Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Libri (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Saggio La grande storia delle crociate (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=418)

llamrei 03-11-2008 10.16.14

La grande storia delle crociate
 
Jean Richard

Sono passati più di nove secoli da quando il papa Urbano II bandì la crociata che avrebbe riversato sulle strade l'Oriente decine di migliaia di uomini giunti da ogni parte d'Europa. Il prezzo che la cristinità pagò per questa prima spedizione fu pesante, ma l'espansione turca fu arrestata. Costantinopoliliberata e il Santo Sepolcro sottratto agli infedeli. Da allora le crociate ebbeoro un altro obiettivo: la difesa di quegli stati latini carichi di memorie bibliche dove accorrevano i pellegrini d'Occidente. Le sconfitte non fecero vacillare lo zelo per la Terra Santa e, attratti dalle indulgenze e dai privilegi spirituali legati alla liberazione dei luoghi santi, i cristiani continuarono a rispondere all'appello dei papi. Epopea esaltante d'autentica fede ed eroismo secondo alcuni, tempi di tenebre secondo altri che videro in esse operazioni spregiudicate, frutto di ipocrisia, crudeltà e cinismo, le crociate furono comunque uno degli episodi più salienti della storia del mondo. Al di sopra di tutte le polemiche, Jean Richard ci offre una narrazione magistrale di questa avventura che per due secoli mise in contrasto gli Occidentali con L'Oriente offrendo loro anche l'opportunità di conoscere un mondo diverso.
(fonte: libro)

Hastatus77 04-11-2009 14.53.13

E' li fra i libri da leggere da molto tempo... ma non l'ho ancora affrontato.
Spero di farlo nei prossimi mesi.

cavaliere25 03-05-2010 19.42.23

io lo iniziato a leggere oggi per adesso sembra interessante poi vi farò sapere quando lo avrò finito di leggere il primo volume

cavaliere25 18-06-2010 19.59.37

ho quasi finito il primo volume è molto interessante molto scorrevole a parere mio, anche se faccio fatica a leggere gli strani nomi dei personaggi non tutti però le crociate mi affascinano molto quando terminerò questo libro proseguirò con il secondo volume sperando sia interessante anche quello e poi vi racconterò le mie opinioni. A presto :smile:

Sir Echelbert 21-06-2010 09.16.48

cavalleria e coò.
 
Citazione:

Originalmente inviato da cavaliere25 (Messaggio 16151)
ho quasi finito il primo volume è molto interessante molto scorrevole a parere mio, anche se faccio fatica a leggere gli strani nomi dei personaggi non tutti però le crociate mi affascinano molto quando terminerò questo libro proseguirò con il secondo volume sperando sia interessante anche quello e poi vi racconterò le mie opinioni. A presto :smile:


ottimo!!ho della 'roba' interessante da passarti....anche qualcosa di originale...a firenze..se sai dove cercare,puoi trovare veri e propri tesori..

cavaliere25 21-06-2010 15.17.39

Mi farebbe molto piacere amico mio quando vuoi passarmi il materiale dimmelo che lo accetto ben volentieri ti ringrazio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.05.23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License