Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Il palazzo delle arti (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Enigmi a Camelot (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=692)

llamrei 25-06-2009 09.43.48

Il tetesco suppongo....che beve un caffè annacquato e che fuma Pall Mall in una casa verdastra. Se non è corretto...devo rinunciare mie cari....ho consumato una risma di fogli e 4 boccette di inchiostro...

Capitan Golia 25-06-2009 12.18.20

Complicato.
Ordiniamo le case per colore, da sinistra a destra. Gialla, Blu, Rossa, Verde e Bianca.
Di questo sono sicuro.

Morris 27-06-2009 00.41.40

Bene Lady Llamrei, brava! Avete scelto la giusta metodologia.

Preparate altri fogli ed un calamaio.....

In una cittadina, lontano da Camelot, tutti gli abitanti sono ladri. Non si può camminare per strada con degli oggetti, senza che vengano rubati e l'unico modo per spedire qualcosa senza che venga rubato dai postini è di rinchiuderlo in una cassaforte chiusa con un lucchetto.
Ovunque l'unica cosa che non viene rubata è una cassaforte chiusa con un lucchetto, mentre sia le casseforti aperte, sia i lucchetti vengono rubati.
Alla nascita ogni abitante riceve una cassaforte ed un lucchetto di cui possiede l'unica copia della chiave.
Ogni cassaforte può essere chiusa anche con più lucchetti ma la chiave non è cedibile e non può essere portata fuori dalla casa del proprietario, perché verrebbe rubata durante il trasporto.
Non si può in alcun modo fare una copia delle chiavi.
Come può un abitante di questa cittadina, spedire il regalo di compleanno ad un proprio amico?

Sir Morris

Capitan Golia 27-06-2009 08.05.32

Citazione:

Originalmente inviato da Morris (Messaggio 8525)
Bene Lady Llamrei, brava! Avete scelto la giusta metodologia.

Preparate altri fogli ed un calamaio.....

In una cittadina, lontano da Camelot, tutti gli abitanti sono ladri. Non si può camminare per strada con degli oggetti, senza che vengano rubati e l'unico modo per spedire qualcosa senza che venga rubato dai postini è di rinchiuderlo in una cassaforte chiusa con un lucchetto.
Ovunque l'unica cosa che non viene rubata è una cassaforte chiusa con un lucchetto, mentre sia le casseforti aperte, sia i lucchetti vengono rubati.
Alla nascita ogni abitante riceve una cassaforte ed un lucchetto di cui possiede l'unica copia della chiave.
Ogni cassaforte può essere chiusa anche con più lucchetti ma la chiave non è cedibile e non può essere portata fuori dalla casa del proprietario, perché verrebbe rubata durante il trasporto.
Non si può in alcun modo fare una copia delle chiavi.
Come può un abitante di questa cittadina, spedire il regalo di compleanno ad un proprio amico?

Sir Morris

Ma quindi era giusta la soluzione di Llamrei? :eek: No, perchè ho fatto un sistema di equazioni e disequazioni, una tabella excel e mille congetture, senza arrivare alla soluzione.:sad_wall:

Invece su questo indovinello mi sembra più semplice: due giorni prima del compleanno l'abitante va dall'amico con la propria cassaforte, chiusa col proprio lucchetto e col regalo dentro, su questa fa mettere il lucchetto dell'amico. Poi torna a casa propria e con la propria chiave leva il proprio lucchetto. A questo punto la può spedire a casa dell'amico, giusto in tempo per il compleanno. :D
Naturalmente fa meglio a recarsi dall'amico a recuperare la propria cassaforte, perchè se no resta senza.

llamrei 27-06-2009 13.57.40

Quella di Capitan Golia potrebbe essere LA soluzione.
Banalmente suggerisco: e se l'amico festeggiato si recasse presso la casa dell'amico che dovrebbe fare il regalo? Visto che la chiave non può uscire da quella casa...l'unico modo quindi per aprire il lucchetto è usare QUELLA chiave che si trova in QUELLA casa....:sad_wall::sad_wall::sad_wall:

lucia 28-06-2009 18.54.48

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 8527)
Quella di Capitan Golia potrebbe essere LA soluzione.
Banalmente suggerisco: e se l'amico festeggiato si recasse presso la casa dell'amico che dovrebbe fare il regalo? Visto che la chiave non può uscire da quella casa...l'unico modo quindi per aprire il lucchetto è usare QUELLA chiave che si trova in QUELLA casa....:sad_wall::sad_wall::sad_wall:


Una volta aperto il regalo, come fa a portarlo a casa sua se ogni oggetto (ammesso sia un oggetto) viene rubato??:sad_wall:

llamrei 28-06-2009 20.14.11

Citazione:

Originalmente inviato da lucia (Messaggio 8539)
Una volta aperto il regalo, come fa a portarlo a casa sua se ogni oggetto (ammesso sia un oggetto) viene rubato??:sad_wall:

e' vero :sad_wall::sad_wall:
allora...potrebbe accadere cosi...
l'amico che deve ricevere il regalo parte e va dall'amico con la cassa con il lucchetto ma aperta.
Arriva dall'amico, ci infila il regalo, chiude il lucchetto e se ne torna a casa, dove ha la chiave che serve per aprire il suddetto lucchetto...

lucia 28-06-2009 20.17.46

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 8548)
e' vero :sad_wall::sad_wall:
allora...potrebbe accadere cosi...
l'amico che deve ricevere il regalo parte e va dall'amico con la cassa con il lucchetto ma aperta.
Arriva dall'amico, ci infila il regalo, chiude il lucchetto e se ne torna a casa, dove ha la chiave che serve per aprire il suddetto lucchetto...

Mi associo! Penso sia la risposta esatta..!:smile: Grande aztuzia Milady!

llamrei 28-06-2009 20.21.40

Lucia: io direi di coalizzarci! Se non fosse cosi.....dobbiamo fare in modo CHE SIA così per forza! Non ho altre soluzioni:confused:
Altrimenti, milady...potremo sempre tentare di corrompere Sir Morris:D

lucia 28-06-2009 20.32.11

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 8550)
Lucia: io direi di coalizzarci! Se non fosse cosi.....dobbiamo fare in modo CHE SIA così per forza! Non ho altre soluzioni:confused:
Altrimenti...potremo sempre corrompere Sir Morris:D

Idea geniale! Coalizziamoci..Hai perfettamente ragione!! La soluzione non può essere che quella! :smile_lol:
Oppure abbiamo sempre il piano B..! ci siamo capite vero?:smile:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.52.19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License