Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Il palazzo delle arti (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Haiku (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=606)

Ser_Tristano 27-03-2009 14.26.23

Haiku
 
Con il vostro permesso madame e messeri, mi piacerebbe parlare, brevemente, di un genere di poesia, secondo il mio umile parere, delicato e prezioso, che però non è molto conosciuto.

Il genere di poesia di cui parlo è detto Haiku e nasce in Giappone nel secolo XVI.
La particolarità di tali componimenti è la loro brevità.
Infatti per comporre un haiku l'unica vera regola è che sia composto da 3 soli versi in particolare il primo verso deve essere di 5 sillabe, il secondo di 7 ed il terzo nuovamente di 5. (5-7-5)

Queste poesie mi hanno subito affascinato, sono.. quasi.. effimere, e spero possano fare lo stesso con voi, vorrei inoltre pregarvi di provare a scrivenre qualcuno, sarei onorato di leggere i vostri.. Animi.
L'haiku puo avere qualunque tema, contenere o meno rime è dunque molto libero.

llamrei 27-03-2009 14.29.57

Qualche esempio?

Ser_Tristano 27-03-2009 14.33.37

Mi avete anticipato:smile: stavo per scriverne uno:smile_lol:

CONFUSIONE:

Parole, frasi
Tutto è confuso sai?
Nella nebbia: io

llamrei 27-03-2009 14.35.38

Piuttosto ermetico direi:smile:
Non conoscevo questa forma poetica:smile:

Ser_Tristano 27-03-2009 23.09.15

Beh sono felice di avervelo fatto scoprire allora, sperando che vi possa interessare. Spero inoltre che voi e gli altri nobili ospiti mi delizierete con vostri componimenti.
Concludo lasciando un altro piccolo componimento, per questa nottata di luna nuova.

Notturno I:

Senza la luna
non ho altro conforto:
il suo ricordo

llamrei 28-03-2009 08.09.56

:smile: Sono convinta di una cosa: che l'arte è bene che venga coltivata da chi ne ha le doti e capacità. Io non rientro in questa categoria e preferisco deliziarmi delle opere altrui;) Quindi lascio a voi tutti questo compito;)

fra Leone 01-04-2009 00.21.10

TRANQUILLITA'

La notte scura
all'uom sereno timor
non face.

Trovo lo vostro interessamento all'arte antica dell'haiku di notevole piacevolezza. La regola che limitar ci sembra nel numero ristretto delle sillabe, concede spazio al sentimento e alla fantasia.
Non c'è arte nè poesia senza regola, ser Tristano.
Ringraziar vi debbo per questa ispirazione.

Ser_Tristano 01-04-2009 00.28.55

Mi rendete davvero felice, partecipando con la vostra arte alla mia idea e dunque sono io a ringraziare voi, Frate leone.:smile:

llamrei 01-04-2009 09.25.35

Ser Tristano: son lieta che abbiate trovato un estimatore dell'arte pari alla vostra capacità. Per noi sarà un piacere leggervi;)

Hastatus77 01-04-2009 13.35.05

L'argomento è interessante... però non mi si addice, non sono bravo con le parole.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.40.59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License