Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Film (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Film Il primo cavaliere (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=98)

Hastatus77 20-03-2008 12.43.15

Il primo cavaliere

Titolo originale: First Knight
Nazione: Usa
Anno: 1995
Genere: Azione
Durata: 139'
Regia: Jerry Zucker

http://filmup.leonardo.it/locand/ilprimocavaliere.jpg

Cast: Sean Connery, Richard Gere, Julia Ormond, Ben Cross, Liam Cunningham, Christopher Villiers, Valentine Pelka, Colin McCormack
Produzione: Columbia Pictures Corporation, First Knight Productions
Distribuzione: Columbia TriStar

Trama:
Uno dei cavalieri della Tavola Rotonda, Sir Malagant, abbandona la corte di Camelot manifestando il desiderio di potere: incendia i villaggi di confine per soggiogare la coraggiosa regina di Leonesse, Ginevra, cui propone un trattato di pace capestro. Rassicurata dal fedele Oswald, costei ha intenzione di sposare re Artù di Camelot non solo per essere protetta ma anche perché, essendo stato amico di suo padre, il sovrano l'ha colpita per saggezza e intelligenza. Ma nel viaggio verso Camelot ella viene rapita dagli scherani di Malagant: lanciatasi dalla carrozza nel bosco sarebbe sopraffatta se Lancillotto, un cavaliere di ventura, non la salvasse, strappandole un bacio e suscitando nella donna un certo turbamento che lei maschera con molta dignità. Durante i preparativi delle nozze tra Ginevra ed il re Artù, a Camelot giunge Lancillotto che vince in una giostra la gara di destrezza: cavallerescamente non riscuotendo il premio, che consiste in un bacio della bella Ginevra, suscita la simpatia di Artù, che lo invita a rimanere. Fallito un ultimo tentativo di conciliazione con Malagant, costui rapisce Ginevra e la rinchiude nel suo diruto maniero, dal quale Lancillotto, fingendosi messo reale, la libera. Cresce l'amore tra i due, anche se ancora trattenuto dall'onore, e il prode narra a Ginevra la terribile esperienza di quando fanciullo vide i suoi massacrati in una chiesa. Successivamente raggiunta Camelot, Ginevra va sposa ad Artù e Lancillotto viene nominato primo cavaliere della Tavola Rotonda. Poichè Malagant, nel frattempo, ha conquistato Leonesse, Artù ed il suo esercito intervengono per riprenderla. Dopo la battaglia vittoriosa Lancillotto decide di andarsene e va a salutare la regina, ma questa gli chiede un bacio d'addio. Il re li sorprende e decide di sottoporli a giudizio, che viene però interrotto da Malagant che è penetrato nel frattempo in Camelot. Artù, invece di umiliarsi di fronte al tiranno, sacrifica la sua vita incitando il popolo alla rivolta: Lancillotto nello scontro uccide il malvagio Malagant. Le ultime parole del re affidano a Lancillotto il regno e la donna amata.

Hastatus77 20-03-2008 12.46.16

Visto più e più volte. Direi che è un buon film con un bel cast.

llamrei 20-03-2008 13.34.53

Uno dei film più brutti e ridicoli che abbia mai visto, mi dispiace ma è quello che penso

Ninive Shyal 20-03-2008 13.37.04

Carino, non mi ha entusiasmeto più di tanto ma può andare

KingArthur 20-03-2008 14.08.31

Come accade spesso quando c'è un cast d'eccezione, il film ha una scarsa attinenza con la saga arturiana e con le fonti storiografiche.
La trama è assolutamente mediocre.
Il film brilla più per l'aspetto scenografico che per la regia, non mancano sequenze e ambientazioni suggestive.
Molto bella l'interpretazione di Sir John Gielgud, infine ho apprezzato molto il carisma che il noto attore scozzese è riuscito a imprimere al personaggio di Re Artù.

llamrei 20-03-2008 14.18.31

Scusate King Arthur, mi potreste spiegare cosa intendete con "il film brilla più per l'aspetto scenografico...." quando un paio di righe sopra mi scrivete
"il film ha una scarsa attinenza con la saga arturiana e con le fonti storiografiche"?
Non è una contraddizione?
Io l'ho visto una prima (ossia: ho tentato di guardarlo) volta in lingua originale OBBLIGATA in quanto ero in volo e quello passavano... già dalle prime immagini (badate bene: io ADORO tutto ciò che concerne il ciclo arturiano/bretone) ho iniziato ad avvertire un certo "fastidio": si è subito voluto mettere in luce il superfigo (vabbè a chi può piacere..) Lancillotto del momento e una super wonderwan Ginevra...
Tralasciamo i vari dettagli: King Arthur ha già molto bene espresso il concetto di "scarsa attinenza con le fonti storiografiche"...

KingArthur 20-03-2008 14.43.21

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 402)
Scusate King Arthur, mi potreste spiegare cosa intendete con "il film brilla più per l'aspetto scenografico...." quando un paio di righe sopra mi scrivete
"il film ha una scarsa attinenza con la saga arturiana e con le fonti storiografiche"?
Non è una contraddizione?
Io l'ho visto una prima (ossia: ho tentato di guardarlo) volta in lingua originale OBBLIGATA in quanto ero in volo e quello passavano... già dalle prime immagini (badate bene: io ADORO tutto ciò che concerne il ciclo arturiano/bretone) ho iniziato ad avvertire un certo "fastidio": si è subito voluto mettere in luce il superfigo (vabbè a chi può piacere..) Lancillotto del momento e una super wonderwan Ginevra...
Tralasciamo i vari dettagli: King Arthur ha già molto bene espresso il concetto di "scarsa attinenza con le fonti storiografiche"...

Ho volontariamente soprasseduto sull'interpretazione di Lancillotto e altri protagonisti perchè come giustamente affermate sono al limite del "fastidioso".
Le mie affermazioni sulla scenografia e sulla trama sono nient'affatto in contraddizione, se devo esprimere un giudizio sull'aspetto della scenografia e quello costumista non me la sento di valutarli in modo assolutamente negativo nonostante le
incongruenze anacronistiche, ma queste ci sono in quasi tutti i romanzi cavallereschi.
Vediamo
ad esempio le armature dei cavalieri, sappiamo benissimo che al tempo di re artù non era pensabile la costruzione di armature in metallo, tuttavia si tratta di escamotage letterari per rendere più attuali i romanzi al tempo in cui venivano scritti.

llamrei 20-03-2008 15.27.23

Evidentemente concordiamo su alcuni punti ma su altri, sire, siamo agli antipodi. Ed è giusto che sia cosi ;-)
ah notavo, sorridendo, il vostro avatar....

KingArthur 20-03-2008 15.46.34

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 407)
Evidentemente concordiamo su alcuni punti ma su altri, sire, siamo agli antipodi. Ed è giusto che sia cosi ;-)
ah notavo, sorridendo, il vostro avatar....

Non ho mai fatto mistero dei miei gusti cinematografici, per quanto discutibili siano.
I pareri discordanti arricchiscono i nostri punti di vista, per tale motivo rispetto profondamente la vostra opinione milady llamrei. I vostri modi gentili impongono sempre cortesia.

Morgen 09-04-2008 22.18.02

Non l'ho apprezzato... Ha stravolto tutta la storia! :D

Morris 09-04-2008 22.23.18

Io si che l'ho apprezzato! Certo non è Excalibur...però...alcune scene mi son molto care....chissà!!!

Guisgard 08-06-2008 00.19.39

Il mio voto, per chi conosce la saga Arturiana ed ha visto questo film, può sembrare un pò generoso: infatti gli ho dato buono.
In effetti il film non è per niente attinente ai fatti narrati in secoli di romanzi e poesie.
Anche nelle ricostruzioni storiche di armature e castelli è poco realistico (la saga di re Artù risale al V-VI sec D.C.).
Ma, come ha giustamente affermato il nostro saggio re, anche molti altri film del genere non sono per niente "storicamente esatti" (basti cirare il bellissimo Excalibur, dove compaiono armature poco realistiche per quel periodo storico).
Il mio voto è quindi basato su una visione generale del film, per l'impegno, per il cast e, lasciatemelo dire da appassionato lettore di quei miti, dal finale.
Chi fra noi lettori del ciclo bretone e di grandi storie in generale, non ha sognato, almeno una volta, che la più grande storia d'amore mai raccontata, finisse in quel modo?
Il cinema serve anche (e soprattutto) a questo: sognare!

Morgen 08-06-2008 00.26.50

Citazione:

Originalmente inviato da Guisgard (Messaggio 3125)
Il mio voto, per chi conosce la saga Arturiana ed ha visto questo film, può sembrare un pò generoso: infatti gli ho dato buono.
In effetti il film non è per niente attinente ai fatti narrati in secoli di romanzi e poesie.
Anche nelle ricostruzioni storiche di armature e castelli è poco realistico (la saga di re Artù risale al V-VI sec D.C.).
Ma, come ha giustamente affermato il nostro saggio re, anche molti altri film del genere non sono per niente "storicamente esatti" (basti cirare il bellissimo Excalibur, dove compaiono armature poco realistiche per quel periodo storico).
Il mio voto è quindi basato su una visione generale del film, per l'impegno, per il cast e, lasciatemelo dire da appassionato lettore di quei miti, dal finale.
Chi fra noi lettori del ciclo bretone e di grandi storie in generale, non ha sognato, almeno una volta, che la più grande storia d'amore mai raccontata, finisse in quel modo?
Il cinema serve anche (e soprattutto) a questo: sognare!

Guisgard hai perfettamente ragione e concordo con molto di quello che hai scritto! Però caspita, quel finale...quel finale mi ha davvero stroncata. Posso capire le ambientazioni e le armature fuori periodo, posso capire tutto, ma il finale proprio no, non lo capisco! Ginevra e Lancillotto che magari alla morte di Artù continuano a regnare tranquilli a Camelot? Bello così, ne escono puliti come agnellini e pure con la benedizione del Re! Tanto lui muore e loro hanno il campo libero e con la coscienza pulita! Nonononono mi vengono i brividi solo al pensiero e per mille ragioni!Brrrrrrrrrrrrrrrr

llamrei 08-06-2008 13.50.04

Sir Guisgard...non concordo con quello che dici :D il perchè l ho già più volte spiegato e quindi sarebbe inutile ripetere.
Guarda caso (chissà come mai.. :D ) mi trovo PIENAMENTE d'accordo con Morgen ;) in merito ad un Artù cornuto e maziato....e in più dice loro: raga, divertitevi dopo la mia dipartita...ridicolo.
Mi sta bene il fatto di "sognare": a chi non piace. Ma se volevo sognare mi guardavo un film tratto dai romanzi della Rosmunde Pilcher (lui, lei, l'altro...paro paro a questo...)....
Ma siccome il titolo del film e il contesto ERANO in ambito arturiano (così lo si voleva far passare - credo il regista abbia voluto più o meno accostarsi ad esso - )avrei gradito una maggiore somiglianza con il contesto reale, con il filo logico della storia...
Se il re al posto di farlo chiamare Artù lo chiamavano Robert, la donnina al posto di Ginevra, Mary e l'amante al posto di Lancillotto, John....sarebbe stato meglio e forse (dico forse) lo avrei anche guardato leggermente più volentieri, perchè non sarebbe andato a cozzare e distorcere contro quello che conosco del ciclo arturiano...

Morgen 08-06-2008 20.33.00

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 3129)
Mi sta bene il fatto di "sognare": a chi non piace. Ma se volevo sognare mi guardavo un film tratto dai romanzi della Rosmunde Pilcher (lui, lei, l'altro...paro paro a questo...)....

Rosamund Pilcher... :laughing_lol1: :laughing_lol1: :laughing_lol1: :smile_clap:

Morris 08-06-2008 20.52.05

Julia Ormond riesce a dare a Ginevra la giusta idea di dubbio, passione inespressa, conflitto interiore legati all'improponibile scelta.

llamrei 08-06-2008 21.59.44

@Morris: eh? boh...prendo atto del vostro concetto...magari in un prossimo futuro quando me lo riguarderò (forse fra vent'anni...ma ne dubito) cercherò di scovare, quanto da voi appreso, nell'interpretazione di questa (brava comunque) attrice ;)

llamrei 08-06-2008 22.03.55

Citazione:

Originalmente inviato da Morgen (Messaggio 3136)
Rosamund Pilcher... :laughing_lol1: :laughing_lol1: :laughing_lol1: :smile_clap:

ok ok ho sbagliato il nome!:Confus_1: :misc_Divers_3: :D ho riportato il nome paro paro come mi veniva richiesto dalle signore quando lavoraro in biblio :D veramente dicevano...Rosmun Pilcer....

Guisgard 08-06-2008 23.38.34

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 3129)
Sir Guisgard...non concordo con quello che dici :D il perchè l ho già più volte spiegato e quindi sarebbe inutile ripetere.
Guarda caso (chissà come mai.. :D ) mi trovo PIENAMENTE d'accordo con Morgen ;) in merito ad un Artù cornuto e maziato....e in più dice loro: raga, divertitevi dopo la mia dipartita...ridicolo.
Ma siccome il titolo del film e il contesto ERANO in ambito arturiano (così lo si voleva far passare - credo il regista abbia voluto più o meno accostarsi ad esso - )avrei gradito una maggiore somiglianza con il contesto reale, con il filo logico della storia...
Se il re al posto di farlo chiamare Artù lo chiamavano Robert, la donnina al posto di Ginevra, Mary e l'amante al posto di Lancillotto, John....sarebbe stato meglio e forse (dico forse) lo avrei anche guardato leggermente più volentieri, perchè non sarebbe andato a cozzare e distorcere contro quello che conosco del ciclo arturiano...

Milady non è per contraddirvi (preferirei perdere il titolo di cavaliere pittosto), ma io non intendevo affermare che questo film sia il capolavoro assoluto del ciclo bretone, nè che debba essere ricordato come trasposizione perfetta.
Ho solo cercato di giustificare, sotto l'aspetto romantico e sognante, il regista per questo finale "alterato".
Ovvio però che se voglio tuffarmi nelle atmosfere di Camelot guarderò altri film, dove le leggende arturiuane e il supremo e drammatico amore tra Lancillotto e Ginevra vengono raccontate in maniere fedele alla saga.
Tutto qui;)

Guisgard 08-06-2008 23.43.37

Citazione:

Originalmente inviato da Morgen (Messaggio 3126)
Guisgard hai perfettamente ragione e concordo con molto di quello che hai scritto! Però caspita, quel finale...quel finale mi ha davvero stroncata. Posso capire le ambientazioni e le armature fuori periodo, posso capire tutto, ma il finale proprio no, non lo capisco! Ginevra e Lancillotto che magari alla morte di Artù continuano a regnare tranquilli a Camelot? Bello così, ne escono puliti come agnellini e pure con la benedizione del Re! Tanto lui muore e loro hanno il campo libero e con la coscienza pulita! Nonononono mi vengono i brividi solo al pensiero e per mille ragioni!Brrrrrrrrrrrrrrrr

Milady, purtroppo è solo un sogno; forse l'eco di un desiderio di chi ha scritto e diretto questo film, quello di vedere felici, per una volta, gli amanti più famosi e sfortunati di tutti i tempi.
La storia, quella tragica e meravigliosa, struggente ed eterna, è sempre lì, a ricordare a tutti come per amore si possa toccare la felicità più alta ed il dolore più assoluto.

Morgen 08-06-2008 23.45.47

Citazione:

Originalmente inviato da Guisgard (Messaggio 3143)
Milady, purtroppo è solo un sogno; forse l'eco di un desiderio di chi ha scritto e diretto questo film, quello di vedere felici, per una volta, gli amanti più famosi e sfortunati di tutti i tempi.
La storia, quella tragica e meravigliosa, struggente ed eterna, è sempre lì, a ricordare a tutti come per amore si possa toccare la felicità più alta ed il dolore più assoluto.

Non credo che loro meritassero la felicità francamente....

Guisgard 09-06-2008 00.06.05

Milady, le vostre dure parole mal si addicono ai vostri modi ed alla vostra persona.
Non provate dunque compassione e pietà per chi ha tanto amato e sofferto?
Saprete di certo, mia signora, che i devoti di Amore, alla fine, dal loro signore troveranno consolazione per i loro dolori; e credetemi, al mondo nulla può paragonarsi a tale gioia!

llamrei 09-06-2008 10.01.57

Citazione:

Il mio voto, per chi conosce la saga Arturiana ed ha è quindi basato su una visione generale del film, per l'impegno, per il cast e, lasciatemelo dire da appassionato lettore di quei miti, dal finale.

Sir....lo avete scritto voi questo....;)

Citazione:

Assolutamente MAI sognato che la storia potesse finire in quel modo!! :D :D e credo ( spero) di potermi inserire nella categoria dei "lettori del ciclo bretone...quoto quanto in altro post da me scritto --> oltre la Pilcer c'è Liala :D (Non tocheme Artù e Co!)

Morris 09-06-2008 20.40.05

Citazione:

Originalmente inviato da Morris (Messaggio 3138)
Julia Ormond riesce a dare a Ginevra la giusta idea di dubbio, passione inespressa, conflitto interiore legati all'improponibile scelta.

Intendevo darVi ragione con tale giudizio, Lady llamrei, perdonate il mio fallimento!

Morgen 09-06-2008 20.55.45

Citazione:

Originalmente inviato da Guisgard (Messaggio 3146)
Milady, le vostre dure parole mal si addicono ai vostri modi ed alla vostra persona.
Non provate dunque compassione e pietà per chi ha tanto amato e sofferto?
Saprete di certo, mia signora, che i devoti di Amore, alla fine, dal loro signore troveranno consolazione per i loro dolori; e credetemi, al mondo nulla può paragonarsi a tale gioia!

Generalmente si... ma per loro due no sinceramente! :laughing_lol1: ;)

llamrei 10-06-2008 11.54.20

Citazione:

Originalmente inviato da Morris (Messaggio 3156)
Intendevo darVi ragione con tale giudizio, Lady llamrei, perdonate il mio fallimento!

:sad_wall: :sad_wall: :sad_wall: chiedo perdono sir Morris: non avevo letto con la dovuta considerazione il vostro concetto...mi sono soffermata ad una prima lettura...non succederà in futuro..pace?:o

Morris 10-06-2008 19.11.43

No, Milady, mea culpa! Non oso svelarVi quale sia il mio sentimento, quando Vi ravvedete, siete stravolgente!

llamrei 10-06-2008 20.47.46

:kiss3: :kiss3: :kiss3:

Morris 12-06-2008 00.02.39

:barracav:

llamrei 12-06-2008 10.10.03

:confused: :neutral_think: :joyspin:

Morris 12-06-2008 20.30.18

Il nostro Sire in forma smagliante!

http://www.mymovies.it/filmclub/2006...candinapg2.jpg

llamrei 12-06-2008 20.46.59

ma dai...e io lo credevo più giovane il nostro re....:D

Morris 16-06-2008 00.10.14

Lo è, Milady cara!

Hastatus77 24-09-2008 13.44.07

Qualche bella frase tratta dal film

Lancillotto, dopo avere superato brillantemente la giostra, si rivolge a Ginevra ed a tutto il pubblico:
Lancillotto: "Non oso baciare una signora così bella. Ho un solo cuore da perdere"

Re Artù apre il consiglio della tavola rotonda:
Artù: "Che Dio ci conceda la capacità di riconoscere il giusto, la volontà di sceglierlo e la forza di conservarlo"

Il principe Malagant al consiglio di re Artù minaccia di far guerra a Camelot:
Malagant: "Le vostre belle parole vi stanno allontanando dalla pace e avvicinando alla guerra."
Artù: "C'è una pace che si trova soltanto al di là della guerra. Se quella battaglia deve arrivare, io la combatterò."
Cavalieri della tavola rotonda: "Anch'io. Anch'io"

Giuramento dei cavalieri della tavola rotonda:
"Da fratello a fratello, vostro nella vita e nella morte"

KingArthur 24-09-2008 15.04.47

Re Artù accoglie Lancillotto nella Tavola Rotonda:

Artù: "Qui noi crediamo che ogni vita sia preziosa, anche quella di un forestiero. Se dovete morire, fatelo servendo qualcosa più grande di voi stesso, o ancora meglio vivete servendolo."

Lancelot 04-01-2009 11.45.02

Il mio voto è stato "eccellente", ma se devo essere onesto consta sia di una componente di affezione e apprezzamento nei confronti del film, sia di una volontà di evitare una unanime gogna, se così vogliamo giocosamente definirla, a un film che tutto sommato secondo me ha anche dei meriti.
Sicuramente non nella caratterizzazione dei singoli personaggi, di certo lontani dalla realtà letteraria, sicuramente non nella ricostruzione storica, come già milady Llamrei e altri hanno molto efficacemente rilevato.
E in cosa allora? Beh, ma la risposta mi è parso di coglierla già alcuni post sopra, nelle citazioni che alcuni di voi hanno brillantemente sottolineato.
La presa sul sogno che Camelot rappresenta, sul suo cuore pulsante fatto di ideali e di ardore cavalleresco, la suggestività delle frasi messe in bocca ad Artù in contrapposizione a Malagant, la maestà che le riunioni alla Tavola Rotonda impongono allo spettatore.
Le critiche che ho letto sono tutte giuste, e alcune scene sono ai limiti dell'imbarazzante. Ma ce ne sono anche altre che esaltano e fanno vibrare un cuore pieno di passione e votato alla Cavalleria. Di questo, agli autori, credo vada reso merito.

Viviana 15-02-2009 20.46.48

Penso che questo film sia banale e "da televisione".
Tuttavia Sean Connery è Sean Connery...

llamrei 15-02-2009 20.50.19

:D:DViviana vi adoro! Finalmente qualcuno che la pensa come me!:D

Cora 17-02-2009 09.29.31

a dire la verità non ho trovato questo film particolarmente interessante....
forse anche condizionata dal fatto che Richard Gere non lo trovo adatto per quella parte....
al contrario Sean Connery....beh.....come già detto da Lady Viviana....é Sean Connery....;);)

DragonExcalibur 20-06-2009 17.20.21

Il Primo Cavaliere è uno dei film migliori sul ciclo Arturiano, gli attori che hanno scelto, sono perfetti per quei ruoli. E' molto bella la battaglia di notte dove Lancillotto dimostra la sua forza uccidendo da solo tutti quei nemici...la storia non è andata esattamente così, ma resta un ottimo film.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04.28.10.