Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Il palazzo delle arti (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Enigmi a Camelot (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=692)

Vanegoor 03-06-2009 13.39.07

Enigmi a Camelot
 
Una leggenda, a dire il vero vaga quanto tutte le leggende su Camelot, narra che King Arthur un giorno adunò i suoi cavalieri intorno alla tavola rotonda per un quesito particolare. Non si trattò di tramare lo svolgimento di una battaglia, né della ricerca del Graal o altra avventura. Per l’esattezza si trattò di un enigma. Pare che lo stesso Merlino, nell’educare in passato l’ancora giovane Arthur, gliene assegnò innumerevoli e di squisita composizione al fine di acuire lo spirito del futuro re. Così Arthur ne assegnò uno ai suoi cavalieri uniti, concedendo un giorno esatto per trovare la soluzione all’enigma. Non saprei quale ricompensa sarebbe spettata al “vincitore”, sta di fatto però che il giorno dopo nessuno dei cavalieri nuovamente adunati seppe fornire la risposta. Non senza una qualche delusione il Re li congedò, quando fu sua moglie Ginevra, rimasta in disparte, a chiamarlo ed a pronunciare la soluzione dell’enigma.
Re Artù ne fu sorpreso… ma in fondo non più di tanto, conoscendo la sagacia della splendida moglie.
Non c’è dubbio che in seguito ne assegnò altri ancora ai cavalieri, alcuni dei quali probabilmente suggeriti dalla stessa Ginevra. Non è tramandato con quanta arguzia furono in grado di risolverli, ma il primo, quello appunto risolto da Ginevra, certamente fu questo:


I miei ospiti non giungono invano:
mai nessuno però con me parla,
nessuno d’essi mi stringe la mano;
eppure io tutti accompagno a casa
ma essi, ahimé tanto ingrati,
non mi fanno mai visita una seconda volta.
Chi sono dunque?

llamrei 03-06-2009 15.39.42

Interessante quesito. Ginevra era sì scaltra, non potrei mai paragonarmi alla regina...anche per altri ovvi motivi:D
Comunque sia, se mi permettere, azzarderei una risposta: penso sia la Morte

Perry Undomiel 03-06-2009 18.57.22

Io direi il Boia xD

Vanegoor 03-06-2009 20.34.55

Le vostre risposte invero serbano molta saggezza, tanto da corrispondere per diversi punti del quesito ed avvicinarsi alla soluzione. Nessuna delle due è però la soluzione. Ulteriore indizio: si tratta d'una persona certa, per l'esattezza di un mestiere... .:confused:

llamrei 03-06-2009 21.16.57

Sir Vanegoor....non vorrei e dovrei dirlo...ma se gli "esiti" della giornata di domani...non dovrebbero essere convincenti...imputerò a voi la causa...in quanto mi avrete costretta, per una nottata, a rimurginare sull'enigma:laughing_lol1::laughing_lol1:
Battute a parte, per il momento passo la mano. Ma non smetterò di pensare alla soluzione:neutral_think:

Morris 03-06-2009 23.43.53

Il Becchino


Sir Morris

Hastatus77 04-06-2009 09.08.26

Citazione:

Originalmente inviato da Morris (Messaggio 7987)
Il Becchino


Sir Morris

Mi associo a Morris. La risposta mi sembra risponda a tutti i punti. :smile_clap:

Vanegoor 04-06-2009 13.19.02

Complimenti a Sir Morris e Sir Hastatus, è la risposta esatta. Per casa infatti si intende la dimora eterna, e se il defunto torna a fare visita una seconda volta... probabilmente la prima c'era stata qualche incomprensione ;)!

Morris 04-06-2009 13.37.25

E' stato un piacere...indovinare!

Grazie

Sir Morris

Hastatus77 04-06-2009 14.30.18

Citazione:

Originalmente inviato da Vanegoor (Messaggio 7996)
Complimenti a Sir Morris e Sir Hastatus, è la risposta esatta. Per casa infatti si intende la dimora eterna, e se il defunto torna a fare visita una seconda volta... probabilmente la prima c'era stata qualche incomprensione ;)!

Io non ho nessun merito. Tutto il merito va a Morris... io ho solo notato che a mio avviso era la risposta corretta perchè rispondeva a tutti i punti.

Vanegoor 04-06-2009 20.47.59

Questo è fin troppo semplice:


È immenso come l'universo
eppure basta una parola per romperlo.

llamrei 04-06-2009 21.50.30

"Passa tranquillamente tra il rumore e la fretta, e ricorda quanta pace può esserci nel silenzio"
(Desiderata)

Può essere una risposta corretta all'ultimo quesito?

Complimenti a Sir Morris e a Sir Hastatus!:smile_clap::smile_clap::smile_clap:

Vanegoor 05-06-2009 13.29.12

La risposta è ben più poetica del quesito stesso (ed oltretutto anche corretta :smile_clap:)!
Complimenti, Milady, è proprio il silenzio: :silence_shhh:!! :smile::smile:

Perry Undomiel 06-06-2009 22.29.05

Non sono brava con gli enigmi >.<

Morris 09-06-2009 23.53.57

Non vi preoccupate, Milady, i vostri enigmi.. li risolverò io...statene certa!!

Sir Morris

Perry Undomiel 10-06-2009 00.08.34

Siete gentile Sir! lascio il lavoro a voi allora!;)

llamrei 10-06-2009 12.46.46

Torno ora da un breve viaggio e lasciate che mi riposi per qualche momento. La taverna di Camelot, con i suoi profumi di dolci appena sfornati e con il miscuglio di vapori emanati dalle bottiglie di essenze, credo sia il luogo in cui la mente trova ristoro e la persona trova i buoni amici di sempre.
Incontrai un tizio ad Exeter, Costui aveva una taberna adiacente alla piazza. Questo locale era di piccole dimensioni ma esso conteneva una quantità indefinibile di manoscritti e codici vari.
Tra le mani mi è capitata una pagina e le parole in essa scritte erano le seguenti...

"Devo spesso lottare con l’onda e contendere con il vento,
affrontarli assieme, quando vado a cercare
la terra coperto dai flutti; mi è estranea la patria.
Sono forte in quella lotta se resto fermo;
se non ci riesco, sono loro più forti di me,
e subito svellendomi mi mettono in fuga,
vogliono portar via ciò che devo proteggere.
Glielo impedisco se la mia coda regge
e alle rocce è consentito restar salde
contro la mia forza. Chiediti come mi chiamo"

Mi son chiesta come si chiama...e una risposta me la son data. Voi, amici, avete voglia di provare?

Perry Undomiel 10-06-2009 14.25.37

Boh, una nave? xD

llamrei 10-06-2009 15.51.15

molto, molto vicino, Perry ;) ci sei quasi

Capitan Golia 10-06-2009 17.33.01

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 8055)
molto, molto vicino, Perry ;) ci sei quasi

Un tipo di nave? Un veliero?

llamrei 10-06-2009 19.10.08

Non si tratta di un tipo di nave;) Vi aiuto: è una parte di essa, qualsiasi tipo essa sia

Perry Undomiel 10-06-2009 19.52.56

La vela o l'albero.

Capitan Golia 10-06-2009 20.04.15

Il timone!!!

Vanegoor 10-06-2009 20.35.57

Io punterei sulla stiva, essendo la parte che protegge il carico. Altrimenti, come risposta di riserva, provo come soluzione Moby Dick!? :neutral_think::confused:

llamrei 10-06-2009 21.11.00

:smile: Mi dispiace, non ci siamo ancora.
Moby Dick?:neutral_think::laughing_lol1:

Capitan Golia 11-06-2009 01.45.52

L'ancora???

Vanegoor 11-06-2009 03.13.30

Milady, la risposta non sarà forse LA BUSSOLA? :sad_wall:

llamrei 11-06-2009 12.14.02

Capitan Golia ha fatto centro! Era l'ancora! Complimenti a tutti voi! :smile_clap::smile_clap:
Vi riporto l'indovinello in inglese antico, perchè trattasi proprio di un indovinello medievale ;)

Oft ic sceal wiþ wæge winnan ond wiþ winde feohtan,
somod wið þam sæcce fremman, þonne ic secan gewite
eorþan yþum þeaht; me biþ se eþel fremde.
Ic beom strong þæs gewinnes, gif ic stille weorþe;
gif me þæs tosæleð, hi beoð swiþran þonne ic,
ond mec slitende sona flymað,
willað oþfergan þæt ic friþian sceal.
Ic him þæt forstonde gif min steort þolað
ond mec stiþne wiþ stanas moton
fæste gehabban. Frige hwæt ic hatte.
(fonte: http://www.maldura.unipd.it/dllags/b...lli/index.html )

Vanegoor 11-06-2009 13.36.49

Complimenti, Capitan Golia... d'altra parte, se è capitano... :smile_lol:. Sublime la vostra traduzione, milady!
Questo invece è tanto più breve quanto più semplice:


Se mi nutro vivo
Se mi disseto muoio.

Chi conosce il mio nome?

llamrei 11-06-2009 13.52.48

:neutral_think: vediamo.....che cosa vive se si nutre...e poi di che cosa di nutre? Di cibo, di cultura, di che cosa?:neutral_think:
prevedo un pomeriggio intenso cercando di risolvere il quesito...

Capitan Golia 11-06-2009 14.55.45

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 8076)
Capitan Golia ha fatto centro! Era l'ancora! Complimenti a tutti voi! :smile_clap::smile_clap:

Pensa che quando ho detto il timone ero abbastanza convinto di averci preso, sull'ancora, invece, ero dubbioso.:neutral_think:

Belli comunque questi enigmi. Adesso vado a pensare all'ultimo! :confused:

Capitan Golia 11-06-2009 15.21.15

Citazione:

Originalmente inviato da Vanegoor (Messaggio 8079)
Se mi nutro vivo
Se mi disseto muoio.
Chi conosce il mio nome?

Carino. Non mi viene in mente una soluzione. Sto pensando a qualcosa tipo le fiamme ma... ci penso ancora un pò.

llamrei 11-06-2009 20.48.19

Credo che sia una giusta intuizione la vostra, Capitan Golia, il fuoco potrebbe essere la soluzione:neutral_think:

Vanegoor 11-06-2009 20.55.25

Complimenti ad entrambi, il fuoco è la risposta esatta! :smile_wave:

llamrei 11-06-2009 20.57.13

Oh no no! permettete? Il merito è solo esclusivamente di Capitan Golia. Io non ho fatto altro che confermare una sua intuizione. :smile:

Capitan Golia 11-06-2009 23.06.59

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 8093)
Oh no no! permettete? Il merito è solo esclusivamente di Capitan Golia. Io non ho fatto altro che confermare una sua intuizione. :smile:

Diciamo che io avevo avuto l'intuizione di base, ma voi l'avete messa a fuoco.:smile_clap:

:laughing_lol1:

llamrei 12-06-2009 10.47.18

:laughing_lol1::laughing_lol1: Diciamo, allora, che è stata un'azzeccata accoppiata!

Morris 12-06-2009 20.01.10

Enigma:

Nascono senza pelle
Muoiono cantando
e non vedono le stelle


Sir Morris

llamrei 12-06-2009 21.21.43

:neutral_think: quesito interessante e molto poetico, poesia che vi contraddistingue, messer Morris, e che abilmente sapete usare. In merito a questi versi, come ho detto molto poetici, ho provato a cercare una risposta in essi. Penso che sia la lauzeda, l'allodola: nasce senza pelle: ma sarà coperta di piume; muore cantando: la lauzeda muore cantando cercando di raggiungere il sole; non vede le stelle: proprio perchè muore cercando di raggiungere il sole, quindi non arriverà a veder le stelle...sono lontata migliaia di miglia suppongo...vero?:neutral_think:

(dimenticavo: lauzeda, Can vei la lauzeta mover
-Bernart de Ventadorn)

Morris 13-06-2009 14.56.38

Sublime ed esatta risposta, lady Llamrei!
Avete temprato di regalità.. il mio umile enigma.
Vi ringrazio immensamente...e ai vostri occhi ..sorrido.

Sir Morris


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.01.07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License