Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Libri (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=33)
-   -   Romanzo Sword at sunset (Rosemary Sutcliff) (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=921)

Mordred Inlè 07-11-2009 11.16.02

Sword at sunset (Rosemary Sutcliff)
 
Libro, anche questo, non tradotto in italiano.
E' del 1963 ed è stato scritto per la serie The Eagle of the Ninth, ma se non sbaglio è l'unico libro arturiano.
Autrice? Rosemary Sutcliff.

Artù sta per morire e ricorda la sua vita, da quando servì sotto il potere dello zio Ambrosius. Ricorda la creazione della sua invincibile compagnia e di quando, sua sorella Ygerna, lo drogò e lo sedusse come scopo di un crudele piano per vendicarsi di loro padre Uther.
Dalla seduzione nasce Medraut: uno strumento per distruggere Artù.
Si ricorda del matrimonio con Guenhumara e di come il migliore amico Bedwyr si innamorò di lei ed i due commisero adulterio.

Sutcliff presenta una storia molto più realistica delle note leggende, togliendo Merlino e molti elementi fantastici e racchiudedo la storia arturiana nella Britannia post romana.

Mordred Inlè 19-03-2010 08.39.55

Comprato : D! Se tutto va bene ad aprile dovrei iniziare a leggerlo <3

Mordred Inlè 30-03-2010 10.32.03

Ok XD è giunto. La copertina mi inquieta parecchio, perché sembra il font di un romanzo amoroso con, in più, un cavaliere dall'aria cattiva!
Però ho sbirciato dentro e sembra scritto molto molto bene. Ho anche scovato Medraut, andando a vedermi la fine, ma per ora non so se sia nipote o figlio di Artù
<3

llamrei 30-03-2010 10.48.49

Citazione:

Originalmente inviato da Mordred Inlè (Messaggio 14073)
. Ho anche scovato Medraut, andando a vedermi la fine, ma per ora non so se sia nipote o figlio di Artù
<3

Non vale!!!:sad_evil: Non barare!!:D

Mordred Inlè 30-03-2010 11.33.07

XD è stato più forte di me, dovevo sapere!

Mordred Inlè 06-05-2010 14.31.05

Lo sto infine leggendo <3
Mi piace molto. E' una novità per me affezionarmi ad Artù ma questo Artù è scritto in modo così equilibrato e sincero che non si può non amarlo. Tutti i personaggi sembrano nuovi.
Bedwyr è particolare, non bello, non troppo insomma, ma strisciante, nella più misteriosa delle accezioni. Non si sa mai cosa pensa.
Gwalchmai mi ha un po' delusa, il suo personaggio starebbe meglio ad un Gareth, forse, ma non mi lamento troppo.
Il personaggio migliore, fino ad ora, è Cei/Kay. E' così vivo, così diverso dalle solite descrizioni cliché che ho letto di lui.
Per Medraut : D lo sto aspettando con ansia

Per i personaggi femminili:
Ginevra deve ancora giungere, ma potente e terribile è stata la descrizione di Ygerna. Dove Ygerna non è la madre di Artù, ma la sorella di Artù (non so se ha preso il nome dalla madre Ygerna o la madre di Artù si chiamasse in altro modo). Non dice se è Morgause o Morgana, anche perché Gwalchmai non ha alcuna relazione di sangue con Artù.
Penso sia un mix delle due donne, ed è terribile, solitaria e con gli stessi sentimenti che ho sempre immaginato animare Morgause. Ha promesso che allatterà il piccolo Medraut con l'odio <3

Per la storia devo dire che è nuova anche quella. Non c'è Ector, non c'è spada, è improntata sulla storicità. Artù è un guerriero, conte di Britannia e mi piace questo personaggio non re, capitano del suo esercito.

Inoltre punti positivi per le battaglie! Cavalli, compravendite di cavalli e di armi, villaggi, strategie militari tutto ben descritto <3

Hastatus77 06-05-2010 14.56.03

La descrizione che hai fatto di questo libro mi ispira tantissimo... peccato che non ce la farò mai a leggerlo in inglese... devo solo sperare che venga tradotto... ma forse non accadrà mai.

Mordred Inlè 06-05-2010 19.52.29

Purtroppo il libro è vecchiotto ;_; è del '63

Talia 07-05-2010 00.11.47

Citazione:

Originalmente inviato da Hastatus77 (Messaggio 15245)
peccato che non ce la farò mai a leggerlo in inglese...

perché no? non è mica detto... ;)

Comunque è vero, Mordred, ci hai proprio incuriositi con questa descrizione intrigante!! :smile:

Hastatus77 07-05-2010 09.20.14

Citazione:

Originalmente inviato da Mordred Inlè (Messaggio 15254)
Purtroppo il libro è vecchiotto ;_; è del '63

Purtroppo lo so... se ti interessa, ti posso dire che l'autrice ha scritto altri tre romanzi inerenti il ciclo arturiano... controlla su wikipedia inglese. :smile_wave:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.17.31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License