![]() |
Componimenti di Argante
Nivea,
rosa mistica tra spighe di grano che il vento ripone su tremule ombre di abissi sepolti, agli occhi stilli meraviglia, rugiada murmurea nel silente crepitio di una fiamma e sulle labbra ti perdi, come l'ultima e più tenera parola. Nivea, trascolora la pelle in euforica danza, il cuore in attonita rimembranza, nel ricordo flebile di un amoroso canto. Nivea, la mia immagine assisa, nell'attesa infinita che tu faccia ritorno! Per un amour de loin |
Mi complimento per i vostro splendidi versi.:smile:
|
Dei versi struggenti e di raffinata delicatezza, milady.
Nell'ascoltarli, per un attimo, un brevissimo momento, ho rivisto un periodo passato della mia vita. Un'immagine non troppo lontana e mai veramente dimenticata. Un'immagine che, grazie proprio a questi vostri bellissimi versi, è tornata a farmi visita in questa un pò malinconica notte di fine Estate. |
Leggendo questi versi per un istante ho ricordato a me stessa perchè dico sempre di non amare affatto la poesia... semplicemente perchè con poche parole ti spezza il cuore...
|
Grazie a tutti voi, i miei versi vi omaggeranno ogni volta apriate l'anima a questa magica:misc_write: compagna chiamata poesia!!!
|
Quanta dolcezza... quanta malinconia...
Per un attimo mi si è fermato il cuore. Grazie Argante per questo momento che ci avete donato. :smile: |
Grazie per questi versi, che odorano d'infinito!
|
Spirito espanso
Questa sera è la tua sera,
perchè mi manchi, anima mia, e, se succede, so che si schiudono insieme i tuoi occhi e i miei nella voglia di ricongiungersi. Nell'incontro di due sguardi si perdon lampi di liquido tremore che sciolgono il silenzio e dicono! Dicono oltre l'euforia della parole l'invisibile in udibile suono. E come un'esplosione ti traggo a me in spirito espanso, fino al senso ultimo del mio esistere, intimo presagio, destino ineludibile di averti accanto. Compagna, al canto mio taciturna, come questa notte a cui guardo, serrando le palpebre per vedere lontano! |
Intensamente struggente...come l'assenza dell'altra metà della propria anima...
Grazie! |
Milady, è bellissima.
Io non so se l'uomo a cui questi versi sono dedicati sia un re, un principe o un semplice cavaliere. So però che è un uomo immensamente fortunato. E la vostra bravura è pari solo alla vostra sensibilità :smile: |
La lontananza invita a pensare...costringe a vedere oltre il velame dei nostri occhi, con l'intensità del cuore!!!Lady empi voi avete centrato in pieno di quale assenza si tratti; l'anima, talvolta, si espande e ama oltre ogni ostacolo, anche oltre la vita!!! Ser Guisgard, le vostre parole mi rendono felice...sono sempre così delicate e magnetiche!!Hanno nutrito il mio stupore fin dall'inizio...tuttavia è di un altro tipo d'amore che qui parlo...un amore che serbo con cura e tanta nostalgia per una preziosa compagna di viaggio che ho perduto! E voi avete mai esperito la lontananza...la perdita...l'abbandono???
|
Citazione:
La morte è solo un passaggio tra mondi che non impedisce la comunione ... l'invisibile in un udibile suono . Più la leggo e più mi piace, lady Argante!!!! |
Che bella frase che avete usato " la morte è solo un passaggio tra mondi che non impedisce la comunione"....la forza dell'amore è questa, dunque, sentirsi in comunione oltre il tempo e lo spazio, senza il bisogno di congiungersi!!! Che mistero...
|
Citazione:
Forse perchè ritengo che quello sia il legame più forte che possa esistere tra due esseri umani. Mi chiedete della lontananza, della perdita e dell'abbandono, milady? Io credo che tutti noi, nella vita, abbiamo perso qualcosa o qualcuno. Spesso nelle storie che amo raccontare affido la mia voce a protagonisti che si trovano, all'improvviso, ad aver smarrito qualcosa. Talvolta è a causa di una loro colpa o debolezza, altre volte il tutto sembra inspiegabile. E comincia allora il viaggio che io credo sia la più alta e complessa metafora della nostra vita. La perdita o la voglia di trovare (o ritrovare) qualcosa di smarrito ci porta sempre ad intraprendere un viaggio per cercare ciò che ci manca veramente. Ed è questa ricerca, come dice Novalis in suo immortale romanzo, che ci spinge a vivere veramente :smile: |
E' giusto anche così: che ognuno possa vedere nei versi di un poeta l'amore di cui si dispone!! Per chi sa amare ci cono tante modi di farlo, daltronde l'amore è una possibilità, voler poter essere "soli con tutto ciò che si ama", come direbbe il vostro caro Novalis:Fairy-icon:.
Per quanto concerne la perdita, avete ragione....io, forse, ho iniziato il mio viaggio, la mia avventura!Questo significa crescere...seppure, gentile cavaliere, in me resterà sempre un cuore di bimba. |
Citazione:
corrispondenza d'amorosi sensi, celeste dote è negli umani... Ancora una volta non posso che inchinarmi alla grazia dei vostri versi, e aggiungendovi quelli di uno dei poeti che più amo, ho voluto nutrire e rafforzare l'emozione che avete saputo accendere in me... perchè non si può fare a meno di continuare a dialogare con colui o colei che sentiamo vicini alla nostra anima, e non soltanto "oltre", ma direi anche "a dispetto" del tempo e dello spazio, che troppo spesso sono avversi ai nostri desideri! |
I tuoi occhi
Sorridono i tuoi occhi,
figli della scura terra, come paese in festa, disteso tra brulli dorsi di monti, scoperti alla luce... I tuoi occhi: il tetto del mondo! Scorcio antico, evocatore i tuoi occhi che sanno di grano, guizzanti di sole, ascosi come pendici e selvatici pruni; Pellegrino uno sguardo si intreccia e si scuce, per riversarsi in me e sconfinare...come nel suo letto un fiume. E scrigni angusti le palpebre tue, serrate dal sonno, ti custodiscono attente, dacchè al mondo non esistono gemme di tal vitrio splendore, notturno di viole odorose che al lunare chiarore si fan carezze e baci. Di altro non potrei adornarmi, se non del tuo sguardo d'ebano, dei tuoi occhi che, fanciulli, ridono e come due innamorati, parlan d'amore. |
:smile_clap: davvero toccante, milady!
'C'è tanta più eloquenza nell'espressione degli occhi di una persona di quanta ve ne sia nella scelta delle parole', diceva un saggio... e io non posso che esser d'accordo! :smile: Voi rendete questo sentimento e questa sensazione in modo sublime! |
Complimenti anche da parte mia Lady Argante, condivido i sentimenti che hanno suscitato questi versi! Non c'è cosa più bella degli occhi di una persona, sono l'espressione più intensa del suo essere: ridono di felicità, fremono di rabbia, luccicano di amore e gioia e... piangono quando la tristezza invade l'animo...
|
Paiono figli della Terra questi occhi... ammantati di perpetua intensità...
Splendidi versi, Argante e splendide immagini... }{ |
Grazie, sono felice che i miei versi vi piacciano....daltronde gli occhi di chi si ama sono le poesia più bella!:heartbeat:
|
Uno sguardo ricco di virtù è quello che sa suscitarvi un tale amore, milady, delicatamente narrato da questi bei versi.
Non riesco ad immaginare idillio migliore: amore, trasporto, passione e poesia. Grazie per averci resi partecipi di questa gioiosa e poetica immagine del vostro cuore :smile: |
Qui a Camelot la magia invade ogni cosa ed investe l'animo di voi tutti....non mi riesce difficile rendervi partecipi di ciò che è riposto nel mio cuore, spero solo di riuscire a sfiorare le vostre emozioni e suscitarle, impresa ardua e traguardo ambito per ogni poeta!!!
|
Citazione:
Come sempre, Argante, mi avete saputo trascinare tra le spirali di belle scene e tra i ricordi di momenti amati... vi prego di non smettere mai di restare ad occhi aperti davanti ai vostri sogni più belli... e se lo vorrete, noi saremi qui ad ascoltarli, sempre! :smile: |
Per darti il benvenuto
Come la pace sulle corolle dischiuse ti inseguo,
poi che la brina rugiadosa scivola e posa sugli steli la sua umida stilla... e raccolgo nel cavo ripostiglio delle mie mani tese il tempo, per farne collana di perle, sequela d'armonie e cingerti il cuore di attimi senza fine. L'amore che in te si fa pintura riarda le stelle tutte così che in cielo soltanto la luna ci guardi e di noi abbia premura.. Vento propizio sia il nostro incrociarsi di mani, oltre il guado delle nuvole, oltre il velo delle favole, ove parlano solo gli abbracci che ti tendo col corpo dipinto di gioia, vestito di fiori di campo, per darti il benvenuto! Ti regalerei l'aurora vermiglia, la più fonda delle notti nel firmamento...e a me basterebbe saperti ulisside e folle sulla mia pelle, in un gioco d'incastri che sia votarci promesso, attesa sognante di palpitanti idilii. |
:smile_clap:complimenti milady
|
Citazione:
Veramente molto bello milady... complimenti :18015: |
Mia cara amica, finamente ho la fortuna di leggere nuovi versi e di intuire nuovi palpiti del vostro cuore. :smile:
Deve essere davvero una felice occasione quella che vi ha ispirato queste splendide parole, un ricongiungimento agognato e sospirato... :smile_wub: Citazione:
Citazione:
|
Grazie miei cari amici per avere indugiato un pò sui miei versi; ora, sono convinta, saranno anche vostri e la cosa mi rende felicissima:smile:
|
L'amore che in te si fa pintura
riarda le stelle tutte così che in cielo soltanto la luna ci guardi e di noi abbia premura.. questo passaggio è molto bello... sarà un piacere per me condividere i suoi versi:smile: |
Pisside sacrale
Se ti destassi come canto
tra i sordi appigli degli sconsiderati e gli sciocchi amori del mutevole domani, saresti malìa di dura scorza, armatura alla Speranza, afflitta dai più tristi destini, dal crogiuolo di spine che è il cuore dell'uomo. Tra i sassi arsi e sconfitti che il sole asciuga dall'umida stilla dell'odio, ogni giorno saresti il filo d'erba che, preludio al tenero virgulto, cresce per consolarci e tentar la sorte. Una tacita, muta domanda affranca il mio mattino e a notte bacia i sogni di chi amante si professa: "Dove t'ho veduto splendido incanto, Amore, Amore pellegrino?!". Riluci, come sol la polvere lunare sa con le vivide stelle... come fregio arcano o pisside sacrale e raccoglimi anche quando in frantumi mi accorgo di andare... |
Belli ed intensi questi versi, milady...
Li ho riletti più volte, in balia di diverse emozioni e stati d'animo... Speranza, invocazione, malinconia, sogno... Belli, sfuggenti, mutevoli, così mi appaiono e forse ne farei violenza se tentassi di decifrarli ora, secondo le mie sensazioni. Mi limiterò allora a rileggerli, mentre questa notte trascorre tra l'incanto dei sogni e la magia che precede l'avvento dell'alba. I miei complimenti, lady Argante. |
Caro ser Guisgard, vi ringrazio per le vostre parole gentili con cui spesso omaggiate i miei semplici versi!!! Mi riempiono di felicità, perchè sento magicamente che da lontano, senza saper nulla l'uno dell'altra, ci si scopre vicini nelle emozioni e nelle tacite malinconie: è un enigma l'uomo a se stesso e agli altri uomini, ma qualche volte le nebbie si diradano e vibrano sottopelle, come un rivolo sanguigno le corrispondeze. Mi piacerebbe sapere come il vostro cuore ha decifrato questi versi, se non oso troppo e posso rubarvi una porzione piccolissima del vostro tempo.:Fairy-icon:
|
Milady, le vostre parole come sempre sono cariche di grazia e delicatezza, degne della splendida persona che voi siete ed io, pur non essendone degno, vi ringrazio di averle rivolte a me :smile:
Io leggo sempre i vostri scritti e colgo spesso un'infinità di stati d'animo e sensazioni. Alcuni sono quasi sussurrati, altri invece cantati, recitati con la passione che solo chi ama veramente sa suscitare. E questi vostri ultimi versi proprio per questo colpiscono: la grande passione che li anima. Ma ciò che più mi colpisce nel vostro scritto è la virtù che emana l'amore di cui cantate: il coraggio. C'è una forza, delicatamente celata, racchiusa nelle vostre parole che danno uno slancio non comune. Chi parla in questi versi è conscio del suo amore e lo manifesta appieno. Questo mi coplisce nel vostro bellissimo scritto, milady :smile_clap: |
Grazie ser Guisgard:date:una rosa tutta per voi.....!Non saprei come ringraziarvi meglio...
|
Citazione:
|
Ser Hastatus, ogni amante ha un proprio codice, un linguaggio tutto suo in cui sguardi e simboli possono dire ed offrirsi solo ad un preciso destinatario, così i significati e così i significanti!!!!La margherita per ser Guisgard è la chiave di un sogno d'amore...solo l'altra metà della sua anima può evocare la favola dolce di quel fiore ed esserne degna!!Un pò come una spada magica che può essere estratta e brandita solamente dal cavaliere cui è destinata!!!:smile_lol: Io volevo fargli dono semplicemente della mia delicata spontaneità...
|
Citazione:
Citazione:
La meravigliosa rosa che mi avete offerto la custodirò come pegno in attesa, badate che ci conto, dei vostri prossimi versi ;) |
Memorie
Iperboliche diacronie
mi attraversano a stormi, migrante sciame di aquiloni. |
:neutral_think: :confused:
Non è che me la puoi spiegare con parole più semplici? :laughing_lol1: Quale stato d'animo nascondono queste parole? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04.09.12. |