Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Il palazzo delle arti (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Enigmi a Camelot (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=692)

Guisgard 02-08-2010 01.50.32

Milady, oltre all'arguzia nell'interpretare, mi occorrerà anche audacia: immagino saranno molti i pretendenti a quello scrigno ed al suo contenuto... :rolleyes:
E sia, male che vada, sono certo che quello scrigno saprà almeno suggerirmi un nuovo enigma da sottopporre ai nobili abitanti di Camelot :smile:

Guisgard 03-08-2010 03.43.46

Visto che l'ultimo indovinello fu giudicato da questa corte troppo complicato, vi sottoporrò ora un quesito di più facile soluzione.

Era il giorno dell'Assunzione di Maria Santissima in Cielo, quando, alla fine di un doveroso pasto, chiesi al mio servitore Hassan di raccontarci qualcosa del favoloso Oriente.

http://2.bp.blogspot.com/_CAUlobDjuX...mercante22.JPG
HASSAN: Si, mio signore.
Quando ero ancora uno dei servitori del potente Califfo di Bagdad, accadde che molti dei suoi terreni non rendessero secondo il loro valore.
Il Califfo allora chiamò a sè i tre amministratori che curavano quelle terre, per comprendere chi fra loro fosse l'incapace.
E per saggiare le loro competenze chiese poi a ciascuno dei 3 quali frutti avrebbero coltivato.

PRIMO AMMINISTRATORE : Io ho maturato molta esperienza nel mio lavoro ed oggi posso dire di essere un grande conoscitore della nostra terra. E se dovessi scegliere un frutto da coltivare, senza dubbio sceglierei il Pesco.
I suoi fiori invitano alla vita, mentre il suo frutto è morbido e vellutato.

SECONDO AMMINISTRATORE : Mio signore, chi conosce bene le nostre terre ed il loro clima, non potrebbe non consigliare la coltura dell'anguria. Essa è dolce e rigenera le forze, ma sa anche dissetare come fosse acqua.

TERZO AMMINISTRATORE : Non badare a queste cose, mio signore. La nostra terra, da tempi antichissimi, conosce la coltivazione di un frutto che è sinonimo di salute e saggezza. Anche la Bibbia lo assegna come simbolo della Divina Conoscenza. E' la mela, ricca di benessere e bontà.

Il Califfo li ascoltò con attenzione ed alla fine riuscì subito a smascherare il cattivo amministratore

E voi, deliziose dame e nobili cavalieri, sapreste indicare fra i 3 il cattivo amministratore, spiegando anche il motivo della vostra scelta?

llamrei 03-08-2010 10.35.53

Oh bene bene: indovinello alquanto simpatico questo:smile:
Avrei due possibili soluzioni, mio caro amico. L'anguria predilige anche un clima molto caldo ma necessita di molta acqua..quindi potrei suggerire il secondo amministratore come probabile impostore...Ma poi potrei anche pensare che il pesco sia un albero che necessita,invece, di un clima più temperato: ottime le pesche del rodigino ;)... QUindi potrei pensare che anche il primo amministratore possa essere un possibile impostore...:neutral_think: bah

Sibilla 03-08-2010 15.04.37

Non saprei Milady.... Bagdad è in Mesopotamia... zona abbastanza fertile all'epoca...
Mi è venuto in mente che sia la mela che la pesca sono originarie della Persia quindi potremmo esserci... mentre il cocomero viene dall'Africa mi sembra.... legame un po' debolino però... :18015:

elisabeth 03-08-2010 16.09.05

Sono una catastrofe..gli indovinelli non fanno per me...pero' seguendo le altre dame...allora .....La pesca arriva in persia grazie alle carovane provenienti dalla Cina....e quindi coltivabile in terre calde...(dalle miei parti le pesche sono profumatissime nonostante il caldo).......la mela nasce in oriente.......L'anguria nasce spontanea in Africa......quindi Sibilla credo che anche io risponderei che il cattivo amministratore e' il coltivatore di Angurie........almeno penso....:confused2:

Talia 03-08-2010 17.38.45

:neutral_think: dunque... leggendo l'indovinello anche io mi ero fatta un'idea più o meno in linea con quella già esposta delle altre nobil dame! :smile:
Ora, però, mi sorge il dubbio di un tranello... :neutral_think: che il nostro sagace cavaliere ci voglia in qualche modo raggirare? :rolleyes: ;)

elisabeth 03-08-2010 18.36.51

questa e' la mia paura.....troppo semplice la risposta....per esserci arrivata io ........:sad_cry_me:

Guisgard 03-08-2010 18.39.52

Mie argute ed affascinanti signore di Camelot, con sommo dispiacere devo però dire che siete tutte fuori strada, ahimè.
Ma sono certo che, riflettendoci meglio, possiate presto giungere alla soluzione :smile:

llamrei 03-08-2010 18.42.13

Citazione:

Originalmente inviato da Guisgard (Messaggio 18096)
Mie argute ed affascinanti signore di Camelot, con sommo dispiacere devo però dire che siete tutte fuori strada, ahimè.
Ma sono certo che, riflettendoci meglio, possiate presto giungere alla soluzione :smile:

:sad_wall::sad_wall:posso giustificare il non aver azzeccatto al temporale che si sta avvicinando (con relativi problemi di connessione)?:p:D

elisabeth 03-08-2010 18.45.08

E figurarsi.....se penso al caldo che c'e' nella mia terra.....tutto si coltiva....angurie , pesche..mele.....:neutral_think:....cosa potrebbe essere......

Sibilla 03-08-2010 19.01.54

In effetti non mi dispiace di aver sbagliato... le celluline grigie dovranno lavorare ancora un po'.... belloooo....

elisabeth 03-08-2010 19.04.10

Avete ragione ...forse il mio unico neurone....non e' stato sfruttato abbastanza......ringrazio Guisgard per questo...;)

llamrei 03-08-2010 19.09.27

Neuroni femminili di forum: alleiamoci!"!!!

Guisgard 03-08-2010 19.11.27

Ho sempre sostenuto che le dame siano più argute dei cavalieri!
Sento che presto giungerete alla soluzione, mie signore ;)

elisabeth 03-08-2010 19.11.52

Mia cara amica.......metto a disposizione il mio bene amato unico neurone....a disposizione delle dame.....e allora che ne dite della pesca ?...un frutto che viene dalla Cina....ma che arrivo' in oriente......la mela non e' possibile...non posso crederci

Sibilla 03-08-2010 19.16.03

Non saprei Milady... ma come mai l'amministratore del califfo di Bagdad va dissertando sulla Bibbia? Camminando verso casa continuerò a pensarci...

Talia 03-08-2010 19.32.03

Ecco, metto anche io a vostra disposizione, amiche mie, il mio piccolo neurone! Trattatemelo bene che è figlio unico!! :smile:
Quanto all'indovinello... beh, ho la curiosa sensazione che i metodi di coltivazione di queste piante non c'entrino niente con la soluzione... :neutral_think: ci penserò!

Guisgard 03-08-2010 19.41.39

So che non mi deluderete, mie leggiadre e perspicaci dame ;)

Talia 03-08-2010 19.56.58

Scusate, stavo rileggendo l'indovinello perché prima l'avevo fatto un po' in fretta (...cosa che non si dovrebbe fare con un indovinello, suppongo! :rolleyes:)!
Comunque notavo una cosa: la mela nella Bibbia non è sinonimo di Conoscenza... anzi, se non mi ricordo male nella Bibbia non si parla affatto di 'mela', ma di 'frutto'... c'è addirittura chi sostiene che all'epoca della redazione della Genesi la mela non fosse neanche conosciuta e che il frutto proibito fosse un altro... interpretazioni del I secolo lo identificano con il fico, perfino!
Comunque, bando alle ciancie... che sia il terzo amministratore quello da eliminare?
E sia, io scelgo la busta numero tre!! ;)

(ecco, ci siamo... ora arriva Guisgard e mi bacchetta! Già lo sento!! :rolleyes:)

Guisgard 04-08-2010 18.34.00

Hassan sorrise e fissò il suo padrone
"La nostra dama è assai arguta e perspicace!" Disse e chinando il capò salutò il suo padrone, ritirandosi.

I miei complimenti, lady Talia.
La vostra risposta è precisa ed ha soddisfatto in pieno il nostro fedele Hassan.
Infatti era proprio il terzo amministratore ad essere l'incapace.
La mela cresce nei paesi con un clima più freddo ed ai tempi del Califfatto non poteva essere coltivata nella "Mezzaluna Fertile".
Inoltre il testo Biblico, parlando del Frutto Proibito, non specifica mai che si tratti di una mela (convinzione questa che sorse probabilmente nel medioevo europeo).
In realtà il mitico Frutto dell'Eden doveva essere molto più probabilmente il fico, come ben ipotizzate voi, oppure una pesca, detta anche "persica" proprio perchè proveniente dalla Persia e condotta in Occidente dal governatore romano Lucullo.

E sia, mia signora, siete stata molto abile.
I miei omaggi e complimenti :smile_clap:
E voi che temevate di essere bacchettata ;)

Talia 04-08-2010 18.41.54

fortuna... deve esser successo in uno dei rari momenti di veglia del neurone! :smile:
Grazie, comunque (per non avermi bacchettata! ;))...

elisabeth 04-08-2010 18.43.03

Carissima Talia...invidio il tuo unico neurone...appena torno a lavoro.....elimino il mio......mangia pane a tradimento......:sad_cry_me:

Talia 04-08-2010 18.46.52

Eli, tesoro, ma che scherzi? Per una volta che mi si sveglia e mostra qualche sprazzo di vita... dai, quando torni gli facciamo fare i compiti insieme... chissà che non s'aiutino!! :D

elisabeth 04-08-2010 18.52.03

Grazie per l'invito........forse potro' ricavare un po' di sale da quel zuccone.......:p

Sibilla 04-08-2010 19.13.17

Complimenti al vostro vispo neurone milady.... chissà che non voglia dare ripetizioni anche al mio... nel qual caso mi mi prenoto già da ora...;) :18015:

llamrei 04-08-2010 20.15.16

E la vincitrice, lady Talia,.....offre da bere a tutti!!!!!:D:D

Talia 04-08-2010 20.21.00

@Sibilla
...non lo sopravvaluterei troppo, poverino! Va' che poi si emoziona e mi ritorna in stand-by permanente!! ;)

@Llamrei
siiiiii... tu sì che l'hai indivinata, amica! :misc_proposetoast: prego, senza complienti! ;)

llamrei 04-08-2010 20.29.11

Io ne approffitto!!!!!!!!!!!
Allora: gradirei una spremuta di agrumi della Sicilia, con ombrellino a righe e cannuccia nera! grazie :D

Hastatus77 05-08-2010 13.34.18

@Guisgard
@Talia
Riguardo al frutto proibito, mi sembra di avere letto qualcosa pochi mesi fa... se mi ricordo, al ritorno delle vacanze, provo a recuperare il testo.

Talia 05-08-2010 14.37.28

@Hastatus
...ti aspetteremo! :smile: fa' buon viaggio!! ;)

Guisgard 05-08-2010 17.52.36

Citazione:

Originalmente inviato da Hastatus77 (Messaggio 18188)
@Guisgard
@Talia
Riguardo al frutto proibito, mi sembra di avere letto qualcosa pochi mesi fa... se mi ricordo, al ritorno delle vacanze, provo a recuperare il testo.

Ottimo!
Attendo con ansia allora :smile:

Guisgard 11-08-2010 19.44.37

Mio nonno, uomo di grandissimi valori ed austero e nobile lignaggio, amava spesso raccontarmi episodi ed accadimenti della sua avventurosa giovinezza, quando da giovane e valoroso cavaliere errava per il mondo in cerca di madonna Avventura e messer Amore.
Un pomeriggio di Settembre, quando l'aria mite dell'Autunno già si annunciava sulle verdeggianti campagne delle mie terre, lui mi raccontò una situazione vissuta anni prima...

Mio nonno con alcuni suoi vassalli si ritrovarono presso la corte di Pavia, nella Longobardia Maggiore, al cospetto del re Autari.
Questi stava vivendo una profonda crisi spirituale, che mise in un dubbio la sua Fede Ariana e lo spinse a vedere sempre con più favore quella Cattolica.
E durante il banchetto, il discorso toccò il valore dei Cattolici a dispetto degli ariani.
"Voi cattolici" disse uno dei duchi longobardi presenti "non siete affatto arguti! Ed io posso provarlo, con le vostre stesse armi!"
"Pendiamo dalle vostre considerazioni, mio signore..." rispose mio nonno.
Ed il duca sottopose loro un arcano:

"Quali sono quei due antichi, eterni e sommi oggetti,
diversi, eppur simili e con ugual nome vengon detti?
L'uno è portato in processione con gaudio nel Levante,
mentre l'altro domina ovunque maestoso e fiero a Ponente.
Da tutti da sempre eran visti con onta e sdegno maledetto,
fin quando l'imperator l'elevò, per grazia, a simbolo pefetto!"

Mie cortesi dame e valorosi cavalieri, sapreste dire quali sono i due oggetti celati in quest'arcano?

llamrei 11-08-2010 21.03.24

Bene bene:smile: Ci mettete alla prova anche durante questi giorni di non-riposo:smile:
Tra l'altro torno da una giornata (quella di ieri) estremamente intensa e faticosa ma che alla fine mi ha offerto molte soddisfazioni.
Non ho la pretesa di rispondere correttamente ma tento comunque di dare una possibile soluzione.
Due sono le idee a cui ho pensato leggendo il testo.
La prima riguarda una questione cristianologica che in questo contesto dell'enigma viene citata. Riguarda l'arianesimo.
L'arianesimo è stato parecchio discusso durante l'Alto medioevo tanto da essere stato uno dei cardini principali delle discussioni intraprese nei primi concili.
L'arianesimo, in sostanza, sostiene che la natura divina di Gesù è inferiore rispetto alla natura di Dio, ossia che il logo/figlio è stato creato e che Gesù è superiore agli uomini ma inferiore a Dio. Si apre quindi una diatriba teologica che vede ben presto l'intervento di Costantino. Costantino convoca a Nicea nel 325 un concilio e a Nicea si definirà la teoria trinitaria (un unico Dio ma articolato in 3 figure: Padre, Figlio e Spirito).
L'arianesimo viene considerato una eresia ma verrà comunque professato soprattuttoin Nord Africa e Centro Europa (I longobardi erano cristiani di fede ariana). Tutto questo per dire rispondere alla domanda: forse la risposta sta nelle due visioni della figura di Dio: visione ariana da una parte e cattolica dall'altra....

Se invece il termine "simbolo" non è astratto...la soluzione potrebbe essere nel monogramma di Cristo -la x con la P- che Costantino vide prima della battaglia di Ponte Milvio ed utilizzato come simbolo cristiano.
La croce come la conosciamo noi oggi non era ancora stata introdotta e quindi usata come simbolo rappresentante il cristianesimo.
Invece il "pesce" era un simbolo che rappresentava, nei primi periodi, il cristianesimo stesso.....

Guisgard 12-08-2010 01.36.55

Milady, la vostra conoscenza, sia storica che teologica, dei fatti elencati è davvero notevole.
Avete ben individuato il quadro storico/religioso dentro il quale prende spunto la vicenda narrata.
Tuttavia la vostra risposta non corrisponde alla soluzione richiesta nell'arcano.
Però, vi rivelerò, in un punto del vostro scritto avete in qualche modo sfiorato la soluzione.
Rileggete meglio l'arcano posto dal duca longobardo e sono sicuro individuerete la risposta esatta :smile:

Talia 12-08-2010 12.24.00

Oh, che belli gli indovinlli in rima... :smile_lol:
Allora... allora... :neutral_think:
Così di getto mi verrebbe da dire che l'oggetto misterioso nascosto nell'arcano potrebbe esser la Croce... i due oggetti quindi sarebbero la Croce Graca e la Croce Latina, poiché -appunto- l'una domina a Levante, l'altra a Ponente.

Guisgard 12-08-2010 19.17.05

Milady, siete un portento!
La vostra è proprio la risposta esatta!
Infatti la croce latina e quella greca, pur simili, si distinguono per le diverse misure (sotto, la croce latina e poi quella greca).
http://1.bp.blogspot.com/_gNXE8VTV2e...s200/roman.gif
http://www.serenoeditore.com/milano/...crocegreca.jpg
Il simbolo della croce, come riporta l'arcano, era visto dai primi cristiani come un simbolo di vergogna e solo con l'imperatore Costantino il Grande divenne il segno assoluto della Cristianità.
I miei complimenti, Lady Talia :smile_clap:
Ormai siete diventata un'esperta in fatto di enigmi: roba da fare invidia alla mitica Arianna di Cnosso :smile:

Talia 12-08-2010 19.31.54

Oh, caspita!! :eek:
Beh, dev'essere l'aria di Camelot che mi fa bene... ;)
Comunque grazie per i complimenti, sir! :D Troppo buono!

Guisgard 13-08-2010 02.55.28

Beh, a questo punto, milady, vista l'abilità che mostrate nel risolvere gli enigmi, potrei richiedere il vostro aiuto durante qualche mia avventura, qualora mi capitasse di trovare qualcuno di questi misteriosi quesiti ;)

llamrei 13-08-2010 09.15.50

Ma questo è un vizio mia cara!!!:D:D Altro giro con ombrellino?;)

Talia 13-08-2010 10.32.58

@Guisgard
:smile_lol: beh, ne sarei onorata, sir... anche se temo che questo sarebbe chieder troppa grazia al mio povero neurone! Non vorrei si montasse la testa... :rolleyes:

@Llamrei
siiii, ubriachiamoci di succo ai frutti rossi e scorza d'arancia!! :misc_proposetoast: ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.42.37.