Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Terre lontane (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Area 71 (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=2575)

Guisgard 07-06-2019 22.49.31

"Ah, ecco..." disse Belven guardando il tagliandino mostrato da Gwen "... è sicura di voler intervistare proprio me?" Girando la chiave nella porta del camerino. "Molti etichettatono il mio programma come una buffonata, una farsa, qualcosa di poco scentifico." Aprendo la porta e facendole segno di entrare.

Lady Gwen 07-06-2019 22.50.38

Sorrisi mentre entravo in camerino.
"Allora vorrà dire che il mio compito sarà dimostrare il contrario. È d'accordo?" sorridendo convincente.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Guisgard 07-06-2019 22.54.10

"Non aspetto altro." Disse Belven a Gwen, pregandole di sedersi e facendo anche lui lo stesso. "Quindi? Che tipo di intervista mi farà? Formale? Didascalica? Emotiva? Scientifica? Sociale?" Divertito.

Lady Gwen 07-06-2019 22.59.12

"Ottimo!" dissi, sedendomi di fronte a lui.
Sorrisi poi divertita prendendo blocchetto e penna.
"Dipende da come lei risponderà e da come si sentirà più a suo agio" sorridendo.
"Come mai ha deciso di incentrare il suo programma sulla divulgazione?" chiesi per iniziare.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Guisgard 07-06-2019 23.02.45

Belven guardò Gwen e sorrise.
"Io sono sempre a mio agio quando parlo di scienza." Disse divertito. "Perchè la divulgazione? Semplice... perchè viviamo in tempi tristemente incolti. Una sorta di medioevo del XXI secolo. Allora si cerca di inculcare qualcosa alle persone suscitando il loro interesse. Ed i misteri sono un ottimo surrogato per far poi conoscere i fatti al pubblico."

Lady Gwen 07-06-2019 23.04.54

Annuii annotando tutto ciò che diceva senza perdermi una parola.
"Ha parlato di mistero. Secondo lei, è questo che fa avere al suo programma tanto successo?"

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Guisgard 07-06-2019 23.10.17

"Si, credo di si." Disse annuendo Belven a Gwen. "E' il solo modo, credo, di poter attirare il grande pubblico. Siamo attratti dal mistero, dall'oscurità, dai segreti, da tutto ciò che non possiamo comprendere fino in fondo, da ciò che persino, forse inconsciamente, ci spaventa. Prenda ad esempio la Divina Commedia di Dante... tutti citano e fantasticano sull'Inferno, quasi nessuno comprende invece il Paradiso. Perchè? Perchè essendo imperfetti siamo attratti più dal chiaroscuro, che dalla luce in sè." Rise. "Sto andando troppo nel filosofico?"

Lady Gwen 07-06-2019 23.16.12

Lo ascoltai con vivo interesse, mentre scrivevo.
Era certamente un uomo più interessante di quanto non trapelasse in una puntata del suo programma.
Sorrisi.
"Beh, i più grandi pensatori, soprattutto nell'Antica Grecia, erano insieme scienziati e filosofi" commentai "E lei invece cosa pensa del connubio filosofia-scienza? Quali sono, secondo lei, i punti in comune e le differenze?" chiesi poi, annotando anche quella mia domanda.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Guisgard 07-06-2019 23.19.56

"Non si faccia strane idee..." disse con una smorfia Belven a Gwen "... tutto sono tranne che un filosofo. Filosofia-scienza? Per carità!" Escalmò divertito. "Amo la scienza perchè si basa sui fatti. Nulla di individuale, soggettivo o opinabile. assolutamente."

Lady Gwen 07-06-2019 23.24.42

Sorrisi divertita, annotando la sua risposta.
"In base a ciò che ha detto poco fa, ossia che tramite il suo programma punta ad avvicinare il pubblico al sapere ed alla conoscenza, cos'è, secondo lei, che ha contribuito ad allontanare la gente dalla scienza, dalla divulgazione in generale?"

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.49.04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License