Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Libri (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Saggio Castelli Medievali - (Raffaele Licinio) (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=1352)

lady_Empi 05-10-2010 23.33.11

Castelli Medievali - (Raffaele Licinio)
 
Castelli Medievali- Puglia e Basilicata: dai Normanni a Federico II e Carlo I d'Angiò
di Raffaele Licinio
Ed. Caratterimobili- Bari


Sono stata alla presentazione di questo saggio scritto dal direttore del Centro di Studi Normanno- Svevi, nonchè Professore ordinario di Storia Medievale dell'Università di Bari. La presentazione è stata molto interessante e il libro è un'analisi approfondita dell'organizzazione difensiva del mezzogiorno medievale.

Nel volume si ricostruiscono genesi e funzioni, reali e simboliche, di un "sistema castellare" che, organizzato dal primo re normanno Ruggiero II, viene poi ristrutturato e rafforzato dall'imperatore svevo Federico II.
Particolare attenzione è riservata al processo di "incastellamento" del Mezzogiorno bassomedievale, all'analisi del ruolo di controllo strategico e politico del territorio svolto dai castelli pugliesi e lucani.

Il libro ha ricevuto una serie di premi come miglior volume di storia del Mezzogiorno. La nuova edizione presenta in Appendice un saggio di Massimiliano Ambruoso sul celebre castello federiciano: Castel del Monte.

La mia lettura procede lentamente, purtroppo, e non l'ho ancora terminato ma ciò che ho letto finora ha il fascino dell'accuratezza storica, oltre al fascino (del tutto personale) del passato della mia terra.

Hastatus77 08-10-2010 19.40.47

Ottimo lavoro milady.

Lady Dafne 09-10-2010 11.53.45

Lady Empi, vi ringrazio molto della segnalazione!
mi ha sempre affascinato il periodo del regno di Federico II e trovo che ciò che ci ha lasciato come castelli ma anche come arte e altri fonti storiche sia un patrimonio vastissimo e importantissimo.
Mi auguro di venire nelle vostre zone, un giorno, per vedere tutto questo con i miei occhi. Nel frattempo spero che questo libro abbia raggiunto anche i negozi della mia zona... non può mancare nella mia personale biblioteca! :smile:

lady_Empi 09-10-2010 13.42.27

Vi ringrazio Sir Hastatus, cercherò di fornire maggiori informazioni sul saggio non appena avrò terminato la lettura...

Lady Dafne, Federico II affascina tanto anche me e mi ritengo fortunata visto che abito a pochi kilometri dal Castel del Monte, uno degli edifici più armonici e splendidi che io abbia mai visto. Qualora decideste di visitare la mia Puglia sarò ben lieta di farvi da accompagnatrice, sarebbe bellissimo condividere le nostre conoscenze e impressioni!!

}{

Lady Dafne 09-10-2010 15.27.09

Citazione:

Originalmente inviato da lady_Empi (Messaggio 21768)
Lady Dafne, Federico II affascina tanto anche me e mi ritengo fortunata visto che abito a pochi kilometri dal Castel del Monte, uno degli edifici più armonici e splendidi che io abbia mai visto. Qualora decideste di visitare la mia Puglia sarò ben lieta di farvi da accompagnatrice, sarebbe bellissimo condividere le nostre conoscenze e impressioni!!

}{

Grazie, che gentile che siete Milady!:smile:
Se dovessi un giorno passare dalle vostre terre vi avviserò;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.08.37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License