno, il suo tipico stile di vita, ed i vestiti locali tuttora in uso rendono Maramureş un museo vivente. Gli estesi prati, cosparsi di fattorie e villaggi, colpiscono la vista di coloro che si avvicinano all'area. Le famose chiese lignee della regione furono erette durante il diciassettesimo e diciottesimo secolo sulle fondamenta di vecchie chiese ormai scomparse.
La scelta di utilizzare il legno nella costruzione derivò dal divietoungherese di creare chiese ortodosse in pietra. Le chiese sono formate da pannelli spessi, all'interno sono piccole e buie e dipinte con scene bibliche in stile naif. La sua principale caratteristica è l'altezza delle torri che sovrastano l'entrata ed i possenti tetti che fanno sembrare piccolo il resto della chiesa

(fonte: wikipedia.it)

Interessante, molto interessante. Sembra costruita con degli stuzzicadenti! Eppure reggono! Non ne ero a conoscenza


Morris 07-08-2008 17.27.53

La conoscenza dell'impossibile regna sull' anticultura: mi espressi così su una mia massima......ma come constatate...ho sempre bisogno di Voi, Milady...che m'illuminaste la mera strada...che mi portò al cospetto di questa splendida chiesa!

Lady Mara 12-08-2008 22.05.07

Sembra di cioccolata questa chiesa Sir morris.

Lady LLamrei, siete fortunata, sir morris vi stima molto, a quanto pare.

llamrei 12-08-2008 22.11.48

Vi ringrazio e apprezzo: la stima è certamente reciproca, come è reciproca nei confronti di tutti gli amici di Camelot ;)

Per rientrare in topic, la vostra visione è certamente corretta: posso aggiungere che sembra una chiesetta delle fiabe? (intendo quella postata da sir Morris)

Morris 14-08-2008 08.30.12

E' vero, Signor mie, ne rimasi folgorato!

Lady Mara 14-08-2008 12.04.13

Mi sono prodigata a leggere tanto sulle maramures.
Bellissimi posti, chissà se un giorno potro' visitarli.

Morris 15-08-2008 10.59.59

Ecco, spero che vi allontanerete per questo motivo: andate pure in questi luoghi!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.47.24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License