Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Il palazzo delle arti (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Enigmi a Camelot (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=692)

Hastatus77 19-06-2009 15.18.06

Io direi che il ritrovamento della coppa è da imputare a Sir Morris.

Le dame finchè non sono uscite erano a dormire, quindi non possono essere le ombre che ciascun personaggio dice di aver visto.

Sir Hastatus afferma di essere rientrato all’una.

Capitan Golia non si sa cosa abbia fatto fino alle 4, però dice di essere rientrato prima dell’alba

Sir Morris dice che “fin lì, la nottegli aveva ispirato la poesia”, quindi non ha dormito, poi è uscito ed è rientrato al canto del gallo, quindi era l’alba e può avere prolungato la sua passeggiata fino all’alba.

Anche il fatto che ogni personaggio afferma di aver visto un’ombra può essere da imputare a Morris… Sir Hastatus la vede nel cortile del castello, quando Morris era ancora all’interno, tutti gli altri vedono la sagoma all’esterno, a partire da lady Perry, dal momento in cui Morris dice di essere uscito.

Non so se il risultato è corretto, però mi sono applicato.

Vanegoor 19-06-2009 19.57.19

Sir Hastatus, vi siete applicato egregiamente; purtroppo la soluzione però non è questa.
Ricordo che tutti i personaggi sono stati precisi negli orari, quindi sono usciti e rientrati all'ora indicata, ed appunto nessuno dopo è più uscito dal castello. Ciò vale di conseguenza anche per Sir Morris, quindi non può essere lui l'ombra che Capitan Golia ha visto al lago.
Il ragionamento che avete compiuto su Sir Hastatus è corretto; quello che avete dedotto riguardo Capitan Golia potrebbe, almeno in parte, riferirsi anche ad alcune delle dame (per l'esattezza il fatto che non si sappia cosa abbiano fatto prima).

Vorrei specificare che la sagoma spettrale è la medesima persona che ha posizionato la coppa, dato che un solo personaggio è la soluzione.
Avete ragionato con saggezza sul fatto di chi abbia visto la sagoma dentro e chi fuori dal castello, potrebbe essere utile.
:smile_wave:

Vanegoor 22-06-2009 12.45.24

Dopo quasi una settimana credo sia giunto il momento di dare la soluzione:

tutta la parte centrale dell'enigma, ovvero gli orari e le uscite, era... ...soltanto per distrarre dal vero indizio, posto all'inizio e alla fine! Per quanto la combinazione tra orari e luoghi possa portare di fatto a varie soluzioni plausibili, in verità conducono tutte nel vuoto a causa dell'unico indizio determinante, che rende possibile una sola soluzione.

Tra gli oggetti che si trovano nella coppa vi è "quel monile che il cavaliere vincitore del tradizionale torneo di pentecoste ha dedicato quest’anno alla propria dama".

Come si evince dall'introduzione il fatto avviene a metà giugno, e tutti i personaggi hanno appena fatto ritorno al castello dopo un viaggio di almeno sei mesi. Tutti, tranne lady llamrei, che pertanto è l'unica che è stata presente al torneo di pentecoste e l'unica che può possedere il monile che ha inserito nella coppa.
Poiché la soluzione è appunto costituita da uno solo dei personaggi, è stata inevitabilmente lady llamrei a posizionare lì la coppa!

Aggiungo che la scelta di pentecoste come data del torneo è tutt'altro che casuale. Com'è ben noto ai conoscitori della saga, è una data ricorrente e di fondamentale importanza nel ciclo arturiano. Non entro nei particolari per non andare fuori tema, ma effetivamente nel giorno di pentecoste vengono collocati vari tornei sparsi negli anni a Camelot.

Hastatus77 22-06-2009 13.22.33

Citazione:

Originalmente inviato da Vanegoor (Messaggio 8354)
...
Tra gli oggetti che si trovano nella coppa vi è "quel monile che il cavaliere vincitore del tradizionale torneo di pentecoste ha dedicato quest’anno alla propria dama"...

La frase sopra l'avevo notata... però non mi ricordavo affatto la storia del monile.
Comunque è stato divertente giocare :smile_clap: :smile_clap: :smile_clap:

llamrei 22-06-2009 13.22.41

O-h m-i-o- D-i-o!:eek: Quindi sono io l'artefice di tutto?:eek: Ho trascorso notti insonni mentro ero ospite presso un altro Regno...ho ragionato, ho cercato, ho provato...e la soluzione giungeva sempre verso di me..Della Pentecoste non ci avevo pensato, ad essere sincera...
Sir Vanegoor...siete geniale!
E' troppo chiedervi di cimentarvi nel proporci altri enigmi?:D

Capitan Golia 22-06-2009 14.07.07

Citazione:

Originalmente inviato da Vanegoor (Messaggio 8354)
Dopo quasi una settimana credo sia giunto il momento di dare la soluzione:(...)

:eek:

:neutral_doh:
Ammetto di non essermi applicato quanto avrei voluto... comunque mi avete sorpreso! Io cercavo la risposta in tutt'altra direzione, e mi aspettavo una soluzione sul genere "Assassinio sull'Orient Express", per capirci. Invece Agatha Christie vi fa un baffo! :laughing_lol1:

Anche io mi associo al: riprovateci!!:smile_clap:

Vanegoor 22-06-2009 18.34.06

Grazie a tutti voi, ...appena l'estro mi concederà l'idea propizia.
:smile_wave:

Morris 22-06-2009 20.35.32

Complimenti a lady Llamrei e lady Zaffiro.. che avevano, anzitempo, indovinato!
Non comprendo come mai..lady Llamrei ..si fosse dimenticata di aver ricevuto.. tale monile.. da tal cavaliere....forse perchè l'aveva ricevuto un'altra dama ..presente al torneo..e che lo aveva perduto...insieme alla Coppa!

Sir Morris

llamrei 22-06-2009 20.54.00

Citazione:

Originalmente inviato da Morris (Messaggio 8382)
Non comprendo come mai..lady Llamrei ..si fosse dimenticata di aver ricevuto.. tale monile.. da tal cavaliere....forse perchè l'aveva ricevuto un'altra dama ..presente al torneo..e che lo aveva perduto...insieme alla Coppa!

:laughing_lol1: Ottima deduzione la vostra sir Morris: molto probabilmente ho dimenticato tale monile proprio perchè trattasi di un regalo riciclato! :laughing_lol1:

Morris 24-06-2009 22.02.49

Ci sono 5 ville di 5 colori differenti e in ogni villa vive una persona di diversa nazionalità. Queste 5 persone bevono una certa bibita, fumano una certa marca di sigarette e hanno un tipo di animale. Nessuno ha lo stesso animale, fuma le stesse sigarette o beve la stessa bibita. Sapendo che: l'inglese vive nella villa rossa. Lo svedese ha cani. Il danese beve tè. La villa verde è immediatamente a sinistra della bianca. L'abitante della villa verde beve caffè. La persona che fuma Marlboro alleva uccelli. L'abitante della villa gialla fuma Dunhill. L'abitante della villa al centro beve latte. Il Norvegese vive nella prima villa. La persona che fuma Blend vive accanto a quella che ha gatti. La persona che ha cavalli vive accanto a quella che fuma Dunhill. La persona che fuma Camel beve birra. Il tedesco fuma Pall Mall. Il Norvegese vive accanto alla villa blu. La persona che fuma Blend ha un vicino che beve acqua. Sapreste dire con precisione chi ha i pesci?

Sir Morris


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.32.32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License