Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Il palazzo delle arti (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Enigmi a Camelot (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=692)

Lady Gwen 28-04-2015 17.29.23

Rileggendo la prima risposta di Lady Clio, ho pensato che la lastra intrusa potrebbe essere sempre quella di Re Artu` (spero che il mio sposo non me ne voglia :rolleyes: :o ) poiche` le altre si riferiscono ad un particolare (in senso generico, non avente a che fare con le piante), un oggetto ben preciso che rappresenta l'elemento pregnante del mito raffigurato su ogni lastra. Spero che non risulti come uno scopiazzamento dalla risposta di Milady Clio, ma e` la cosa piu` semplice che mi e` venuta :confused: :confused2:

Altea 28-04-2015 18.11.49

Lady Gwen..in questo caso faccio il tifo per voi..mi sembra una risposta giusta...ma si deve sentire il parere del creatore di questo Intricato Enigma..sareste la nostra ancora di salvezza :smile_lol:

Lady Gwen 28-04-2015 18.17.55

Citazione:

Originalmente inviato da Altea (Messaggio 71450)
Lady Gwen..in questo caso faccio il tifo per voi..mi sembra una risposta giusta...ma si deve sentire il parere del creatore di questo Intricato Enigma..sareste la nostra ancora di salvezza :smile_lol:

Milady, il vostro commento mi ha fatto molto sorridere, quella risposta sarebbe anche la mia ancora di salvezza, poiche` se fosse sbagliata non saprei davvero che altro dire :laughing_lol1: :smile_lol:

Altea 28-04-2015 18.18.47

Citazione:

Originalmente inviato da Lady Gwen (Messaggio 71452)
Milady, il vostro commento mi ha fatto molto sorridere, quella risposta sarebbe anche la mia ancora di salvezza, poiche` se fosse sbagliata non saprei davvero che altro dire :laughing_lol1: :smile_lol:

Appunto per questo ve l' ho detto...ho esaurito la mia fonte inestimabile di risposte :laughing_lol1::smile_lol:

Guisgard 28-04-2015 18.38.00

Lady Altea, lady Gwen, ahimè, entrambe le vostre risposte sono sbagliate.
Nessuna delle lastre è l'intruso, ma solo uno dei particolari in essi raffigurato è tale.
Il ragionamento giusto da fare è dunque quello di individuare in ciascuna lastra l'oggetto in questione e confrontarlo con gli altri.
Di qui si rivelerà così il legame fra tre di essi e di conseguenza quello che invece è da etichettare come intruso.
Suvvia, so bene che alla fine sarà risolto :smile_lol:

Altea 28-04-2015 18.40.44

è inutile :sad_wall:

Guisgard 28-04-2015 18.44.44

Suvvia, non datevi per vinta così presto, milady!
E ricordate che la difficoltà di un enigma è direttamente proporzionale alla qualità del premio messo in palio ;)

Altea 28-04-2015 18.52.15

Ma mi ripeterei..il pannello di re Artù-- i cavalieri non sono un oggetto o un vegetale..ma mi sembra una risposta sciocca :confused:....

elisabeth 28-04-2015 18.55.02

Io sono l'unica Dama di Camelot a cui Sir Guisgard non donerà mai nulla......perchè sono negata per questa stanza dai tortuosi enigmi......non so se ritenermi fortunata oppure no.......:neutral_doh:.................sarà senz'altro fortunato Sir Guisgard......:p

Altea 28-04-2015 18.58.29

Citazione:

Originalmente inviato da elisabeth (Messaggio 71466)
Io sono l'unica Dama di Camelot a cui Sir Guisgard non donerà mai nulla......perchè sono negata per questa stanza dai tortuosi enigmi......non so se ritenermi fortunata oppure no.......:neutral_doh:.................sarà senz'altro fortunato Sir Guisgard......:p

Suvvia non dite così lady Elisabeth..guardate me..non ne sto cavando un ragno dal buco :confused:

elisabeth 28-04-2015 18.59.25

Si......ma io non ci tento neanche........:p

Altea 28-04-2015 19.00.37

Citazione:

Originalmente inviato da elisabeth (Messaggio 71468)
Si......ma io non ci tento neanche........:p

No..tentateci..questo sarebbe un premio per me..almeno...vedervi provare..e magari indovinate pure.. ;)

Guisgard 28-04-2015 19.10.44

Citazione:

Originalmente inviato da Altea (Messaggio 71464)
Ma mi ripeterei..il pannello di re Artù-- i cavalieri non sono un oggetto o un vegetale..ma mi sembra una risposta sciocca :confused:....

Ahimè, non è la risposta esatta, milady!

Citazione:

Originalmente inviato da elisabeth (Messaggio 71466)

Se voi non parteciperete, milady, io di certo sarò sfortunato, visto perderò l'arguzia di una concorrente come voi :neutral_think:

Altea 28-04-2015 19.34.04

Azzardo una risposta...il pannello col vaso di Pandora..negli altri 3 vi sono dei "Re" se Adamo secondo un Patto fatto con Dio era il primo Re Terrestre...poi mi ritiro...:sad_evil:..e sono figli di Re..Dio nel caso di Adamo.

Lady Gwen 28-04-2015 19.49.34

Daro` una risposta un po' stupida, ma sono disperata :confused2: l'elemento comune potrebbe essere la forma rotonda della mela, del vaso (?) e della Tavola, attorno alla quale si presume siano seduti il Re e i cavalieri. So gia` che risultera` un tentativo stupido :confused: :confused2: :sad_cry_me: :neutral_doh:

Guisgard 29-04-2015 00.39.10

Lady Altea, purtroppo mi tocca rivelarvi che anche questa vostra risposta non è quella giusta!

Lady Gwen, non esistono risposte stupide, al massimo ci sono quelle non esatte.
E ahimè, la vostra non risulta essere la soluzione all'arcano!

Un arcano spesso cela un passaggio, un tesoro o qualche cosa di straordinario, dunque è sempre disposto con la maestria volta a confondere, ad ingannare.
Ma so che l'abilità e la determinazione di voi dame porterà presto alla soluzione :smile_lol:

Lady Gwen 29-04-2015 00.59.31

L'unica cosa che noto e` che la prima scena non ha particolari che la caratterizzano e le altre tre sono accomunate da un oggetto che le caratterizza :confused: non voglio ripetermi e non sono solita arrendermi cosi` facilmente, ma non so proprio che dire.............:sad_cry_me: :( :sad_wall:

Clio 29-04-2015 01.10.27

Eh, ma questo enigma ci sta proprio facendo tribulare... :sad_wall:
Forse è troppo tardi per farsi venire un'idea geniale, ma farò un timido tentativo.
(A Miral si dice: "Piuttosto che niente, è meglio piuttosto... ;) )

Mi sembra un'ipotesi moooolto blanda ma.. tenterò...

Dunque, poniamo che l'intruso sia il pannello che raffigura Pandora.
Negli altri tre sono presenti personaggi il cui nome inizia con la lettera "A".
Artù
Adamo
Afrodite

:rolleyes:

Guisgard 29-04-2015 01.30.13

Ahimè, lady Clio, ma, nonostante la vostra attenta osservazione, la risposta che avete fornito non è esatta.
Cercherò allora di lasciare un altro aiutino.
Guardate ciascuna lastra e dalla scena descritta traetene il centro, ossia l'oggetto, ma può darsi anche il personaggio, principale, attorno a cui ruota l'immagine raffigurata.
Fatto ciò confrontate i quattro “particolari” principali, deducendone la soluzione :smile_lol:

Lady Gwen 29-04-2015 01.35.38

Potrebbe essere Pandora, poiche` e` sola? Nella prima ci sono Artu` e i cavalieri, nella seconda Adamo ed Eva e nella terza Paride e Afrodite, sono tutte scene che raffigurano piu` personaggi :confused: :neutral_think:

Clio 29-04-2015 01.50.48

Lo sapete vero, milord, che più passa il tempo più le mie risposte saranno assurde e fantasiose, vero? :rolleyes:

Mi è venuta un'idea che potrebbe essere assurda, ma tenterò... ;)

Allora, proverò ad ipotizzare che l'intruso sia il pannello con il vaso di Pandora.
Negli altri tre pennelli ci sono elementi che "si mangiano" più o meno metaforicamente.
La mela (magari non quella d'oro) ovviamente si mangia.
Il re come pezzo degli scacchi.
Vale l'espressione "mangiare la foglia":confused_nervous_sh? (Per il pannello di Adamo ed Eva)

Eh, abbiate pazienza... è molto tardi... :o

Altea 29-04-2015 14.25.55

:silenced:...comunque è il pannello di Re Artù, il primo, poiché non è riferito a nessuna leggenda legata ad un oggetto...poiché non vi stanno oggetti e negli altri si.

Guisgard 29-04-2015 18.56.55

Citazione:

Originalmente inviato da Clio (Messaggio 71482)
Lo sapete vero, milord, che più passa il tempo più le mie risposte saranno assurde e fantasiose, vero? :rolleyes:

Mi è venuta un'idea che potrebbe essere assurda, ma tenterò... ;)

Allora, proverò ad ipotizzare che l'intruso sia il pannello con il vaso di Pandora.
Negli altri tre pennelli ci sono elementi che "si mangiano" più o meno metaforicamente.
La mela (magari non quella d'oro) ovviamente si mangia.
Il re come pezzo degli scacchi.
Vale l'espressione "mangiare la foglia":confused_nervous_sh? (Per il pannello di Adamo ed Eva)

Eh, abbiate pazienza... è molto tardi... :o

Lady Clio, chissà, magari la notte vi ha portato consiglio...
Ed infatti la vostra risposta è quella esatta :smile_lol:
E' proprio la lastra col vaso di Pandora l'intruso, visto che il vaso non si mangia a differenza degli altri oggetti!
I miei complimenti, milady :smile_clap:

Citazione:

Originalmente inviato da Altea (Messaggio 71485)
:silenced:...comunque è il pannello di Re Artù, il primo, poiché non è riferito a nessuna leggenda legata ad un oggetto...poiché non vi stanno oggetti e negli altri si.

Lady Altea, naturalmente la vostra risposta non era quella esatta.

Altea 29-04-2015 19.01.05

Complimenti lady Clio...a volte le risposte stanno nelle cose più elementari :smile_clap:..ma sir voi mangereste una foglia? :confused:

Clio 29-04-2015 19.04.27

Ah, la notte porta buone idee, dite?
Meglio così... :smile_lol:
Un motivo in più per passeggiare per Cameolt fino a tardi ;)

Milord, lady Altea grazie per i complimenti! :smile_lol:

Altea 29-04-2015 19.19.02

Ovviamente i miei complimenti vanno anche a Lady Gwen per l'impegno e la costanza...e devo dire milady Gwen per le risposte molto sensate, a mio parere ;)

Lady Gwen 29-04-2015 19.25.04

Vi ringrazio Milady :smile: e complimenti Lady Clio :smile:

Clio 29-04-2015 19.26.25

Vi ringrazio Milady, e concordo con Lady Altea, siete stata tenace e brillante. ;)
E ovviamente Lady Altea stessa non è stata da meno! :smile_lol:

elisabeth 29-04-2015 20.12.52

Bravissime a tutte......ed in particolare a Lady Clio......bisogna avere delle doti particolari per gli enigmi........ed io non le ho Sir Guisgard........Brava ancora Lady Clio.......

Altea 29-04-2015 21.19.06

Citazione:

Originalmente inviato da elisabeth (Messaggio 71493)
Bravissime a tutte......ed in particolare a Lady Clio......bisogna avere delle doti particolari per gli enigmi........ed io non le ho Sir Guisgard........Brava ancora Lady Clio.......

Ma nemmeno io le ho queste doti lady Elisabeth, non preoccupatevi e si dimostra.. in questo e in un altro pure la mia cara mamma era partecipe con me e le risposte date e oggi è rimasta perplessa della soluzione dell' arcano...le ho detto "Mamma...tale madre, tale figlia" ;):smile_lol:...quindi siamo in tre :confused:

elisabeth 30-04-2015 20.04.27

Allora mal comune e' mezzo gaudio .....grazie Lady Altea.....siete un vero sostegno morale........;)

Guisgard 05-05-2015 00.47.36

Come promesso nell'ultimo enigma anche stavolta lascerò un premio.
E in via eccezionale, stavolta, col permesso della nostra lady Clio, vincitrice ufficiale dell'ultimo enigma, sarà dedicato, visti i determinati ed arguti tentativi da parte loro, a tutte le dame che hanno partecipato all'ultimo arcano.
Buon divertimento, dunque... :smile_lol:

Era un giorno come tanti nella nobile e sfarzosa corte di Camelot, con le nostre dame impegnate ciascuna nella propria attività preferita.
E così mentre lady Clio affinava la sua abilità col gladio romano su alcuni malcapitati gladiatori giunti per il suo allenamento quotidiano, lady Gwen soddisfava la sua sete di conoscenza consultando alcuni antichi testi celtici alto medioevali, lady Altea componeva versi su un antico idioma mozarabico e lady Elisabeth teneva un corso per le aspiranti infermiere del reame, su Camelot Channel iniziarono a trasmettere un bel film tutto avventura e sentimento.
Le quattro dame, così, incuriosite, lasciarono le loro occupazioni e presero posto davanti alla tv, per gustarsi il film...

Quando il barracuda approdò nella piccola e verdeggiante baita di quell'isola esotica ed apparentemente incontaminata, il suo equipaggio era deciso a scendere a terra con l'idea di trovare la bella e giovane moglie del capitano, sparita durante un viaggio in questi caldi e sconosciuti mari.
Alaida, attricetta ingaggiata da una compagnia di mrcanti, era giovanissima, avvenente e bionda, insomma la preda ideale per i selvaggi e superstiziosi indigeni che vivono in questo remoto arcipelago.
Le donne dai capelli d'oro erano infatti un dono assai gradito ai primordiali ed irascibili idoli delle ostili popolazioni di queste latitudini.
“Scenderemo a terra ben armati” disse Guisgard, capo della spedizione, ai suoi uomini “e cercheremo di scoprire dove gli indigeni tengono nascosta la ragazza.” Col suo solito modo di fare, come chi conosce il copione a memoria e sa che può ripetere una scena fino a quando non sarà perfetta.
“Fate attenzione, signor Guisgard...” mormorò il vecchio mozzo di bordo “... potrebbe essere una trappola quest'isola... vi sono alcuni gruppi di indigeni pacifici, ma la maggior parte sono ostili...”
“Si, una brutta faccenda...” caricando i fucili Guisgard, come chi sa mettersi in posa al centro della scena “... speriamo di avere con noi la buona Sorte...” mormorò con l'aria dell'uomo che sa di non dover chiedere mai.
“Vi ho pagato un milione di Taddei, rammentate?” Il capitano a lui. “E voi mi avevate promesso mia moglie!”
“State calmo...” Guisgard senza scomporsi “... ma il coraggio e l'abilità sono nulla senza una dannata dose di fortuna... anche per un tipo in gamba e fascinoso come me...”
Alla fine riuscirono a far calmare l'uomo ed il gruppo scese a terra per cercare la vivace e bellissima attricetta.
Guidati allora da Guisgard, i temerari scesero a terra e cominciarono le ricerche in un clima afoso e pieno di pericoli.
Alla fine, dopo ore di ricerca, i nostri si imbatterono in un indigeno e subito Guisgard cominciò ad interrogarlo.
Il selvaggio naturalmente non parlava nessuna lingua conosciuta e si esprimeva in modo curioso.
L'indigeno infatti prese a disegnare sulla sabbia strane figure.
Erano dieci cerchietti, di cui solo alcuni apparivano vuoti, mentre in altri il selvaggio ci aveva segnato dentro un puntino.
I cerchietti segnati col puntino erano il secondo, il terzo, il quinto ed il settimo.
Guisgard osservò il misterioso disegno e poi tornò sul Barracuda.
A bordo infatti vi erano vari individui e lui aveva capito che uno di essi poteva essergli utile per comunicare con l'indigeno.
Sulla nave c'erano:

Un pittore, un sarto, un matematico, un ingegnere, un cuoco, un idraulico, uno storico, un musicista, un medico, un naturalista ed un astronomo.

Guisgard tornò con uno di questi e risolse l'enigma dell'indigeno, per poi trovare e naturalmente liberare la bella Alaida.
Ma la ragazza finì immancabilmente per innamorarsi di lui e non volerne più sapere di tornare dal marito.
Ma questa è un'altra storia...
http://2.bp.blogspot.com/-n_iwpBLklr...and+Harlow.jpg

E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a capire chi scelse fra quegli uomini sulla nave Guisgard e perchè?

Clio 05-05-2015 01.08.24

Ma che bella idea, milord... :smile_lol:
Vi ringrazio, dunque...

Però, la storia è appassionante, certo... Anche se l'enigma mi sembra davvero oscuro al momento.
Ci penserò... ;)

Certo che quel Guisgard ne sa una più del diavolo! :smile_lol:

Guisgard 05-05-2015 01.14.09

Milady, diciamo che il merito di Guisgard è quello di guadagnarsi sempre il copione del protagonista in ogni avventura ;)
Quanto all'enigma, beh, chissà, forse a voi poteva toccare il ruolo dell'attricetta se il premio non fosse stato collettivo (eh, conoscendovi forse è meglio sia andata così!) :silenced:

Clio 05-05-2015 01.37.49

Vedo che avete imparato a conoscermi, milord ;)

Guisgard 05-05-2015 02.03.01

Si, ma guardate che se volessi, ne sono certo, riuscirei a cucirvi addosso anche quel ruolo!
Potete scommetterci ;)

Lady Gwen 05-05-2015 10.00.31

Molto interessante questa idea, Milord, davvero :smile_lol:
Quanto all'arcano, poiche` quei cerchi disegnati dall'indigeno sulla sabbia mi fanno pensare a dei pianeti, dico astronomo :smile:

Clio 05-05-2015 12.09.01

Citazione:

Originalmente inviato da Guisgard (Messaggio 71533)
Si, ma guardate che se volessi, ne sono certo, riuscirei a cucirvi addosso anche quel ruolo!
Potete scommetterci ;)

Cos'è, devo preoccuparmi per il prossimo gdr? :laughing_lol1:

Quanto all'enigma ancora non saprei dare una risposta..

Altea 05-05-2015 14.41.01

Mentre studio il mozarabico dico una cosa è certa..gli indigeni cercavano una bionda ma dalla immagine si vede subito l'attricetta è tinta e ritinta. :smile_lol:

Comunque io dico un musicista..l'indigeno ha segnato dei punti come si fa sul pentagramma delle note...la durata del suono varia in base alla vicinanza dei punti :confused:..le note scritte sul pentagramma sono cerchietti vuoti e pieni.

Guisgard 05-05-2015 17.52.35

Sapete bene che non avete nulla da temere, lady Clio, riguardo al Gdr.
In esso, per una sua giusta riuscita, ognuno deve essere se stesso.
Sempre ;)

Lady Altea, dite che l'attricetta è tinta?
Si vede allora che tale particolare per gli indigeni di quell'isola non doveva fare poi molta differenza.
Ance perchè, come detto, a quelle latitudini le bionde scarseggiano :rolleyes:

Quanto all'arcano, ahimè, né la risposta di lady Gwen e né quella di lady Altea lo risolve.
PS: rammento che per risolvere l'enigma non basta comunque solo citare l'esperto giusto, ma anche motivarne correttamente il perchè :smile:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.40.27.