Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Libri (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=33)
-   -   Romanzo Artorius (Pierluigi Curcio) (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=1845)

Hastatus77 19-10-2011 13.26.15

Artorius (Pierluigi Curcio)
 
Sottotitolo: Vita, amori e imprese di un uomo divenuto leggenda

Descrizione:
Sullo sfondo dei tragici avvenimenti che sconvolsero l’Impero Romano nel II sec. d.C., la figura di LuciusArtoriusCastus, tra intrighi, amori e guerra, si staglia sui bordi della storia, fino a raggiungere quel che gli uomini chiamano leggenda.

Editore: Chichili Agency
Autore: Pierluigi Curcio

--------------------

Aggiornamento del 22/03/2021
Il libro è disponibile anche in formato cartaceo.
Editore: Independently published
Autore: Pierluigi Curcio

Hastatus77 19-10-2011 13.27.49

Il libro è in formato eBook, ma purtroppo (per noi) è disponibile solo sul mercato Svizzero, Austriaco e Tedesco.

Aura 19-10-2011 14.01.00

Se non sbaglio è lo stesso ramo della leggenda raccontato nel film "King Arthur". Giusto?

Rodolfo 19-10-2011 15.24.18

Citazione:

Originalmente inviato da Hastatus77 (Messaggio 38928)
Sottotitolo: Vita, amori e imprese di un uomo divenuto leggenda

Descrizione:
Sullo sfondo dei tragici avvenimenti che sconvolsero l’Impero Romano nel II sec. d.C., la figura di LuciusArtoriusCastus,

Praticamente coetaneo del Massimo Decimo Meridio de Il Gladiatore.
Francamente,pensavo fosse più tardo, tra il III e il V secolo.:neutral_think::smile:

Hastatus77 19-10-2011 17.59.18

Citazione:

Originalmente inviato da Aura (Messaggio 38931)
Se non sbaglio è lo stesso ramo della leggenda raccontato nel film "King Arthur". Giusto?

Esatto. Il film King Arthur si basa sull'identificazione di Artù con Lucio Artorio Casto.
L'autore Pierluigi Curcio, ha sposato questa teoria e, se non ricordo male, ha avuto anche l'onore di conoscere gli autori Linda Malcor e Scott Littleton, che sono fra i promotori della teoria di Lucio Artorio Casto.

Citazione:

Originalmente inviato da Rodolfo (Messaggio 38933)
Praticamente coetaneo del Massimo Decimo Meridio de Il Gladiatore.
Francamente,pensavo fosse più tardo, tra il III e il V secolo.:neutral_think::smile:

Rodolfo, non ricordate male. "Normalmente" si colloca la vita di re Artù, fra la fine del V secolo e l'inizio del VI secolo.

Hastatus77 13-12-2011 12.45.12

Il libro, sempre in formato ebook, è disponibile anche per l'Italia.
Di seguito il link:
http://www.ebookizzati.com/ebook-246...gi-Curcio.html

Dubricius 13-12-2011 13.38.36

Citazione:

Originalmente inviato da Hastatus77 (Messaggio 41943)
Il libro, sempre in formato ebook, è disponibile anche per l'Italia.
Di seguito il link:
http://www.ebookizzati.com/ebook-246...gi-Curcio.html

E' vero, il testo è basato sulla figura storica di Lucio Artorio Casto. Ho seguito passo passo il cursus honorum riportato sulla stele funeraria e fondere realtà e leggenda, non è stato così complicato come pensavo. Lucio Artorio Casto è realmente vissuto, ma non nel V secolo come riportato nel film. Visse nel II cavalcando i regni di Antonino il Pio, Marco Aurelio, Commodo, Pertinace, fino alla battaglia finale di Lugdunum che vede contrapporsi le forze di Settimio Severo contro quelle di Clodio Albino, governatore di Britannia. Non capisco perchè ci si ostini a collocarlo nel V, la realtà storica del II sec. è decisamente più entusiasmante e avvincente.

Hastatus77 13-12-2011 13.44.55

@Dubricius
Grazie per le interessanti informazioni.
Ti farò sicuramente sapere il mio giudizio, non appena avrò terminato la lettura. :D

Dubricius 13-12-2011 18.28.06

Citazione:

Originalmente inviato da Hastatus77 (Messaggio 41950)
@Dubricius
Grazie per le interessanti informazioni.
Ti farò sicuramente sapere il mio giudizio, non appena avrò terminato la lettura. :D

Non vedo l'ora ... quando avrai finito ho già pronta un'altra chicca :D

Hastatus77 28-12-2011 13.46.53

Ragazzi, ho completato la lettura... per me è fantastico.
Come molti di voi ben sanno, io prediligo i romanzi del ciclo arturiano che non sfruttano il lato fantasy e che quindi sono più legati a quello che potrebbe essere stata la realtà storica.. beh, con questo romanzo, Pierluigi coglie le mie aspettative.. e non scherzo, quando vi dico, che colloco questo testo sul podio dei miei romanzi arturiani preferiti.

La mia recensione è la seguente:
Pierluigi Curcio, fa sua l'ipotesi avanzata dallo storico Kemp Malone, e sostenuta dalla Prof.ssa Linda Malcor e dal Prof. Scott Littleton, i quali identificano l'Artù storico nella figura di Lucius Artorius Castus, e fa scaturire dalla sua penna, questo fantastico romanzo che ci riporta agli avvenimenti salienti che hanno caratterizzato la storia romana della seconda metà del II secolo d.C., e nei quali si svolgono gli eventi di questo ufficiale di cavalleria romano. Con lui, attraverseremo i vasti territori dell'impero, vivremo i suoi contrasti interni, assisteremo alla nascita della famosa cavalleria arturiana, e conosceremo molti dei personaggi che compongono il ciclo bretone… fino all'epilogo finale, che ci strapperà una lacrima, ma allo stesso tempo, ci farà intravedere una luce di speranza per il futuro.
Il libro, è ricco di dettagli e note, che denotano un profondo lavoro di ricerca, per rendere il testo il più vicino possibile alla realtà. Il risultato, è un romanzo, che personalmente, può competere con i testi dei più famosi autori contemporanei, che si sono cimentati nella letteratura arturiana, quali Jack Whyte, Bernard Cornwell e Marion Zimmer Bradley.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.38.27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License