Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Guide all'uso e supporto (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Chiarimento discussioni GDR e discussioni tematiche (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=185)

KingArthur 12-04-2008 00.00.40

Chiarimento discussioni GDR e discussioni tematiche
 
Con grandissimo piacere ho osservato negli ultimi mesi un affluenza di persone molto in gamba e preparate. Rivolgo un elogio a tutti quanti per i bellissimi messaggi che ho letto questa sera dopo alcuni giorni di assenza forzata.

Il sito di Camelot è unico nel suo genere perchè grazie al FFRPG (gioco di ruolo in forma libera) prevede la possibilità di esprimersi nella forma che più si preferisce, sia essa teatrale/interpretativa oppure in linguaggio comune e senza vincoli di recitazione.
A ciascuno viene offerta questa liberta e tutti devono rispettare la modalità di partecipazione scelta dagli altri utenti.

Naturalmente per poter favorire lo sviluppo armonico del forum e per non disorientare i nuovi arrivati è necessario seguire alcuni semplici accorgimenti che andrò ad illustrarvi:

  1. Nelle sezioni GDR ci si può esprimere esclusivamente nella forma del gioco di ruolo, ossia rispettando l'ambientazione e i personaggi.

  2. Nelle sezioni tematiche c'è liberta di scelta tra linguaggio GDR e linguaggio comune, tuttavia questa liberta di scelta è consentita solamente nella forma (e quindi nel linguaggio), i contenuti devono essere rigorosamente pertinenti alla sezione e devono essere astratti dal contesto del gioco di ruolo.

  3. Nelle sezioni a tema libero vale la stessa regola delle sezioni tematiche, tuttavia qui è possibile parlare di qualunque argomento e contenuto.


Vi ringrazio per l'attenzione prestata e attendo l'esposizione delle vostre perplessità o delle vostre opinioni.


Morgen 12-04-2008 00.06.36

Citazione:

Originalmente inviato da KingArthur (Messaggio 1451)
  1. Nelle sezioni GDR ci si può esprimere esclusivamente nella forma del gioco di ruolo, ossia rispettando l'ambientazione e i personaggi.

Sire, questa è la mia prima esperienza riguardo a giochi di ruolo e mi trovo un pochino disorientata, soprattutto quando si parla di "forma del gioco di ruolo".
Se per voi non è troppo disturbo mio amato sire, potrei avere un esempio pratico di come ci si esprime all'interno di un gioco di ruolo?
Grazie mille

KingArthur 12-04-2008 00.42.04

Citazione:

Originalmente inviato da Morgen (Messaggio 1454)
Sire, questa è la mia prima esperienza riguardo a giochi di ruolo e mi trovo un pochino disorientata, soprattutto quando si parla di "forma del gioco di ruolo".
Se per voi non è troppo disturbo mio amato sire, potrei avere un esempio pratico di come ci si esprime all'interno di un gioco di ruolo?
Grazie mille

Milady mi ripropongo a breve di scrivere un messaggio più esplicativo sull'argomento, ma cercherò di spiegarvi in breve che cosa intendo con il termine "forma" del gioco di ruolo.

Supponiamo che uno sceglie di interpretare il personaggio di un cavaliere, la prima cosa che deve fare è fornire una descrizione esaustiva del personaggio e coerente con l'ambientazione del gioco (in questo caso il ciclo bretone).
A quel punto egli è pronto per interaggire con gli altri personaggi all'interno delle sezioni riservate al GDR, seguendo delle regole comportamentali oltre che di linguaggio.

Regole comportamentali (sostanza): per coerenza un cavaliere non può ad esempio andare in giro scagliando incantesimi, neppure può asserire di aver combattuto alieni provenienti da altri pianeti. Sarà sua premura invece andare in avventura alla ricerca di principesse da salvare, di sfidare a duello altri cavalieri e dovrà osservare il codice della cavalleria.

Regole di linguaggio (forma): il giocatore/utente dovrà inoltre prestare attenzione alla forma espressiva. Siamo su un forum e dal momento che possiamo avvalerci solo delle parole scritte, l'aspetto linguistico rappresenta ciò che nella realtà viene espresso dall'apparenza, dall'abito insomma.


Spero di essere riuscito almeno in piccola parte a sollevare i vostri dubbi, come vi ho già detto dedicherò un post più esaustivo sull'argomento.

Morgen 12-04-2008 11.51.10

La ringrazio Sire, è stato chiarissimo!
Spero di essere all'altezza del gioco di ruolo allora!

Morris 12-04-2008 22.50.57

Esaustiva spiegazione mio Sire!

KingArthur 07-06-2008 11.55.25

Vorrei fare i complimenti a tutti per il GdR di ottima qualità che state interpretando.

Un unico appunto riguarda la modalità di svolgimento, che deve essere rigorosamente in prima persona, vale a dire che durante un vostro intervento non potete impersonare anche il ruolo di un altro personaggio, dovete limitarvi a seguire la vostra parte e ad attendere il turno.

Rinnovo i complimenti e ringrazio tutti per la cortese attenzione

Hastatus77 07-06-2008 12.40.26

Piano piano stiamo imparando, ad ogni modo vigilerò sull'operato degli utenti e cercherò di avvisarli di questa nuova direttiva.

Morris 16-06-2008 00.19.47

Condivido appieno!

joselhito 11-07-2011 13.35.05

letto e presa visione


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.26.07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License