Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Cavalleria, Ordini Cavallereschi, Araldica (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Spiritualità L'ideale cavalleresco e l'ideale amoroso (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=867)

Altea 02-09-2014 16.15.49

Non voglio entrare nella discussione tra sir Guisgard e messer Galgan, anche se ho sempre detto non considero l' Amore di Lancillotto per Ginevra la sublimazione dell' Amore, lo vedo più in Tristano e Isotta...ma volevo una opinione di entrambi su un altro cavaliere, visto ne nominiamo molti...ovvero di Orlando per la bella Angelica.

Guisgard 02-09-2014 16.37.23

Messere, più vi leggo, più credo che con ogni probabilità io e voi si parli di cose totalmente opposte.
Citate cose che sinceramente fatico a comprendere, nonostante i miei studi e la mia passione per questo genere di discipline.
Dunque, per non apparirvi troppo poco modesto e soprattutto per l'amore che nutro verso questi temi, smetterò di replicare.
Anche perchè dibattere su internet, dove è possibile reperire informazioni pressoché illimitate in qualsiasi momento, non mi stimola affatto.
E' una mia carenza, generata senz'altro dal mio essere poco incline alla tecnologia.
Vi ringrazio comunque di avermi dato la possibilità, col vostro intervento, di parlare ancora una volta del mondo Cortese e dei suoi straordinari ideali :smile:

Galgan 02-09-2014 20.29.38

Francamente, cavaliere, mi aspettavo un finale simile, per la nostra "contesa", e cioè voi che, facendo appello alla vostra sapienza superiore, abbandonate il campo.
E' un peccato, perché leggendovi intravedo che tale sapienza esiste, purtroppo non supportata da umiltà, ma questa è l'opinione di qualcuno che vi ha appena conosciuto, che chissà, potrà mutare....
Anch'io non ho alcuna dimestichezza con il web (in un altro post di questo forum, pur tentando ripetutamente, non sono riuscito a postare una canzone :smile_lol:), e francamente, non avrei né tempo, né tantomeno la voglia, di passare il mio tempo su internet a raccogliere informazioni, al solo scopo di contraddirvi; quello che scrivo, è il frutto delle mie letture, alcune più recenti, altre più attempate; tutto qui, ma se voi non mi credete, non posso dirvi altro, se non che il vero cavaliere, per essere puro (negli intenti) deve vedere questa purezza anche negli altri.
Da parte mia, è molto tempo che amo considerarmi "allievo del mondo", perché sono convinto che chiunque, anche gli insospettabili, sono in grado di elargirci sapere, e questo è valido, ovviamente, non solo per quel che concerne la tradizione cavalleresca.
Rispondendo a dama Altea: io vedo la massima sublimazione dell'amor cortese in Lancillotto e Ginevra (anzi, a dirla tutta, ora in don Chisciotte e Dulcinea), ma questo non vuol dire che io abbia appena recitato la Bibbia (tra l'altro, anche questa è soggetta ad interpretazione :smile_lol:), vorreste argomentare la vostra tesi?
Sarei onorato nel leggervi, e non per contestarvi (almeno non in modo fine a se stesso), ma per conoscere il vostro pensiero.
Per quanto concerne Orlando e Angelica, in effetti non è ammissibile che non sia stato menzionato, perché affronta un lato molto importante dell'Amor Cortese, e cioè l'amore che induce alla pazzia, che fa perdere gli ideali, oltre che il senno, rendendoci simili a bestie, involvendoci.
Eppure, una domanda scaturisce, almeno in me, nel discorrere di questo argomento: l'amore, incarnato in Angelica, è realmente colpevole della pazzia d'Orlando, o è piuttosto, mi si perdoni il gioco di parole "colpevole senza colpa"?

Guisgard 02-09-2014 20.42.59

Non so perchè ma ho come l'impressione che voi conosciate bene questo forum, messere.
Ma sicuramente mi sbaglierò...
Quanto alla nostra contesa, vedete, messere, io non la reputo tale.
Come ho detto parliamo di cose opposte e non credo valga la pena di replicare vicendevolmente fra noi.
Attraverso un monitor simili dibattiti possono durare all'infinito e non credo sia il caso :smile:

Altea 02-09-2014 21.01.16

Messer Galgan, appunto..ho già espresso più volte che per me Lancillotto e Ginevra non rappresentano la sublimazione dell' Amore, è un mio punto di vista, non ho la competenza per intavolare una discussione, ma ho letto Chretyen e non ho visto questa sublimazione almeno da parte di Ginevra, la quale a mio parere sembra quasi non mostrare lo stesso vero Amore di Lancillotto..eppure non ho letto riferimenti legati a Dama e Dio nel libro di Chretyen...questa è la mia umile opinione.

Galgan 02-09-2014 22.38.18

Dama Althea, riformulo la mia domanda, perché forse l'ho male espressa.
Mi interessava l'argomentazione per la quale la sublimazione perfetta è quella tra Tristano e Isotta, e ripeto, non per contestarla, ma perché semplicemente mi interessa.
Siamo qui per discorrere, no?
Se vi interessa saperne di più sull'accostamento dama-Dio, vi consiglio di leggere "Lancillotto e la leggenda di Artù" di Jean Markale.
E' una lettura che mi è rimasta molto impressa, aiutandomi a capire molti dei messaggi elargiti da Chretien.
Vi è poi un concetto, che con il battibecco è andato perso, che avrei piacere di approfondire, e che se vogliamo si riallaccia anche alle figure di Orlando e Angelica, ed è il seguente:
"Ginevra lo corrisponde, ma pensateci, è fondamentale per un cavaliere?
O forse un cavaliere si vota alla sua dama indipendentemente da come lei potrà reagire, dal fatto di essere corrisposto o meno?"
Rispondendo a Sir Guisgard: ho messo la parola contesa tra virgolette, proprio perché, appunto, non la vedevo come tale, semplicemente penso che si possa esprimere il proprio pensiero, e "battersi per esso" (sempre tra virgolette) senza elargire offese, le quali, riconfermo, non mi toccavano e non mi toccano.
E' solo questione di forma :smile:
Temo siate in errore, non ho mai frequentato questo forum.

Guisgard 03-09-2014 02.44.22

Messere, tranquillo, avevo ben compreso l'uso delle virgolette da parte vostra.
Ma vorrei sottolineare una cosa.
Per quanto mi riguarda voi potete argomentare su tutto ciò che volete e paragonare qualsiasi figura letteraria con chi più gradite, che sia Lancillotto con Tristano, il Cid con Don Chisciotte o Zorro con Garibaldi.
Vi chiedo però la compiacenza di essere più rispettoso quando vi rivolgete al vostro interlocutore, senza permettervi di definire se sia modesto o presuntuoso.
Sinceramente mi secca non poco essere etichettato da chi non conosco come immodesto o roba simile.
E la presenza di faccine o meno non cambia di molto le cose.
Io non ho offeso nessuno, anche perchè prendere informazioni da internet piuttosto che da un libro, da un film o da un fumetto non è affatto denigratorio.
Il mio era un ragionamento generale, riguardo all'uso che si può fare della rete e del mastodontico materiale in essa contenuta.
Poi da dove attingete per le vostre discussioni a me fondamentalmente interessa poco o niente.
Ognuno è libero di fare ciò vuole.
Tutto qui.
Chiudo scusa per l'ot, ma la precisazione era doverosa.

Taliesin 03-09-2014 14.16.56

Probabilmente ultimamente sono stato troppo a lungo rapito dalle meree e dagli ingorghi della mia anima che hanno risucchiato il ricordo primordiale della "Tenzone", intesa nella mia mente temporale e dirocattata nel senso del puro stile Dolce Stil Novo, molto simile a quella che Forese Donati ebbe con Dante Alighieri, che leggermente distaccandosi dai primi amorosi sonetti, volle intraprendere un'avventura nel territorio poco esplorato della Poesia Realistico Giocosa...Ed oggi, in questi ingorghi di parole e di maschere pirandelliane, ritrovo solo la stoltezza e la presunzione dell'Uomo Moderno, che sotto lacere spoglie, si riaffaccia prepotentemente alla ribalta soltanto per mostrare le piume di raffinato pavone, dietro le sembianze di pettirosso da combattimento.

Chretien de Troyes ebbe la colpa, se di colpa in mezzo alle colpe possiamo parlare, di sostenere ricambiato un sentimento d'amore del suo mecenate francese che portava il nome di Marie. Ma prima di arrivare al Seggio Periglioso, per questo sentimento, ebbe molti nemici e molte invidie poichè divenne "il primo trai poeti del paese" mentre i meschini vollero vedere oltre i suoi scritti quello che lui, in cuor suo, non avrebbe mai pensato ne' osato pensare.

Anche oggi, in questa Camelot moderna tra facili allusioni e copiaticci di circostanza, la Storia si ripete, tra Buoni o Cattivi, tra Giusto o Sbagliato...Questo è solo l'inizio.

Taliesin, il Bardo

Guisgard 03-09-2014 17.05.44

Taliesin, avete ragione.
E mi prendo la totale responsabilità per quanto accaduto.
Al di là di tutto, avrei dovuto comprendere subito l'inutilità di alimentare questo genere di discussioni.
Chiedo dunque scusa a tutta l'utenza per la piega che questo topic ha preso, a discapito dei veri valori cortesi, che non riguardano solo l'Amore e la dama, ma anche il rispetto, l'umiltà e la capacità di giudizio.
E sicuramente non valeva la pena di appesantire in questo modo questo bellissimo e straordinario argomento.
Per questo chiedo a tutti di non andare più ot.
Da ora ogni altro fuori tema sarà rimosso per non travisare oltre l'argomento trattato in questo topic e lasciarlo puro e meraviglioso come lo concepì l'immortale genio Cortese.

Altea 03-09-2014 17.17.58

Citazione:

Originalmente inviato da Galgan (Messaggio 65035)
Vi è poi un concetto, che avrei piacere di approfondire, e che se vogliamo si riallaccia anche alle figure di Orlando e Angelica, ed è il seguente:
"Ginevra lo corrisponde, ma pensateci, è fondamentale per un cavaliere?
O forse un cavaliere si vota alla sua dama indipendentemente da come lei potrà reagire, dal fatto di essere corrisposto o meno?"

Si, siete partito con questa domanda a cui ho pensato molto..al giorno d'oggi dove l' Amore non ha poi questa importanza così forte si dovrebbe dire "no".
Ma per un cavaliere l' Amore per la propria dama era incondizionato e assoluto, anche se non corrisposto poichè attraverso esso il vero cavaliere era in grando di operare grandi imprese e ad esso egli si votava.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.44.50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License