Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Fuori tema (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   La festa di Santa Lucia (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=2565)

Altea 12-12-2018 23.19.42

La festa di Santa Lucia
 
Come detto alcuni giorni fa oggi narrerò dell' altra Santa a cui sono legata ovvero Santa Lucia poiché ho dei bellissimi ricordi della mia infanzia, la mattinata di Santa Lucia trovavo sempre dei dolci o un regalo.
Vi aspetterete vi parlerò di Santa Lucia di Siracusa e invece vi narrerò di Santa Lucia di Svezia perché in famiglia noi da sempre la immedesimiamo così e vi sono posti dove viene raffigurata come la Santa Lucia di Svezia.

"La festa di Santa Lucia è una tradizione svedese veramente particolare. Il 13 dicembre in Svezia si festeggia il Luciadagen.
Per gli svedesi questa non è che un’altra ottima occasione per fare festa, accendendo delle candele che, con la loro luce, aiutano a combattere l’oscurità delle corte giornate invernali.
Il Luciadag è anche e il giorno in cui si può cominciare a gustare i Lussekatter, altresì conosciuti come lussebullar. Sono brioches allo zafferano e sono dei dolci tipici del periodo natalizio.
Come molti di voi già sapranno, Santa Lucia è originaria di Siracusa. Ma quando, come e perché questa tradizione tipica Siciliana è arrivata in Svezia?

Sembra che nel settecento alcune famiglie aristocratiche svedesi abbiano introdotto questa tradizione, secondo la quale, la mattina del 13 dicembre, la figlia maggiore dovesse vestire i panni di Lucia e servire la colazione a letto ai propri genitori.Due secoli più tardi, nel 1927, un quotidiano di Stoccolma lancia il primo concorso tra i propri lettori per votare la Lucia più bella. Nasce così la tradizionale festa di Santa Lucia svedese come la conosciamo oggi.
Ed è così che ogni anno, durante la settimana che porta al 13 dicembre, in diversi luoghi della città potrete assistere alla processione di “Sankta Lucia”. Vedrete una bambina o ragazza, con una corona di candele in testa che impersonifica Lucia. E’ scortata da damigelle e paggetti vestiti in abito bianco, legato in vita da una fascia rossa. In coro cantano canzoni natalizie e portano luce e dolci allo zafferano nelle case e loghi di lavoro."

tratto da "insvezia.com"

https://www.bergamonews.it/photogall...48.660x368.jpg

Altea 12-12-2018 23.25.50

Anni fa, ingnara della cosa, camminavo in quel di Venezia e mi addentrai in un borgo e superai un piccolo ponte e vidi una chiesa e ne fui attratta, all' esterno era una chiesa semplice ma, appena entrata, ho fatto la meravigliosa scoperta e io non penso sia dovuto al caso.

Il 13 dicembre, in tutto il mondo cristiano, si festeggia santa Lucia, martire siracusana vissuta alla fine del III secolo d.C., protettrice degli occhi.
Il corpo di questa santa è oggi conservato nella chiesa di San Geremia, nel sestiere di Cannaregio a Venezia, ma nei secoli ha subito diversi ‘traslochi’.
Quando, nel 1039, Giorgio Maniace, generale bizantino che liberò Siracusa dagli arabi, fece portare il corpo della martire a Costantinopoli, ma da qui venne poi trafugato dai Veneziani come parte del bottino della quarta crociata nel 1204.
Le reliquie di Lucia vennero inizialmente conservate nella chiesa di San Giorgio Maggiore, nell’isola omonima… Nel 1279 il mare mosso capovolse le barche che si muovevano per omaggiare la santa siracusana uccidendo alcuni pellegrini, così si decise di trasferire le reliquie in una Chiesa di Cannaregio, che venne intitolata alla santa e ricostruita da Andrea Palladio nel 1580.
Nel 1860, dopo la creazione della Stazione ferroviaria, la chiesa di Santa Lucia fu demolita e il suo corpo fu trasferito nella vicina chiesa di San Geremia.
Il 7 novembre del 1981 due giovani armati di pistola ruppero la teca di cristallo che conservava il corpo di santa Lucia e prelevarono i resti, ma nella concitazione lasciarono la testa e la maschera d’argento.
Fortunatamente le reliquie furono ritrovate e riportate il 13 dicembre nella chiesa di San Geremia.

Guisgard 13-12-2018 18.32.37

Di questo passo, milady, sarete nominata Gran Responsabile Reale del Calendario Liturgico di Camelot :smile_lol:
Grazie per aver omaggiato questa grande Santa proprio nel giorno della sua festa!
Santa Lucia è tra le Sante più venerate nelle mie terre e fra quelle che mai hanno smesso di far sentire la propria protezione e benevolenza sulla mia nobile stirpe.
Il 13 Dicebre, a Dio piacendo è sempre un giorno speciale :smile:

Altea 13-12-2018 18.39.39

Citazione:

Originalmente inviato da Guisgard (Messaggio 129602)
Di questo passo, milady, sarete nominata Gran Responsabile Reale del Calendario Liturgico di Camelot :smile_lol:
Grazie per aver omaggiato questa grande Santa proprio nel giorno della sua festa!
Santa Lucia è tra le Sante più venerate nelle mie terre e fra quelle che mai hanno smesso di far sentire la propria protezione e benevolenza sulla mia nobile stirpe.
Il 13 Dicebre, a Dio piacendo è sempre un giorno speciale :smile:

Sempre meglio che Ciambellano di Corte ;)..oh no milord, io porto nel mio Cuore solo San Michele Arcangelo e i due santi di cui ho parlato hanno un significato simbolico dove vivo e Santa Lucia nella mia infanzia.
E' vero...il 13 Dicembre è sempre un giorno speciale, un Giorno di Luce e poi vi è quel famoso detto che il giorno è uguale alla notte. Che protegga la vostra stirpe ordunque:smile:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.36.52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License