Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Cavalleria, Ordini Cavallereschi, Araldica (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Personaggi Ciclo Carolingio (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=2151)

Ulfrang 20-09-2013 22.02.57

Ciclo Carolingio
 
Salve compagni,
sono alla ricerca di qualche libro attuale, non scritto in ottave per intenderci, che narri le gesta dell'Orlando furioso e più in generale del ciclo Carolingio.
Sapreste dirmi se esiste qualcosa del genere?

Taliesin 21-09-2013 10.49.52

Cavaliere della Compagnia,
se per "attuale" intendete l'aggettivo "contemporaneo" o il sinonimo "moderno", sappiate che da quell'edizione definitiva del poema datata millecinquecentotrentadue, nessuna penna postuma e successiva ha potuto eguagliare la straordinaria modernità del suo Autore. Ma se volete passaggiare tra il passato ed il futuro del Ciclo Carolingio, in particolra di Orlando detto il Furioso, potete trovare refrigerio nello scritto di uu contemporaneo di nome Sergio Zatti nel suo "Il Furioso, fra epos e romanzo" del trapassato anno di grazia millenovecentonovanta.

Taliesin, il Bardo

Ulfrang 21-09-2013 13.33.52

Grazie per la risposta Taliesin,
scusate se insisto, ma lo scritto di cui parlate è per caso accademico?
In questo caso, voi che conoscete il poema, consigliereste alla mia persona, che di poesia poco è avvezzo, di leggere lo scritto in modo da conoscere le gesta del Furioso e dei suoi compagni?

Chantal 21-09-2013 17.59.55

Citazione:

Originalmente inviato da Ulfrang (Messaggio 56972)
..lo scritto di cui parlate è per caso accademico?
In questo caso, voi che conoscete il poema, consigliereste alla mia persona, che di poesia poco è avvezzo, di leggere..

Milord, permettete una domanda?
Perché ricusate tanto i titoli in versi?
Così limitate il campo del vostro interesse per questo filone e non solo.. e sarebbe un vero peccato!
Qualunque sia la versione proposta dal nostro Taliesin (e sono certa che presto giungerà a soddisfare con piena disponibilità ogni vostra curiosità), messer Ulfrang, mi permetto di dirvi che alla poesia si diviene avvezzi, o meglio si è presi ad amarla, basta iniziare la prima volta, nutrire interesse, e vedrete, non vi risulterà più ostica, ed il linguaggio come la costruzione vi appariranno più familiari di volta in volta.
Non vi precludete scelta alcuna, quindi..:smile:
Se a muovervi è la passione, poi..
(E infine, credetemi, alcuni testi si avvalgono di una precisione e quantità di note tali che qualunque opera può divenire accessibile anche ai "meno avvezzi", diciamo così ;))
Spero che la prossima volta, milord, possiate giungere a raccontarci della vostra esperienza di lettura in materia di questo ciclo..:smile_wave:
I miei riguardi..

Chantal 22-09-2013 16.27.03

Milord, in attesa di qualche notizia in più (che non tarderà) da parte del nostro buon Taliesin, curiosavo un po'..
ed ho trovato una versione in prosa che racconta le gesta dell'Orlando, questa:

'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino, ed. Mondadori'

La narrazione di Calvino si correda di alcuni commenti ai versi del testo originale.
Sembra essere una lettura adatta a chi vuole accostarsi all' opera dell'Ariosto in modo un po' più leggero, guidati dalla visione personalizzata dell'autore.
Qui troverete qualche informazione in più e anche la descrizione del testo con commenti favolevoli alla lettura dell'opera:

http://www.amazon.it/Orlando-furioso.../dp/B00AQAHFAM


Qualora, invece, cambiaste idea e foste interessato a confrontarvi con le ottave, io sarei ben lieta di donarvi il file in formato pdf dell'Orlando Furioso dell'edizione Einaudi e completo di note (non parafrasato), se lo desiderate.
E , cortesemente, domanderei aiuto per apprendere le modalità di introduzione di files.
Vi assicuro, tuttavia, che i versi non sono una lettura tanto difficile da affrontare , milord. Peraltro.. siete un cavaliere, non abbiate tema di cimentarvi in qualunque impresa..;)

Di nuovo.. omaggi, messer Ulfrang.

Hastatus77 23-09-2013 14.13.04

Ciao Ulfrang, sinceramente su questo ciclo non ho molto da suggerire. Qualche hanno fa, avevo trovato la serie di romanzi Il romanzo di Carlo Magno (Franco Cuomo)... ora inserirò le informazioni mancanti, perché ho trovato il sito dell'autore.

Non sono a conoscenza di altri romanzi sul ciclo carolingio... probabilmente ci sarà altro, forse si tratta solo di cercare.

Taliesin 23-09-2013 15.32.24

"...E due e tre volte ne l'orribil fronte,
alzando, più ch'alzar si possa, il braccio,
il ferro del pugnale a Rodomonte
tutto nascose, e si levò d'impaccio.
Alle squalide ripe d'Acheronte,
sciolta dal corpo più freddo che giaccio,
bestemmiando fuggì l'alma sdegnosa,
che fu sì altiera al mondo e sì orgogliosa..."


dall' Orlando detto il Furioso.

Taliesin, il Bardo

elisabeth 23-09-2013 15.51.47

Ottima scelta Amato Bardo......se avessi chiusogli occhi.....avrei visto dei bellissimi Pupi ....che mossi da mano esperte avrebbero recitato i vostri versi......
un attimo di storia che vive ancora......

Ulfrang 23-09-2013 16.28.48

Vi ringrazio tutti compagni,
Hastatus ho letto poco fa il ciclo che hai suggerito e devo ammettere che era proprio quello che stavo cercando, ne sono davvero felice.
D'altronde vi ringrazio vivamente Lady Chantal per il vostro suggerimento e per il tempo che avete dedicato alla mia causa, nonostante riconosca la bellezza della poesia, purtroppo credo che non sarei in grado di dedicarle la giusta attenzione che merita, ma apprezzo il vano tentativo di rendere la mia persona meno "rozza" hehe

Chantal 28-09-2013 22.19.58

Citazione:

Originalmente inviato da Ulfrang (Messaggio 57047)
D'altronde vi ringrazio vivamente Lady Chantal per il vostro suggerimento e per il tempo che avete dedicato alla mia causa, nonostante riconosca la bellezza della poesia, purtroppo credo che non sarei in grado di dedicarle la giusta attenzione che merita, ma apprezzo il vano tentativo di rendere la mia persona meno "rozza" hehe

Non dovete ringraziarmi di certo, milord, è stato un piacere per me, ma ancor più lieta sono del fatto che il cavaliere Hastatus abbia guidato il vostro interesse e gradimento nella direzione più opportuna.
Piuttosto.. temo di dovervi domandare perdono per la mia leggerezza.. non penso in alcun modo che la vostra figura necessiti di ingentilirsi, anzi, la cortesia che vi annuncia ogni volta e la trasparenza dei vostri pensieri vi presentano in modo cavalleresco.
(E.. detto tra noi.. se bastasse la poesia, milord, a rendere meno rozza una persona, quanti si salverebbero.. ;))
Omaggi..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.49.05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License