Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Film (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Film Il nome della rosa (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=113)

Peregrinus 12-05-2010 21.36.14

Sto guardando: Il nome della rosa

llamrei 13-05-2010 17.08.02

Citazione:

Originalmente inviato da Peregrinus (Messaggio 15346)
Sto guardando: Il nome della rosa

un tuo giudizio?

Talia 13-05-2010 21.53.24

Oh, Peregrinus... così mi fate venire voglia di vederlo di nuovo! :(

;)

Comunque, come diceva Llamrei, come lo avete trovato?

Peregrinus 14-05-2010 19.31.22

Nessun giudizio, dopo 1'27" ho interrotto la visione preferendo fare due passi.

Lo vedrò prima o poi, non farò la fine di Baldassarre Embriaco nella lettura de' "Il centesimo nome".

Peregrinus 15-05-2010 15.08.04

Ho visto 10' di film.

Bellissima la fotografia. Non farò paragoni con il libro, sarebbe ingiusto nei confronti di Annaud e nei confronti di Connery e Slater.

La mia fantasia ha costruito un mondo difficilmente riproducibile. Poi ci sono degli episodi descritti nel libro che per ovvi motivi di pellicola verranno totalmente ignorati (Nei primi dieci minuti, è ignorato Brunello il cavallo dell'Abate Abbone, ma vi è la scena del bagno per evidenziare l'arguzia di frate Guglielmo da Bascavilla).

Sono sempre stato restio a vedere questo film, frate Guglielmo l'ho immaginato sempre più grassotto e meno aitante, il novizio più imberbe, Abbone più vanaglorioso, Jorge più robusto, sebbene vegliardo.

Ma sono solamente i primi dieci minuti del film.

Sir Echelbert 21-06-2010 09.14.32

Don Adso da Melk..
 
Amo il libro....e mi piacemolto il film...più il libro...ma Annaud..é un regista geniale

Merlino 17-08-2010 22.44.13

Non c'è che dire!
 
Davvero un bel film! Non ho altro da dire. Non solo ha avuto una eccellente interpretazione da parte degli attori (Sean Connery è sempre il numero uno per certe cose, quasi un revival del vecchio 007, misto tra azione e investigazione) ma ha anche fatto trasparire in modo sottile pensieri, idee, situazioni e cambiamenti storici tipici di quel tempo! Infatti sarebbe bene analizzare parola per parola ciò che si dice: ci troveremmo davanti ad una vera e propria fotografia di quel tempo in cui nuove verità mettevano radici e si iniziava a guardare con dubbio alla dottrina della Chiesa di Roma. Ottimo inoltre il rapporto che ha con il libro, è stato davvero creato un ponte tra la letteratura ed il cinema. Ancora bene e viva Camelot e viva Re Artù!

Sibilla 03-09-2010 12.05.45

Citazione:

Originalmente inviato da Hastatus77 (Messaggio 2009)
Il libro non l'ho apprezzato molto, però il film mi sembra veramente fatto bene.

Concordo con voi messere ed il film è uno dei miei preferiti... ma credo che sia perchè ho letto il libro dopo aver visto il film cosa che di solito non mi accade... oppure perchè, perdonatemi tutti, Eco non è uno dei miei autori preferiti... anche se ho letto tutti i suoi libri di narrativa tranne uno...
Per quanto riguarda Connery che dire?... Semplicemente perfetto... come in almeno altri suoi cinque film che non so se posso qui citare... :18015:

Lady Gaynor 30-11-2010 15.24.42

Qui non v'è dubbio alcuno sulla validità complessiva del film... un capolavoro :smile_wub:

Galgan 22-09-2014 23.32.06

Chiedo venia, se rispolvero questa discussione forse ormai dimenticata, ma "Il nome della rosa" è uno dei miei film preferiti, lo stesso dicasi per il libro.
Non ho potuto trattenermi dal dare parere estremamente favorevole.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.50.34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License