Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Libri (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=33)
-   -   libri sul ciclo arturiano (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=14)

llamrei 29-03-2007 14.34.04

libri sul ciclo arturiano
 
Tra tutti quelli che ho letto credo che Excalibur di Cornwell sia tra i migliori.
Sarei contenta di conoscere le vostre opinioni ed eventuali suggerimenti su titoli e autori che riguardano, ovviamente, questo argomento

KingArthur 30-03-2007 17.51.44

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 35)
Tra tutti quelli che ho letto credo che Excalibur di Cornwell sia tra i migliori.
Sarei contenta di conoscere le vostre opinioni ed eventuali suggerimenti su titoli e autori che riguardano, ovviamente, questo argomento

Anzitutto, di tutto cuore vi do la benvenuta milady.
I miei testi preferiti sul ciclo arturiano, dopo diverse letture, rimangono i classici di Chretien De Troyes: Perceval, Ivano, Lancillotto, Cligès e Erec e Enide.
Si trovano anche in un'unica raccolta chiamata "I Romanzi Cortesi" edita da Mondadori.
Sono i romanzi che, a partire dal XII secolo, hanno ispirato tutta la letteratura cortese e arturiana, e alla fine anche molto di cio' che compare nelle leggende del Santo Graal.

llamrei 30-03-2007 18.02.36

Citazione:

Originalmente inviato da KingArthur (Messaggio 36)
Anzitutto, di tutto cuore vi do la benvenuta milady.
I miei testi preferiti sul ciclo arturiano, dopo diverse letture, rimangono i classici di Chretien De Troyes: Perceval, Ivano, Lancillotto, Cligès e Erec e Enide.
Si trovano anche in un'unica raccolta chiamata "I Romanzi Cortesi" edita da Mondadori.
Sono i romanzi che, a partire dal XII secolo, hanno ispirato tutta la letteratura cortese e arturiana, e alla fine anche molto di cio' che compare nelle leggende del Santo Graal.


Messere, concordo con voi. Ho letto Steinbeck e Sir Malory e li ho trovati "deliziosi". Tra gli autori moderni Cornwell resta comunque il mio preferito. Devo confessare che pure la Bradley è assolutamente di mio gradimento come M Stewart. Lawhead mi ha entusiasmato parecchio. Aggiungo, se mi è concesso, che pure N Springer ha scritto un buon libro, letto tutto d'un fiato.
Accetto altri suggerimenti e tengo conto del suo in primis messere

sir alex 30-03-2007 21.47.48

sono tutti libri molto belli e coinvolgenti, ma credo che la cavalleria sia più realmente descritta negli antichi menestrelli, oppure le piccole storie che saranno pur piccole ma ti lasciano un segno tanto sono profonde
sempre vostro sir alex

liicedda 09-11-2007 17.34.52

buona sera cari lettori... sono lady liicedda e sono appena arrivata a camelot...concordo pienamente con voi e oserei consigliarvi la lettura de " Le nebbie di Avalon" della scrittrice Marion Zimmer Bradley... saluti

KingArthur 09-11-2007 17.37.41

Citazione:

Originalmente inviato da liicedda (Messaggio 109)
buona sera cari lettori... sono lady liicedda e sono appena arrivata a camelot...concordo pienamente con voi e oserei consigliarvi la lettura de " Le nebbie di Avalon" della scrittrice Marion Zimmer Bradley... saluti

Grazie per il prezioso consiglio Milady.
Siate la benvenuta a Camelot.

sir alex 10-11-2007 12.34.37

ottima lettura questa milady, seguirò il vostro consiglio

Ceinwyn 06-01-2008 21.42.19

'sera a tutti, sono una nuova iscritta in cerca di consigli riguardo qualche buon libro sul ciclo arturiano...dopo aver letto la saga Excalibur di Bernard Cornwell (la migliore fino ad oggi a mio avviso), Le Nebbie di Avalon di Maryon Zimmer Brandley, Le Croche di Camelot di Jack White, e dopo essere stata alquanto riluttante nel proseguire la lettura della saga in onore di Lancillotto dello stesso autore, sono in cerca di nuovi titoli...consigli?!Premetto di aver dato un'occhiata anche alle opere di Chretien de Troyes, ma preferisco lettura moderna...in attesa di consigli...

llamrei 23-02-2008 20.41.26

Consiglio anche la trilogia di Mary Stewart: La grotta di cristallo, l'ultimo incantesimo, le grotte nelle montagne e soprattutto il giorno fatale, una visione di una parte del ciclo arturiano vista con gli occhi di Mordred. Stupendo

llamrei 23-02-2008 20.45.03

Visto che ci siamo, vi consiglio anche Lawhead, Artù un re nella leggenda -
Steinbeck: le gesta di re Artu e dei suoi nobili cavalieri,
Consiglio inoltre, molto molto bello, La leggenda del calice cremisi di Cunning. E' una visione molto particolare di re Artù ma soprattutto di chi prima di lui ha costruito qualcosa. La storia di Artù e soprattutto di suo padre e di sua madre vissuti sulla scia di quello che le truppe romane hanno lasciato in Britannia.... consigliato


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.09.19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License