Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Film (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Film King Arthur (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=97)

Hastatus77 19-03-2008 13.25.44

King Arthur
 
Titolo originale: Excalibur
Nazione: Usa, Irlanda
Anno: 2004
Genere: Avventura, Azione, Drammatico
Durata: 126' (134' la versione integrale)
Regia: Antoine Fuqua

http://www.filmscoop.net/locandine/kingartu.jpg

Cast: Clive Owen, Stephen Dillane, Keira Knightley, Ioan Gruffudd, Stellan Skarsgard, Ray Winstone, Hugh Dancy, Ray Stevenson, Til Schweiger, Charlie Creed-Miles, Joel Edgerton
Produzione: Jerry Bruckheimer
Distribuzione: Buena Vista

Trama:
Capo delle truppe romane in Britannia, Artù desidera tornare alla pace e alla stabilità di Roma e ridare la libertà ai suoi cavalieri della Tavola Rotonda, tutti guerrieri sarmati...
... obbligati a servire l'impero. Prima di assecondare i loro desideri, il Vescovo Germanius li obbliga ad un'ultima missione: devono mettere in salvo una famiglia romana che abita nel nord, minacciata dall'invasione dei Sassoni. Si mettono così in cammino attraversando le terra degli indigeni Wodt, guidati dallo sciamano Merlino...
Messa in salvo la famiglia Artù decide di allearsi con gli Wodt di Merlino e Ginevra, per arrestare l'avanzata dei Sassoni. I Cavalieri dapprima non accettano, poi corrono in aiuto di Artù nella battaglia vittoriosa che lo incorona Re dei Britanni.

Hastatus77 19-03-2008 13.32.08

Questo è uno degli ultimi film che riguardano il ciclo arturiano... prima dell'uscita era stato pubblicizzato tantissimo... doveva essere un film eccezionale.
Per quel che mi riguarda è stata una mezza delusione, mi aspettavo molto di più.
Nel complesso assegno però un buono.

llamrei 19-03-2008 15.37.15

Allora: io credo che se viene visto come un film da guardare senza troppe pretese e liberandoci del nostro etnocentrismo ideologico, è un bel film tutto sommato: attore (son di parte, perdonatemi) stupendo, affascinante, con un gran carisma e un gran personale, bello e tenebroso.

Passo ora alla fase del "nonmiliberoassolutamentedelmioetnocentrismo"...be h...devo dire che (a parte l'attore principale..) il film fa acqua da tutte le parti:

1) quella meravigliosa muraglia di bei mattoni tutti messi in fila uno dopo l'altro e uno sopra l'altro (se lo venisse a sapere un certo prof....argggg)
2) quelle armature....massi dai le armature ARMATUREEEEEEEEEEEE AHOOOOO
King Arthur è dato circa il 472 dc!!!!!!!!mandovevannoquellli con quelle armature????
3) che discendesse dai sarmiti ol...potrei accettarlo: non vi è nulla tangibile però..è solo una ipotesi fra le molte
4) e poi E POI daiiiiiiiii Ginevra che non tradisce Artù con Lancillotto!!!! mandovestiamo??????caspiterina! è uno dei punti fondamentali del ciclo arturiano!!!!!
5) Mordred? donde sta Sir Mordred?????
vabbè mi fermo qua...l ho visto parecchio tempo fa e potrei travisare delle cose...il mio modesto giudizio?
un alto e un basso fa un guaivo (detto nella lingua delle parti mie ;-) )

Ninive Shyal 20-03-2008 13.39.57

Non mi è piaciuto molto ma forse è anche a causa del fatto che mi aspettavo mooolto di più, da quando hanno iniziato a pubblicizarlo non vedevo l'ora di andarlo a vedere al cinema.

Hastatus77 20-03-2008 13.41.40

Citazione:

Originalmente inviato da Ninive Shyal (Messaggio 392)
Non mi è piaciuto molto ma forse è anche a causa del fatto che mi aspettavo mooolto di più, da quando hanno iniziato a pubblicizarlo non vedevo l'ora di andarlo a vedere al cinema.

Anch'io mi sono precipitato al cinema appena uscito, e in effetti mi aspettavo moooolto di più

Ceinwyn 20-03-2008 17.46.16

Non mi ha entusiasmata molto questo film a dir la verità. L'aspettativa si è rivelata inadeguata alla realtà: il cast non mi sembra dei migliori, la storia forse banale e imprecisa in alcuni punti. Da grande film come si prospettava si è rivelato quasi una delusione.
Il mio giudizio è naturalmente condizionato da un bagaglio di nozioni sul ciclo arturiano che avrei preferito riscontrare nel film.

Anche se poco pertinente a questa discussione -non so in che altro contesto inserirlo-, sempre nell'ambito cinematografico, ho trovato interessante il film "Merlino", corrispettivo dei lavori della Bradley suppongo.

llamrei 20-03-2008 18.35.18

@Ceinwyn: Intendi Merlino in due puntate con Sam Neil?
Scusami ma cosa intendi con "corrispettivo dei lavori della Bradley?"

Ceinwyn 20-03-2008 18.41.34

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 411)
@Ceinwyn: Intendi Merlino in due puntate con Sam Neil?
Scusami ma cosa intendi con "corrispettivo dei lavori della Bradley?"


Non conosco il regista, l'ho visto per caso in tv circa un anno fa.
Con "corrispettivo dei lavori della Bradley" intendo dire che mi sembra riprenda, almeno la prima puntata, quasi del tutto la storia proposta da questa scrittrice. I personaggi e la loro caratterizzazione mi sembra la stessa presentata dalla Bradley (ad es. la storia di Morgana e Mordred, Artù, Ginevra, Lancillotto). Sono pochi i fatti o i personaggi narrati non introdotti nel romanzo della scrittrice (il personaggio di Nimue e quello di Merlino, che del resto non ha ruolo ben preciso ne 'le nebbie di avalon', in cui viene impiegato principalmente come 'titolo').

llamrei 20-03-2008 18.46.43

Sam Neil è l'attore che ha interpretato la figura di Merlino.
Quello riproposto dalla Bradley e quello che viene rappresentato nel film sono in sostanza la "storia" vera di Merlino. Se leggi Stewart ritroverai lo stesso soggetto...perchè è quella la storia.
Quindi il filo conduttore giustamente è quello ma io non paragonerei la Bradley con il Film "Merlino". Hai visto per caso il film Le Nebbie di Avalon? (stiamo parlando di film non di libri, suppongo tu lo abbia letto cmq ;-) )

llamrei 20-03-2008 18.49.41

scusami, mi son dimenticata di aggiungere: il primo Merlino mi è piaciuto un sacco anche se troppo fantasy per i miei gusti..un pò meno il secondo. Ma sono film che comunque riguarderei più che volentieri

Ceinwyn 20-03-2008 18.58.07

Il libro è naturale che l'abbia letto, altrimenti mai avrei potuto affermare quello che ho precedentemente scritto :)
In materia di film sono particolarmente ignorante: per caso ho scoperto il film Merlino, per pubblicità King Arthur, ma di altri film sul ciclo arturiano non ho mai sentito nulla...
Se esiste un film su 'Le Nebbie di Avalon' lo vedo volentieri, anzi, se hai altri titoli cinematografici da consigliarmi sono contenta!

llamrei 20-03-2008 19.01.50

Citazione:

Originalmente inviato da Ceinwyn (Messaggio 415)
Il libro è naturale che l'abbia letto, altrimenti mai avrei potuto affermare quello che ho precedentemente scritto :)

La mia non voleva essere una critica - cercavo solo di capire il perchè tu abbia paragonato le due cose

Ceinwyn 20-03-2008 19.11.06

Assolutamente, ho capito che non era una critica figurati, la mia risposta non aveva tono nè di presunzione nè di altro!
Come dicevo ho trovato Merlino molto, ma veramente molto simile a Le Nebbie di Avalon; per questo, con igenuità più che con fondata sicurezza, li ho naturalmente accostati. Come avrai capito non ero neanche a conoscenza dei libri di Stewart, i riferimenti che avevo erano limitati ed ho semplicemente accostato ciò che ho letto a ciò che ho visto, notando le attinenze dell'uno all'altro. Semplicemente questo.

llamrei 20-03-2008 19.18.22

Allora ti consiglio anche i libri della Stewart: primo perchè sono meravigliosi secondo perchè troverai attinenze pure lì

Ninive Shyal 21-03-2008 13.39.17

A me il film Merlino è piaciuto tantissimo, sarà che son più per il fantasy io ...
Il primo però è molto più bello del secondo (che comunque è anche bello).


http://www.tescodvdrental.com/tesco/...2440-large.jpg
http://www.garethcousins.co.uk/images/films/merlin.jpg

Hastatus77 21-03-2008 13.42.09

Prossimamente inserirò anche una nuova discussione con il film da voi citato. :D

Moruadh 20-02-2009 14.53.50

Una grande montatura mediatica,con gran pompa per un flop bello e buono.
A parte qualche momento piacevole sotto l'aspetto visivo, non c'è sostanza e mi ha deluso.
Ginevra poi...:sad_wall:

Viviana 20-02-2009 20.53.50

Permettetemi di dire che "King Arthur" è un'americanata, per certi versi può essere definito carino...
I registi americani non sanno più come fare per farsi soldi:silenced:(scusate ho parlato troppo!)

Perry Undomiel 01-04-2009 17.25.52

Non ho visto il film, però posso dire che il ciclo Arturiano è spesso modificato.
Prendiamo in esempio la serie televisiva di 13 puntate che hanno fatto qualche mese fa su Italia uno: "Merlin".
Io l'ho visto ed è quasi completamente diverso da ciò che ci narrano i racconti su Artù ecc...
Per esempio Ginevra nella serie non è che la serva di Morgana, Merlino è un giovane combina guai, Lancillotto si innamora di Ginevra, ma se ne va nella stessa puntata in cui arriva e Mordred è un druido che salvano dalla condanna a morte.
Poi va beh c'è invece il libro di Dulac in cui Mordred è figlio di Morgana e Artù, Lancillotto è un garzone di cucina e il nome di Merlino viene nascosto con quello di Dagda.
Quindi non c'è una versione giusta e nemmeno una sbagliata, a meno che una persona non sia vissuta al tempo di Artù e abbia visto con i propri occhi ciò che realmente successe noi non possiamo sapere con certezza la sua storia.

Hastatus77 01-04-2009 17.44.13

Ciao Perry, ho visto che hai citato la serie televisiva Merlin e il romanzo Dulac, quindi volevo portare alla tua attenzione le seguenti discussioni, dove eventualmente potrai inserire altri tuoi commenti e informazioni:Su Dulac, saresti la prima persona che ha letto questo romanzo, quindi un tuo commento magari potrebbe essere utile.
Grazie e a presto.

Ciao :smile_wave:

Perry Undomiel 01-04-2009 18.28.05

Citazione:

Originalmente inviato da Hastatus77 (Messaggio 6994)
Ciao Perry, ho visto che hai citato la serie televisiva Merlin e il romanzo Dulac, quindi volevo portare alla tua attenzione le seguenti discussioni, dove eventualmente potrai inserire altri tuoi commenti e informazioni:Su Dulac, saresti la prima persona che ha letto questo romanzo, quindi un tuo commento magari potrebbe essere utile.
Grazie e a presto.

Ciao :smile_wave:

Certamente, ho già inserito un commento ^^.

DragonExcalibur 20-06-2009 17.28.33

questo è il film più realistico sul periodo storico di Artù...però non può essere successo che Lancillotto sia morto in battaglia senza tradire Artù con Ginevra...

Perry Undomiel 20-06-2009 17.45.07

Ma veramente Sir DragonExcalibur, il periodo storico di Artù è dopo la caduta dell'impero Romano se non erro.
Bel film, però potevano farlo meglio ^^, aggiungo che Sir Galahad è davvero un bell'uomo in questo film xD.

DragonExcalibur 20-06-2009 17.50.29

potreste aver ragione Milady, non si sa di preciso quando è vissuto Re Artù, cioè la sua data di nascita e di morte...però mi dispiace informarti che Galahad è un personaggio fuori luogo in questo film. Sir Galahad era il figlio di Sir Lancillotto e Lady Elaine.

Perry Undomiel 20-06-2009 18.16.12

Lo so Sir, ma dico che in questo film, l'attore che fa Galahad, è un bell'uomo ^^. Se per questo anche Sir Lancillotto e Lady Ginevra, che tale non era, non hanno avuto alcuna storia d'amore, forse qualche sguardo in più da parte di Lancillotto, ma nulla di più. Se non sbaglio la stessa Ginevra quando sposò Artù non ne era davvero innamorata.
Ma nessuno sa com'è andata veramente la storia no? ^^

DragonExcalibur 20-06-2009 18.17.34

avete ragione, nessuno lo sa ^^

Perry Undomiel 20-06-2009 18.21.02

Tra l'altro non sapevo nemmeno che Artù fosse mezzo Romano xD.

DragonExcalibur 20-06-2009 18.24.23

sinceramente non lo pensavo neanch'io...sapevo che è vissuto subito dopo oppure durante il crollo dell'Impero Romano, ma che fosse proprio romano, non l'avevo mai pensato

Perry Undomiel 20-06-2009 18.33.27

Neanche io Sir, beh dai ne hanno raccontate tante sul ciclo Arturiano no? magari è una storia nuova.
Avete visto il film su Tristano e Isotta? beh li Tristano, non è mai stato a Camelot a fare da cavaliere della tavola rotonda, eppure in tutti i racconti del ciclo lui è un cavalire di Camelot al servizio di Re Artù.

DragonExcalibur 20-06-2009 18.37.27

diamoci pure del tu...purtroppo non visto Tristano e Isotta...in quel film non c'è neanche Re Artù...questa cosa proprio non riesco ad accettarla...ma se avessi l'occasione, lo guarderei volentieri quel film

Perry Undomiel 20-06-2009 18.40.25

Purtroppo Sir è da regolamento del forum darsi del voi non possimo farci nulla ^^, comunque è naturale che non ci fosse Artù in quanto narra della storia d'amore tra Tristano e Isotta, però secondo me ci sono troppi intrecci ^^.

DragonExcalibur 20-06-2009 18.44.47

grazie per avermelo ricordato Milady, vedrò di stare più attento

Vanegoor 20-06-2009 20.06.07

Permettete che mi inserisca brevemente nella conversazione... . Sul fatto che Re Artù fosse "mezzo romano", la versione più facilmente riconducibile ad un fondamento plausibile di verità storica è che la leggenda tragga le proprie origini da un capo militare di nome Riothamus, o italianizzato Riotamo, collocabile nel periodo più verosimile della leggenda di re Artù (2. metà del V secolo). Quella di Artù (Arthur) potrebbe, sempre in base alla versione relativa, essere la traduzione, o meglio la trasposizione in latino di Riothamus, visto che in quel periodo i romani si erano da poco ritirati dalla Britannia ed il doppio nome di un condottiero avrebbe dunque avuto senso.
Comunque, questa è soltanto una nota (estremamente) sintetizzata di una delle possibili versioni etimologiche di King Arthur.
:smile_wave:

Hastatus77 22-06-2009 09.24.09

Se volete maggiori informazioni sulle possibili identificazioni di Re Artù, potete leggere la seguente discussione:
Re Artù

@Perry Undomiel e DragonExcalibur
Potete benissimo darvi del tu, il regolamento non lo vieta.

DragonExcalibur 22-06-2009 10.34.16

grazie dell'informazione Sir Hastatus

llamrei 22-06-2009 13.13.17

Buongiorno a tutti:smile: Cerco di riprendere in mano il discorso logico dei vari topic che ho visto, con molto piacere, che mentre mancavo si sono evoluti.
Un appunto volevo farvi: in questo film King Arthur viene proposto come un discendente sarmata alle dipendenze di Roma -se non erro- e questa è una delle possibilità prese in considerazione dagli storici. Vi è un libro che lessi anni fa in cui si parlava prorpio di questa sua discendenza e se la memoria non mi inganna Sir Hastatus dovrebbe aver aperto pure una discussione in merito. Non appena la trovo ve la porterò a conoscenza.
Un'altra cosa: Il Tristano di Thomas...non è coevo al periodo arturiano ;) e questo è un altro punto di vista.... ;)

Hastatus77 22-06-2009 13.18.39

Il libro di cui parla lady llamrei, lo potete trovare qui:
La storia segreta di re Artù

llamrei 22-06-2009 13.24.03

Gentilissimo Sir Hastatus e anche "prontissimo"!;)

Mordred Inlè 02-09-2009 13.38.44

Sono una snob delle leggende arturiane quindi voto Insufficiente.
Se cancellassi le leggende dalla mia mente potrei dargli anche un 'buono' ma poiché hanno voluto farlo su re Artù il mio voto è Insufficiente.
Adoro l'attore che interpreta Lancillotto e Lancillotto mi è addirittura stato simpatico in questo film ma gli altri cavalieri sembravano messi lì a caso.

SakiJune 17-03-2010 15.58.34

Se questo film fosse una fanfiction, avrebbe in bella vista l'avvertimento: "Universo Alternativo". Perché, a vederla così, è un film niente male.
Io passo sopra la storia dei sarmati, passo sopra le inesattezze storiche e Ginevra che lancia strali mezza nuda nella neve... passo sopra anche alla morte di Lancillotto, visto che a me della sua tresca con Ginevra non importa molto...
...Ma perché proprio Bors, che se non fosse stato ingannato da tale dama Claire si sarebbe mantenuto candido come un giglio, qui passa per uno sparafigli automatico? :p
Scherzi a parte, Bors è il personaggio che mi sta più simpatico nel film, insieme al tenerissimo Dagonet :smile_wub:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.25.02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License