Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Fuori tema (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   ricetta dell' idromele (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=1271)

cavaliere25 28-08-2010 15.57.27

ricetta dell' idromele
 
Iingredienti per cinque litri di idromele:
-2 kg di miele d'acacia
-2 limoni
-un cucchiaino di lievito di birra
-un cucchiaino di zucchero di canna
-acqua di fonte

procedimento:
Fate riscaldare 3 lt d'acqua di fonte in un pentolone ben lavato.
Prima che l'acqua arrivi ad ebollizione abbassate la fiamma e cominciate a versare i2 kg di miele nel pentolone.
rialzate la fiamma e fate bollire il composto per circa 10 minuti poi spegnete la fiamma e lasciate riposare il tutto finchè non raggiunge la temperatura ambiente.
spremete da parte i due limoni e mettete da parte il succo.
una volta che ha raggiunto una temperatura ambiente versate il composto in una damigiana da 5 lt accuratamente sterilizzata.
versatevi poi il succo di limone(conservante naturale)
preparate a parte mezzo bicchiere di acqua tiepida versateci un cucchiaino di lievito di birra ed un cucchiaino di zucchero di canna.
appena il lievito comincia a schiumare versatelo nella damigiana.
aggiungete acqua di fonte fino a riempirla.
chiudete la damigiana usando della carta porosa,comune carta assorbente.
ci si serve di questa carta come tappo perchè durante la fermentazione(molto violenta)il composto ricaccia tantissima anidride carbonica e quindi c'è la necessità di far uscire l'aria e proteggere il liquido dalla polvere.
adesso non vi resta che lasciar riposare il tutto in un luogo chiuso ad una temperatura tra i18 e24 gradi per 5 settimane.
poi dovrete travasarlo nelle classiche bottiglie per il vino e chiuderle con tappi di sughero,non usate altri tipi di tappi ,può esserci il rischio che si rompano le bottiglie a causa della fermentazione.lasciare invecchiare per sette-nove mesi la bevanda,la gradazione alcolica si aggira sui 10-12 gradi.

Fonte:http//digilande.libero.it/eradimezzo/preparare -idromele.html

lady rainbow 28-08-2010 16.30.33

che bello leggere la ricetta di una bevanda cosi buona...devo provarla, grazie!:smile_lol:

Morrigan 29-08-2010 02.22.07

Siiiii... voglio provarla subito!!! Spero solo di avere abbastanza pazienza... 5 settimane, eh? Vedremo :p

llamrei 29-08-2010 11.40.50

ottimo!! io l'adoro!! Ho due bottiglie, a casa, di buon idromele e mi sono promessa di stapparle per celebrare un evento importante!!

cavaliere25 29-08-2010 11.42.09

brava mylady mi fa piacere che vi sia piaciuto deve essere buono da bere :smile:

Talia 29-08-2010 12.17.13

...mmm... interessante ricetta... :neutral_think: non la conoscevo!
Anche se, sinceramente, ora che l'ho letta, non sono tanto sicura di volerlo assaggiare! Voglio dire, miele, zucchero... e lievito di birra?? :confused2:
Non è che posso farvi compagnia lo stesso bevendo un'altra cosa?? :p :D

cavaliere25 29-08-2010 12.21.15

ma se ne bevi solo un bicchiere mica ti ubriachi solo un assaggino Talia dai solo per assaggiarlo mica ti dico di scolarti una bottiglia ihihihihihihhih :smile:

Talia 29-08-2010 12.33.32

@cavaliere
:neutral_think: sul fatto che un bicchiere non sarebbe sufficiente per farmi ubriacare, mio caro, permettimi di dissentire! Ti assicuro che un bicchiere potrebbe anche essere più che sufficiente... non ho grande resistenza! :rolleyes:
Comunque, se vuoi, un sorsino lo assaggerò! Giusto per farti piacere! :smile: Anche se non sono del tutto convinta che abbia un buon sapore!! :confused2:

Una volta, in Inghilterra, degli amici del luogo mi hanno fatto assaggiare il Sidro, perché dissero che era una cosa tipica... ora io non me ne intendo, ma potrebbe essere qualcosa di simile all'idromele?? :neutral_think: Comunque, senza voler offendere nessuno, era davvero la cosa più disgustosa che io abbia mai bevuto... (e dopo 3 o 4 sorsi già quasi mi girava la testa!! :neutral_doh:)
:D

cavaliere25 29-08-2010 13.06.42

si il sidrò è unaltra bevanda alcolica fatta con mele cotogne o pere uguale all' idromele :smile: lo dovrei provare e poi ti dirò

Guisgard 29-08-2010 17.00.57

Ehi, Cavaliere25, vedo che ti stai specializzando anche in discipline più "gustose" di quelle cavalleresche!
Beh, essendo ancora tu il mio scudiero, nonchè apprendista cavaliere, sarebbe cosa assai gradita, e cortese aggiungerei, che tu ne preparassi un pò per il tuo cavaliere e maestro :smile_lol:
Sono certo che dopo una dura giornata a giostrare, sarebbe l'ideale per rinvigorire il corpo e lo spirito ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.01.47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License