Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Libri (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=33)
-   -   Collana Il mistero del Graal (Jean Markale) (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=290)

Capitan Golia 10-06-2009 17.45.24

Ho letto i primi tre: 1) Merlino e la nascita di re Artù, 2) I cavalieri della tavola rotonda, 3) Lancillotto e Ginevra.
Mi sono piaciuti abbastanza. Il primo in particolare. L'operazione nel suo complesso è molto ambiziosa: ricostruire tutto il corpus narrativo di Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda attingendo alle fonti storiche, risolvendone le contraddizioni, "omogeneizzando" i personaggi (che magari sono diversi a seconda dei narratori) e raccontando gli eventi all'interno di un flusso unico. Markale è riuscito nel suo intento? Secondo me sostanzialmente sì, almeno nei libri che ho già letto. Il primo mi pare il più riuscito. Nel terzo ho rilevato una certa prolissità. Comunque le storie vengono fuse tra loro trasformandosi in una serie di capitoli, o racconti, che letti consecutivamente portano ad un quadro complessivo. In ogni capitolo vi sono delle note coi riferimenti alle opere originali e le relative spiegazioni. Merita sicuramente una lettura.

Mordred Inlè 08-10-2010 20.57.54

Sacri numi! Sembrano interessantissimi. Chissà se si trovano ancora in giro <3

Capitan Golia 08-10-2010 22.36.58

Citazione:

Originalmente inviato da Mordred Inlè (Messaggio 21733)
Sacri numi! Sembrano interessantissimi. Chissà se si trovano ancora in giro <3

Su ebay ne ho visti diversi. A me ne mancava uno, l'ho cercato abbastanza a lungo ma poi l'ho trovato. Insomma, il problema è trovare la serie completa. Comunque dei primi due c'era un'edizione precedente che non era andata avanti, poi, credo a seguito del successo del "Romanzo di Ramses", era uscita la seconda edizione che ha pubblicato gli 8 volumi.

Hastatus77 12-10-2011 14.37.09

Vediamo di ampliare le informazioni su questo ciclo.
Sono riuscito a trovare e ordinare 5 degli 8 libri... anche se non tutti della stessa collana.
Dovranno arrivare nei prossimi giorni.

Hastatus77 12-10-2011 14.44.28

MERLINO E LA NASCITA DI RE ARTU' (IL MISTERO DEL GRAAL - VOL. 1)
oppure
COLUI CHE SARA' RE (IL MISTERO DEL GRAAL - VOL. 1)

Descrizione:
Dalle origini del Graal alla nascita di Merlino e Artù, "colui che sarà re", il primo di una serie di grandi romanzi sulle favolose gesta dei cavalieri della Tavola Rotonda.

Editore: Sonzogno
Autore: Jean Markale

Hastatus77 12-10-2011 14.47.12

I CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA (IL MISTERO DEL GRAAL - VOL. 2)
oppure
LA CONQUISTA DEL REGNO (IL MISTERO DEL GRAAL - VOL. 2)

Descrizione:
Re Artù affronta la conquista del regno con i valorosi cavalieri della Tavola Rotonda.
Fra eroiche avventure e magici intrighi, nascono gli amori di Artù per la bella Ginevra, e di Merlino per la Dama del Lago.

Editore: Sonzogno
Autore: Jean Markale

Hastatus77 12-10-2011 14.49.56

LANCILLOTTO E GINEVRA (IL MISTERO DEL GRAAL - VOL. 3)

Descrizione:
Da un palazzo di cristallo sommerso dalle acque di un lago incantato sorge il prode Lancillotto.
Il Graal è la sua missione, ma il cieco amore per la regina Ginevra renderà vane le sue gesta. Eppure proprio da lui verrà colui che è predestinato...

Editore: Sonzogno
Autore: Jean Markale

Hastatus77 12-10-2011 14.52.26

LA FATA MORGANA (IL MISTERO DEL GRAAL - VOL. 4)

Descrizione:
Sorellastra di Artù, allieva di Merlino, sensuale e ambigua, Morgana sconvolge i cuori e danna gli animi.
Padrone della vita e della morte, signora dell'amore e della guerra, a causa del suo amore non corrisposto si avvererà la profezia di Merlino.

Editore: Sonzogno
Autore: Jean Markale

Hastatus77 12-10-2011 14.54.48

I MISTERIOSI CAMMINI DI AVALON (IL MISTERO DEL GRAAL - VOL. 5)

Descrizione:
Nipote prediletto di Artù, Galvano è l'eroe per eccellenza, coraggioso e nobile d'animo. Messo sulla buona strada da Merlino, ma fuorviato dalla perfida Morgana, riuscirà a vedere la luce accecante della Sacra Coppa o si smarrirà lungo i misteriosi cammini di Avalon, l'isola delle donne dove regna l´eterna primavera?...

Editore: Sonzogno
Autore: Jean Markale

Hastatus77 12-10-2011 14.56.01

PERCIVAL E LA DAMA DELLA COPPA (IL MISTERO DEL GRAAL - VOL. 6)

Descrizione:
I Cavalieri della Tavola Rotonda accolgono con gioia il giovane Percival, l'eroe dal cuore puro. Sarà finalmente lui l'uomo che siederà sul Seggio Periglioso e libererà il regno del Graal dalla maledizione che lo perseguita?

Editore: Sonzogno
Autore: Jean Markale


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.14.37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License