Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Il palazzo delle arti (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Enigmi a Camelot (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=692)

Guisgard 26-07-2012 01.36.15

Dite dunque “Muscolo”, milady?
Sto cercando di abbinarlo ai vari indizi, ma vedo che con alcuni di essi non vi è nessun legame... :neutral_think:
E infatti neanche “Muscolo” è la risposta esatta all'enigma.
Sembra che il diavolo sia riuscito a formulare un arcano davvero complicato!
Eppure, come si dice?
La donna ne sa una più del diavolo!
Avanti, lady Altea, sono certo che potete fare di meglio :smile:

Emrys 26-07-2012 08.01.05

Sciogliere questo enigma si sta rivelando davvero un impresa epica.
E per di più non avevo mai visto tanta partecipazione. Beh, ne sono contento e mi congratulo con voi, mio signore!

Certo che il vostro "aiutino" confonde anche me, perché mi suggerisce NERVO, anche se li ricordavo d'acciaio più che di bronzo.
Sì, provo a rispondere NERVO e lascio la parola a chi meglio di me saprà decifrarlo! ;)

Morris 26-07-2012 11.37.23

I vostri enigmi sono belli perchè hanno tante legittime risposte e soluzioni!

Le risposte di quasi tutti gli abitanti rispondono a tutti i vostri indizi.
Vi invito quantomeno a rispettare le risposte asserendo, "quando è giusto", che non contrastano con nessuno dei riferimenti dati.. in quanto scientificamente corrette.. semplicemente: non è la soluzione da voi pensata.
Vi esorto, quindi, ad essere un pò più peculiarmente pignolo nell'esporre i vostri prossimi enigmi.

Mi raccomando!;):;) Vi voglio bene, non ve la prendete!:smile:

Esplorando il corpo umano... dico:

Capello

Rotto
Pesante
Corpo
di Bronzo
Varie lunghezze
Unione
Organizzazione

Sir Morris

Guisgard 26-07-2012 19.49.44

Caro sir Morris, ogni enigma possiede una sua soluzione.
E spesso per giungerci occorre un ragionamento sottile.
Del resto basta ricorrere al linguaggio comune e alla lingua italiana per constatare questo aspetto.
Però ciò che chiedete è giusto e legittimo e avete fatto bene ad esporre i vostri dubbi.
Ovviamente, anche io nutro affetto e simpatia per voi, amico mio :smile:

Passiamo ora a controllare le varie risposte...


Citazione:

Originalmente inviato da Emrys (Messaggio 48151)
Sciogliere questo enigma si sta rivelando davvero un impresa epica.
E per di più non avevo mai visto tanta partecipazione. Beh, ne sono contento e mi congratulo con voi, mio signore!

Certo che il vostro "aiutino" confonde anche me, perché mi suggerisce NERVO, anche se li ricordavo d'acciaio più che di bronzo.
Sì, provo a rispondere NERVO e lascio la parola a chi meglio di me saprà decifrarlo! ;)

Dite "Nervo", mio buon bardo?
Però anche io, come voi, trovo difficile legarlo alla definizione "di bronzo"... :neutral_think:
E in effetti, ahimè, neanche "Nervo" è la soluzione a questo enigma.
Ma mi rifiuto di pensare che il demonio possa spuntarla alla fine contro il vostro ingegno, amico mio :smile_lol:




Citazione:

Originalmente inviato da Morris (Messaggio 48154)
Esplorando il corpo umano... dico:

Capello

Rotto
Pesante
Corpo
di Bronzo
Varie lunghezze
Unione
Organizzazione

Sir Morris

Dite "Capello", sir Morris?
Perdonatemi, ma, anche con tutta la fantasia di questo mondo, mi riesce complicato legarlo a buona parte degli indizi elencati.
I capelli, solitamente, si spezzano, non si rompono.
"Capello di bronzo" non è un'espressione molto ricorrente.
Senza parlare poi dell'ultimo indizio, che mi sembra davvero in contrasto con la soluzione da voi proposta.
E infatti, purtroppo, "Capello" non è la risposta esatta.
Ma vi vedo determinato e so che ritenterete, sir Morris :smile_lol:

Altea 26-07-2012 19.53.23

e ora?...:neutral_think:..dico "scheletro", ma vi giuro tentenno come sempre nel buio..non ne vengo a capo.

elisabeth 26-07-2012 20.23.13

bene....vuoi vedere che proprio io...non riesco a d indovinarlo ?......:neutral_doh:...cambio mestiere.........Diciamo Sir Guisgard...che direi Tutta L'anatomia 1 e 2....che ne dite ?............per dare gli esami a qualcuno spunta la faccia di bronzo...e lunga da studiare...ma qualcuno pensa di accorciarla...fa parte del nostro corpo...e' pesante.....e si puo' rompere....

Talia 27-07-2012 01.18.41

Quest'enigma è davvero faticoso! Quel che mi consola è constatare che non è faticoso solo per me... e, come si dice, 'mal comune...'!! ;)
Comunque... beh, se sapeste quante possibili soluzioni ho vagliato in questi giorni... potrei riempirci interi volumi dell'Enciclopedia Camelottiana, se li enumerassi tutti...
Infine, tuttavia, dopo averli scartati tutti uno per uno, ero arrivata ad una soluzione simile a quella di lady Altea... io infatti ero propensa a tentare con OSSO...
- ci si può rompere un osso
- si ha le ossa pesanti quando si è stanchi
- ossa di bronzo... perché la mitologia è tutto ciò che mi ricordo dei miei corsi di latino!
- fa parte del corpo
- sono ovviamente di varie lunghezze
- l'unione e l'organizzazione sono tutto... ho pensato alla loro perfetta organizzazione scheletrica... ma sono certa che vi sia qualche cosa che mi sfugge in questo indizio...
:neutral_think: chissà...

Guisgard 27-07-2012 04.06.45

Queste ultime risposte sono molto interessanti.
E qualcuna riesce davvero a soddisfare quasi tutti gli indizi.
Ma non tutti, ahimè.
Almeno in un paio di casi appare forzato l'abbinamento... :neutral_think:

Lady Talia dice bene, quando afferma che qualcosa sembra sfuggire nella lettura degli indizi di questo enigma.
Leggendo le varie risposte, sembra che siate quasi tutti concentrati su un indizio in particolare e a quello tentiate poi di legare tutti gli altri.
Eppure, in un certo senso, non siete lontani dalla soluzione.
Ma, come quasi sempre accade, la soluzione di un enigma può avere più di un senso e più di un significato...
Vi lascerò riflettere ancora un po', poi al mio ritorno rivelerò un nuovo indizio :smile:

Emrys 27-07-2012 09.05.50

Santi numi! Praticamente abbiamo sezionato l'intero corpo umano e non se ne viene a capo!
Finirò anch'io per vendere l'anima al diavolo per poterlo risolvere! :D

:neutral_think: Però, "diavolaccio" d'un cavaliere, mi sovviene un fortissimo dubbio... dicevo che abbiamo sezionato l'intero corpo, ma non sarà proprio il CORPO nella sua interezza? Come inconsciamente suggeriva lady Elisabeth?

Altea 27-07-2012 09.20.22

allora...mi stravolgo mi butto come sempre sulla fisica e chimica e dico

"Molecola"..ma voglio dire pure "atomo" o "massa". Posso fare tre scelte?:smile:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.15.42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License