Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Ciclo Bretone (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=12)
-   -   Personaggi Personaggio: cosa lo caratterizza? (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=1417)

Mordred Inlè 05-11-2010 21.55.22

Personaggio: cosa lo caratterizza?
 
Cosa caratterizza quel o quell'altro personaggio?
Ovviamente si tratta di cose soggettive.

Per esempio: per me Lancillotto è caratterizzato dall'essere un cavaliere molto amico di Artù, straniero, abile ed amante di Ginevra.
Quando lessi Sword at sunset mi trovai un Bedivere molto amico di Artù, molto abile con la spada, straniero ed amante di Ginevra. Si chiamava Bedivere, ma per me era Lancillotto perché aveva le caratteristiche di colui che io considero Lancillotto.

Ho chiesto una cosa simile perché nelle leggende arturiane, così ampie, è difficile distinguere da adattamente e stravolgimento, ma anche voi avete dei limiti per le caratterizzazioni?

Per esempio: in Merlin non ho alcun problema con Gwen perché la Ginevra che immagino è caratterizzata dall'essere gentile e amare Artù, quindi non la trovo OOC nel mio immaginario.
Ma ho millemila problemi con Morgause che mi sembra perdere il tratto fondamentale non solo nel mio immaginario, ma anche nelle leggende: l'essere sorellastra di Artù.
Poi nel mio immaginario Morgause è anche caratterizzata dal fatto di aver partorito i suoi adorabili figli, Mordred compreso, ma non necessariamente.

llamrei 05-11-2010 22.24.43

Interessate spunto di conversazione.

Chiedo delucidazioni prima di dare una eventuale risposta. Chiedo: dobbiamo offrire una caratteristica di qualche personaggio basandoci su (con)testi specifici? Oppure un "personaggio"con delle caratteristiche in generale senza collocarlo su un racconto nello specifico?

SakiJune 05-11-2010 22.40.06

Citazione:

Originalmente inviato da Mordred Inlè (Messaggio 23450)
Quando lessi Sword at sunset mi trovai un Bedivere molto amico di Artù, molto abile con la spada, straniero ed amante di Ginevra. Si chiamava Bedivere, ma per me era Lancillotto perché aveva le caratteristiche di colui che io considero Lancillotto.

Se poi aveva due mani, non era assolutamente Bedivere.:laughing_lol1:

Ma perché non riesco a dire niente di intelligente stasera?

Mordred Inlè 06-11-2010 08.38.05

Come velete : D potete usare testi o altro sia come esempi negativi che positive e scegliere i personaggi che più preferite.

@SakiJune: mia dama X°D se tenessi anche quel criterio leggerei dei veri Bedivere solo nelle vostre storie <3 (pare che a parte Elizabeth Wein non si ami tagliar mani a Bedivere...)

Mordred Inlè 07-11-2010 14.21.30

Inizio con Mordred.
Best Mordred.
Idylls of the Queen (Ann Karr) and Elizabeth Wein's The winter prince.
Quello che per me caratterizza Mordred è l'essere il figlio di Artù e della sorellastra di Artù Morgause. A volte posso anche accettare Morgana se proprio, ma di solito preferisco Morgause per il rapporti di Mordred con i suoi fratelli (soprattutto Gawain ed Agravain).
Meglio se si fa dei complessi riguardo alla propria nascita : D proprio come in questi due libri.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.50.56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License