Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Libri (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=33)
-   -   Romanzo Historia Regum Britanniae (Goffredo di Monmouth) (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=235)

Hastatus77 28-04-2008 18.03.14

Historia Regum Britanniae (Goffredo di Monmouth)
 
Potete trovare questo libro con il titolo di
"Historia Regum Britanniae"
o anche
"Storia dei re di Britannia"

Descrizione libro:
L'Historia Regum Britanniae narra in undici libri le gesta dei re dei Britanni, discendenti da Bruto, pronipote di Enea, che si insedia nell'isola dopo averla conquistata. Tra eroi leggendari, viaggi epici, lotte contro giganti, i primordi della Britannia vengono ricollegati ai miti del mondo classico latino. Alle lotte ed alle guerre delle dinastie dei primi secoli dell'era cristiana segue la favolosa figura di Artù che con i suoi cavalieri crea regno di splendore ineguagliabile. Solo il tradimento di Ginevra e Mordredo ferma la sua marcia di conquista verso Roma. La potenza dei Britanni conosce poi un periodo di inarrestabile declino, in seguito alle invasioni di Sassoni, Angli, Danesi, Norvegesi. Ma nell'Armorica, cioè in Bretagna, dove un gruppo di scampati ha trovato rifugio, un ceppo britannico conserva l'antica virtù e dignità. L'Historia Regum Britanniae, che sappiamo essere pubblicata nel 1136, ebbe un grande successo; copiata in numerosi manoscritti e tradotta da Robert Wace nel 1155 in versi francesi, costituisce una delle fonti del romanzo bretone. I Detti di Merlino furono composti tra il 1150 e il 1151; in essi si narra di un giovane principe che, sconvolto dagli orrori di una battaglia, visse a lungo nella foresta, tra fiere e animali, e di come conquistò e poi perse il dono della profezia. È il testo più antico in cui compare il magico personaggio di Merlino.

Autore: Goffredo di Monmouth o Geoffrey of Monmouth

llamrei 28-04-2008 18.13.56

Ben fatto sir Hastatus: ottimo libro (storia più che romanzo io lo definirei). Ho iniziato a leggerlo poi tralasciato per altre letture...spero di riprendere da dove ho lasciato al più presto..
Non manca nella mia libreria ;)

Morris 28-04-2008 18.36.03

Concordo con tutt'e due.....scelta gagliarda!

Ninive Shyal 01-05-2008 11.27.33

Letto! devo dire molto interessante e pensavo fosse pesantino invece si legge facilmente! :smile_lol:

Morris 02-05-2008 21.14.44

Me Ne Farete Un Riassuntino, Milady!

Lancelot 09-01-2009 13.37.53

In effetti credo sia doveroso da parte di chi lo ha letto anticipare almeno quale regno di splendore descrite il Monmouth per Artù, quali erano i suoi confini, come lo colloca temporalmente, quanto durò.
Fra l'altro Geoffrey di Monmouth risulta come genealogista di corte di Pendragon nella serie Merlin, ci ho fatto caso oggi.

llamrei 09-01-2009 13.47.18

Che faticaccia che mi fate fare Sir: che gusto c'è se vi vengono raccontate le cose?
Ho il libro sotto mano cosi con piu precisione vedrò di rispondere in parte alle domande. Dovrei rileggerlo perchè è passato del tempo.

VI cito in parte quanto riportato a pag. 35:
La precisa collocazione storica degli avvenimenti narrati da Goffredo è impossibile: nel testo vengono fornite solo tre datazioni (la morte di Lucio nel 156; l'abdicazione di Artù nel 542 e la morte di Cadwalandro nel 689 dc).

Lancelot 09-01-2009 15.13.13

Ma poi me lo leggerò, ma sono troppo curioso per attendere quel momento...

Lancelot 09-01-2009 15.37.29

Ok, credo di aver trovato parziale risposta ai miei interrogativi.
Sembra che storicamente la battaglia del Monte Badon intorno al 500 d.C. (il regno di Artù si colloca all'incirca dal 496 al 540, come diceva sopra lady Llamrei), abbia segnato il momentaneo arresto da parte dei Britanni dei popoli anglosassoni da oriente, e la loro costrizione nelle colonie costiere.
Tali popoli erano giunti in Britannia su invito dei governatori romani, come mercenari che potessero proteggere le zone orientali dalle molte invasioni dal mare. Dopo la caduta dell'Impero Romano, le loro pretese su quelle terre si erano fatte più aggressive, e figure a metà fra mito e storia come Ambrosio Aureliano (alcuni dicono il futuro Merlino, Uther Pendragon e re Artù) guidarono la reazione britannica alle loro incursioni, di fatto instaurando un dominio britannico svincolato da Roma e imposto su buona parte dell'isola per diversi decenni.
Nella cartina in basso, la zona rosa indica proprio il dominio di "Camelot", se così vogliamo chiamare questo regno romano-britannico di cui sopra:

http://upload.wikimedia.org/wikipedi...Text_16790.jpg

llamrei 09-01-2009 18.29.58

Monte Badon era citato anche in Excalibur di Cornwell.
Tempo fa avevo trovato un sito inglese in cui, si diceva, che archeologi avessero trovato dei resti di una battaglia nei pressi di un colle che si pensa appunto essere stato il monte Badon..dovrò mettermi alla ricerca...ricordo che avevo anche stampato qualcosa...se mi date tempo proverò a ricercare qualcosa


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.29.30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License