Passaggi, poesie, testi
Chiedo scusa dell'intrusione in codesta sezione (la rima mi è scappata, perdono :p non era mia intenzione).
Chiedo a King Arthur se trova interessante aprire una sezione dove noi possiamo far conoscere agli altri abitanti di questo villaggio dei passi, delle estrapolazioni di brani, e quant'altro che più ci hanno colpiti dei libri del ciclo arturiano. Chiedo inoltre, eventualmente, in quale sezione andrebbe locata questa idea. Inizio io qui per darvi un esempio di quello che ho pensato (e magari, anzi sicuramente, non ho espresso appieno il concetto) Mi è caro questo passaggio di Masefield, intitolato MORGANSE THE QUEEN When berries were scarlet in the holly’s dark green, to the court at Caerleon Came Morganse the Queen Being charged by her husband to spy and report on the troops under Arthur From Caerleons court. There she lived as a lady from Autumn to Spring, but she learned little tidings to send to her King. Then she tempted Prince Arthur, the youth in command, till she saw his eyes brighten at the touch of her hand. There she baited her beauty, with the lures women use; but for all of her serpent she gathered no news. But in Orkney in Winter, when waiting was done, she bare the boy, Mordred from the evil begun, and the father, the uncle Had a nephew for son. Con molto piacere vi porto a conoscenza che ho avuto come regalo da una amica il Millennium Calendar-King Arthur in Cornwall - questo calendario è in gaelico e in ogni settimana vi è riportato un passo estrapolato dalla meravigliosa raccolta dei più bei testi sul ciclo arturiano. Se vi fa piacere posso postare qualche esempio di qualche pagina |
Milady, se non ho capito male in questa sezione possiamo inserire tutto il materiale arturiano, cercando di indicare in modo opportuno, nel titolo, l'oggetto della discussione.
Quindi a mio avviso la discussione intrapresa mi sembra corretta. |
benissimo Milord! ma non è bene, a mio avviso, distinguere i libri da consigliare e i testi estrapolati dai libri?
Assieme si creerebbe una confusione nella eventuale ricerca...credo |
ah sir Hastatus....non mi avete detto se vi piace o meno la poesia....;-)
|
Citazione:
Ho apprezzato molto il brano di Masefield. |
Masefield - Modred to Arthur
(Guinevere and Lancelot)
You were poor puppets in a master's game; I, Modred, was the cause of what befell. I, Modred, Arthur's bastard, schemed and planned; I, with my single hand, gave but a touch, and, lo, the troubles came; and loyally was ended in the land. When shut from Heaven, devils create hell: those who ignore this shall repent the same. (Masefield) |
Masefield - Morgan (or Morganse Le Fay)
Morganse the Merry played beside the burn:
the other said "Go home: return, return" She ran with naked feet in the bright foam; the shepherd on the cliff-top called "go home". Beyond this jutting headland, drawn to land, a pirate's Drake-ship lies upon the sand. There, filling water, is the pirate's crew. Beware, lest, with the water, they take you. They filled red earthen jars: their King stood near Whetting the deadly edges of a spear. He was a young man, smiling, with black eyes; In all a pirate's wisdom he was wise. He wore a scarlet cloak above a mail of shining silver wrought like salmon scale. Now (Morganse thought) the go away, away. Oar-blades green-swirling. Dragon spouting spray. O would I could.....and suddenly she felt two pirates grip her firmly as she knelt King Lot, the silver scaled, said "By-and-by when you are wiser, you will make a spy. And when the seasons make her seventeen King Lot of Orkney took her as his Queen. |
Citazione:
|
Ve la dedico oh Sire...loro sono i ..kamelot E questa è la traduzione di Glory.
Gloria Insultato dalla corona Conduco una crociata Combatto per credere d'essere unico Fuori, sul campo, Senza paura e al freddo, Costruisco la strada verso il mio Calvario Forte è il mio ferro Buia è la mia mente Carminio è il suolo che calpesto La fede nel mio Dio Mi mantiene vivo Ma quando la mia fede muta in dubbio GUARDANDO SILENZIOSAMENTE LA PIOGGIA TAGLIANDO LA TERRA SULLA MIA TOMBA SIGNORE TU SAI CHE HO PREGATO UNA PREGHIERA PER LA GLORIA ED UNA PER LE ANIME CHE HO UCCISO. Come saprò – COME POTRO' SAPERE Come potrei dirlo Dove potrei trovare un po' di serenità Seminando il seme Non sono ferito e sanguino Signore vuoi mostrarmi la via?! CRISTO È LA CROCE CHE PORTO DIO È LA VOLONTÀ DELLA MIA GUERRA DEBOLI SONO LE VOCI CHE SENTO SUSSURRI DI GLORIA… CRISTO È IL GRIDO DELLA DISPERAZIONE MALEDICENDO IL GIORNO IN CUI SONO NATO QUESTA È LA FEDE CHE CONDIVIDIAMO LASCIATI CON LA GLORIA E CON LA SOFFERENZA DELLE ANIME CHE ABBIAMO STRAPPATO |
Struggente veramente...credo sia un grido di passione da parte di un cavaliere nei confronti del suo signore.
Un'altra cosa Sir Morris: non dovete soffrire nel vedere King Arthur e me discutere su cosa ci preme di più difendere: è giusto avere opinioni diverse o si rischia di entrare nella monotonia. King Arthur è comunque felice, alla fine, di aver perdonato il suo amico - cosa che io non avrei mai fatto...ma se lui ritiene di aver fatto la cosa giusta...ben per lui Da un punto di vista mio io non ammetto un tal comportamento da parte di chi ritengo amico/a e lo dico senza tanto girare attorno all'argomento, e mai, dico mai riuscirei a perdonare |
Grazie per la dedica, parole molto toccanti quelle dei Kamelot in questo testo.
Un cavaliere che vive il suo conflitto interiore dopo che il suo signore gli ha voltato le spalle, una situazione tremendamente difficile per un cavaliere. Cercherò il brano per ascoltarlo. Non crucciatevi Sir per lo scambio di opinioni con milady llamrei, si tratta di normalissime divergenze, tra noi vige un profondo rispetto reciproco. |
Sir Morris: ora mi incuriosite. Io ignoro il genere di cui elencate tante belle virtù e quindi mi astengo da dare giudizi.
Sono curiosa però: se voi avete la cortesia di segnalarmi qualche titolo, sarà premura mia colmare questa mia mancanza....vi va di fare il cicerone in questo contesto? |
KAMELOT
GLORY Sworn by the crown I lead a crusade fight for belief to be one out in the field fearless and cold building the road to my Calvary strong is my steel dark is my mind carmine the ground that I tread faith in my godkeeps me alive but when does my faith turn to doubt silently watching the rain carving the earth on my grave lord you know that I prayed one for the glory and one for the souls that I've slain how will I know how could I tell where would I find some serenity sowing the seed unwounded I bleed lord won't you show me the way christ is the cross that I bear god is the will of my war faint are the voices I hear whispers of glory... christ is the cry of despair cursing the day I was born this is the faith that we share left with the glory and suffering of souls that we've torn |
Gioisco oh mio Sire e vi dedico questo altro brano dei KAMELOT:
The Shadow Of Uther (L’ Ombra Di Uther) Secondo la leggenda Verrà un nuovo re Sorgerà nell’orizzonte del mattino Impavido e credente Per vincere guerre Nato con un cuor di leone Combatterà per un paese unito Fino a che l’ultima goccia di sangue limiterà il giuramento Fino a che tutti lo rispetteranno ovunque egli andrà Nelle profondità delle foreste Riesce a sentire che lei è viva Persa nell’oscurità Del lamento di un drago In cerca delle Highlands Provando a seguire La traccia di Morgana La principessa dell’odio Egli custodirà La spada nella roccia Cavalieri del regno si uniranno a lui Riportate indietro l’onore Del nome Pendragon Da dove il calderone sta bollendo Ma l’ombra di Uther trattiene Tutti gli sforzi di riunire il regno Una strega del suo stesso sangue espulsa dal paradiso Nelle profondità delle foreste Ci sono impronmte sulla sabbia Che conducono Nel luogo in cui gli angeli si pentono Re degli oceani Re della terra Niente può salvarlo Dal consenso di merlino Il giungere delle tempeste Battaglie di una guerra I cavalieri del tuono sono senza paura Così dice la leggenda Il racconto che mi venne richiesto Ora noi aspettiamo la sua apparizione Ma l’ombra di Uther rimane Non c’è modo in cui il re può rompere il patto L’ombra lo seguirà Ovunque egli andrà. Inglese Due to the legend A new king will come Rise in the morning horizon Brave and believing For wars to be won Born with the heart of a lion He will fight for a country unite Till the last drop of blood confines the oath Till all will respect him wherever he roams Deep in the woods He can hear she’s alive Lost in the dark Of a dragon’s lament Searching the highlands In trying to find Trace of Morgana The princess of hate He will be holding The sword in the stone Knights of the kingdom will join him Bring back the honor Of Pendragon’s name From where the cauldron is boiling But the shadow of Uther restrains All the efforts to reunite the realm A witch of his own blood from heaven expelled Deep in the woods There are prints in the sand Leading towards When the angels repent King of the oceans King of the land Nothing can’t save him From Merlin’s consent Coming of storms Battles of war Knights of thunder are fearless Thus goes the legend The tale I was told Now we wait his appearance But the shadow of Uther remains There is no way the king can break the oath The shadow will follow wherever he roams |
E' pura poesia! Avete ottimi gusti Sir Morris!
|
Sono contento che Vi piaccia Milady.....ma ..quando un giorno...sarete disposta ad ascoltar le musiche e le voci...comprenderete quanto io ho espresso in precedenza....e capirete un pò più cosa provo io.
|
Be.. adesso tocca a Voi: Ecco il brano che Vi dedico!
KAMELOT - SERENATA (Serenade) Canzoni di dolore e dolci ninnananne Canzoni di felicità e di qualcosa che ci fa piangere Condividiamo una canzone Il peso che portiamo tutti Uno che segrega Uno che unifica Tutti noi ricerchiamo Nessuno nega mai Se una volta donando la vita dobbiamo morire Quindi chinati in basso con me Dove l’estate sfuma nell’autunno E abbandona le tue asce d’odio Chinati con me E canta la più triste di tutte Le canzoni, tutti noi cantiamo Più noi conosciamo Meno riusciamo a capire Vita… eternità La crudeltà dell’uomo La vogliamo tutta Rivolti alla caduta Qual è il destino dentro il sommo piano Aspetta ora Non abbandonarlo, non lasciarlo andare Danza ancora con il valzer della vita Giusto o sbagliato Il seme che non abbiamo mai seminato Che è la nostra perdita Il nostro sacrificio Cosa significa portare l’inverno Se non ancora un’altra primavera? INGLESE Songs of pain and soothing lullabies Songs of happiness and some that make us cry One song we share The cross we all bear One that segregates One that unifies All we wonder No one ever denies If once given life we must die So bow down with me Where summer fades into fall And leave your hatchets of hate Bow down with me And sing the saddest of all The song we all serenade The more we know The less we understand Life... eternity The savagery of man We want it all Aimed at the fall What is destiny within the masterplan Hold on now Don't leave don't let it go Dance away with the waltz of life Right or wrong The seed we never sow That's our loss Our sacrifice What does the winter bring If not yet another spring |
Posso suggerire la nomina di Sir Morris oltre che Cavaliere anche Bardo Ufficiale di Corte?
|
Milady....mi lasciate esterefatto per così tanta generosità! Debbo ancora conquistare la fiducia di Voi tutti. Non merito così tanta riconoscenza, non sono abituato a simili lusinghe.......ho incontrato troppe persone ostili lungo il mio cammino. Comunque... Vi mando un fortissimo abbraccio...siete "Magnifica"!
|
Messere...voi lusingate me definendomi "Magnifica"....non mi conoscete cosi bene da potermi giudicare con tanto ardore...potrebbe risultare, col tempo, una delusione...
Mi piacciono i testi: sono pieni di sentimento e passione. Se cosi non fosse stato per il mio modo di pensare, vi assicuro che mi sarei astenuta dallo rispondere a tale topic. Quindi, esprimo solo quello che veramente penso. Complimenti ancora |
Gentilissima è poco Milady...
Ecco una mia frase....ve la dedico: "Credo che ognuno di noi abbia sempre il desiderio di far valere cio' che di positivo ha dentro, poi sono gli altri, che per qualche motivo, fanno tirare fuori il peggio." Col tempo.... può soltanto accrescere ciò che già mi avete reso! |
saggia filosofia di vita messere. La capacità di ognuno sta nel "non" dimostrare il lato peggiore di noi stessi. In poche parole evitare di dare soddisfazione all'altrui persona mostrando le nostre debolezze
|
Ben detto Milady!!!
|
avalon
avalon Gli anni passano intorno a noi sembran diventar più deboli per illuminarmi il cammino per vedere, per andare verso Avalon, isola di fantasie Se la nebbia andrà via dalla sponda del lago potrò alzarmi in piedi e vivere la vita se la mente sarà chiara sarà difficile scordare Tutto scivola nell'oscurità' puoi vedermi mentre vado via puoi sentirmi se ti chiamo e ti porterò molto in alto verso Avalon, isola di fantasie |
ARTISTI : MANOWAR ( MAN OF WAR)
01. Achilles, Agony & Ecstasy In Eight Parts 02. Metal Warriors (Brothers Of Metal Part 2) 03. Ride The Dragon 04. Spirit Horse Of The Cherokee 05. Burning 06. The Power Of Thy Sword 07. The Demon's Whip 08. Master Of The Wind MASTER OF THE WIND - SIGNORE DEL VENTO Nel silenzio dell'oscurità quando tutti ci addormentiamo rapidamente Vivo in un sogno che invoca il tuo spirito Come una veliero invoca il vento, ascolta gli angeli cantare Lontano oltre il sole attraversando il cielo occidentale Raggiungi l’ oscurità, trova una linea d'argento In una voce io sussurro una candela nella notte Convoglieremo tutti i nostri sogni in un unico raggio di luce Chiudi gli occhi, guarda nei tuoi sogni I venti del cambiamento porteranno venti di fortuna Vola verso un arcobaleno nel cielo l’ oro è alla fine Perché ognuno di noi lo trovi Là, dove finirà una strada, un’ altra ne inizierà Qua i quattro venti conoscono chi si ribellerà e chi si Piegherà Tutto per essere il signore del vento Ora stelle cadenti illuminano la mia strada La mia vita venne scritta nel vento Nubi al di sopra e al di sotto I sogni interiori ascendono in alto Quando il vento riempirà il cielo, le nubi si scosteranno E la strada sarà spianata per tutti i nostri sogni Perchè ogni giorno che punge ne porta due migliori Niente è malvagio come sembra Chiudi gli occhi, guarda nei tuoi sogni I venti del cambiamento porteranno venti di fortuna Vola verso un arcobaleno nel cielo l’ oro è alla fine perché ognuno di noi lo trovi Là, dove finirà una strada, un’ altra ne inizierà Qua i quattro venti conoscono chi si ribellerà e chi si Piegherà Tutto per essere il signore del vento |
parecchio forte il testo, non trovate messere? Imponente, carico
|
da un passo di Giuseppe Ungaretti :
"...Tornano in alto ad ardere le favole.. cadranno con le foglie al primo vento.. ma venga un soffio ancora ritornerà scintillamento nuovo.." |
Citazione:
".. Ho dedicato il centro della mia anima per incontrare, almeno, la periferia del Vostro cuore.." MOnsieur Hussard |
........................................
|
(tradotto il mio post sopra sarebbe un: mi lasciate senza parole.....Vi ringrazio delle bellissime parole: con pochi vocaboli avete creato un immenso concetto...
Vi chiedo scusa Monseur Hussard: il mio nome è Llamrei qui vi linko il suo significato http://www.camelot-irc.org/forum/sho...ificato+ nome |
di un umile ? viandante che possano addolcire il non troppo delicato pensiero poetico di manowar !!!???????
"Toccare me.. si può....ma non si osi disturbar gli dei" |
@Sir Morris: Vi prego: non sfidate in singolar tenzone persona alcuna...non stasera...non reggerei lo spettacolo.....accettate l'altrui punto di vista. Son sicura che Monseur non voleva assolutamente toccare nessun dio...anche perche, come ho già detto -e sono certa che è anche il pensiero di altri - il testo è molto bello
|
Per fortuna ci siete Voi Milady.....e ringrazio il cielo x la Vostra presenza ricca e provvidente! Farò come Voi suggerite.....ognun di questo ...per me è... un ordine. Grazie!!!!
|
non ordine messere, solo un consiglio. Lungi da me dare ordini....giammai
|
Domani, vi dedicherò un brano....adesso l'ora è tarda, Vi adoro, per questo tutto ciò che proferite ha licenza di esser un ordine!
|
Kamelot
Sono un re d’ onore D’ oro e gloria Ma anche i re devono morire Sono stato giusto? Cos’ è la gloria? So di aver falcidiato e preso la vita E rimango qui Un uomo piccolo e semplice uomo Chi baratterà il suo karma per il mio regno? Un rito sacrificale per restituire la verità Il fuoco nella mia anima rifiuta la mia saggezza Perché tutto quello che semini raccogli Sono un re in crisi Che conta i minuti C’ è una fine al mio regno I miei peccati sono venuti ad affrontarmi Posso sentire Che ho vissuto la mia vita invano E so che raccoglierò I semi che ho gettato Chi venderà il suo karma per il mio regno Un rito sacrificale per restituire la verità Il fuoco nella mia anima rifiuta la mia saggezza Perché tutto quello che semini raccogli Sono pazzo? Mi sento così vuoto e freddo Chi può dire Chi custodisce le storie mai raccontate Stanco e tremante Sto scendendo Dovrò restare qui E vivere questa vita di nuovo? |
Avete scritto voi, messere, questa splendida poesia?
|
magari milady,
ma i miei sentimenti si rispecchiano molto in essa e sinceramente la trovo molto significativa |
Citazione:
Poesia delicata, struggente ed evocativa... Chissà che questo testo non riesca a far andare d'accordo Morgana e Lancillotto! :p |
Accurata e succinta!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.53.26. |