Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Ciclo Bretone (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=12)
-   -   Curiosità Il mio lungo cammino (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=1066)

aleabr 08-04-2010 19.02.27

Il mio lungo cammino
 
Ciao a tutti belli, ho aperto questo thread per raccontarvi del lungo cammino che ho intrapreso con il Ciclo.

Anni addietro iniziai a cercare i testi di cui si diceva il Ciclo Bretone. Mi resi conto che non esisateva un format canonico ma che volendo il Ciclo era composto da un corpus letterario che partiva da testi del VI secolo fino ad oggi in quanto autori di tutto il mondo vi si sono cimentati. E allora via via che cercavo, trovavo e acquistavo testi la bibliografia si ampliava senza fine.

Oggi quella bibliografia (com'è stato pubblicato da King nella sezione libri) è tutt'ora in stato di completamento. Un vasto lavoro che ogni tanto riprendo in mano e a cui porto voi a conoscere.

Oggi, oggi è stato un giorno particolarmente gaio (anzi ieri) in quanto sono riuscito dopo mesi di ricerche a trovare una copia del Tristant di Eilhart von Oberge. Un testo che era stato pubblicato dalle ESI nel lontano 1980. I Mabinogion li ho ritrovati in una edizione Mondadori dell'83 mentre il Goffredo di Monmouth ed il Guglielmo di Malmesbury erano dello Studio Tesi di Pordenone risalenti ai primi anni '90.

Il Rustichello da Pisa del '94 è stato un altro acquisto ambito e di valore visto il pregio dell'edizione.

Ma l'aver 'tolto dai piedi' l'Eilhart von Oberge è stata una gran bella manovra.

Oggi invece ho avuto una sorta di mazzata fra capo e collo.

Le edizioni Lang avevano pubblicato 'Le Roman de Tristan et Iseut' con riferimento sia a Béroul che a Thomas. Il bello è che sono un'edizione solo francese per l'insegnamento della suddetta lingua! Insomma che schiaffone.

Nell'attesa che qualcuno si presti a pubblicare in italiano tale testo e dopo aver finalmente 'conquistato' il Tristant di Von Oberge mi metterò alla caccia del Tristano Riccardiano e del Titurel di Eschenbach editi entrambi nel '98.

Intanto della bibliografia posseggo l'opera di Gildas (la prima in absolute che andrebbe letta), Historia di Nennio, Historia di Goffredo, De Gestis... di Guglielmo, il Vita Merlini di Goffredo e molti altri testi fino a quelli di cassetta del '900.

Presto vi posterò il materiale che posseggo.

Grazie a tutti per la lettura è grande soddisfazione aver trovato, finalmente, quel testo.

Hastatus77 09-04-2010 12.53.17

Complimenti per la tua ricerca :smile_clap:
In bocca al lupo per i prossimi testi.

aleabr 09-04-2010 17.12.26

Grazie Hastatus, i prossimi sono di ben più ampia reperibilità. Questo faceva parte di quel ristretto numero di testi di difficile reperibilità. Una volta superato questo sarà certamente più semplice 'cacciare' gli altri.

Quelli di cui abbiamo un'edizione almeno.

Ovvio è che se per esempio, degli Annales Cambriae non esiste una pubblicazione in Italia, sarà ben complicato poterla anche solo cercare ;).

Sono sempre viducioso che prima o poi si possano pubblicare tutti i testi. Anche quelli più rari, sconosciuti o assurdi.

Chi vivrà vedrà.

Il Tristano Riccardiano ed il Titurel (entrambi del 1998) pubblicati dalla Luni editrice, sono di buona reperibilità.

Vedremo...

aleabr 14-04-2010 16.08.42

Signori... è arrivato!!!! Incredibile non ci credo eppure ce l'ho adesso fra le mani.

Il Tristano di Oberge è MIO.

E' un'edizione molto 'sobria'. Niente cartonatura ma con una brossatura molto semplice in cartoncino color pisello chiaro.

Si vede che è un'edizione tratta da un trattato di tesi.

In ogni caso è una grande conquista. L'edizione risale al 1980, ben 30 anni fa!

Ora finalmente i testi difficili da scovare sono finiti.

Ora si fa un balzo al 1998 per cercare il Tristano Riccardiano della Luni ed il Titurel di Wolfram von Eschenbach sempre della Luni e sempre del 1998.

Un beso signori.

Al prossimo ritrovamento.

aleabr 25-04-2010 20.15.56

Alcuni giorni orsono, dopo alcune ricerche ed avendo confermato che era esaurito, sono riuscito, tramite l'unica libreria in rete che ne avesse qualcuno, ad avere il Tristano Riccardiano, opera in toscano del basso medioevo ritrovato nella Biblioteca Riccardiana di Firenze.

Ancora Luni Editrice (anche se su eBay ne avevo scovata una della Pratiche Editrice a metà prezzo), ancora un testo su Tristano.

L'edizione del 1998, era la più 'vecchia' fra i testi arturiani che cercavo.

Ora mi tufferò a maggio nella ricerca del Titurel di Wolfram von Eschenbach. Sempre edito nel 1998 dalla Luni. Costo decisamente inferiore al Riccardiano che ho pagato fra spedizione e acquisto 31€ sonanti! Ne è valsa la pena ma per il Titurel ho visto che in tutto mi costerà appena 15€.

Se penso che il Tristant di Oberge von Eilhart mi è costato 21€ in un'edizione estremamente rara... posso godermela.

In ogni caso presto vi racconterò di quanti testi è composto il mio 'lungo cammino'.

llamrei 25-04-2010 20.25.44

sta maturando in me una invidia pazzesca.....:sad_evil:

aleabr 26-04-2010 08.44.14

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 14898)
sta maturando in me una invidia pazzesca.....:sad_evil:

He He He ma milady, non dovrebbe provare tale invidia. Bensì si rallegri perchè il suo bibliofilo di corte stà pian piano avventurandosi nella foresta.

A presto milady al Titurel....

Talia 26-04-2010 10.02.49

:eek: Caspita! :eek:
Questa sì che è una ricerca... complimenti vivissimi, sir! :smile_clap:

@llamrei
:laughing_lol1: ...in effetti! ;)

aleabr 01-05-2010 23.10.42

Carissime Ilmarei e Talia, carissimo forum tutto; ho appena effettuato l'ordine per il Titurel della Luni Editrice.

Se tutto andrà come da copione in settimana o al max l'inizio della prox avrò anche questo testo fra le mani...

Dopo mi aspiro a cercare i Cantari Fiabeschi Arturiani... ma si parla di giugno.

E dopo chissà... il mio cammino è sempre più lungo.

Avevo ordinato anche la Mappa che il nostro vecchio Hastatus aveva pubblicizzato a questa casa editrice di Aosta ma... non ne ho saputo più niente.

Bah...

Hastatus77 01-05-2010 23.25.11

Citazione:

Originalmente inviato da aleabr (Messaggio 15081)
...
Avevo ordinato anche la Mappa che il nostro vecchio Hastatus aveva pubblicizzato a questa casa editrice di Aosta ma... non ne ho saputo più niente.

Non l'ho trovata neppure io.

aleabr 02-05-2010 09.17.52

Hastasus io l'avevo ordinata e mi dava ordine confermato, poi però... non mi è giunta alcuna mail di conferma ne altro. Passati 10 gg ho ritenuto che non se ne fosse fatto più nulla.

Ho tentato anche di telefonare ma... picche...

aleabr 04-05-2010 20.43.18

Citazione:

Originalmente inviato da aleabr (Messaggio 15081)
Carissime Ilmarei e Talia, carissimo forum tutto; ho appena effettuato l'ordine per il Titurel della Luni Editrice.

Se tutto andrà come da copione in settimana o al max l'inizio della prox avrò anche questo testo fra le mani...

Dopo mi aspiro a cercare i Cantari Fiabeschi Arturiani... ma si parla di giugno.

E dopo chissà... il mio cammino è sempre più lungo.

Avevo ordinato anche la Mappa che il nostro vecchio Hastatus aveva pubblicizzato a questa casa editrice di Aosta ma... non ne ho saputo più niente.

Bah...

Una brutta e una (forse) bella notizia.

Comincio dalla brutta. Avevo effettuato l'ordine del Titurel della Luni tramite la Hoepli che lo dava disponibile. Risultato... il testo non lo è più presso di loro ed il mio ordine dopo essere stato inserito è stato annullato.

La bella è che ho tentato la seconda carta, quella della Unilibro. Loro (pare) che ce l'abbiano ma che lo possano spedire non prima di 3 SETTIMANE. Il forse stà proprio in questa lunga attesa. Una gestazione così lunga mi sa di indisponibilità.

E allora attendo fiducioso per vedere che cavolo succede.

Dopo vedrò il da farsi...

Che bolas e io che credevo di aver superato l'ostacolo con il Tristano di Oberge!!!!!!

llamrei 04-05-2010 21.31.58

L'attesa rende più appetitoso il malloppo alla fine;)
Sono certa che te lo gusterai con maggior sapore:smile:

aleabr 04-05-2010 23.49.39

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 15160)
L'attesa rende più appetitoso il malloppo alla fine;)
Sono certa che te lo gusterai con maggior sapore:smile:

Sì ma mi stò scocciando di dovermi fermare ogni piè sospinto...

Talia 05-05-2010 10.06.03

Citazione:

Originalmente inviato da aleabr (Messaggio 15157)
Una gestazione così lunga mi sa di indisponibilità.

Suvvia, aleabr, non perdiamoci d'animo! Non è detto che non sia disponibile... forse hanno solo da andarlo a ricercare in qualche dimenticato e polveroso sottoscala!! ;)
Coraggio! E in bocca al lupo per il futuro!! :smile_lol:

aleabr 05-05-2010 11.22.45

Carissima Talia, posso esprimermi in italiano corretto? Si pubblica di tutto di più in Italia, anche le più pietose ciofeche che alcuni osano definire 'letteratura', possibile che qualcuno non riesca a pubblicare altro dal nostro Ciclo e della Materia?

Pensate bene che le opere di Gildas e di Nennio sono state pubblicate in Italia per la primissima volta soltanto nel 2005 e nel 2003. Ben 1500 e 1100 anni dopo dalla loro creazione!

Con tutto il rispetto per chi legge le biografie dei calciatori (una mia conoscente le legge tutte!) vorrei ben dire che ci sarebbe da buttarsi dalla rupe di Sparta per il fatto che certe cose abbiano tirature mostruose e se un Annales Cambriae verrà pubblicato da Il Cerchio sarà un miracolo divino...

Ah la legge del mercato fa veramente venir meno le forze giuro...

Talia 05-05-2010 11.52.55

Mio caro aleabr, temo che il punto stia proprio qui: la 'legge di mercato'! Detesto fare la parte della cinica (a dispetto di ciò che si dice in giro...;)) ma purtroppo ad 'oliare' i già lenti ingranaggi delle produzioni non è - purtroppo - la volontà di accrescimento culturale del pubblico!
Nonostante ciò vi rinnovo l'invito a non perdervi d'animo! Chissà che, prima o poi, da un seme lasciato cadere per caso non sbocci un'orchidea! :smile_lol:

aleabr 05-05-2010 17.10.12

Signori, come volevasi dimostrare, anche la Unilibri non è in grado di procurarmi una copia del Titurel della Luni...

E allora ora non resta che affidarsi a qualche canale particolare per vedere dove poter recuperare questo testo... nella speranza che stavolta non ci debba mettere altri 18 mesi nel trovarlo come il Tristano di Oberge....

aleabr 07-05-2010 23.18.00

Eccomi qua, finalmente a potervi dare un catalogo completo di tutti i testi arturiani o del Ciclo Bretone in mio possesso. Ve li consegno in ordine alfabetico con sotto descrioncina. A seguire ho messo la casa editrice.

Chrétien de Troyes - I Romanzi Cortesi: è il Box della Mondadori che raccoglie tutta la produzione arturiana che ci è pervenuta del grande troviere francese (Perceval, Erec e Enide Cligès, Lancillotto ed Ivano) - Mondadori
Erec e Enide: è l'edizione con testo francese a fronte di uno dei 6 romanzi che Chrétien ha dedicato al ciclo arturiano - Luni
Galvano il primo cavaliere: un box di due volumi che raccoglie un'antologia scelta del cavaliere del mezzodì - Mondadori
Gesta Regum: il De Gestis Regum Anglorum di Guglielmo di Malmesbury - Edizioni Studio Tesi
Historia Regum Britanniae: l'omonimo testo di Goffredo di Monmouth comprensivo delle Profezie di Merlino - Edizioni Studio Tesi (un altro testo che mi fece a suo tempo un pò penare)
Il Libro del Graal: è il celebre e fondamentale testo di Robert de Boron e raccoglie sia il Giuseppe d'Arimatea, il Merlino ed il Perceval - Adelphi
Il Principe e il Pellegrino: è la quinta e (per ora) ultima opera arturiana della scrittrice Mary Stewart - Rizzoli
Il Romanzo Arturiano di Rustichello da Pisa: il Meliadus dello scrittore toscano scritto alla fine del '300 in una edizione di grande pregio - Pacini Editore
I Mabinogion: la raccolta completa delle 4 opere letterarie che Evangeline Walton nell'arco di 40 anni dagli anni '30 ai '70 ispirandosi a piene mani dall'originale e più antico Mabinogion in questa edizione veramente vecchia del 1980 - Garzanti Vallardi
I romanzi della Tavola Rotonda: un box di 3 volumi che raccoglie l'intera opera arturiana che Jacques Boulenger scrisse nel 1922 rendendo finalmente un filone logico al marasama di materiale che lo storico francese era riuscito a raccogliere - Mondadori
La Cerca del Santo Graal: è il 4° testo, quello sul Graal appunto, che si trova nel Ciclo Vulgato o Lancelot Graal del XII secolo - Rusconi
La Conquista della Britannia: è il De Excidio Britanniae di Gildas del VI secolo d.C. - Il Cerchio
La leggenda del Santo Graal: un'antologia Mondadori in un box di 2 volumi che raccoglie i più importanti testi ed estratti del Ciclo riguardanti il Santo Graal - Mondadori
La Storia di Re Artù e dei Britanni: l'Historia Brittonum di Nennio del IX secolo d.C. - Il Cerchio
La Tavola Ritonda: il ciclo bretone raccontato da anonimo alla fine del '300 - Luni
Le Gesta di Artù: è il Brut di Layamon del 1215 - Luni
Merlino e il Regno incantato: la seconda opera arturiana che scrisse Nikolai Tolstoy nel 1988 - Euroclub su permesso di Rusconi
Merlino l'Incantatore: un'antologia contenuta in un Box di 2 volumi dove sono raccolti i più famosi e altri, testi su Merlino - Mondadori
Perceval: il Perceval di Wolfram von Eschenbach - TEA
Re Artù e il mito di Excalibur: è l'opera di Michael Foss che nel 1995 riscrive e continua l'opera di Malory - Piemme
Saghe e leggende celtiche: è il box Mondadori che nel 1982 raccoglieva i Racconti gallesi del Mabinogion e La saga irlandese di Cu Chulainn - Mondadori (na faticaccia da trovare ma l'ho trovato)
Sir Gawain e il Cavaliere Verde: è il testo anonimo ritrovato nella prima metà del '900 da Tolkien - Adelphi
Sir Perceval di Galles: testo di anonimo del XIV secolo - Pratiche Editrice
Sir Tristrem - La storia di Tristano in Inghilterra: è il Sir Tristrem di anonimo inglese della fine del '300 - Luni
Storia di Re Artù e dei suoi cavalieri: il più famoso testo sul Ciclo Bretone e che ha ispirato innumerevoli pellicole, quello di Thomas Malory per intenderci qui nel box Mondadori con i 2 volumi - Mondadori
Tristano: è il rarissimo testo (che mi ha fatto sudare per quasi 2 anni) di Eilhart von Oberge e pubblicato l'ultima volta nel lontano 1980 - Università degli studi di Perugia per conto delle Edizioni Scientifiche Italiane
Tristano: è il testo di Goffredo di Strasburgo che al suo interno contiene anche il Tristano di Thomas del XII secolo - Mondadori
Tristano Riccardiano: il testo di Tristano in italiano più antico risalente al XII secolo. Dentro un pezzo anche dal Panciatichiano - Luni


Ecco vi ho elencato tutta la completa biblioteca arturiana che posseggo. Come potete vedere i testi storici sono sensibilmente di più di quelli moderni o contemporanei. Questo per una questione di filologia che vorrei seguire fino a che mi è concesso dalle pubblicazioni italiane.

In ogni caso dopo 2 tristani il terzo, il Titurel mi stà facendo sudare. Sperando che l'ultimo tentativo che ho messo in cantiere possa portarmi buoni frutti.

aleabr 10-05-2010 20.27.37

Citazione:

Originalmente inviato da Hastatus77 (Messaggio 15082)
Non l'ho trovata neppure io.

Carissimo Hastasus... è mia, ce l'ho. La King Arthur Map alla fine l'ho avuta. Non chiedermi com'è stato possibile. Io ho solo effettuato un semplicissimo ordine alla Keltia e nell'arco di 3 lunghe settimane senza neppure una conferma d'ordine mi è arrivata questa mattina a casa. Già sbirciata è molto carina tanto da desiderare anche tutte le altre mappe.

Ora spero che qualcuno mi trovi il Titurel della Luni...

lady rainbow 10-05-2010 21.36.17

Non vi arrendete,caro aleabr..con perseveranza lo troverete...io tifo per la vostra vittoria per il Titurel perchè la vostra passione e la vostra costanza è veramente ammirevole..

aleabr 11-05-2010 08.17.40

Citazione:

Originalmente inviato da lady rainbow (Messaggio 15321)
Non vi arrendete,caro aleabr..con perseveranza lo troverete...io tifo per la vostra vittoria per il Titurel perchè la vostra passione e la vostra costanza è veramente ammirevole..

Grazie Rainbow, in questo Mare Magnum è una Foresta di Broceliande...

Uther 06-10-2010 13.35.16

Messere,
nel caso non l'aveste ancora trovato, vi segnalo questo link:

http://www.ibs.it/code/9788884740816...diano-del.html

(è da questo sito che l'ho trovato anch'io...)

Visto, poi, che siete attento anche al ramo tristaniano del ciclo bretone, vi consiglio anche quetso testo:

http://www.ibs.it/code/9788831758536...-tristano.html

Si tratta del volgarizzamento veneto del Roman de Tristan en prose. Insieme alla Tavola Ritonda e al Tristano Riccardiano, è un ulteriore interessante esempio dell'ampia diffusione della materia tristaniana nella nostra penisola.

aleabr 07-10-2010 01.55.48

Carissimo Uther, per quanto riguarda il 1° volume è l'altra edizione del Titurel che mi mette in crisi. Quello del Cerchio che non cerco.

Per quanto riguarda l'altro GRANDE Uther, è uno dei tristani italici, quello veneto, di cui ancora nn avevo trovato un'edizione italica.

Grazie bello, già messo in lista delle ricerche e già da tempo presente nella bibliografia.

Uther 07-10-2010 11.30.50

Citazione:

Originalmente inviato da aleabr (Messaggio 21630)
Grazie bello, già messo in lista delle ricerche e già da tempo presente nella bibliografia.

Figurati, è stato un piacere. Piuttosto, se ti può interessare, puoi dare un'occhiata qui:

http://www.maremagnum.com/libri-anti...i-pio/80688034

Si tratta dei Cantari di Carduino che magari possono non suscitare un grande interesse di per sé, ma nello stesso libercolo (edito dalla casa editrice Forni) c'è il Cantare di Quando Tristano e Lancielotto combattettero al Petrone di Merlino, che è presente nella "tua" bibliografia ma (forse) non ancora nella tua libreria ;) Si tratta del noto episodio, riportato nel Roman de Tristan en prose e nel volgarizzamento italiano La Tavola Ritonda, del mancato riconoscimento dei due eroi e del loro combattimento all'ultimo sangue (almeno fino all'invitabile riconoscimento finale e reciproco scambio di convenevoli...):fighting:
Esiste anche un libricino con gli altri cantari tristaniani (quello della morte, della vendetta di Lancillotto, etc.) Se mi sovvengono il titolo e l'editore ti faccio sapere...

aleabr 08-10-2010 09.50.44

Carissimo Uther, io non so chi ti ha condotto fino a noi e a questo periglioso luogo; ma reputo che chi o per cosa sia accaduto, è stata una parabola del Fato o degli Dei che han portato fra noi (almeno per quanto mi riguarda), una figura di altissimo grado.

I due (presto 3) testi che già mi hai portato sono di grande pregio e di importantissimo valore. Non posso che ringraziarti e darti un sicuro assenso all'aiuto che stai dandomi avendo trovato finalmente qualcuno che sia all'altezza di questa 'Quest'.

Ho appena messo in lista il primo testo che mi hai passato. Ora passo al secondo che se la data (1860) è veritiera diventa senza dubbio il 1° della lista da trovare.

Ora confido che tu riesca a darmi gli estremi o dati dell'ultimo testo di cui mi parlavi, ed infine, spero che tu possa essere di aiuto, se non di fondamentale ritrovamento del Titurel della Luni (1998).

Ringraziandoti ancora per le importantissime 'dritte' da te passatemi, mi rituffo nella ricerca che a questo punto, prendono un netto cambio di virata che dal 1998 (anno di pubblicazioni a cui ero arrivato), abbisognano di un repentino quanto netto ritorno a ritroso.

Attendo le dritte sul terzo testo e la possibilità che tu possa scovarmi un Titurel della Luni.

aleabr 08-10-2010 10.20.47

In ultimo, ti invito a infoltire questo topic e anzi ti investo ufficialmente di collaboratore/collega potendo finalmente apporre all'interno del forum, nonchè del sito, una sorta di 'uffizio' bibliografico affinchè, chiunque si trovi fra noi, possa avere un luogo specifico e ufficialmente riconosciuto.

E avevo difatto intenzione di aggiornare continuamente una bibliografia legata ai testi pubblicati in italica lingua. Magari dando delle dritte di reperibilità quando queste si possano apporre alle nostre conoscenze.

In questo ti attendo presto qui in 'uffizio'.

Buona mio caro collega bibliofilo...

Uther 08-10-2010 10.54.21

Acccidenti, spero di essere all'altezza dell'onore che mi stai facendo. :o

Nel frattempo, mi permetto di consigliarti il seguente volume, edito nel 1927:

http://www.abebooks.it/servlet/Searc...ETAGNA&x=0&y=0

Si tratta di un volgarizzamento del Roman de Tristan en prose non dissimile dalla Tavola Ritonda ma, a quanto pare, abbastanza "sconosciuto". E' di facile reperibilità e ha un prezzo accessibile. Si tratta di un tomo di circa 500 pagine, ben curato e con una dozzina di tavole fuori testo.

Per quanto concerne i Cantari, l'edizione che ho io è edita dalla Societa Tipografica Modenese (cur. Giulio Bertone, Modena 1937) e consta di una quarantina di pagine. E' stato edito anche dall'Istituto di Filologia Romanza della R. Università di Roma. Lo trovai su Abebooks. Se ne trovo una copia in giro ti faccio un fischio... :p In ogni caso, contieni i seguenti cantari:
- I due Tristani
- Ultime impresse e morte Tristano
- Vendetta che fe messer Lanzelloto de la Morte di Mister Tristano

Invece, può essere di qualche interesse per te il seguente volume:

http://www.abebooks.co.uk/servlet/Se... nciatichiano

una splendida edizione rilegata (in inglese!) del Tristano Panciatichiano, che riporta anche il testo originale a fronte (ovviamente in toscano del XIV secolo...) curata da Gloria Allaire con cui sono stato in contatto tempo fa e che mi anticipò che stava curando un volume (insieme a una insigne medievalista, Regina Psaki) sulla diffusione della materia bretone in Italia, per la University of Wales Press.

aleabr 08-10-2010 12.08.07

Messere, a questo punto della fiera, dovrei chiedervi io se sono alla vostra altezza!!!!!

Anzi ditemi, illuminatemi su chi siete realmente?

Uther 08-10-2010 14.21.48

Citazione:

Originalmente inviato da aleabr (Messaggio 21710)
...
Anzi ditemi, illuminatemi su chi siete realmente?

:p Caro amico, la bibliofilia è una malattia mooolto contagiosa... state alla larga dai tipi come me :p

Se, invece, volete perseverare, vi conosglio di dare un'occhiatina a questo link:

http://www.ibs.it/ser/serfat.asp?sit...ale%2C+infurna

Si tratta dei due volgarizzamenti toscani della Estoire e della Queste...

bogomil 19-10-2010 15.31.02

Tristano: è il rarissimo testo (che mi ha fatto sudare per quasi 2 anni) di Eilhart von Oberge e pubblicato l'ultima volta nel lontano 1980 - Università degli studi di Perugia per conto delle Edizioni Scientifiche Italiane


pare che si trovi qui:
http://www.hoepli.it/libro/tristrant...sty=1&consty=1

ma anche alla feltrinelli...

aleabr 19-10-2010 18.52.04

Carissimi Uther (ma che fine hai fatto), carissimi tutti, caro Bogomil, sono riuscito a pescare il Tristano e i Buoni Cavalieri della Tavola Rotonda della Alpes risalente al 1926 con somma soddisfazione.

Il testo dei Cantari di Carduino purtroppo non era più disponibile (1873!).

Bogomil ti capisco, anche a me il Tristano di Oberge mi ha fatto sudare mesi, ma l'ho pescato nell'arco di un anno.

Ciò che mi fa sudare invece è il Titurel di Wolfran Von Eschenbach della Luni risalente 1998.

Uther 10-11-2010 22.11.26

Caro Aleabr,
come promesso, eccoti le informazioni editoriali di altri volumi che ho trovato sugli scaffali polverosi di casa Pendragon :p

- Beroul, Il Romanzo di Tristano, Jaca Book (Biblioteca di cultura medievale) (1983, rist. 1997)

- Gerbert de Montreuil, Perceval, Jaca Book (Biblioteca di cultura medievale) (1986): si tratta della quarta continuzaione del Perceval di Chretien.

- Dell'Illustre et Famosa Historia di Lancillotto del Lago, alcuni capitoli a saggio, Libreria Editrice Forni (rist. anastatica 1970)

llamrei 10-11-2010 22.18.38

(.....ho una sorta di invidia che sta prendendo il sopravvento...:confused2:)

Uther 10-11-2010 22.26.11

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 23761)
(.....ho una sorta di invidia che sta prendendo il sopravvento...:confused2:)

Invidia per cosa, mia signora? La follia neanche tanto latente di due bibliofili (meglio noti come matti da legare) oppure per gli scaffali polverosi di cui si faceva menzione? :p Se è per i secondi, sappiate che il ponte levatoio di casa Pendragon è sempre abbassato per accogliere le bellissime dame di Camelot (però devo avvisarvi che in questa stagione Tintagel è un pò freddina...)

Ne approfitto per elencare altri due volumi tosto rinvenuti nel marasma della mia magione:

- Cantari fiabeschi arturiani, Luni Editrice (1999); comprende: I Cantari di Carduino, Il Cantare del falso scudo, Il Cantare di Astore e Morgana, Il Cantare dell'Innamoramento di Galvano, Il Cantare di Lasancis, Il Cantare di Galasso dalla Scura Valle.

- Maria di Francia, Lais, Luni Editrice (1999); comprende, tra gli altri, Il Lanval e Il Caprifoglio, rispettivamente di argomento arturiano e tristaniano.

llamrei 10-11-2010 22.32.58

Citazione:

Originalmente inviato da Uther (Messaggio 23764)
Invidia per cosa, mia signora? La follia neanche tanto latente di due bibliofili (meglio noti come matti da legare) .

Mio caro amico, ricordiamoci che i folli spesso erano dei gran geni ;) ma non è propriamente questa la causa dell'invidia che sta prendendo il sopravvento..
Citazione:

Originalmente inviato da Uther (Messaggio 23764)
oppure per gli scaffali polverosi di cui si faceva menzione? :p .

ma bensi questa:smile:


Citazione:

Originalmente inviato da Uther (Messaggio 23764)
Ne approfitto per elencare altri due volumi tosto rinvenuti nel marasma della mia magione:
.

eh già....bisognava pur rincarar la dose;)

Uther 10-11-2010 22.43.51

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 23765)
eh già....bisognava pur rincarar la dose;)

Beh, un motivo in più per far visita a un vecchio cavaliere, no? :p Se verrete a Tintagel, oltre che poter disporre liberamente delle chiavi della biblioteca, potrete (con la bassa marea) cercare conchiglie magiche nella Grotta di Merlino ;)

llamrei 10-11-2010 22.51.14

Citazione:

Originalmente inviato da Uther (Messaggio 23766)
Beh, un motivo in più per far visita a un vecchio cavaliere, no?

ah volentieri: l'importante è che ci sia del buon cibo da mangiare:D
Citazione:

Originalmente inviato da Uther (Messaggio 23766)
potrete (con la bassa marea) cercare conchiglie magiche nella Grotta di Merlino ;)

ma vi pare che mi scomodo da Camelot per venire fin li a cercar conchiglie??:eek:

Tra l'altro mi fustigo da sola: vi ho portato ot messere....vorrà dire che quando verrò a curiosare tra gli scafali polverosi della vostra fornitissima biblioteca...provvederò a spazzar via un po di acari dei libri...come giusta punizione...:sad_wall:

Uther 10-11-2010 23.08.21

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 23767)
ma vi pare che mi scomodo da Camelot per venire fin li a cercar conchiglie??:eek:

Ma la conchiglia, mia signora, con la sua spirale perfetta, è un simbolo celtico di straordinaria importanza, venerato come espressione del potere della Dea Madre... Magari prima o poi possiamo apriare un post dedicato, mi è venuta in mente una cosa simpatica da raccontare :p


Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 23767)
Tra l'altro mi fustigo da sola: vi ho portato ot messere....

Credo che non ci sia bisogno di scusarsi: mi basta citare un altro testo per la bibliografia dell'amico cavaliere Aleabr che rientriamo subito dall'OT :p:

- Romanzi medievali d'amore e d'avventura, Garzanti (1981): nel suo complesso non sarà un libro indispensabile (si tratta di un volume antologico che comprende brani dalla Vulgata, da Beroul, da Chretien e qualche "lai"). Ma è interessante la presenza della Folie Tristan di Berna altrimenti difficilmente reperibile in italiano.

Merita attenzione anche il volume:

- Chretien de Troyes, I Cavalieri della Tavola Rotonda, Edizioni San Paolo (2005): si tratta dei soli romanzi di Perceval e di Lancillotto, tuttavia il primo è corredato da una scelta di brani da Gerbert de Montreuil e dal Manoscritto di Mons con lo scopo di donare un finale al romanzo incompiuto del buon Chretien.

aleabr 16-11-2010 12.10.09

A Dio piacendo, ho deciso di non bloccarmi più ad un singolo testo e ho ricominciato a prendere il primo testo vecchio che mi capita fra le mani.

E, dopo tutti i link che mi ha fioccato addosso Uther ho capito che intanto posso muovermi e cercare allo stesso tempo.

E quindi vi aggiorno su ciò che sono riuscito a scovare: Storia di messer Tristano e dei buoni Cavalieri di Bretagna.

Un testo italiano del XIII secolo pubblicato dalla Alpes di Milano nel 1926. Un testo che fra l'altro neppure c'era all'interno della bibliografia.

Poi sono riuscito a trovare: La inchiesta del San Gradale. Un altro testo italiano, però del XIV secolo di autore anonimo che ha pubblicato in modo completo la Olshki di Firenze nel 1993.

Infine, sempre grazie a quel segugio di Uther, ho scovato un altro testo vecchissimo: La prima prodezza di Tristano raccontata da un anonimo trecentista senese. Una piccola pubblicazione di appena 18 pagg. risalente al 1857 dalla tipografia Bocchi di Lucca.

E avanti così nella Quest di testi e racconti sui miti arturiani...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03.48.49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License