Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Libri (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=33)
-   -   Romanzo Dura pioggia cadrà. L'ultima storia di Avalon (Paolo Logli) (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=2281)

Hastatus77 20-10-2014 14.33.14

Dura pioggia cadrà. L'ultima storia di Avalon (Paolo Logli)
 
Descrizione:
Nella Roma dei nostri giorni - notturna e avvolta in misteri antichi come il Tempo - vive nascosto il druido Merlino. Come Artù, Lancelot e Parsifal, il mago è sopravvissuto alla caduta di Camelot, quando il sogno di fondare una nuova era di pace si era infranto sotto l'attacco dei tradimenti e della brama di potere. Il compito dei quattro eroi è proteggere Excalibur, la spada magica che può cambiare il corso della Storia, in attesa di trovare qualcuno degno d'impugnarla di nuovo. Condannati alla vita eterna, costretti a confrontarsi con le proprie debolezze, i quattro eroi però si sono persi: alcuni hanno lottato su fronti opposti, altri hanno dimenticato il senso della loro missione. Ma dopo sedici secoli una nuova minaccia incombe sul pianeta, e Merlino deve ritrovare i tre compagni per un'ultima, disperata impresa. Dalle mura di Castel Sant'Angelo alle strade di Dublino, dalle trincee della Grande Guerra all'orrore di Hiroshima, il noir si colora di sovrannaturale, la ricostruzione storica accoglie il crudo romanzo metropolitano, dando vita a un'originale invenzione letteraria.

Editore: Castelvecchi
Autore: Paolo Logli


Hastatus77 20-10-2014 14.37.05

Cercando altre informazioni in giro per il web, ho letto, che all'interno del romanzo, l'autore ha arricchito la narrazione con alcune frasi prese dai testi di un noto cantautore... non vi so dire chi sia... bisogna leggere il romanzo.

Galgan 20-10-2014 14.52.30

Se i vari generi citati vengono mescolati con sapienza, il risultato rischia di essere accattivante.
Mi incuriosisce non poco.
Grazie, sir Hastatus, per averlo reso noto.

Hastatus77 29-08-2015 12.07.22

E quindi?!
 
Arrivato alla fine del romanzo, mi è rimato un grande punto interrogativo in testa... forse non sono riuscito a comprendere il messaggio che voleva passare l'autore. Il romanzo a mio avviso non conclude nulla. E' una continua analisi interiore e... l'infinita lotta fra il bene e il male per la ricerca di un bene superiore per il quale l'umanità non sembra essere preparata, e per la quale dovrà attendere tempi migliori.
Ho acquistato il romanzo soprattutto perchè sono un appassionato del ciclo arturiano e un po' anche sviato da commenti trovati in rete.
Di arturiano ha ben poco di interessante, se non i nomi di alcuni dei personaggi e i caratteri che più o meno chiunque, si sia avvicinato al mondo arturiano almeno una volta, conosce.
A metà romanzo, sembra che la storia possa prendere una piega interessante... invece poi non succede nulla.
Non lo consiglierei agli amici.

Taliesin 03-09-2015 15.34.51

Non lo consiglierei agli amici...

Giovani Viandanti...
Come sovente accade tra queste strade lastricate dell'Essere e del Sapere, il Cavaliere della Carretta ha scovato, da buon segugio dedito all'aroma arturiano, come una sorta di tartufo in estinzione, uno dei tanti moderni romanzi che orbitano attorno al Re d'Invero, al Mago Fanciullo ed ai suoi Cavalieri. La Storia potrebbe apparire non originalissima, del resto in tanti secoli trapassati, già al tempo di Cretien de Troyes si sussurra che precedenti scritti di dubbia origine arturiana fossero stati a lui presentati dalla sua Marie de France, poetessa e mecenate. Ma sul fatto che sia "nato prima l'uovo o la gallina" non è compito nostro discuterne e filosofeggiare.

C'è una cosa che però mi ha incuriosito non poso di questo novello romanzo: il Titolo.

Il Sogno infranto di un Mago, l'assenza di un Re e lo sparpagliarsi dei suoi Cavalieri. Non sembra forse lo specchio di questa Camelot moderna e virtuale?

Taliesin, il Bardo

Altea 04-09-2015 15.53.23

Sir Hastatus,
io non ho letto tale libro e leggendo già la trama iniziale non sembra suscitare il mio interesse.
Da..appassionata lettrice..vorrei sottolineare nella vostra opinione la lotta tra il bene e il male. Io penso sia una lotta senza fine, nel passato come nel presente e presumo nel futuro..parlano di tempi migliori. È questo il punto..vi saranno tempi migliori per questo mondo?
Una curiosità...avete scoperto quale è il cantautore dal quale sono stati presi dei versi della canzone?

Hastatus77 05-09-2015 08.57.35

@Altea

Sinceramente no. Ci sono stralci di canzoni che il protagonista sente alla radio. Tutte canzoni in inglese, però così al volo non ne ho riconosciute.

Altea 06-09-2015 12.25.03

Citazione:

Originalmente inviato da Hastatus77 (Messaggio 77228)
@Altea

Sinceramente no. Ci sono stralci di canzoni che il protagonista sente alla radio. Tutte canzoni in inglese, però così al volo non ne ho riconosciute.

Allora capisco la doppia delusione Milord..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.53.03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License