Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Terre lontane (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Il Falco dei Mari e la ricerca del perduto Re dei Fiori (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=2382)

Guisgard 21-07-2015 01.08.03

Clio imboccò una stradina, per poi ritrovarsi in una grande piazza, attraversata da uomini di ogni tipo, militari, mercanti, mendicanti, ambulanti, nullafacenti, vecchi e giovani, belli e brutti.
“Ah, grazie al Cielo...” disse ad un tratto qualcuno dietro di lei “... vi ho trovato, Bontà Divina!” Era un ragazzotto. “Ho cercato un monaco per tutta Vacolis e finalmente vi ho trovato! Ho bisogno di voi, buon chierico.”

Dacey Starklan 21-07-2015 01.11.09

Gli sorrisi tenendo la sua mano tra le mie e mi appoggiai alla sua spalla con il capo.

Per un attimo socchiusi gli occhi.

- Per prima cosa vediamo di sopravvivere eh?-

Sobbalzai quando la porta si aprì senza nessun preavviso.

Un uomo enorme, dalla tenuta militare, avanzò fino a raggiungere un tavolo e sedendosi rumorosamente.

Ascoltai quello scambio di battute limitandomi ad annuire debolmente quando Dension prendeva parola.

In cuor mio pregavo che la nostra storia li convincesse.

Clio 21-07-2015 01.12.15

Osservavo, osservavo cercando di non essere vista, di non dare nell'occhio.
Era interessante quella città, si poteva incontrare gente di ogni tipo, mi guardavo intorno, confondendomi tra la gente del posto.
Finché qualcuno non si rivolse a me.
Dannazione...
Che potevo fare? Un monaco non scappa se viene interpellato, ma io non potevo rischiare che mi scoprissero.
Così presi un profondo respiro, e mi voltai verso l'uomo che si era rivolto a me.
"Che posso fare per voi, buonuomo?" chiesi, restando sempre coperta dal cappuccio, e ringraziando una volta ancora di non avere la vocina stridula di alcune donne che conoscevo.

Lady Gwen 21-07-2015 01.13.12

Si avvicino` e mise una mano sulla mia spalla.
"Vi prego, non datevi pena per qualcosa che non avete fatto. Non e` stata colpa vostra" cercando di ricompormi e fermando le mani sulla tastiera.

Guisgard 21-07-2015 01.26.14

Il grosso militare guardò per un attimo prima Dension, poi Dacey.
“Navi per il Nord” disse infine “partiranno forse fra un mese.”
“Non prima, signore?” Chiese Dension.
“Non posso certo imporre alle compagnie mercantili di cambiare gli scali per voi.”
“Perdonatemi allora.” Mormorò Dension.
“Nel frattempo” fece l'omone “potrete stare qui a Vacolis. Naturalmente seguendo le nostre leggi.”
E quell'ultima parola suonò sinistramente nelle orecchie di Dacey.

Guisgard 21-07-2015 01.28.33

Il ragazzotto sorrise a Clio.
“Devo portare un chierico da madama Alternia.” Disse. “Chiede di un chierico per confessarsi. Venite, vi porto alla sua torre.”

Guisgard 21-07-2015 01.30.05

“Non dovevo dire che morirà...” disse Ork a Gwen “... ma per riparare, se volete, cercherò di fargli avere un vostro messaggio..."

Dacey Starklan 21-07-2015 01.32.57

Un mese...avrei voluto gridare. Saremo stati bloccati in quella città per un mese.

Mi imposi di non vacillare,dovevo essere forte in quel momento.

" Ce la faremo" mi dissi mentalmente prima che l'uomo pronunciasse l'ultima frase.

Le loro regole.... Qualcosa in quelle parole mi aveva lasciata con un senso di disagio.

Avrei tanto voluto sapere che cosa intendeva esattamente ma quel volto austero mi bloccava la parola.

Quindi strinsi la mano a Dension sperando che capisse ciò che mi turbava e chiedesse spiegazioni all'uomo per mio conto.

Clio 21-07-2015 01.33.40

Dapprima pensai di andarmene, inventare una scusa per cui non mi era concesso di ascoltare la confessione altrui.
Che so, potevo dire di essere soltanto un novizio.
Ma infondo ero lì per avere informazioni, e quella che mi si presentava era un'occasione d'oro.
Così annuii al ragazzetto, dicendogli di farmi strada.
Sorrisi tra me e me ricordando alcune dispute che avevo studiato sulla validità o meno di un sacramento elargito da un monaco corrotto, o impostore nel mio caso.
Sperai vivamente per la donna che contasse il suo pentimento e non la mia menzogna.
Dopotutto, lei non ne sarebbe stata consapevole.
Più che altro mi chiedevo se sarei stata convincente.
Sperai vivamente di sì e che quella menzogna potesse essere utile per la nostra ricerca.

Lady Gwen 21-07-2015 01.40.25

''Ci aveva gia` pensato vostra moglie" con una risata amara, dando voce ai miei pensieri. Non so perche` non tacevo, a volte.
A quelle parole, mi voltai di scatto.
"Sul serio? Mi basta che sappia che sto bene e che lo amo, null'altro. Se poteste, ve ne sarei eternamente grata" stringendo la sua mano fra le mie.
Non sapevo come contenere la felicita` che avevo dentro, ma soprattutto la speranza.

Guisgard 21-07-2015 01.43.36

Dension strinse la mano di Dacey, come comprendesse le sue inquietudini.
“Naturale.” Disse all'omone. “Siamo gente rispettosa noi.”
“Immagino non abbiate denaro.”
“No, signore.” scuotendo il capo Dension.
“Allora dovrete lavorare per affittare una torre in cui rinchiudere vostra moglie.” Fissandoli il militare.

Guisgard 21-07-2015 01.47.48

Clio seguì il ragazzotto, lungo una viuzza laterale, fino a ritrovarsi su una stradina che scendeva verso il basso e da cui si vedeva un bellissimo mare blu.
Era una stradina circondata da giardini fioriti di limoni, arance e piante esotiche.
E raggiunta la fine della strada, su uno sporgente promontorio, Clio vide una grande torre.

Guisgard 21-07-2015 01.48.47

Ork sorrise ed annuì a Gwen.
In quel momento tornò Aris.
“Cara...” disse Ork “... porterò un messaggio di Gwen al suo amato.”
“Chiamalo per quel che è...” dura Aris “... amante... non sono sposati... e comunque è inutile... le dai solo false speranze... forse sarà già morto ora...”

Clio 21-07-2015 01.53.21

Mentre seguivo il ragazzo, continuavo a guardarmi intorno, osservando curiosa quella città colma di misteri e segreti.
E quel mare, quel mare splendido e blu che fece capolino all'improvviso.
Era davvero splendido, dava un senso di libertà che tanto contrastava con l'atmosfera cittadina, così strana e innaturale.
Almeno, da ciò che percepivo.
Poi la vidi, una torre splendida e maestosa, una di quelle che tanto ci avevano affascinato e incuriosito appena scorta la città.
Presi un profondo respiro, comprendendo che sarei riuscita ad entrarvi con quello stratagemma.
Chissà come sarebbe stato il suo interno, ma l'avrei scoperto presto.
Più che altro, sperai di riuscire ad uscirne sana e salva.

Lady Gwen 21-07-2015 01.59.28

L'avrei strozzata volentieri, se l'avessi avuta tra le mani.
"Non comprendo la vostra smania di voler etichettare tutto e tutti, mia signora. Io lo amo e l'amore non ha etichette, non esistono mariti, fidanzati, o amanti" dissi, calma e col sorriso "Credo comunque che tentare non costi nulla e sarei grata a vostro marito, se potesse riuscirci" sorridendogli e non degnando quella cinica donna di uno sguardo.

Guisgard 21-07-2015 02.03.45

Il ragazzotto portò Clio in quell'alta torre, che sovrastava il promontorio.
Fuori era rivestita di mattoni, ma dentro apparve subito sfarzosa ed ampia, con sale ben arredate, oggetti di valore ad impreziosirla e dipinti alle pareti di scene varie.
Raggiunsero un grande salone al primo piano e qui trovarono una donna seduta a leggere.
“Ecco il monaco, madama.” Disse il ragazzotto.
“Grazie.” Annuì la donna. “Puoi andare.”
Ed il ragazzotto uscì.

Guisgard 21-07-2015 02.09.57

Aris non rispose nulla a Gwen.
“Comunque...” disse a suo marito “... la cosa è contro le regole. Enzio non la prenderà bene ed io non voglio deluderlo. Non per un misero uomo.”
Ork chinò il capo.

Clio 21-07-2015 02.10.48

La torre era bellissima come la immaginavo, sfarzosa ed elegante, ancor più bella all'interno che all'esterno, per quanto possibile.
Ma più che l'architettura, ciò che mi incuriosiva di quella torre era il suo contenuto e la sua funzione.
Ormai avevo capito dove tenevano le donne, ma mi domandavo perché, e più che altro come mai stavano lì e non uscivano.
Mi chiesi se avrei avuto risposta a quelle domande.
Anche perché ero lì per ascoltare, non certo per chiedere.
Una volta raggiunto il salone principale incontrai finalmente la dama che mi aveva fatto chiamare, intenta a leggere.
E poco dopo, restammo sole.
La osservai da sotto il cappuccio, incuriosita.
"Pace e bene, madama.." salutai pacatamente la donna, come mi sembrava facessero i frati.

Guisgard 21-07-2015 02.18.08

“Grazie di essere giunto, buon frate.” Disse la donna a Clio. “Vedo siete molto giovane dalla voce... prego, sedetevi pure... ho bisogno di confessarmi... ho troppi pesi nell'anima... vivere qui non è semplice... vedere tante cose assurde è inqualificabile per me... soprattutto quando a soffrire è una persona a cui tieni...”

Lady Gwen 21-07-2015 02.20.57

Aris non rispose alle mie parole e la soddisfazione che provai fu immensa e impagabile.
Poi, nomino` Enzio. Ricordai che era colui che ci aveva fatti legare al pennone.
Ork chino` il capo, ma io non mi mostrai per nulla intimorita e scoraggiata dalle sue parole ed iniziai ad avere qualche idea sul perche` lei non volesse deluderlo...

Guisgard 21-07-2015 02.25.54

“Non credo ci sia nulla di male...” disse Ork ad Aris.
“Nulla di male?” Ripetè lei. “Deludere Enzio non è nulla di male per te? Che imbelle sei!” Gridò. “Deludere il miglior uomo di Vacolis! Come ho fatto a sposare uno come te!”
“Calmati, ti prego...” mormorò Ork.
“Se osi tradire Enzio” minacciò Aris “io ti denuncerò!” Ed uscì inviperita.

Clio 21-07-2015 02.27.50

Mi sedetti come mi invitò gentilmente a fare la donna, sospirando di sollievo nel sentire che la mia voce le appariva solo giovane e non femminile.
Restai sorpresa, ma non più di tanto dalle sue parole.
Che Vacolis avesse qualcosa che non andava era chiaro come il sole, si trattava di comprendere che cosa fosse.
E dalle parole e dallo sguardo della donna, comprendevo che i segreti di quella città potevano essere tetri e oltre che ignoti.
"Non vi ingannate, madama.." annuii piano "La vocazione mi ha raggiunto molto presto, e sono giunto da pochissimo in città...".
Sospirai, forse era un rischio, ma era anche la migliore giustificazione per evitare di tradirmi nel caso avesse dato per scontato che conoscessi cose a me ovviamente ignote.
"Veder soffrire le persone care è un dolore grande, e un incredibile peso..." con fare rassicurante "Parlate dunque, non abbiate timore.." gentilmente "Cosa vi affligge?".

Guisgard 21-07-2015 02.37.00

“Il mio nome è Alternia...” disse la donna a Clio “... ed il motivo della mia confessione riguarda mia cugina... la ragazza più bella ed infelice di Vacolis...”

Clio 21-07-2015 02.39.59

Sorrisi alla dama, anche se non poteva vedere bene il mio viso, fortunatamente.
"Il mio nome è Mario, madama.." gentilmente, dicendo il primo nome da uomo che mi venne in mente.
"Che ragazza sventurata.." dolcemente "Cosa le è accaduto?".

Lady Gwen 21-07-2015 02.43.21

La reazione di Aris era stata incredibile. Avrei voluto risponderle, citando le sue parole, che gli uomini sono tutti uguali e non ne vale la pena, ma evidentemente Enzio non era uguale agli altri e ne valeva la pena... Almeno per lei.
"Apprezzo il vostro sforzo, ma non sopporterei che voi passaste un guaio a causa mia" con tono conciliante "Piuttosto, lasciate che vi dia un consiglio: cercate di avere piu` polso con vostra moglie, fatele capire che non e` la sola a comandare. Non fatevi umiliare e comandare a bacchetta, non e` corretto il modo in cui riversa il suo cinismo e la sua frustrazione su di voi. Fatevi valere e soprattutto fatevi rispettare" guardandolo negli occhi, determinata.

Guisgard 21-07-2015 02.44.20

“Frate Mario...” disse Alternia a Clio “... ella è infelice... infelice come la maggior parte delle donne di Vacolis... solo che lei non si rassegna... non accetta questo destino di tristezza, di apatia e dolore... le altre donne, lo dico per dire, non certo per spettegolare, si sono rassegnate, o magari hanno altri svaghi e voi capite cosa intendo... ma lei no... lei vive reclusa e sola... io vado a trovarla di tanto in tanto, ma oltre me non ha molto altro con cui distrarsi dalla sua solitudine... ella non ama suo marito e ciò la costringe a vivere nella disperazione... ed è un peccato, poiché è davvero la più bella di questa terra... cosa posso fare per aiutarla?”

Guisgard 21-07-2015 02.51.25

“Eh, mia moglie...” disse Ork, lasciandosi cadere su una poltrona “... non ha più stima e forse non mi ama più... un tempo ero un militare, sapete? Un valente pilota, un vero asso... ero chiamato Ork il Rosso per la mia abilità a costruire e a guidare mezzi volanti... poi in battaglia fui ferito ed ora sono zoppo... e come uomo non valgo più nulla...” la fissò “... ma voi siete giovane e bella e meritate di essere felice... fuggite da qui... a Vacolis non c'è felicità... fuggite...”

Lady Gwen 21-07-2015 02.56.05

Mi fece una pena immensa. Come faceva ed essere sposato con una persona simile?
"Credete che non lo farei se potessi?" ridendo piano e sedendomi di fronte a lui.
"Ma ditemi" con un sorriso triste "Come potrei essere felice, seppur lontano da qui?"
Non avrei mai potuto esserlo, dovunque non ci fosse Elv con me.

Clio 21-07-2015 02.56.54

A quelle parole della donna mi si strinse il cuore.
Dunque la situazione era davvero tragica e triste per le donne di Vacolis.
Da come parlava del marito, certo non l'aveva scelto per amore, probabilmente gli era stato imposto.
Che crudeltà.
La ascoltai attentamente, ogni parola cercando di coglierne il più possibile.
"Che triste destino, e perdonatemi, ma la sua sofferenza non credo sarebbe alleviata se essa fosse meno bella.." sospirai "Comprendo il vostro dolore, e posso solo immaginare il suo, credo che voi facciate già qualcosa di importante donandole il vostro sostegno, il vostro affetto e la vostra compagnia... e credo non dobbiate smettere di farlo.. non ho naturalmente la ricetta per curare il suo dolore, ma posso suggerirvi di provare a distoglierla dall'apatia in cui si è rinchiusa, non lo so.. facendo leva magari su qualcosa che l'appassioni, e la distragga dai pensieri che la consumino.. oppure, vi sembrerà forse un consiglio sciocco il mio ma.. potreste regalarle un cucciolo: un gattino o un cane, qualcuno che le doni, anche in piccola parte quell'amore che le manca... spesso si sottovaluta quanto possa essere importante..".
Sorrisi, pensando al mio Nero.
"Ma perdonate se mi permetto di chiedervelo.." esitai "Suo marito, a parte non amarla, la tratta anche male?".

Guisgard 21-07-2015 03.00.37

“Io posso aiutarvi a fuggire...” disse Ork a Gwen “... ma naturalmente da sola... per il vostro innamorato non c'è nulla da fare... i militare sorvegliano gli schiavi... se volte, io vi farò lasciare Vacolis stanotte stessa... lui sarebbe felice comunque sapendovi in salvo, credetemi...”

Guisgard 21-07-2015 03.03.56

“No, suo marito la tratta bene, non facendole mancare nulla...” disse Alternia a Clio “... ma non è in grado di amarla come ella desidera... lei vive da reclusa e lui allora la tradisce... dopotutto è un uomo...” e in quella giustificazione vi era tutto l'ideale distorto di Vacolis “... regalarle un cucciolo? Credetemi, non servirebbe... lei vive nella torre più alta e bella... quella che custodisce il nostro tesoro più grande... e ciò non basta a farla felice...”

Lady Gwen 21-07-2015 03.11.16

Ascoltai la sua proposta.
"Non lo so, io..." non sapevo che rispondere. Si o no?
Volevo andarmene da li, ma cosa avrei fatto poi?

Clio 21-07-2015 03.14.28

La ascoltavo attentamente.
Comprendevo, ma fino a un certo punto.
A parte il fatto che tutte le donne mi sembrava vivessero da recluse, non essendocene in giro per la città.
Poi quell'accenno al tradimento e sorrisi piano.
"Vi assicuro che i voti coniugali non sono meno vincolanti se si è uomini..." gentilmente.
Poi quelle parole sulla torre più alta, sul loro tesoro: il Fiore.
Di quello ci avevano parlato.
E io allora non riuscivo a comprendere come potesse esserci infelicità se era sbucciato il fiore azzurro.
Ma non potevo escludere quella possibilità, dunque dovevamo andare fino in fondo.
"Volete, non so.. che ci parli io? Magari la Fede potrebbe esserle di conforto.." sorrisi "Dopotutto non c'è amore più grande dell'Amore di Dio.." pacatamente.

Guisgard 21-07-2015 03.14.51

“Non c'è molto tempo...” disse Ork a Gwen “... il vostro amato è condannato, ma voi avete ancora una possibilità... cosa decidete di fare?”
In quel momento tornò Aris.
“Ancora a confabulare voi due?” Con disprezzo questa. “Piuttosto, va ad invitare Enzio per stasera. Gli avevo promesso che avrebbe cenato con noi.”
Ork annuì ed uscì.

Guisgard 21-07-2015 03.19.15

“Dubito che vi ascolterà...” disse Alternia a Clio “... si è chiusa nella sua infelicità e neanche nella Fede trova conforto...” scosse il capo “... ma possiamo tentare... se volete io vi porterò da lei...”
In quel momento arrivò una servitrice.
“Madama...” a lei “... è giunto il grande Enzio...”
“Bene, fallo passare...” annuì Alternia.

Lady Gwen 21-07-2015 03.20.14

Non avevo tempo, dovevo decidere. Ma mentre stavo per rispondere, Aris arrivo` ordinando ad Ork di invitare Enzio a cena.
Sarebbe stata una cena molto interessante.

Guisgard 21-07-2015 03.25.32

“Non dar retta a mio marito.” Disse Aris a Gwen. “è un inetto e non potrà aiutarti. Dimenticati del tuo amante, dammi retta. Ora parliamo di cose serie... stasera avremo un ospite. Un ospite molto importante. Tu ti occuperai della musica. Tutto deve essere perfetto.”

Lady Gwen 21-07-2015 03.28.26

Ignorai le sue parole; mi davano sui nervi e basta.
"Certamente, non temete" sorridendo.
"Vedo che tenete molto a questo ospite..." fingendo indifferenza.

Clio 21-07-2015 03.40.14

Le sorrisi, annuendo appena.
"Bisogna sempre tentare nella vita..." pacatamente, rammentando le parole che ripeteva tanto di frequente la mia amata nonna.
Poi trasalii a quelle parole della servitrice.
Il grande Enzio!
Accidenti, era quello che avevamo visto nella piazza.
Ero curiosa e intimorita nello stesso tempo, se mi avesse scoperta sarebbe stata la fine, ma d'altro canto era una grande opportunità riuscire a vederlo, magari avrei scoperto qualcosa.
Così aspettai e sperai che andasse tutto bene.

Guisgard 21-07-2015 03.46.46

“Certo.” Disse Aris, perdendo il suo modo di fare indifferente. “E' un'alta personalità e poi è come un fratello per me e per mia sorella. Tutto dunque deve essere perfetto.”

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04.23.48.