Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Libri (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=33)
-   -   Collana Progetto per coinvolgimento casa editrice per... (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=1435)

aleabr 11-11-2010 14.25.38

Progetto per coinvolgimento casa editrice per...
 
In Triade 'consiglio' fra me, King Arthur e Uther (praticamente i pezzi grossi della famiglia) abbiamo deciso di aprire questo topic che si occuperà strettamente di informare, monitorare e indicare tutte le pubblicazioni e loro reperibilità sul Ciclo Bretone & Materia di Bretagna. Inoltre su questo topic vi racconteremo di un'idea che ci frulla per la testa da un pezzo. Riuscire a coinvolgere una casa editrice per pubblicare in Italia i testi della Bibliografia da noi redatta che non hanno mai avuta una pubblicazione (o mai integralmente) o che ne hanno avuta una così vecchia da aver bisogno di una nuova veste editoriale.

Il nostro intento è di poter diventare una voce che ci permetta di poter portare l'attenzione sui testi a cui noi facciamo riferimento.

Per iniziare e attendere gli interventi di King e Uther vi do informativa sul primo testo che compare nella nostra bibliografia.

De Excidio Britanniae (VI secolo): Gildas (latino)
Il testo in questione è stato pubblicato per la prima volta in Italia nel 2005 dalla casa editrice Il Cerchio. A cura di Sabrina Giuriceo costo 10€ si trova con semplicità in ogni libreria ordinandolo o tramite le varie librerie di rete internet. All'interno fra introduzione, note e contro-note si trova il testo fondante su cui si è costruita tutto il Ciclo Bretone & la Materia di Britannia. Testo latino a fronte in tutto da leggere sono circa 20 pagine. E' un'opera epistolare di carattere storiografico ma che è il 1° testo assoluto a cui ogni lettore epico si dovrebbe dare 'iniziazione'. Gildas è stato allievo di St.Illtud che pare per la mitologia fosse nipote diretto di Re Artù.

KingArthur 11-11-2010 18.11.39

Sostengo e promuovo l'iniziativa che renderà certamente felici tutti gli appassionati italiani della Materia di Britannia.
Occorre trovare una casa editrice disponibile a sfruttare il vantaggio pubblicitario che questa iniziativa consente, in virtù del fatto che siamo il primo sito in italia sul Ciclo Bretone con quasi 200 visitatori unici giornalieri.

Mordred Inlè 12-11-2010 18.50.29

Per monitorare le pubblicazioni intendete solo in lingua italiana?
E intendete solo news? Quindi senza prendere in considerazione i libri già usciti?

Scusate se sono confusa... perché se si intende anche libri non appena usciti alla fine si intendono tutti quelli per i quali si aprono topic... credo.

Per una casa editrice intendente anche che traduce libri (letteratura moderna e contemporanea) dall'inglese?

aleabr 12-11-2010 19.13.57

Allora Mordred, piano piano questo topic vorrebbe diventare una catalogazione di ogni testo arturiano con prezzi, reperibilità, commento, sinossi e apporto storico del testo. Quindi in parte raccogliere anche tutto il materiale dei topic aperti singolarmente con l'intento però di seguire testo per testo in ordine cronologico dalla bibliografia. Su tutti si esprimerà Uther che è il massimo bibliofilo di tutto il forum con testi che compongono quasi tutta la bibliografia.

In secundis si occuperà di seguire ed aggiornare via via le vicissitudini editoriali di tutte le pubblicazioni sul Ciclo che escono o che usciranno, e informarvi in tempo reale sui movimenti che noi stiamo facendo affinchè alcuni testi del Ciclo Bretone & Materia di Britannia mai pubblicati in Italia, possano avere un'edizione pure da noi. Magari proprio da una casa editrice vocata alla materia arturiana.

Mordred Inlè 12-11-2010 19.17.47

Non basterebbe linkare i topic del forum in una lista in ordine cronologico ed aggiungere prezzi e reperibilità nei singoli topic? Così sarebbe più facile discutere dei singoli libri credo e si avrebbe comunque una lista.

Ma quindi solo bibliografia italiana? *la donna che ha soprattutto libri inglesi introvabili*

La seconda iniziativa mi interessa moltissimo. Io sono poco informata sulle nuove pubblicazioni anche perché ho una marea di testi inglesi che sto ancora aspettando e che sono anche vecchiotti : (

Sarebbe fantastico se testi inediti arrivassero in italia. Io stessa sto amatorialmente traducendo qualche libro inglese ma, appunto, è solo per un circolo di amici che magari non hanno la possibilità di leggerlo in lingua.

Uther 12-11-2010 19.28.34

Citazione:

Originalmente inviato da aleabr (Messaggio 23856)
Su tutti si esprimerà Uther che è il massimo bibliofilo di tutto il forum con testi che compongono quasi tutta la bibliografia.

Ma di questo accordo, Uther ne è al corrente? :p

Guisgard 12-11-2010 19.46.08

Citazione:

Originalmente inviato da aleabr (Messaggio 23856)
Su tutti si esprimerà Uther che è il massimo bibliofilo di tutto il forum con testi che compongono quasi tutta la bibliografia.

Io ovviamente non metto in dubbio le qualità di nessuno, ci mancherebbe, ma come si può esprimere un simile giudizio senza conoscere minimamente gli altri utenti di questo forum?
Misteri della rete... :rolleyes:
Io ho letto diversi interventi scritti su questo forum e, al di là della passione, non ho visto scritti o pareri di grandi luminari di filologia e letteratura, anzi ho notato opinioni e citazioni talvolta anche discutibili e non certo in odore di Verità Assoluta.
L'idea descritta in questo topic era, a mio giudizio, lodevole, ma credo abbia la poco ortodossa ambizione di farsi passare come un punto di riferimento per la bibliografia di stampo arturiano.
E sinceramente non credo ne abbia i numeri o i titoli.
Un conto è elencare testi, tutt'altra cosa è commentarli ed esprimere un giudizio critico coerente.
Questo ovviamente è il mio personalissimo pensiero.

Mordred Inlè 12-11-2010 19.49.18

Alan Lupack potrebbe X°D (lo adoro)
Perdonatemi, concordo con voi. Il mio era uno sciocco modo per ironizzare.

KingArthur 12-11-2010 20.26.01

A mio avviso si può percorrere una strada ibrida, vale a dire aggiornare l'elenco ma linkando ogni pubblicazione alla discussione già aperta sul forum oppure creando una nuova discussione se la pubblicazione non è mai stata discussa sul forum.
In tal modo viene preservata sia la pluralità di opinione sia l'ordine cronologico della bibliografia.
La mia è solo una proposta naturalmente.

Mordred Inlè 12-11-2010 20.27.59

Come ho detto prima io sono favorevolissima ad un elenco linkato : D o a linkare i titoli dell'elenco che c'è già.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.07.14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License