Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Libri (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Romanzo "La Guerra delle due Rose" dal punto di vista di Philippa Gregory (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=2390)

Marwel 30-09-2015 10.15.04

"La Guerra delle due Rose" dal punto di vista di Philippa Gregory
 
Non ho messo il titolo originale, poichè ce ne sono diversi, tutti legati alla stessa storia, ma come avrete capito si parla della Guerra tra cugini che vide interessati gli York e i Lancaster nel 1455 e che finì solo con l'ascesa al Trono di Enrico VII Tudor.
Di seguito vi propongo i libri che ho letto io e man mano aggiornerò gli altri, sappiate che si sta parlando di romanzo storico :)

La signora dei fiumi
Trama:
Francia. 1430. Quando viene data in sposa al Duca di Bedford, Jacquetta di Lussemburgo è poco più di una bambina. Rimasta vedova a soli diciannove anni, sfida tutte le convenzioni sociali pur di unirsi in seconde nozze a Richard Woodville, il ciambellano del marito. Con il tempo, Jacquetta conquista un posto in primo piano alla corte dei Lancaster, ma sono gli anni turbolenti e sanguinosi della Guerra delle due Rose, e la famiglia York diventa ogni giorni più pericolosa. Jacquetta teme per il Regno, e decide di combattere. Per il suo Re, per la sua Regina, ma soprattutto per sua figlia, Elisabetta Woodville, per la quale prevede un destino straordinario.

La Regina della Rosa bianca
Trama:
1464. Elisabetta Woodville è l'affascinante figlia di un nobile inglese, sostenitore del casato dei Lancaster. In seguito all'ascesa al Trono degli York, si ritrova spogliata di tutti i suoi possedimenti, ma non si perde d'animo. Decisa a rivendicare i propri diritti, si reca a corte per incontrare il nuovo Re, Edoardo IV. E lui si innamora all'istante, sposandola in gran segreto. Una svolta dagli esiti imprevedibili per la vita di Elisabetta... La storia di una passione bruciante sullo sfondo della più sanguinosa lotta fratricida che l'inghilterra abbia mai conosciuto: la Guerra delle due Rose.

La Regina della Rosa rossa
Trama:
Erede del nobile casato dei Lancaster, Margaret Beaufort è una donna ambiziosa, convinta che la Rosa Rossa, simbolo della sua famiglia, sia destinata a regnare sull'Inghilterra. Ma le sue speranze si infrangono il giorno in cui Re Enrico VI rifiuta di sposarla. Delusa, Margaret si lascia convincere dalla madre a un matrimonio senza amore. Si ritrova così, ancora giovanissima, legata a un uomo che ha il doppio dei suoi anni e incinta di un figlio che non a mai voluto. Decide però di non arrendersi: se lei non è riuscita a ottenere la corona, farà di tutto perchè la ottenga suo figlio. Un romanzo appassionante sullo sfondo della Guerra delle due Rose.

La futura Regina
Trama:
Inghilterra. 1465. Sono gli anni della Guerra delle due Rose e il conte Richard Neville è uno degli uomini più influenti alla corte di Re Edoardo IV. Ambiguo e assetato di potere, il conte sa di poter utilizzare per i suoi giochi politici due carte preziose: le giovani, bellissime figlie Anna e Isabella. Incurante della loro volontà e dei loro sogni, comincia a pianificare il futuro, tessendo alleanze con chi, a corte, è - o sembra - più vicino al Re. Ma le due sorelle impareranno presto a condurre da sole la partita della vita, e a liberarsi dal giogo paterno.

Una Principessa per due Re
Trama:
Inghilterra, 1485. Quando Enrico Tudor raccoglie la Corona d'Inghilterra dal fango della battaglia di Bosworth, sa che l'unico modo per unificare il Regno da quasi vent'anni diviso dalla guerra è sposare la Principessa della casata nemica, Elisabetta di York.
Ma lei è ancora innamorata del defunto sovrano, Riccardo III, e mezza Inghilterra sogna di vedere sul trono l'erede legittimo, che la Regina della Rosa bianca ha mandato in un luogo ignoto proprio per proteggerlo. La nuova monarchia può anche aver conquistato il potere, ma non ha certo conquistato il cuore dei sudditi, che tramano complotti e congiure nella speranza di un trionfante ritorno degli York.
Ora la più grande paura di Enrico è che da qualche parte, oltre ii confini dell'Inghilterra, un Principe della dinastia avversaria stia solo aspettando il momento giusto per invadere il Regno e reclamare il trono. E il giorno in cui il giovane uomo - che potrebbe essere il legittimo Re - impugna le armi e minaccia la Corona, Elisabetta sarà costretta a scegliere tra il marito che ha appena imparato ad amare e il ragazzo che dichiara di essere il suo amato e perduto fratello: la Rosa di York finalmente torna a casa.

Hastatus77 30-09-2015 12.41.13

Ottima segnalazione.
Per il momento cosa ne pensi di questa saga?

Marwel 30-09-2015 12.49.40

Penso che sia veramente bella, ha delle descrizioni meravigliose che mi catapultano nell'Inghilterra medievale e ogni volta che leggo un nuovo capitolo mi emoziono!

Altea 14-10-2015 22.26.39

Milady, che prezioso contributo...di Philippa Gregory ho letto "l'altra donna del re"..ovvero la storia delle due Bolena e appassionandomi alla meno nota delle due sorelle ovvero Maria...prenderò spunto ora dai vostri suggerimenti.
Approfitto del topic per dire vi è pure in Italia una scrittrice di donne medioevali..Carla Maria Russo. Ho già letto ben due libri.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.36.47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License