Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Libri (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=33)
-   -   Romanzo Sir Gawain e il Cavaliere Verde (Anonimo) (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=865)

Hastatus77 28-09-2009 13.37.44

Sir Gawain e il Cavaliere Verde (Anonimo)
 
Il libro:
Re Artù è a Camelot per celebrare il Capodanno. Intorno a lui i cavalieri della Tavola Rotonda, "in splendida festa e spensierato piacere". E' costume del re ascoltare, prima di dar inizio al pranzo, la "strana storia di qualche avventura". Ed ecco, prima che qualcuno cominci a narrare un racconto meraviglioso, si fa avanti il meraviglioso stesso. E' un gigantesco cavaliere, tutto vestito del verde più puro, in mano ha un'ascia "mostruosa ed enorme". Quanto parla, è per proporre una sfida che fa tremare. Sarà Sir Gawain, perla dei cavalieri, a raccoglierla. Sopravvissuto in un solo manoscritto, anonimo, attribuibile alla fine del Trecento, "Sir Gawain e il Cavaliere Verde" spicca solitario nel Medioevo inglese. In questo poemetto insondabile e fragrante sembrano celebrarsi le nozze fra Bellezza e Significato. Qui, all'interno di un'incantata cornice cortese, fra castelli che paiono ritagliati nella carta, corni di caccia e dame esperte in rischiose schermaglie d'amore, incontriamo una variante assai segreta di un tema ultimo del mito: il rapporto fra l'eroe e il mostro, il Nemico. I cavalieri antichi ben sapevano che vincere il Nemico non significava soltanto affondare una lama in un corpo mostruoso. Ben più intimo, ben più sconcertante e vertiginoso è il rapporto che li lega all'avversario soprannaturale. Allora duello e sacrificio possono sovrapporsi, allora una testa che rotola può diventare non la rovina ma la salvezza. Allora i colpi mortali possono essere sostituiti da doni, in uno scambio di omaggio fra il mostro e l'eroe. Filtrato dalla mente cavalleresca, questo è il meraviglioso di cui aveva bisogno re Artù per cominciare a mangiare. Il che significa qui: per cominciare a vivere. L'avventura di Sir Gawain offrì ai suoi occhi qualcosa del meraviglioso che dà avvio alla vita, come lo offre a quelli di tutti noi che leggiamo le parole del suo ignoto cantore.

Autore: Anonimo
Editore: Adelphi
Curatore: P. Boitani

Guisgard 28-09-2009 22.54.38

Questo è uno dei romanzi più affascinanti ed evocativi del mondo arturiano.
Il suo simbolismo, l'intrigante atmosfera e lo straordinario viaggio che conduce il protagonista al mantenimento della sua promessa nè fanno un'opera immortale.

llamrei 28-09-2009 22.57.57

Ne ho sentito parlare spesso ma mai ho avuto occasione di leggerlo.
Credo che non appena ne abbia la possibilità mi soffermerò sulla lettura di questo libro.
Grazie per la segnalazione Hastatus. Preziosissimo come sempre

Mordred Inlè 29-09-2009 14.53.07

Lo sto leggendo proprio ora. Ho una traduzione in inglese moderno difficile però ;_; ne devo trovare una un po' più facile...

Mordred Inlè 26-11-2009 20.05.53

Finalmente sono riuscita a leggerlo <3
Delizioso, lo amo!
Molto particolare. Ammetto che sto amando sempre di più la figura di Gawain con tutti questi libri che lo dipingono così amabilmente.
Volevo chiedervi una cosa: era normale che nel medioevo due uomini si baciassero? D'accordo, i baci erano quelli della moglie che venivano poi donati a Bercilak ma comunque dei baci fra uomini erano peccato? Non sono un'esperta sull'argomento e cercavo opinioni : D

Guisgard 26-11-2009 21.49.38

Il medioevo è probabilmente il periodo in assoluto più tabù per questo genere di cose, damigella.
Bisogna considerare che la chiesa dominava in lungo ed in largo e uno dei principi imposti dal Cristianesimo (ovviamente dettato dalle Sacre Scritture) in contrapposizione con il paganesimo greco-romano era proprio la totale condanna all'omosessualità.
Un esempio per ben comprendere tutto ciò: alla fine del XV secolo, con la totale riuscita della Reconquista, i sovrani spagnoli Ferdinando e Isabella emanarono leggi non solo contro gli ebrei ed i mussulmani ma anche contro l'omosessualità.
E questo fece sì, insieme ad altre opere tra cui la già gitata Reconquista, che i sovrani spagnoli avessero dal papa un titolo speciale e privilegiato, quello di "Re Cattolici".

Mordred Inlè 27-11-2009 11.03.46

Grazie mille per le informazioni : D
Questo rende ancora più particolare il racconto, allora <3

Hastatus77 19-02-2010 13.24.31

L'ho finalmente acquistato, non è neanche lungo, quindi appena finite le attuali letture, passerò a questo libro.

SakiJune 02-08-2010 20.24.13

L'ho trovato tempo fa al Salone del Libro. Alla fine l'ho trovato commovente:smile_wub: Io però sono di parte perché Gawain è tra i miei cavalieri preferiti in assoluto...

Mordred Inlè 02-08-2010 21.23.03

E' così gaaaaay in quel racconto.


E' un bel racconto. : D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.44.06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License