Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Il palazzo delle arti (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Enigmi a Camelot (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=692)

Vivian 06-07-2009 17.30.18

La domanda da porre a uno dei due guardiani sarebbe:
"Se io chiedessi all'altro guardiano quale porta conduce alla libertà, quale porta mi indicherebbe?"

A questo punto possiamo ottenere due possibili risposte.
- Se siamo di fronte al guardiano che dice la verità egli vi risponderà: "L'altro guardiano direbbe che la porta che conduce alla libertà è la sua". Allora potremmo scegliere la porta del guardiano a cui stiamo porgendo la domanda in quanto il guardiano che dice la verità sa che l'altro guardiano mentirà.
- Se siamo di fronte al guardiano che mente egli invece vi risponderà: "L'altro guardiano direbbe che la porta che conduce alla libertà è la mia". In questo caso dovremmo scegliere la porta dell'altro guardiano in quanto il guardiano che mente dirà il contrario di quello che direbbe il guardiano che dice la verità.

Secondo la mia logica dovrebbe funzionare così, ma se sbaglio ditemelo...sono curiosa...
Non sono molto sicura in quanto sono partita dal presupposto che la porta del guardiano che mente è quella che conduce alla morte. In alternativa non saprei come altro fare...

Morris 06-07-2009 20.15.18

Sir Nebiper, non avete fornito la spiegazione opportuna, ma non importa...mi fido della vostra presunta analisi!

Il primo può vedere gli elmi di quelli che lo seguono, ammettiamo che siano entrambi oro.. l'ultimo della fila avrebbe detto con certezza argento.
Quindi gli elmi degli altri due possono essere cosi: quello in mezzo argento e il primo oro
quello in mezzo argento e il primo argento
quello in mezzo oro e il primo argento
allora tocca al secondo scegliere:

ammettiamo che il primo della fila abbia un elmo oro.... quello che sta in mezzo direbbe con sicurezza argento, visto che gli elmi devono essere o diversi o entrambi argento, anche lui non può dirlo... quindi l'elmo del primo sarà necessariamente argento.

Sir Morris

Morris 06-07-2009 20.33.48

Risposta al "Labirinto"
 
Per prima cosa scegliamo una porta, poi si sceglie un guardiano e si chiede se l'altro guardiano direbbe che la porta scelta è quella giusta; se la risposta è sì la porta scelta è sbagliata se la risposta è no la porta scelta è giusta.

Sir Morris

Nebiper 06-07-2009 21.55.28

Complimenti, entrambe le risposte sono corrette.

Morris 10-07-2009 20.21.54

In una Castello, presso una stanza senza porte, ma con una finestra aperta, vengono trovati Romeo e Giulietta morti, senza tracce di sangue, con solo qualche coccio di vetro e un po' d'acqua sparsa. Come sono morti?


Sir Morris

llamrei 10-07-2009 21.51.20

:neutral_think: Non conosco la possibile soluzione, ma potrei dare una possibile plausibile risposta.
Presso la comunità catara, negli anni in cui la professione di tale culto era stata vietata dalla Chiesa, i catari continuavano di nascosto a seguire il loro credo. Tra di loro veniva spesso praticato il suicidio. Un sistema per giungere a tale scopo era quello di frantumare un pezzo di vetro ed ingoiarlo.

Nebiper 11-07-2009 04.20.25

Qualunque sia la soluzione del caso la risposta di Lady Ilamrei merita di essere quella giusta.

L'assonanza con una simile fattispecie investigativa mi suggerisce che l'acqua prima era ghiaccio ma non so andare oltre spiegando i cocci di vetro.

Sir Morris se questa idea è sbagliata ti prego ti riportarci in carreggiata.

llamrei 11-07-2009 11.32.53

Citazione:

Originalmente inviato da Nebiper (Messaggio 8950)
Qualunque sia la soluzione del caso la risposta di Lady Ilamrei merita di essere quella giusta.

Sir Nebiper grazie per l'appoggio ma dubito possa essere quella corretta. Non credo la soluzione sia da trovarsi all'interno dei rituali càtari.....piuttosto vi siete avvicinato voi alla soluzione: i cocci potrebbero essere l'acqua cristallizzata...ma a quale pro? E poi la domanda rimane ancora senza risposta: come sono morti? Acqua avvelenata?:neutral_think:

Morris 11-07-2009 12.12.03

Siete fuori strada entrambi.....riflettiamo un pò di più sul vetro e sull'acqua...altro non posso dirvi!


Sir Morris

llamrei 11-07-2009 12.31.47

Vetro e acqua?:neutral_think: Forse un terribile temporale ha fatto sbattere violentemente la finestra che è andata in frantumi e la pioggia è entrata nella stanza. Giulietta e Romeo sono morti sbattendo violentemente la testa sul muro a causa della folata di vento....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.34.10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License