Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Il palazzo delle arti (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Enigmi a Camelot (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=692)

Lady Gwen 04-06-2017 01.40.28

Provo con "legno"

Inviato dal mio E506 utilizzando Tapatalk

Altea 04-06-2017 01.47.26

Citazione:

Originalmente inviato da Lady Gwen (Messaggio 106447)
Provo con "legno"

Dite legno milady Gwen? Proviamo...

"Si può tagliare...si il legno si taglia
E usato in vari mestieri....ovviamente si
Vi si batte chiodo.....nel legno si può battere un chiodo
La porta lo predilige.....solitamente le porte sono di legno
Non si forgia eppur diventa spada"...
una spada di legno non si forgia ma esistono

Complimenti :smile_clap: è il secondo enigma di seguito indovinate

Lady Gwen 04-06-2017 01.50.42

Eh, sarà il mio periodo d'oro... :laughing_lol1:

Altea 04-06-2017 01.52.11

Citazione:

Originalmente inviato da Lady Gwen (Messaggio 106450)
Eh, sarà il mio periodo d'oro... :laughing_lol1:

Naa, siete sempre stata brava con gli enigmi :smile:

Lady Gwen 04-06-2017 13.41.03

Molti sono i miti che animano il folklore della verde terra d'Irlanda (come ad esempio quello della Banshee, che ha ispirato il personaggio della mia Cassandra nella nostra attuale avventura ;) ) e quello forse più celebre è il mito del Leprecauno, il fulvo folletto calzolaio con la tuba sul capo che si dice conosca l'ubicazione della tanto agognata pentola d'oro.
E proprio in un Leprecauno si imbattè, un giorno, un giovane uomo.
Egli passeggiava tranquillamente per il bosco, quando ad un certo punto, vinto dalla calura, si stese a riposare all'ombra di un frondoso albero.
Improvvisamente, però, nei pressi di un cespuglio di biancospino, pianta molto cara alle fate, sentì uno strano rumore.
Si avvicinò e vide un piccolo folletto, intento a fabbricare delle scarpe fatate coi suoi piccoli utensili magici.
Ma, com'è noto, gli abitanti del piccolo popolo sono creature assai suscettibili e vendicative ed infatti il folletto si arrabbiò molto col giovane uomo.
Tuttavia, decise di perdonarlo.
"Se risolverai il mio arcano" disse "Ti mostrerò dov'è nascosta la pentola d'oro, segnando la via con dei fazzoletti rossi, così né tu, né la tua famiglia patirete più la fame."
Il giovane, ovviamente accettò di buon grado e il Leprecauno recitò l'enigma:

"Sono nel mondo ma non sono vivente, sono tra i demoni ma non sono dannata, sono nel mare ma non sono bagnata...che cosa sono?"

Il giovane risolse l'arcano, ma, essendo i folletti creature astute e, come detto, vendicative, il Leprecauno decise così di vendicarsi ugualmente dell'uomo e sparse fazzoletti rossi in tutto il bosco, facendo così smarrire il giovane, che non trovò mai la pentola d'oro.

E voi, dame e messeri di Camelot, sarete più fortunati del nostro povero protagonista? :smile_lol:https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...d3a4517c13.jpg

Clio 04-06-2017 14.03.13

Dunque non solo la cara Gwen é un asso nel risolvere gli enigmi... ma ne scrive anche di bellissimi!
Un tuffo nel meraviglioso panorama irlandese, nientemeno.
E che Leprecauno dispettoso!

Allora, sull'enigma darei una risposta forse un po' strana .
Direi "la lettera M".

Altea 04-06-2017 17.26.56

Che bello per me che amo l' Irlanda leggere di una famosa leggenda irlandese che viene descritta in molti modi..un giorno metterò un' altra versione ma è quasi uguale.

Per la risposta penso quella di lady Clio sia esatta.:smile:

Lady Gwen 04-06-2017 17.32.06

Lady Clio: eh, si sa che il popolo fatato è dispettoso e capriccioso... :rolleyes:

Lady Altea: sì, conosco quella storia, che a dir la verità mi ha ispirato questo enigma, che ne è la versione"riveduta e corretta", come si suole dire ;)

Quanto all'enigma, dite la lettera Ma, milady? :neutral_think:
Eh, è proprio vero che Camelot possiede la guerriera più abile con la spada, ma anche più acuta e brillante!
Infatti è proprio la lettera Ma la soluzione!
Complimenti, milady! :smile_clap:

Altea 04-06-2017 17.39.15

Si vero è molto bella la leggenda lady Gwen..quanto all' arcano è un indovinello che già me lo avevano fatto..quindi sapevo già era la lettera M ed ero certa della giusta risposta.:smile:

Clio 05-06-2017 14.39.28

Beh, a me non l'aveva mai fatto nessuno quindi ringrazio la cara Gwen per il bell'enigma e per i complimenti! ;)

Guisgard 05-06-2017 15.58.09

Ma quando è spiritosa la nostra lady Altea con queste sue storie... :rolleyes:

Citazione:

Originalmente inviato da Clio (Messaggio 106435)
Ah ma quindi, sir, la maledizione è una scusa che usate con tutte? :laughing_lol1:
Comodo! ;)

No no, è il ruolo dell'eroe inquieto, tormentato, maledetto, solitario, visionario, romantico che lo richiede, milady... ;)

Clio 05-06-2017 16.00.45

Ah, ecco... fortuna che siete molto più di quello ;)

Altea 05-06-2017 16.38.20

Citazione:

Originalmente inviato da Guisgard (Messaggio 106503)
Ma quando è spiritosa la nostra lady Altea con queste sue storie... :rolleyes:

E' per mostrare l' altra parte di voi molto simpatica che ormai conosco, oltre quella dell' eroe tormentato ;)

Guisgard 12-06-2017 16.09.55

Come la tendenza è la moda attuali richiedono, riguardo alla mania di molte star di aprire ristoranti e locali vari più che altro per pubblicità, anche il divo del momento, nonché Eroe da Romanzo e del piccolo come del grande schermo, Guisgard ha deciso di cedere a questa mania.
Ed infatti proprio nel centro di Città di Capomazda la nostra superstar ed idolo indiscusso di grandi e piccini (soprattutto delle loro mamme...) ha da poco inaugurato il Blaue Blume, il suo mondanissimo nightclub.
Inutile dire che l'attrazione del ritrovo non sono tanto i cantanti o le succinte cameriere (almeno non solo), ma proprio il nostro divo dei divi che si esibisce nientepopodimeno che come barman e facendo mostra della sua abilità con la rampante e superflua arte dello shaker.
Immaginatelo dietro il suo bancone, attorniato da clienti affascinanti ed affascinate che si contendono i suoi cocktail, mentre ammalianti cameriere gli presentano le varie ordinazioni dei clienti.
Fantasticate guardandolo shekerare con maestria, fascino, carisma, competenza e fantasia cocktail ora delicati e romantici, ora vulcanici ed esotici.
"Ed ora, care signore..." lui dice shekerando con innata abilità "... la ricetta per un cocktail perfetto... prima ancora dei liquori, delle creme e fruttati vari, occorrono i tre ingredienti base che fortunatamente per voi in questo locale non mancano... eroismo, esotismo, erotismo! Perché il segreto è che un vero cocktail non è poi così diverso da un Gdr!"
Ecco, con frasi simili il nostro aspirante barman colpisce è conquista le sue belle clienti.
"Solo qui, mie signore, potrete assaggiare cocktail unici..." incalza il divo dagli occhi azzurri e dal fascino immortale "... cocktail ispirati ai grandi Amori della letteratura... ecco a voi un Amico, dedicato alla regina Ginevra che così amava chiamare il suo amato Lancillotto... basta mischiare Gin, Cointreau, scorze di lime e Soda Water... oppure un Mia Signora, come il duca di Buckingham era solito chiamare la bella regina Anna d'Austria... si ottiene miscelando Baileys, Gran Marnier, succo di limone e sciroppo di granita... ed anche un Caro, come affettuosamente Eva Kent si rivolgeva al suo tenebroso Diabolik... vi basta prendere Vodka alla fragola, sciroppo di zucchero di canna e Vermouth Dry..." tra il tripudio delle sue clienti.
"E per festeggiare l'inaugurazione del nostro locale" sempre al centro dell'attenzione lui "stasera ad ogni cocktail sarà abbinato un enigma... chi lo risolverà come premio avrà l'onore di dare il suo nome al prossimo cocktail che mi troverò ad inventare..."
E sulla bandierina che abbellisce il cocktail si può leggere il seguente indovinello con tanto di titolo:

"Calciatore Juventino

In attacco e in difesa l'azione mai vana
e la sua figura domina su tutti sovrana.
Tra i bianconeri non concede mai scampo,
con il suo gioco veloce e vario a tutto campo."

E voi dame e cavalieri di Camelot sapete risolvere l'enigma del cocktail?
https://unobtainium13.files.wordpres...n-cocktail.jpg

Altea 12-06-2017 16.27.33

"Mediano"...sono indecisa tra il coctail "Amico" o "Caro"..ma io sarei astemia...e poi quel Juventino..beh lasciamo perdere :rolleyes::silenced:

Clio 12-06-2017 16.29.38

Accidenti, che spettacolo.
Il nostro Guisgard che si cimenta come barman, ne avete di doti nascoste, milord, eh.. :laughing_lol1:

Quanto all'enigma... ci devo pensare :smile_lol:

Guisgard 12-06-2017 18.44.53

Citazione:

Originalmente inviato da Altea (Messaggio 106862)
"Mediano"...sono indecisa tra il coctail "Amico" o "Caro"..ma io sarei astemia...e poi quel Juventino..beh lasciamo perdere :rolleyes::silenced:

Milady, spero per voi che abbiate più dimestichezza e conoscenza in materia di enigmi rispetto al gioco del calcio :rolleyes:
Tuttavia, ahimè, Mediano non è la soluzione!
Per ora non battezzerete nessuno dei miei cocktail :naughty:

Altea 12-06-2017 18.49.50

Citazione:

Originalmente inviato da Guisgard (Messaggio 106892)
Milady, spero per voi che abbiate più dimestichezza e conoscenza in materia di enigmi rispetto al gioco del calcio :rolleyes:
Tuttavia, ahimè, Mediano non è la soluzione!
Per ora non battezzerete nessuno dei miei cocktail :naughty:

Ehh.."arbitro"...

Accidenti sarebbe un peccato per Guisgard non poter dire "Sto assaporando un delizioso Altea" ;)

Clio 12-06-2017 18.52.48

Tenterò con "Regina"

Lady Gaynor 12-06-2017 19.14.56

Complimenti per la storiella, da ragazza volevo appunto fare questo mestiere 😀
Provo con "dama"...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Guisgard 12-06-2017 19.30.22

Ahimè, care dame, ma avete sbagliato tutte e tre.
Rischiamo di lasciare a secco i clienti del locale... :silenced:

Clio 12-06-2017 19.31.22

Allora proverò con "scacchiera"

Guisgard 12-06-2017 19.36.54

Purtroppo non è Scacchiera, milady.
Un aiuto... una di voi si è avvicinata, ma non del tutto... :neutral_think:

Lady Gaynor 12-06-2017 19.42.14

Regina degli scacchi...

Clio 12-06-2017 19.42.40

era quello che intendevo io...

Altea 12-06-2017 19.48.24

"Signora"...il soprannome della Juventus è "La Signora"..o "Madama"

Guisgard 12-06-2017 20.06.28

Citazione:

Originalmente inviato da Lady Gaynor (Messaggio 106900)
Regina degli scacchi...

Ed infatti è proprio Regina degli Scacchi la risposta completa ed esatta.
Il genere letterario degli indovinelli è chiaro e richiede come soluzione vere e proprie parole chiavi:smile:
Dunque i miei complimenti, lady Gaynor :smile_clap:

Lady Clio: ahimè, siete stata molto intuitiva, ma poco precisa.
E' come dire di aver mangiato una margherita e non dire invece di aver mangiato una pizza Margherita.
Sennò si penserà mangiate fiori ;)

Lady Altea: è Vecchia Signora del calcio italiano il vero soprannome :smile_lol:

Clio 12-06-2017 20.07.11

Vabbè, io intendevo regina degli scacchi, quindi sono felice di aver risolto l'enigma, anche se non ho vinto niente.

Lady Gwen 12-06-2017 20.08.35

Mi schiero a favore di lady Clio, poiché in effetti aveva risposto Regina prima.
Milord, sicuro che i cocktail li abbiano bevuti le signorine e non voi? :neutral_think:

Guisgard 12-06-2017 20.26.07

Cara lady Gwen, non è la questione di schierarsi o meno, di fare l'amica di questa o di quello, ma di letteratura italiana.
Come detto il genere degli indovinelli è un genere ben definito e studiato da sempre.
Dire regina è un conto, come ad esempio la regina Giovanna, la regina Anna o la regina Elisabetta, dire invece Regina degli scacchi è tutt'altra cosa, visto si parla di un pezzo da gioco.
Quindi come si vede è la lingua italiana.
Rispettarla è cosa bella giusta.
Quindi attenetevi da battutine fuoriluogo sui cocktail, grazie :smile:

Altea 12-06-2017 20.37.09

Signora o Vecchia Signora..tale è calcisticamente parlando anche se sapete i miei colori rendo omaggio a questa Signora..tra altro mi sembra è pure chiamata la fidanzata d'Italia.
Sulla soluzione dell' enigma non mi esprimo..solo la storia ha un che' di vero tra quei sapori e gli elementi di un Gdr.

Lady Gaynor 12-06-2017 21.01.26

Citazione:

Originalmente inviato da Clio (Messaggio 106904)
Vabbè, io intendevo regina degli scacchi, quindi sono felice di aver risolto l'enigma, anche se non ho vinto niente.

Figuratevi, milady, sono ben lieta di cedervi questa vittoria... In effetti la precisione che richiedeva sir Guisgard non toglie che la prima intuizione sia stata vostra. Vuol dire che mi consolerò con la soddisfazione di aver risolto l'enigma dell'Aureo di Uaarania... Anche se a questo gdr non ho partecipato, mi tengo comunque informata leggendovi...

Clio 12-06-2017 21.07.00

Non intendo affatto togliervi la vittoria, non sia mai!
La risposta era quella e voi l'avete data, io non sono stata precisa, e ho perso.
Il mio commento era riferito al fatto che, come voi ben sapete, rispondiamo agli enigmi per mettere alla prova il nostro intelletto.
Dunque essere arrivata alla soluzione, perché io ovviamente avevo pensato all regina degli scacchi, mi fa piacere indipendentemente dalla vittoria.
Tutto qui.
Nulla togliere a voi, assolutamente.
La vittoria è tutta vostra. ;)

Guisgard 22-06-2017 18.14.26

Il nuovo Gdr sta prendendo forma, sta vivendo la fase di nascita che lo porterà dalle pagine della fantasia a diventare reale nelle nostre giornate, se Dio vorrà.
Tutta Camelot allora si tingerà come grande scenario per ospitare ogni suo frammento, ogni suo riflesso, ogni sua immagine, ogni sua ombra ed ogni suo sogno.
Ed anche l'angolo degli enigmi non farà eccezione a questo...

“L'Imperion Nolhian dell'incurabile e oscura insania dell'animo umano”, più notoriamente chiamato solo Imperion Nolhian, è il manicomio criminale di Afragolopolis, situato nell'estrema periferia Ovest della città, tra i bassi e vecchi quartieri operai del tardo XIX secolo ed i canali più antichi dell'abbandonata Cloaca Massima del Lagno.
Oggi è un sinistro edificio gotico, ma in origine si trattava di una dimenticata fortezza alto medievale, più volte ristrutturata e mutata nel corso dei secoli, tra le cui pareti spesso inquietanti leggende raccontano di accadimenti sinistri ed oscuri.
Fu utilizzata come prigione fino alle soglie dell'età moderna, per poi divenire università prima, caserma militare poi ed infine di nuovo carcere di massima sicurezza.
All'inizio del XX secolo le autorità Afragolignonesi decisero di trasformare l'antica struttura in un ospedale psichiatrico destinato ad ospitare i più pericolosi criminali ritenuti insani di mente.
Secondo la tradizione il suo architetto, che ne divenne anche il primo direttore, si suicidò quando venne a sapere che il suo stesso figlio vi fu rinchiuso per demenza criminale.
Ciò a dimostrare come la tetra reputazione di questo carcere psichiatrico affondi le sue radici nell'immaginario della popolazione cittadina.
Il nome della struttura deriva dall'unione di due luoghi che da sempre nella cultura Afragolignonese richiamano quanto di peggio possa ospitare l'umana presenza.
Nolhia, il tristemente leggendario penitenziario di massima sicurezza, la cui reputazione non sembra avere nulla da invidiare ai campi di concentramento nazisti o i campi di lavoro in Siberia e poi Imperius, la mitica città di innumerevoli racconti in cui gli uomini e le donne sono simili a bestie, attraverso una vita fatta di libertà sfrenata, sesso e droghe.
Coniando L'Imperion Nolhian dai nomi di questi due luoghi si volle lasciare all'umanità il monito di come sia facile che malvagità e bestialità possano raggiungere il nostro mondo e distruggere i suoi più alti valori.
In una delle sue stanze, o per meglio dire celle, uno dei detenuti/pazienti dell'ospedale ha inciso con le unghie che si è sfilato ed i denti che si è strappato, uno strano arcano, aggiungendovi una sorta di profezia diciamo così.
Secondo la sua folle mente, appena risolto questo enigma le porte dell'Imperion Nolhian si apriranno affinchè qualcuno dei suoi ospiti possa tornare libero.
Per chi non è avvezzo a credere a simili storie ed ama risolvere enigmi, ecco il testo inciso sulle pareti bianche di quella stanza:

“Questo ospedale novecentesco
è invero simile all'Inferno Dantesco.
Quei che, cacciati, caddero dal cielo,
strinati con i volti da avvampante velo.
E nei cerchi dove così furono sistemati,
in fila vanno attorno i poveri trapassati.”

Dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere questo oscuro enigma?
http://img-fotki.yandex.ru/get/9813/...a5854e_XXL.jpg
(Il gotico ed inquietante Imperion Nolhian e sullo sfondo la moderna Afragolopolis)

Altea 22-06-2017 18.32.19

Una bellissima e misteriosa storia...sto meditando sulla Divina Commedia..si evidenziano i Cerchi che fanno parte dell' Inferno e si parla del Cielo che è il Paradiso..manca il Purgatorio.."Le anime delle Cornici del Purgatorio" rompo il ghiaccio :smile:

Guisgard 22-06-2017 18.36.38

Ahimè, milady... non è la soluzione :naughty:

Altea 22-06-2017 18.37.27

Provo con la seconda.."Angeli"..ero indecisa tra i due.

Clio 22-06-2017 18.46.31

Mi piace l'atmosfera del nuovo gdr, molto!
Allora quanto al l'enigma proverò con "selvaggina"

Guisgard 22-06-2017 19.04.19

Ahimè, care dame, ma nessuna di voi ha indovinato... :silenced:

Lady Gaynor 22-06-2017 19.05.01

Racconto molto intrigante, devo dire...
Per l'enigma, direi "spiedo"...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.29.54.