Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Ciclo Bretone (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=12)
-   -   Personaggi Sir Tristano (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=1988)

Clio 19-09-2012 08.44.43

Voi dite? Beh, conoscete la materia mille volte meglio di me e non mi permetterei mai di contraddirvi. :smile: (anche perchè concordo pienamente sull'influenza medievale)
temo, dunque, che la mia mente si sia lasciata trasportare da suggestioni vane.. :o

Taliesin 19-09-2012 09.00.11

Signora dai Bianchi Capelli,
ho seguito il vostro bello argomentare con il Cavaliere dell'Intelletto e permettetemi di sigillare la vostra conclusione con una breve puntualizzazione: le argomentazioni non sono mai "vane".
E' l'argomentare che ha costruito la Storia, mentre i cannoni tentavano di distruggere la parola.

Taliesin, il bardo

Hastatus77 19-09-2012 13.31.36

@Clio
Diciamo che non siamo esperti (io di sicuro non lo sono), siamo degli appassionati. Potrebbe avere ragione Guisgard, affermando che l'influenza è arrivata nel medioevo... oppure potreste avere ragione voi... oppure nessuno dei due... siccome il popolo celtico ha influenzato gran parte dell'europa, l'origine dei due personaggi, potrebbe essere la stessa, e poi i vari popoli che si sono "sostituiti" ai celti hanno aggiunto particolari diversi.
Però queste sono tutte ipotesi che non hanno fonti verificate.

Guisgard 20-09-2012 01.17.14

Citazione:

Originalmente inviato da Clio (Messaggio 49056)
Voi dite? Beh, conoscete la materia mille volte meglio di me e non mi permetterei mai di contraddirvi. :smile: (anche perchè concordo pienamente sull'influenza medievale)
temo, dunque, che la mia mente si sia lasciata trasportare da suggestioni vane.. :o

Vedete, milady, io credo che ogni cultura abbia dei suoi ideali in fatto di materia eroica.
Fare confronti e paragoni tra gli eroi dell'antichità e i cavalieri è sempre molto suggestivo, intrigante, sognante.
Sicuramente figure come Lancillotto, Tristano, Ivano ecc, nascono in seno alla cultura celtica da periodi molto remoti, per arrivare a noi attraverso un filtro tutt'altro che debole, quello ossia della letteratura scritta e colta del medioevo, che cercava di rendere nobile e varia la produzione corrente (volgare), legandola con quella più elitaria latina.
Giudicare oggi un Lancillotto ed un Tristano credendo di vedere e analizzare un eroe celtico “puro” è sbagliato e pericoloso.
Sono figure ormai in buona parte latinizzate e dunque alterate nella loro forma originale celtica.
Il Cristianesimo Celtico, anche in chiave letteraria, ha profondamente variegato scenari e personaggi, richiamando tendenze celtiche con tematiche Cristiane, generando così uno straordinario mondo Cristiano e paganeggiante, dove espressioni come messer Amore, madonna Fortuna ecc, acquistano anche una valenza religiosa.
Tuttavia nessuno ci vieta di immaginare e fantasticare sulle similitudini tra eroi e cavalieri (a me, ad esempio, piace molto farlo)!
E se posso dire la mia in questo caso, io un Tristano lo vedrei più simile ad un Perseo, che non ad un Teseo.
Ma è un parere del tutto personale il mio :smile_lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.20.33.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License