Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Fuori tema (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   "Questo libro non ve lo consiglio..." (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=585)

llamrei 07-03-2009 21.03.06

"Questo libro non ve lo consiglio..."
 
Consigliare dei libri che ci hanno lasciato qualcosa di positivo è utile e costruttivo; e in merito ai libri che proprio ci hanno deluso?:neutral_think:
Quale o quali sono i libri che proprio non vorreste rileggere? Per quale motivo?

gwen 09-03-2009 15.47.25

... che terribile quesito... io che sono un topo di biblioteca non so come rispondere.. diciamo che negli anni ho affinato una tecnica tutta mia: so già a priori cosa mi piace e cosa no..ma resto comunque in ascolto, mi lascio convincere a volte anche dal titolo del libro, senza particolari pregiudizi... non amo particolarmente i saggi, alla lunga li trovo noiosi, e un brutto libro.....:neutral_doh::neutral_doh::neutral_doh:s econdo me non esiste un libro brutto, il libro perfetto è quello che sposa la trama al tuo momento...non so se per voi è così, ma ci sono libri che abbandoniamo convinti che non siano di nostro gradimento, poi a distanza di qualche tempo (anni solitamente) diventano di colpo bellissimi!!
a me è successo così con Cent'anni di solitudine..l'ho iniziato a leggere e l'ho subito abbandonato, perchè non mi aveva "preso"... poi l'ho ritrovato dopo qualche anno e come per incanto...mi ha affascinata, catturata, rapita!!è riuscito a sussurrarmi la sua melodia al secondo tentativo!!
devo dire di avere invece dato più di una chance a Ken Follet...ma ad esempio, ora come ora, i suoi libri non mi coinvolgono....ma per il futuro, chissà!!!(in questo momento, mannaggia a lady llamrei sono alle prese con lultima parte di Eclipse ed ho già comprato Breaking dawn...mannaggia...):D

llamrei 09-03-2009 16.02.22

"Terribile quesito"?:( Non vorrei mai offendere la sensibilità altrui e se è parso questo, me ne dispiace veramente tanto in quanto non era mia intenzione.
Rimettevo a posto la mia libreria, l'altro giorno, quando mi è capitato fra le mani un libro che lessi qualche anno fa su consiglio di un'amica la quale mi descriveva la crudezza e la bruttezza di questo romanzo. Così ho voluto leggerlo, fino alla fine anche se avrei voluto abbandonarlo dopo le prime tre pagine.
Io ritengo, a parer mio, che sia veramente brutto, indipendentemente dal momento in cui mi trovo...sono certa che per me resterà brutto anche fra 10 anni:smile:
Sto parlando di "Meno di Zero" di Bret Easton Ellis. Leggetelo se volete capire di cosa parlo...ma ve lo sconsiglio fortemente ;)...a meno che voi non siate cultori del genere

Peregrinus 09-03-2009 16.10.42

Sarà letteratura postmoderna, sarà stato un capolavoro, ma: Se una notte d'inverno un viaggiatore è uno dei libri che non consiglierei al mio peggior nemico.

gwen 09-03-2009 19.30.57

Citazione:

Originalmente inviato da Peregrinus (Messaggio 6790)
Sarà letteratura postmoderna, sarà stato un capolavoro, ma: Se una notte d'inverno un viaggiatore è uno dei libri che non consiglierei al mio peggior nemico.



:eek:....io adoro calvino, vabè!
dicevano i nostri avi.. de gustibus... :p
comunque ladi llamrei non sono assolutamente offesa,anzi trovo il post estremamente interessante! però giacchè mi è capitato di cambiare opinione un paio di volte.....ho paura di essere io quella volubile...:D
devo anche ammettere che se una lettura non mi convince, non mi ispira...io l'abbandono senza rimorsi, non riuscirei mai a continuare!
ho appena abbandonato "il cacciatore di aquiloni" perchè in questo momento non sono in grado di leggere di violenza e bambini...ma ho letto l'altro libro dell'autore (mille splendidi soli) e l'ho trovato meraviglioso.
so che quel libro è lì sul mio comodino, e forse fra un po' sarò in grado di rivalutarlo...volevo dire solo questo.. ripeto, parlo solo ed esclusivamente per me, per come sono fatta io...(male>!!)

Hastatus77 10-03-2009 13.31.20

Allora, vediamo un po'... di libri che non mi sono piaciuti ne ho un po', però non da autori come Ken Follett o Valerio Massimo Manfredi, non mi sarei mai aspettato dei risultati così "scadenti".
I libri di questi autori che non mi sono piaciuti sono:
"Il tiranno" di Valerio Massimo Manfredi
"Il faraone dele sabbie" di Valerio Massimo Manfredi
"Il volo del calabrone" di Ken Follett

Ninive Shyal 10-03-2009 14.14.20

Io sconsiglio vivamente Moll Flanders, che ho terminato solo per la mia grande reticenza a non finire i libri, La casa sulla collina di Pavese che ho invece terminato ... perchè dovevo leggerlo perla scuola ed infine Il piacere di D'annonzio che NON ho terminato nonostante fosse per la scuola perchè era decisamente troppo! :(

Peregrinus 10-03-2009 14.27.10

Anche a me piace Calvino, ma quel libro è fuori dalla mia portata.

Ninive la vostra reticenza a non finire i libri può essere tranquillamente superata leggendo: Come un romanzo di Pennac.

Moruadh 10-03-2009 17.05.13

La Coscienza di Zeno, forse un giorno l'amerò, ma non sono riuscita a finirlo. Così come Cristo si è fermato ad Eboli. Capolavori, per carità, ma forse mi hanno trovato "fuori fase"

Vivian 06-07-2009 14.44.23

I gusti in fatto di libri sono una questione totalmente personale. Avete citato opere e autori che io amo moltissimo (Pavese ad esempio) e che personalmente vi consiglierei.
Un'opera che proprio ho fatto fatica a leggere nonostante per molti sia una specie di Bibbia è " Il signore degli anelli". Ho letto tutta la trillogia ma l'ho trovata pesante e, poichè ritengo che sia comunque un'opera importante e unica nel suo genere, non la sconsiglio, dico piuttosto che è un romanzo che non rileggerei.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.46.05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License