Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Ciclo Bretone (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=12)
-   -   Itinerari I luoghi del ciclo arturiano (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=85)

Hastatus77 11-03-2008 13.59.35

I luoghi del ciclo arturiano
 
Volevo chiedervi se qualcuno di voi è mai andato andato a visitare alcuni dei presunti luoghi, dove si sarebbero svolte le avventure del ciclo arturiano.

llamrei 11-03-2008 18.03.52

Messere....io ci vivo in quei luoghi.....

Hastatus77 17-03-2008 13.54.03

Qualche anno fa, in corrispondenza dell'uscita del film King Arthur, su un sito web è apparso un documento PDF, che riporta tutti i luoghi citati nel ciclo bretone.

Il documento, lo potete trovare al seguente indirizzo:
http://digilander.libero.it/LoreG27/..._arturiano.pdf

Ceinwyn 20-03-2008 13.53.47

Sono stata in Inghilterra un paio di volte, non ho girato molto, ma sono stata a Londra, a Winchester, Glastonbury e alrti posti non attinenti alla legenda di artù. A Winchester ho visitato la "chiesa" dove è tenuta la Tavola Rotonda, mentre a Glastonbury sono riuscita a vedere solo l'abbazia.
Entrambi i luoghi rappresentano quello che, secondo me, è il vero cuore dell'inghilterra: le immense distese di verde che vengono raccontate da libri e documentari sono sovrastate da un cielo limpido e azzurro che raramente si vede da queste parti, l'aria è frizzante e la gente cordiale.

llamrei 20-03-2008 14.05.24

Quello che posso segnalare io è nel Galles, patria di Re Artù, il ciclo arturiano (ma soprattutto il Mabinogion) si sentono nell'aria.
Si dice, se non erro, che il castello di Caerphilly sia stato il castello di Sir Parcival (oppure il suo castello vi era prima della costruzione di questo giunto a noi), datemene conferma vi prego. Io l'ho visto e vi posso confermare che solo guardarlo da vicino e toccare le sue mura mette i brividi tanto maestoso ed imponente e viaggiando con un po di fantasia si possono vedere i tornei, le dame e i cavalieri: quel giorno in cui l ho visitato mi sono poi distesa sul bellissimo prato oltre il fossato: ho viaggiato veramente con la fantasia!

KingArthur 20-03-2008 14.15.31

Citazione:

Originalmente inviato da Ceinwyn (Messaggio 398)
Sono stata in Inghilterra un paio di volte, non ho girato molto, ma sono stata a Londra, a Winchester, Glastonbury e alrti posti non attinenti alla legenda di artù. A Winchester ho visitato la "chiesa" dove è tenuta la Tavola Rotonda, mentre a Glastonbury sono riuscita a vedere solo l'abbazia.
Entrambi i luoghi rappresentano quello che, secondo me, è il vero cuore dell'inghilterra: le immense distese di verde che vengono raccontate da libri e documentari sono sovrastate da un cielo limpido e azzurro che raramente si vede da queste parti, l'aria è frizzante e la gente cordiale.

Benvenuta a Camelot milady e grazie per la preziosa testimonianza.
Concordo con voi nell'affermare che il vero spirito dell'inghilterra si respira dinnanzi agli sconfinati panorami immersi nel verde di cui il territorio britannico è molto ricco.

Lancelot 09-01-2009 11.22.43

Bellissima discussione, l'ho letta tutta d'un fiato e con grande piacere.
Grazie a lady Llamrei per lo straordinario contributo, molto interessante anche la mappatura delle gesta arturiane linkata da Sir Hastatus.
Mi viene da chiedermi se la "riconquista" della Britannia intera da parte dei Cavalieri di Artù sia mera leggenda o verità. Storicamente i britanno-romani furono relegati nella Cornovaglia e nel Galles se non erro, e subirono più sconfitte che vittorie, ammetto infatti che è la prima volta che sento di una grande vittoria britanna come quella del Monte Badon.
Però guardando la mappatura postata da Sir Hastatus è facile vedere come presunte vestigia arturiane siano disseminate in tutto il regno, fino all'alta Scozia.
Che questo sia il solito tentativo di accaparrarsi una parte d'onore del leggendario re? Oppure realmente ci fu un periodo di breve durata in cui Albione figurò sotto il dominio di un unico re britanno-romano?
So che forse la domanda è di difficile risoluzione, ma non c'è niente che mi appassioni di più come ricostruire la storia basandomi sulla leggenda :D

llamrei 09-01-2009 11.25.11

Citazione:

Originalmente inviato da Lancelot (Messaggio 5771)
Bellissima discussione, l'ho letta tutta d'un fiato e con grande piacere.
Grazie a lady Llamrei per lo straordinario contributo, molto interessante anche la mappatura delle gesta arturiane linkata da Sir Hastatus.
Mi viene da chiedermi se la "riconquista" della Britannia intera da parte dei Cavalieri di Artù sia mera leggenda o verità. Storicamente i britanno-romani furono relegati nella Cornovaglia e nel Galles se non erro, e subirono più sconfitte che vittorie, ammetto infatti che è la prima volta che sento di una grande vittoria britanna come quella del Monte Badon.
Però guardando la mappatura postata da Sir Hastatus è facile vedere come presunte vestigia arturiane siano disseminate in tutto il regno, fino all'alta Scozia.
Che questo sia il solito tentativo di accaparrarsi una parte d'onore del leggendario re? Oppure realmente ci fu un periodo di breve durata in cui Albione figurò sotto il dominio di un unico re britanno-romano?
So che forse la domanda è di difficile risoluzione, ma non c'è niente che mi appassioni di più come ricostruire la storia basandomi sulla leggenda :D

Sir, Avete mai letto "Storia dei re di Britannia" di Goffredo di Monmouth?

Lancelot 09-01-2009 11.32.00

Devo confessare che no, non l'ho letto, risponde alle mie domande?

llamrei 09-01-2009 11.34.30

direi abbastanza ;)

gwen 09-01-2009 11.45.20

[temo di dover confessare che secondo me non si tratta di leggenda...ma di realtà.
è una mia personalissima opinione, supportata da alcuni documenti storici, in primis la fonte citata da Lady llamrei.che di sicuro risponde a molti dubbi..anche se lo storico in questione riprende in mano la vita di re Artù con qualche secolo di ritardo!!
sta di fatto che i reperti archeologici dell'epoca ( per epoca intendo dopo la seconda metà del 400 d. C.) riportano una sorta di "linea gotica" Arturiana.. il confine difeso strenuamente dai britannici per fermare l'avanzata dei sassoni..
e tale linea inizia a pochi km da Glastonbury e avanza fino al Galles, include ovviamente la Cornovaglia..
gli archeologi l'hanno ricavata proprio dall'attento studio... delle usanze funebri, che all'epoca erano totalmente differenti, delle due popolazioni!
ma è davvero molto difficile, ma allo stesso tempo estremamente interessante.. le indagini storiche (soprattutto quelle relative al basso medioevo) hanno un fascino amio avviso davvero potente, non credete??

Lancelot 09-01-2009 11.56.38

Beh ma allora se tale linea gotica includeva Galles e Cornovaglia soltanto, direi che la fantomatica "Albion unita" di Artù è un mero parto di fantasia.
Suvvia Lady Llamrei, non siate così ritrosa e raccontatemi brevemente a quali conclusioni giunge il Monmouth :smile_lol:
Considerata la dimensione delle forze in campo, direi che già solo riuscire a tenere il Galles e la Cornovaglia sia stata un'opera militare degna di ogni lode.

llamrei 09-01-2009 13.12.26

http://www.camelot-irc.org/forum/sho...ei+britanni a

Il contesto corretto per spiegare questo libro sarebbeil link che ho riportato qui sopra. Comunque brevemente rispondo alla vostra domanda ;)
Storia dei Re di Britannia è un must per chi è appassionato di ciclo arturiano. In esso viene citato Artù e Merlino, figure che poi verranno riprese da Chretien e creato una letteratura ad esse preposta ecc ecc.
Goffredo dice di essersi limitato alla traduzione di testi ma studi specifici hanno decretato che:
ebbene si: egli attinse la sua storia da fonti quali Nennio e Gilda, non che da scritti agiografici, racconti celtici -Mabinogion è uno di questi- ecc. ma che ha contribuito poi a "colorare" con invenzioni proprie. E ricordiamoci che gli autori dell'epoca (qui stiamo attorno ai primi decenni del secolo XII) nello scrivere erano molto influenzati dagli accadimenti storici dell'epoca in cui vissero.
Ve lo consiglio, si legge volentieri.

llamrei 09-01-2009 13.30.08

Castello di Caerphilly
 
http://farm4.static.flickr.com/3490/...12e4b508_o.jpg


(shot by Paul 1852)

Questo è il castello di cui vi raccontavo qualche post sopra e che ho potuto vedere

Lancelot 09-01-2009 13.31.09

Benissimo, discuteremo allora nel topic apposito.
Sicuramente segno il libro sulla lista dei miei acquisti venturi, e prendo impegno a organizzare una vacanza quanto prima in terra di Cornovaglia.
Al solo pensiero mi esalto...

p.s. fantastico, non so dire come potrei sentirmi al cospetto di tali luoghi... forse solo a Gerusalemme potrei provare emozioni paragonabili.

llamrei 09-01-2009 13.36.15

Avete voglia di partire per una crociata Sir?
Se volete...provvederò a farne richiesta al Papa:D

Lancelot 09-01-2009 13.39.43

In realtà io, vorrei semplicemente tornare a casa...

:barracav:

gwen 09-01-2009 15.41.05

Sir Lancelot...la vacanza in Cornovaglia è anche una mia idea!!!
e da qualche parte ho postato anche l'itinerario...
a proposito come ve la cavate con il kite surfing??;)
arriveremo a Tintagel via mare cavalcando l vento.... che ve ne pare??

Lancelot 09-01-2009 15.51.04

Cosa me ne pare? Guidatemi verso questi lidi burrascosi, lady Gwen! ;)

gwen 09-01-2009 15.57.06

.......aspettiamo la primavera?
oppure partiamo????

Lancelot 09-01-2009 18.16.12

Mah guardate, io penso proprio che con la prima vera un viaggio me lo organizzerò. Adesso forse con il tempo che c'è nel nord Europa non mi godrei appieno la vacanza in quei luoghi, e sarebbe un vero peccato.

gwen 10-01-2009 00.25.08

concordo.. sarebbe bello organizzare un gruppetto..:p

Deirdre 10-01-2009 09.35.25

wow..magnifico!!! posso unirmi a voi?!?!:smile_lol:

gwen 10-01-2009 11.04.10

Citazione:

Originalmente inviato da Deirdre (Messaggio 5825)
wow..magnifico!!! posso unirmi a voi?!?!:smile_lol:

ma certo!!!!

Lancelot 10-01-2009 13.47.11

Mie care dame, se le voci che mi arrivano dai datori di lavoro fossero confermate, dovrei riuscire a ritagliarmi una ventina di giorni nel periodo estivo (luglio-agosto). Nel qual caso, sarebbe cosa certa una mia partenza per queste terre, ve lo dico con largo anticipo perché naturalmente chiunque vorrà essere parte della spedizione sarà il benvenuto ;)

Hastatus77 10-01-2009 14.00.24

@Lancelot - Gwen - Deirdre
Per favore evitate di andare in OT, se continuate sarò costretto ad ammonirvi.
Grazie per la collaborazione.

Hastatus77 18-03-2009 13.42.00

Ritorniamo in argomento.
In questa discussione, vi inserirò i link alle discussioni già create sui luoghi del ciclo arturiano.



Al momento i luoghi per i quali sono presenti delle discussioni, sono i seguenti:Via via che verranno inserite nuove discussioni, provvederò ad aggiungere i nuovi link.

Taliesin 07-05-2012 14.22.47

Rex quondam, Rex futurus...
 
La Bretagna è una terra dalla duplice identità: una visibile a tutti costituita da valli, boschi, fiumi e dolci colline verdeggianti; e un’altra più nascosta e misteriosa, ricca di luoghi che spesso risultano semplici nomi di fantasia come Camelot, la residenza di Re Artù, Camlan, il luogo dove si suppone sia avvenuta l’ultima battaglia di Artù, o Badon, il luogo dove si svolse il famoso quanto drammatico combattimento tra Artù e i Sassoni.
Fiumi d’inchiostro sono stati versati da molti commentatori, autori e storici per cercare di identificare questi posti, molti dei quali non furono mai scoperti.
Tutto ciò per il semplice fatto che non sono stati mai considerati parte del mondo reale, bensì di quello del mito e della leggenda. Seppur frutto della fantasia e immersi nel mito, i nomi di queste città sono da attribuire a luoghi realmente esistiti; ma nel corso del tempo, il nome leggendario ha avuto più risonanza di quello reale per dare più vigore alle leggende del ciclo arturiano.


Alderley Edge
Cheshire, Inghilterra


http://www.mitiemisteri.it/images/lu...erley_edge.jpg
Secondo la leggenda locale, sotto un grande basamento di arenaria, conosciuta con il nome di “The Edge”, c’è una grotta in cui Artù e suoi cavalieri si addormentarono. La storia narra di un agricoltore che si trovava sulla strada che conduceva al mercato della città di Macclesfield. Questi, giunto nei pressi del mercato, fu fermato da un anziano che voleva comprare il suo cavallo bianco. Iniziarono subito le trattative per l’acquisto ma l’agricoltore rifiutò l’offerta dato che la riteneva troppo bassa. Così si allontanò in groppa al suo cavallo. Sulla strada di ritorno, non avendo trovato nessun acquirente, riapparve nuovamente l’uomo misterioso e, dopo altre trattative, l’agricoltore accettò l’offerta. Subito dopo l’anziano uomo lo condusse su per un pendio e qundo posò le mani su alcune rocce queste si aprirono rivelando un cancello di ferro. Queto cancello era l’ingresso di una grande grotta posta sotto una collina. Quando penetrarono al suo interno, l’agricoltore riamse sbalordito vedendo Artù e il suo seguito immersi in un sonno profondo. Il cavallo era destinato per uno dei cavalieri; per questo l’agrticoltore ricevette una borsa piena d’oro per il suo cavallo. Appena prese la borsa fuggì sentendo il cancello chiudersi con fragore alle sue spalle.

Arthur’s Seat
Edinburgh, Scozia


http://www.mitiemisteri.it/images/lu...#39;s_seat.jpg
L’enorme rupe che si eleva per un’altezza di 250 metri sopra il livello del mare, oltre la città di Edimburgo è conosciuta come “L’Arthur’s Seat” (Il Trono di Artù) sin dal XV secolo. La regione di Holyrood Park offre una vista terrificante sia sul paesaggio circostante che verso il mare ad oriente. Il “trono” stesso si dice che sia posto tra il più alto punto della montagna e una piccola strada a sud. Infatti è probabile che sia stata nominata successivamente con il nome di un eroe locale che guarda caso si chiamava proprio Artù. Ancor più interessante, è che Edimburgo è identificata con “Castle of Maidens” in molti racconti arturiani, probabilmente perchè uno dei suoi nomi fu “Castellum Puellarum” (Castle of Woman o Castello delle Donne). In alcune storie talvolta viene considerato un luogo dove molte donne venivano fatte prigioniere; in altre epoche sembra che fosse abitato da un donna molto seducente che tentava i cavalieri di passaggio.

Avalon

E’ uno dei più importanti siti dove si svolsero le vicende arturiane. Secondo alcuni studiosi la parola Avalon deriverebbe da Yns Avallon (Isola di Avalon) che fu il regno del dio celtico Avallach. Secondo altri studiosi invece la leggendaria città di Avalon si identifica con Glastonbury. Infatti su una croce di piombo, trovata da William Camden nell’VIII secolo nei pressi dell’antica abbazia, troviamo scritto:
Qui giace il grande re Artù nelle isole di Avalon
Comunque, al contrario degli altri siti descritti in questa sezione, Avalon non è un luogo realmente esistente. Molti autori l’hanno identificata con questa o quell’altra città dell’Inghilterra anche se a tutt’oggi sembra che la misteriosa Avalon, epicentro della saga di Re Artù, sia proprio da identificare con Glastonbury.

Bamburgh Castle
Northumberland, Inghilterra


http://www.mitiemisteri.it/images/lu...rgh_castle.jpg
Imponente fortezza medioevale che domina il minuscolo villaggio di Bambrgh che si trova sulla sabbiosa costa di Northumberland. Si pensa che le massicce mura di questa fortezza siano i resti dell’originale castello di Lancelot. Questo si evince dalla presenza di un’antica roccaforte nello stesso punto in cui ora sorge questa imponente struttura.
Nel 547 Bamburgh divenne la capitale del regno di Northumberland, dominio degli Angli, che si sono stabiliti qui nella prima parte del VI secolo. Come tale potrebbe essere stata il luogo della sancita alleanza con i Sassoni che furono i primi nemici di Artù nelle sue battaglie per mantenere l’egemonia in britannia. Un tempo il luogo non era chiamato Bamburgh bensì “Din Guayrdi”, denominazione probabilmente suggerita da Joyous Garde a Sir Thomas Malory, che per primio lo descrisse come patrimonio di Lancelot nel suo racconto arturiano del XV secolo, “Le Morte D’Arthur”.

Cadbury Castle (Castello di Cadbury)
Somerset, Inghilterra

http://www.mitiemisteri.it/images/lu...rtu/scozia.jpg
Cadbury è un luogo legato a re Artù sin dagli ultimi anni del XVI secolo, quando il distinto antiquario John Leland lo descrisse nel suo resoconto sull’antica storia inglese. Egli scrisse: “all’estremo limite meridionale della chiesa di Cadbyri si trova “Camallate” , un tempo una famosa città o un castello… La gente nulla poteva raccontare di quel posto, ma essi avevano sentito dire che Artù si recò a Camalat…”. Camallate o Camalat si tratta di sicuro, di Camelot, la nota città di Artù dove risiedevano la Tavola Rotonda e i suoi cavalieri. Sebbene la comunità di Cadbury sia mite si è trovata spesso coinvolta in vari conflitti per un buon numero di anni. L’investigazione archeologica che ebbe luogo lì nel 1960, indicò che la collina, fu veramente un sito risalente all’età del ferro. Fu in seguito riforificata con una grossa quantità di terra e assi di legno per difendersi durante il periodo critico del VI secolo quando Artù era all’apice della sua potenza. Le fondamenta di un palazzo signorile rinforzato con del legno è ciò che sembra essere l’iniziale costruzione di una chiesa priva di mobili.Una strada selciata conosciuta come “King Arthur’s Hunting Track”, unisce i due siti e un gran numero di leggende locali sostiene la teoria secondo la quale questi luoghi siano in qualche modo legati alle vicende arturiane. Più tardi nel XIX secolo, quando un gruppo di archeologi vittoriani giunsero per analizzare le storie raccolte intorno alla collina, un uomo del luogo chiese se essi aveva scoperto il corpo del grande Re. Il Folklore conserva il ricordo di Artù e dei suoi cavalieri addormentati sotto la collina. Si dice che se una persona lascia una moneta d’argento con un cavallo sulla Midsummer’a Eve, il cavallo si troverà sellato il mattino seguente.

Cader Idris
Gwyndd, Galles

http://www.mitiemisteri.it/images/luoghi_artu/cader.jpg
Nella campagna Gallese si trova una montagna di circa 900 metri di altezza che i locali affermano sia infestata dagli spiriti e chiunque trascorra la notte sulla cima del “Cader Idris” si sveglierà pazzo o poeta. Molte leggende riguardano la grande collina e una delle più recenti sostiene che il gigante Idris visse lì. Tre grosse pietre si trovano ai piedi della montagna e la leggenda dice che Idris un gorno si arrabbiò e le prese a calci facendole rotolare giù dalla montagna. Altre leggende gallesi affermano che Artù costruì il suo regno prorpio qui, da cui il nome Cader Idris o il Trono di Artù. Nessuno sa esattamente quando Cader Idris entra a far parte delle leggende legate ad Artù ma la presenza mistica non può essere negata quando rimanendo sulla cima della montagna si respira la foschia e si guarda la nebbia scivolare dal picco del gigante.

Caerleon-Upon-Usk
Gwent, Galles

http://www.mitiemisteri.it/images/lu...u/Caerleon.jpg
Secondo Geoffrey di Monmounth nella “Storia del Re di Bretagna” del XII secolo, questa fu la città principale di Artù. In una lunga descrizione si pensa che questa fu costruita per emulare Camelot nel suo splendore. Al suo interno accoglieva due chiese dove i cori cantavano la lode a Dio senza mai fermarsi e un collegio di 200 alunni esperti nell’arte dell’astrologia e della predizione. Sempre secondo Geoffrey, a Carleon fu incoronato Artù e risiedeva la sua prima corte composta da una cospicua compagnia di cavalieri accompagnati dalle loro signore.
Il sito attuale presenta le rovine di un bellissimo anfiteatro romano ed ampie costruzioni tra cui case con annesse stanze da bagno e caserme. Fino ai tempi recenti il corpo centrale dell’anfiteatro era chiamato “ La Tavola Rotonda”. La spiegazione di Geoffrey è probabilmente falsa e certamente influenzata dal suo eccessivo patriottismo. Infatti Geoffrey nacque proprio a Monmounth. Il nome della romana City of Legions (Caer-Leon) porta ad identificare questa città come il possibile luogo in cui si svolse la nona delle dodici battaglie combattute tra Artù e i Sassoni.

Camelot

Insieme alla città di Avalon è una dei più importanti luoghi dove si svolsero le vicende di Re Artù. Secondo la leggenda era il luogo di residenza del grande Re e dei suoi cavalieri. Come nel caso di Avalon, non essendo un luogo realmente esistente, anche Camelot è stata a più riprese identificata con una città diversa dell’attuale Inghilterra o Galles. Alcuni autori l’hanno associata a Caerleon-upon-Usk in Galles, altri, con Camelford in Cornovaglia. Mallory, nella “Morte d’Arthur” l’ha identificata con l’attuale Winchester in Inghilterra. Nel XVI secolo John Leland, nella sua trattazione della storia inglese descrive invece Cadbury come l’antica Camelot. Infatti troviuamo scritto: “all’estremo limite meridionale della chiesa di Cadbyri si trova “Camallate” , un tempo una famosa città o un castello… La gente nulla poteva raccontare di quel posto, ma essi avevano sentito dire che Artù si recò a Camalat…”. Secondo Leland, Camallate o Camalat, è di certo la leggendaria Camelot, la nota città dove risidevano Artù e il suo seguito di cavalieri.

Chalice Well Gardens
Glastonbury – Somerset, Inghilterra

http://www.mitiemisteri.it/images/luoghi_artu/foto.jpg
Chalice Hill è la terza e la più dolce delle tre colline che formano il cuore delle sacre terre di Glastonbury. La collina, situata tra la città di Glastonbury e la Tor, nasconde la città stessa. È stata per lungo tempo considerata la più sacra delle colline, ed è da molti ritenuta il luogo in cui è custodita la sacra coppa del Graal. Nei pressi della città scorga un’acqua di color rosso dovuto alla presenza di grandi quantità di ferro nella zona circostante. Qualche decennio fa intorno alla fonte vi era un ameno giardino sorvegliato da custodi del luogo. All’interno del giardino, circondato da mura che si ergono nella parte più bassa della collina, ci sono alcuni piccoli ripari dove i visitatori possono fermarsi e sognare il Sacro Graal e Artù. A causa della sfumatura rossastra dell’acqua, la fonte un tempo veniva chiamata “Blood Spring”. Negli ultimi tempi è stata misticamente associata al sangue di Cristo raccolto nel Graal.


Dozemary Pool
Cornwall, Inghilterra

http://www.mitiemisteri.it/images/lu...tu/dozmary.jpg
Qui, secondo la tradizione locale, Sir Bedivere, scagliò la famosa spada magica di Artù, Excalibur. Questo, infatti, è uno dei tanti luoghi dove questo evento si suppone abbia avuto luogo: altri sono Pomparles Bridge, a Glastonbury, Looe Pool e Llyn Llydaw nel Galles. In realtà, nonostante la sua atmosfera mistica Dozemary è proprio uno dei siti in cui è meno probabile che sia stata riposta per sempre Excalibur. Infatti il lago si trova molto lontano dai tradizionali siti dove si svolse la Battaglia di Camlan dove Artù fu colpito a morte. Per altri, nonostante le storie sul lago si susseguono senza avere fine, appare molto lontano dalle suggestioni di un tempo poiché si prosciugò completamente nel 1859, divenendo così la dimora meno probabile per la Dama del Lago.


Glastonbury Abbey (Abbazia di Glastonbury)
Glasonbury – Somerset, Inghilterra

http://www.mitiemisteri.it/images/luoghi_artu/abbey.jpg
Riparate dalle tre colline, di cui la più grande e la Tor, le rovine dell’abbazia di Glastonbury sono tutto ciò che rimane di quella che una volta era la più grande chiesa monastica di tutta la Bretagna, seconda per grandezza e ricchezza, solamente a quella di Westminster. Nell’alto medioevo invece era considerato il più grande santuario d’Europa.
Qui, secondo la leggenda, giunse Giuseppe di Arimatea, lo zio di Gesù che diede la sua tomba per seppellire il corpo di suo nipote. A Giuseppe fu affidato il Santo Graal e dopo la Resurrezione di Cristo, fuggì dalla Bretagna con la coppa e fondò la prima chiesa cristiana sulle antiche Isole di Ynys Witrin. Queste isole talvolta conosciute con il nome di “Isole di Vetro”, o Avalon, sono meglio conosciute oggi come Glastonbury.
Il corpo di Artù fu portato qui per essere seppellito. Oggi una piastra di marmo indica il luogo dove, nel 1191 la sua tomba fu presumibilmente scoperta da alcuni muratori che lavoravano alla ristrutturazione dell’abbazia dopo che fu quasi distrutta da un incendio nel 1184. Se questa è davvero la tomba di re Artù o una macchinazione perpretata dai monaci per trovare i fondi per la ricostruzione della loro chiesa non è stata mai smentita. Una croce di piombo, l’ultima volta vista da William Camden nell’VIII secolo, fu usata per essere mostrata nell’abbazia e si legge:
Qui giace il grande re Artù nelle isole di Avalon
Alcuni credeno che tutto questo sia falso, altri invece sostengono che invece sia la tomba autentica in cui riposa il più grande Re della Bretagna.


Glastonbury Tor (Torre di Glastonbury)
Glastonbury – Somerset, Inghilterra

http://www.mitiemisteri.it/images/lu...lastonbury.jpg
Glastonbury Tor si eleva come un faro sopra l’uniforme “Somerset Plain” e la “Tor” sembra che guidi i pellegrini nei loro mille viaggi tra questi posti straordinari, un tempo descritti come “ La Terra più Sacra”. Si narra che sotto la Tor ci sia un regno sotterraneo governato dal Signore delle “Wild Hunt”, Gwynn ap Nud, una potente figura dell’altro mondo che una volta fu scacciato dalla “Celtic St Collen” e si crede che ancora oggi frequenti assiduamente le colline intorno a Glastonbury. Si ritiene che al tempo ci fosse una strada sacra, usata dai sacerdoti e dalle sacerdotesse per le processioni, che raggiungeva alcune rocce tondeggianti che circondavano la Tor. I pellegrini moderni seguono ancora le tracce di questa antica strada e raccontano di esperienze visionarie durante il pellegrinaggio.
Dalla cima della Tor, che si trova a 150 metri sopra il livello del mare, si può scorgere “Cadbury Castle” a sud e “Brent Knoll” ad ovest, vicino al “Bristol Channel”. La Tor un tempo fu probabilmente un’isola, da qui la sua identificazione con l’isola misteriosa di Avalon dove la tradizione racconta che Artù si recò qui per curare le sue ferite.


p.s. Grazie infinite a Gianfranco Zampetti, profondo conoscitore di miti e misteri del passato ed infinitamente appassionato alle meraviglie dell'universo arturiano. www.mitiemisteri.it

Taliesin, il bardo

Taliesin 07-05-2012 14.25.33

Rex Quondam...Rex Futurus 2
 
Llyn Barfog
Gwynedd, Galles

http://www.mitiemisteri.it/images/lu...rtu/Barfog.jpg
Llyn Barfog, o Bearder Lake, è il teatro di una delle più pittoresche storie locali su Artù. Si dice che una creatura terrificante visse nel lago da dove potevae fare scorribande nella campagna circostante. Quando Artù seppe di questo, raggiunse il lago e lanciò una grossa catena intorno al mostro. Poi con l’aiuto del suo cavallo più forte (chiamato Llamrai) trascinò la creatura fuori dal lago uccidendola. La prova di quanto è accaduto si è scoperta a breve distanza dal Llyn Barfog nello stampo di una roccia conosciuto come “Carn March Arthur”, ovvero “The Stone of Arthur’s Horse”. Qui c’è un’indubbia impronta di zoccolo profondamente incisa nella roccia – si suppone sia stata fatta dal destriero di Artù al momento di trascinare il mostro fuori dal lago. Nessuno sa esattamente quale fosse il suo l’aspetto. E’ stato raffigurato in vari modi: come un drago, un coccodrillo o un castoro. A giudicare dalle dimensioni attuali del lago è probabile che sia disabitato e senza dubbio una volta doveva essere più grande.

Llyn Dinas
Gwynedd, Galles del nord

http://www.mitiemisteri.it/images/luoghi_artu/Llyn.jpg
Questo specchio d’acqua riflette l’ombra della vicinissima Dinas Emrys e si dice che, molti anni fa, fosse stato il luogo della battaglia tra Owein, uno dei più grandi cavalieri di Artù, e un gigante. Qui c’è in un luogo segreto dove il re usurpatore Vortigern si suppone abbia nascosto il trono di Bretagna sotto una grande roccia.

Lyonesse
Cornwall, Inghilterra

http://www.mitiemisteri.it/images/lu...u/Lyonesse.jpg
Se si resta sulla punta del “Land’s End” a guardare fuori verso l’Isola di Scilly si vedono i resti di quello che una volta era un regno fiorente. Il suo nome era Lyonesse e la tradizione ricorda che fu governata dal padre di Tristano. Dopo la sua morte, Tristano divenne l’erede di questa ricca terra ma non si occupò mai della sua eredità perché Lyonesse affondo sotto il mare mentre era ancora alla corte di suo zio Mark in Cornovaglia. Numerose leggende ruotano intorno a questo promontorio selvaggio, inclusa una che racconta di un uomo del luogo, chiamato Trevilian, che aveva previsto il disastro. Così saltò sul suo cavallo bianco evitando l’avanzata del mare e si rifugiò in una grotta nei pressi di Marazion. Da lì guardò Lyonesse sparire. Lyonesse è stata più volte identificata con Lothian in Scozia – che nel Francese antico veniva scritto “Loonois” – e con Leonais in Bratagna. Mentre in Cornovalgia è chiamata Lethowstow. È una delle tante terre sommerse – un’altra è il “Cantref Gwaelod” che giaceva dove adesso si estende “Cardigan Bay”. Nel XVI secolo, Wiliam Camden raccolse un numero di racconti della gente locale e ricordò che essi riferirono delle Sette Pietre della scogliera di “Land’s End” come la “Città di Lions” (Lyonesse). Affermarono di udire le campane della città risuonare durante il mare grosso; una storia che si sente ancora oggi. Certamente, durante una giornata tranquilla, navigando sul mare con una barca è possibile intravedere le mura sotto l’acqua.

Merlin’s Cave (Grotta di Merlino)
Tintagel – Cornovaglia, Inghilterra

http://www.mitiemisteri.it/images/lu...ta_merlino.jpg
Tennyson rese questo posto famoso nel suo “Idylls of the King” quando descrisse le onde del mare che spinsero sulla spiaggia Artù bambino e successivamente portato in salvo da Merlino. La leggenda locale per molto tempo ha associato questa caverna – che si riempe d’acqua durante l’alta marea – con il grande mago. Certamente è un luogo dall’atmosfera considerevole, dove uno può veramente aspettarsi di vedere Merlino avvicinarsi con il suo bastone, fermarsi mentre illumina l’oscurità della grotta. Ora è per lo più un ritrovo per subacquei in cerca di conchiglie e fossili.


Roche Rock
Cornwall, Inghgilterra

http://www.mitiemisteri.it/images/lu...roche_rock.jpg
La storia del tragico amore tra Tristan e Iseult (Isotta) è uno dei più famosi e più amati soggetti dei romanzi medioevali e crearono una vasta ed epica letteratura arturiana. Tristan, nipote del Re Mark , fu inviato per cercare la futura sposa dello zio, in Irlanda e casualmente divise una pozione d’amore con lei, così che i due si innamorarono perdutamente. Dopo di che vissero la loro vita incontrandosi furtivamente mentre cercavano di sfuggire ai tranelli escogiotati dal sospettoso Mark. Alla fine, Tristan andò incontro alla sua morte e Iseult, incapace di vivere senza di lui, seguì la sua stessa sorte.
Molti luoghi in Cornovaglia e nei sui dintorni commemorano questo tragico racconto. Uno dei più spettacolari è Roche Rock, un massiccio affioramento di granito che si eleva da un pesaggio rovinato da una miniera di argilla sulla quale ci sono i resti di una cappella del XV secolo. Una teoria attuale avanzata per la prima volta da E. M. R. Ditmas nei suoi studi sulla topografia delle leggende su Tristan suggerisce che questo potrebbe essere il luogo della cappella dell’eremita Ogrin, dove gli amanti stavano scappando dal Re Mark e trovare un rifugio temporaneo. Il poeta medioevale Beroul, che scrisse una delle più recenti versioni della storia, rivela un’intima conoscenza del paesaggio della Cornovaglia e la sua descrizione della cappella di Ogrin conduce a molto più che una vaga somiglianza con Roche Rock.
Una versione più recente della storia ci racconta della fuga di Tristan dai soldati di Mark – che lo avevano rinchiuso in una cella all’interno di un’altra cappella – che saltò giù dalla finestra lungo alcune rocce insidiose.



St. Govan’s Chapel (Cappella di San Govano)
Dyfed, Galles


St Govan’s Point è il punto più meridionale sulla costa di Pembrokeshire. Lì vicino è situata St Govan’s Chapel, una minuscola cella che misura 5,4 per 3,6 metri. Al massimo risale al XIII secolo, ma alcune parti – l’altare e il trono che sono scolpiti nella roccia – potrebbero essere più recenti, probabilmente del XVI secolo, quando il santo presumibilmente stabilì un eremittagio qui dopo una fuga miracolosa dall’inseguimento dei pirati. La roccia stessa, così come proseguue la storia, si apriva e si chiudeva intorno a lui, mantenendolo al riparo fino a che i suoi inseguitori se ne fossero andati via.
Secondo la leggenda locale, fu San Govano fu seppellito qui, essendosi ritirato a vivere i suoi giorni fuori come un eremita dopo la morte di Artù. Queste discrepanze con le altre storie pongono la morte di Gawain prima della battaglia finale in cui Artù morì. C’è un ulteriore disputa, ancora non risolta, in cui nessuno è riuscito a stabilire se Govan sia una corruzione di Gawain – in tal caso il santo è probabilmente fittizio – o se il nome di Gawain può essere attribuito al luogo stesso, qualche tempo dopo la fine dell’era arturiana.


St. Michael’s Mount
Penzance – Cornwall, Inghilterra


St. Micheal’s Mount potrebbe essere, secondo la leggenda, il luogo dove venne combattuta la grande battaglia tra Artù e un gigante locale. Questa costruzione si erge sopra la costa di Mount’ Bay, dove, secondo la tradizione giunse Giuseppe di Arimatea per esercitare il suo mestiere di piccolo mercante. Giuseppe, come si credeva al tempo, portava le reliquie sacre del Santo Graal dalla Bretagna e costruì la prima chiesa a Glastonbury nel Somerset. Sempre secondo la tradizione si ritiene che Giuseppe portò il suo giovane nipote Gesù con lui per uno dei suoi viaggi in Bretagna. La testimonianza biblica non parla della vita di Gesù prima del suo sacerdozio e questo potrebbe far pensare ad un fondo di verità in questo episodio.
Un’altra leggenda locale narra che l’eremita Ogrin, visse nelle vicinanze di Roche Rock, portando un’effimera pace tra il Re Mark, ormai sempre più isolato dal mondo, e la sua futura regina Iseult che trascorreva i suoi giorni nei luoghi più selvaggi con Tristan. Poiché la regina aveva solo degli stracci con cui vestirsi, Ogrin le protò dei vestiti puliti e un cavallo.

Stonehenge
Wiltshire, Inghilterra

http://www.mitiemisteri.it/images/lu...Stonehenge.jpg
Tra le numerose leggende associate a questo famosissimo luogo, ce ne una che racconta la sua costruzione per opera di Merlino. Egli aveva chiesto al padre di Artù, Re Uther Pendragon, di costruire un giusto memoriale per suo fratello Ambrosius e i “Signori della Guerra” di Bretagna, tutti sconfitti a causa del tradimento dei Sassoni nel massacro conosciuto come “ La Notte dei Lunghi Coltelli”. Merlino viaggiò verso l’Irlanda in cerca della leggenda del “Giant’s Dance”, un cerchio di rocce che si credeva avesse proprietà curative se l’acqua in cui erano state lavate fosse stata usata per curare il malato.
Dopo una grande battaglia, Merlino portò le pietre magiche sulla spiaggia e le trasportò sulla zattera attraverso la Bretagna, mettendole in seguito sulla piana di Salysbury. È stata supposto che questa storia abbia delle radici in una teoria sulla costruzione di Stonehenge. Secondo questa teoria le rocce scavate dal Prescelly Mountains furono portate dal mare e attrverso il Fiume Avon portate nell’entroterra. Dalla riva poi vennero trasportate su un grande rullo di legno fino all’attuale sito. Numerose teorie sostengono che Stonehenge può essere definito un antico osservatorio o un tempio dei Driudi ma in realtà si sa molto poco sulla sua vera origine e lo scopo di questo imponente e caratteristico cerchio di rocce.

Tintagel Castle (Castello di Tintagel)
Tintagel – Cornwall, Inghilterra

http://www.mitiemisteri.it/images/lu...u/Tintagel.jpg
È forse il luogo a noi più familiare tra tutti quelli legati ad Artù. La tradizione locale che si fonda largamente sugli scritti di Geoffrey di Monmounth nella sua “Storia del Re di Bretagna” scritta nel XII secolo, ritiene che questo luogo ha visto la nascita di re Artù e dove Merlino lo prese per allevarlo in segreto. Le rovine del castello datate tra il XII e il XIII secolo, solo più tardi hanno avuto a che fare con Artù. Il Castello di Titagel ha ispirato tra l’altro la narrazione di molti romanzi. Uno scrittore anonimo medioevale de “ La Follia di Tristano” racconta che il castello fu costruito dai Giganti e che lo usavano per sparire due volte all’anno – a metà estate e a metà inverno. Thomas Hardy lo visitò, riportandolo al suo antico splendore e potenza. Sir Arnold Bax (1883-1953) compose un bellissimo poema sinfonico, evocando la grandezza e il mistero del luogo nel 1917.

Taliesin, il bardo

Hastatus77 08-05-2012 13.36.59

Segnalo qualche anomalia:

Citazione:

Originalmente inviato da Taliesin (Messaggio 46203)
...Secondo altri studiosi invece la leggendaria città di Avalon si identifica con Glastonbury. Infatti su una croce di piombo, trovata da William Camden nell’VIII secolo nei pressi dell’antica abbazia, troviamo scritto:
Qui giace il grande re Artù nelle isole di Avalon...

La croce non è stata trovata nell'VIII secolo, ma nel XVII, infatti William Camden visse a cavallo fra il XVI e il XVII secolo.

Citazione:

Originalmente inviato da Taliesin (Messaggio 46203)
Qui, secondo la leggenda, giunse Giuseppe di Arimatea, lo zio di Gesù che diede la sua tomba per seppellire il corpo di suo nipote. A Giuseppe fu affidato il Santo Graal e dopo la Resurrezione di Cristo, fuggì dalla Bretagna con la coppa e fondò la prima chiesa cristiana sulle antiche Isole di Ynys Witrin.

E' la prima volta che sento dire che Giuseppe di Arimatea era zio di Gesù... ho sempre sentito dire che era un personaggio ricco, forse proprietario terriero, e discepolo di Gesù.
Però su questo non posso aggiungere altro.

Taliesin 08-05-2012 14.46.51

Infatti Cavaliere della Carretta,
Giuseppe d'Arimatea figura come parente di Gesù il Cristo, solo in unversetto del Protovangelo di Giacomo il minore, Vangelo Apocrifo, fratellastro del Messia secondo la tradizione evangelica. L'affermazione del traduttore, uno dei primi cristiani romani, confonde il vocabolo greco dall'antico aramaico, traducendolo "cugino" e, probabilmente voleva solo nobilitarne la figura avvicinandola alla dinastia di Davide, per il grande merito che ebbe nella diffusione della Buona Novella...

Comunque, grazie per il vostro prezioso "spostamento" Cavaliere della Carretta, senza di voi non saprei muovermi tra i meandri diroccati di questa bizzarra realtà virtuale...

Taliesin, il bardo

Guisgard 08-05-2012 19.47.51

La parola “cugino” nelle lingue semitiche è già stato oggetto di complicate discussioni e dibattiti, sia per quanto riguardo l'esegesi biblica, sia per la teologia.
Secondo i Vangeli, San Giuseppe D'Arimatea era membro del Sinedrio e in segreto apostolo di Gesù.
Fu lui a chiedere a Pilato di poter dare sepoltura al Corpo di Nostro Signore.
Questo episodio è riportato anche nella Liturgia Cattolica.

Altea 29-06-2014 21.31.19

Riapro questa discussione in quanto mi sono completamente affascinata della Abbazia di Glastonbury (Glanstonbury Abbey) nel Somerset e devo dire, solo architettonicamente, visto vi sono solo dei ruderi..non essendo molto esperta ho visto è legata alla storia di re Artù..infatti volevo narrarne nel forum ma ho visto vi è già un topic aperto.

Qualcuno mi potrebbe indirizzare a dei libri che parlino di questa Abbazia sia dal lato artistico e architettonico e sia a riferimenti sul ciclo arturiano?..ovviamente con fonti reali e non di fantasia.

Altea 06-07-2014 20.04.40

rovistando sul forum ho trovato da sola un libro, che sia attendibile o meno non lo so poichè non mi piacciono i libri su fonti sicure....d' altronde noto, a volte, in questo Regno "Il fai da te" è la miglior arma..a malincuore.

Cataldo 14-05-2018 21.04.54

Vorrei fare una domanda storico-scientifica:

i manoscritti di Chrètien de Troyes, di Nennio e di altri autori del Ciclo Arturiano, sono giunti a noi originali oppure ricopiati nei secoli?
Orazio, Seneca, sono giunti a noi grazie agli amanuensi nei loro scriptorium.
E' così anche per questi testi medievali e rinascimentali?
Vi è stata fatta una indagine chimico - fisica dei testi? Esempio la spettroscopia di Raman? Che voi sappiate.
A presto messeri e dame

Altea 14-05-2018 22.43.59

Chretien de Troyes era uno dei "canzonieri o trovatori francesi" e narrava di Amor Cortese. Non soffermiamoci solo al ciclo bretone poiché egli narra, ad esempio, pure di Eleonora d'Aquitania (una delle donne della storia a me favorite sebbene con lati negativi). Quindi se i testi venivano riscritti penso proprio di sì, magari nelle Corti. In ogni modo è stato tradotto in varie lingue quindi sicuramente i testi sono stati riscritti. Presuppongo inizialmente manualmente nel Medioevo e poi vi fu la scoperta della stampa con Guttemberg circa inizio 1500.

Cataldo 14-05-2018 23.10.05

Citazione:

Originalmente inviato da Altea (Messaggio 118709)
Chretien de Troyes era uno dei "canzonieri o trovatori francesi" e narrava di Amor Cortese. Non soffermiamoci solo al ciclo bretone poiché egli narra, ad esempio, pure di Eleonora d'Aquitania (una delle donne della storia a me favorite sebbene con lati negativi). Quindi se i testi venivano riscritti penso proprio di sì, magari nelle Corti. In ogni modo è stato tradotto in varie lingue quindi sicuramente i testi sono stati riscritti. Presuppongo inizialmente manualmente nel Medioevo e poi vi fu la scoperta della stampa con Guttemberg circa inizio 1500.

Grazie tante gentilissima dama :)
L'opera originale è conservata in qualche museo o biblioteca nazionale?

Altea 14-05-2018 23.43.07

Citazione:

Originalmente inviato da Cataldo (Messaggio 118710)
Grazie tante gentilissima dama :)
L'opera originale è conservata in qualche museo o biblioteca nazionale?

Io ho letto si presuppone vi sia un suo testo nella biblioteca nazionale a Parigi ma non ci sono fondamenta sicure. Tra l'altro pure la figura di Chretien de Troyes è incerta, alcuni suppongono fosse stato addirittura un chierico.

Cataldo 15-05-2018 07.09.20

Citazione:

Originalmente inviato da Altea (Messaggio 118712)
Io ho letto si presuppone vi sia un suo testo nella biblioteca nazionale a Parigi ma non ci sono fondamenta sicure. Tra l'altro pure la figura di Chretien de Troyes è incerta, alcuni suppongono fosse stato addirittura un chierico.

Il manoscritto di Chrètien più antico a noi pervenutoci sapete quale sia ?

Altea 15-05-2018 11.55.59

Citazione:

Originalmente inviato da Cataldo (Messaggio 118751)
Il manoscritto di Chrètien più antico a noi pervenutoci sapete quale sia ?

Non saprei, mi sembrerebbe qualcosa dei Romanzi Cortesi. Io presuppongo se egli era un trovatore ci dovrebbe essere pure qualche "canzone" magari in qualche parte. Ma queste sono solo mie supposizioni :smile:.. Chretien rimane un mistero.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.00.15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License