Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Il palazzo delle arti (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Enigmi a Camelot (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=692)

Lady Gwen 17-03-2015 21.29.42

Non posso che essere d'accordo con queste dame, messere :) :smile:

Guisgard 18-03-2015 19.24.45

Citazione:

Originalmente inviato da Altea (Messaggio 70144)
Grazie sir Guisgard...:smile:
Comunque visto siete impegnato nelle vostre attività cortesi e cavalleresche e romanzesche pure...qualcuno deve mantenere ben saldo questo posto..enigmatico..ma la prossima volta tocca a voi farci impazzire coi vostri enigmi ;) anche perchè avevate un dono per lady Clio se non erro...magari sarete generoso da darne uno pure a noi? :smile:

Si, in effetti lady Clio, risolvendo quell'arcano, meritava il premio promesso.
Dite dovrei dimostrami, oltre che valoroso, eroico, audace, coraggioso come mio solito, anche generoso stavolta?
E dunque allargare a tutte voi dame il premio promesso?
Mmm... chissà, potrei anche fare questa concessione... :neutral_think:
Chissà... ;)

Altea 18-03-2015 19.34.31

Citazione:

Originalmente inviato da Guisgard (Messaggio 70234)
Dite dovrei dimostrami, oltre che valoroso, eroico, audace, coraggioso come mio solito, anche generoso stavolta?
Chissà... ;)

Che dire..questo uomo racchiude tutte le doti...pure la modestia...;)
Sapete adoro le soprese no?? :smile:

Lady Gwen 18-03-2015 21.02.57

Citazione:

Originalmente inviato da Guisgard (Messaggio 70234)
Chissà... ;)

Suvvia Sir Guisgard, non vorrete deluderci :smile:;)

Clio 15-04-2015 03.24.25

Era una calda sera primaverile, e il giardino del palazzo risplendeva di mille e più varietà di fiori.
Le giornate si stavano allungando, e a quell'ora tarda era possibile avere ancora uno sprazzo di sole, che rendeva il giardino ancora più magico, come in attesa.
In attesa della fredda luce delle stelle, che lo avrebbe velato di un incanto diverso, ma non per questo meno affascinante.
Azelle passeggiava, immersa nei suoi pensieri.
Avrebbe dovuto tornare a casa, ma non ne aveva per niente voglia, sapeva che l'avrebbe aspettata una ramanzina del padre per un pretesto qualsiasi.
Così, vagava nel giardino semideserto, in cerca di pace.
La pace che lì sembrava a portata di mano.
D'un tratto giunse in un luogo appartato, con una fontana in stile classicheggiante che creava splendidi giochi d'acqua.
Sorrise, le sembrò un ottimo posto dove sedersi a leggere, finché la luce ancora glielo permetteva.
Aveva con sé un libro di antichi carmi, che le tenevano compagnia nei solitari pomeriggi.
Catullo era il suo autore preferito, certo, e avrebbe letto mille e mille volte le sue parole, come infiniti e inconteggiabili dovevano essere i baci del poeta per la sua Lesbia.
Ma nessuna poesia la emozionava come il Carpe Diem oraziano.
D'un tratto, una melodia fece da sottofondo a quelle letture, e lei non se ne rese conto immediatamente perché ben si sposavano con ciò che stava leggendo.
Poi comprese, alla fine di un carme, che c'era qualcosa di strano.
Quella musica...
Fu allora che alzò gli occhi dal libro e si ritrovò davanti un giovane uomo, seduto poco distante da lei, intento a suonare un liuto.
Dopo alcuni istanti, il musico si accorse della dama, e le sorrise.
"Salute a voi, madama..." con un leggero inchino.
"Salve..." con cordiale distacco.
"Se la mia musica vi disturba non avete che da dirlo, e me ne andrò..." cortesemente il giovane "Non ho potuto resistere, sapete.. era come se avessi davanti un quadro ma tutto quello che avevo per dipingerlo fossero le note..." le sorrise.
Lei alzò nuovamente lo sguardo su quel ragazzo, stavolta incuriosito.
"No, affatto..." disse la dama "La musica mi allieta..".
Lui sorrise, raggiante "Posso chiedervi che cosa leggete, madama?".
"Antiche poesie..." con un sorriso lontano lei.
"Me ne leggereste una?" titubante lui "E io la accompagnerò con la mia musica, se vorrete...".
Azelle sorrise, divertita, e scelse una poesia particolare, una poesia triste eppure incredibilmente forte.
E poi un'altra, e un'altra ancora.
Passarono così le ore, senza che i due se ne accorgessero.
Sembrava la perfetta compensazione tra parole e musica, tra sguardi e cuori.
Finché l'ora non si fece molto tarda, e Azelle trasalì.
"Devo andare..." mormorò, controvoglia.
Il musico alzò gli occhi increduli e delusi sulla dama.
"No, non potete andare.. non mi avete nemmeno detto il vostro nome.." implorò quasi.
Lei sorrise "Il mio nome? Perché avrebbe importanza?".
Lui sgranò gli occhi "Sarebbe il nome a cui dedicare ogni canzone, ogni melodia, perché ora che vi ho veduta, non riesco a pensare ad altro..".
Azelle rise, divertita.
"Suvvia, non dite così, mi avete visto una sola volta.." scuotendo appena il capo "Non vi sembra di esagerare?".
Lui la guardò sorpreso e vagamente amareggiato "Già, vi ho veduto una volta.. ma una volta basta per una vita intera...".
Azelle trattenne una risata, ma il musico se ne accorse.
"Mettetemi alla prova, dunque..." deciso "Affronterò qualunque cosa pur di conoscere il vostro nome...".
"Addirittura?" sorpresa lei "Solo per il mio nome?" divertita, eppure affascinata
"Ebbene, dunque... vi accontenterò.." annuì la dama.
Lui la guardò estasiato.
"Risolvete questo enigma, e vi rivelerò il mio nome..." divertita la bella dama.

Lo si può vedere in cielo
Può essere di vari tipi
Si può trovare su una nave
Esisteva quello d'oro
La terra non vi trema

Lui ci pensò per lunghi istanti, minuti che gli sembrarono anni.
Eppure in quegli occhi verdi trovò qualcosa, qualcosa che ispirò il suo cuore.
Così il musico, risolse l'arcano e conobbe quel nome a cui dedicare le sue note d'Amore.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscireste a risolvere l'enigma della bella Azelle?
http://i57.tinypic.com/2dw593n.jpg

Altea 15-04-2015 15.05.37

Un nuovo enigma..e direi pure complesso..e sono felice di leggere di uno spaccato di vita di Azelle.

Io proverei con "carro".

Clio 15-04-2015 16.16.25

Vi confesserò, milady, che avevo una gran voglia di scrivere di lei.
È una ragazza speciale, particolare, unica e le voglio un gran bene.
Dunque mi sembrava la protagonista perfetta per accompagnare il nostro enigma!

Veniamo a lui, dunque... dite "carro".. :neutral_think:
Devo dire che è una risposta alquanto interessante, infatti vedo che riesce a legarsi con alcuni indizi.
Però, ahimè, non con tutti... dunque non è questa la risposta corretta.

Ma so che non vi arrenderete! :smile_lol:

Altea 15-04-2015 16.27.49

Mmm..riprovo con "albero"

Clio 15-04-2015 17.07.24

Dite "Albero" Milady? :neutral_think:
Purtroppo però non riesco a legarlo a tutti gli indizi.. infatti non è albero la soluzione. :smile:

Guisgard 15-04-2015 18.46.50

Ma che intrigante enigma ci ha regalato oggi la nostra lady Clio.
E che donna questa Azelle!
Sono tentato di indovinare e chiederle, visto il suo nome lo ha già rivelato, un altro pegno, non so... magari un bacio ;)
Dunque, visto il premio, spero di avere messer Amore dalla mia parte e dico “Arco” come soluzione dell'arcano :smile_lol:

Clio 15-04-2015 19.42.15

Eh, Sir Guisgard, Sir Guisgard.. non vi smentite mai.. :rolleyes:
Azelle si che saprebbe rispondervi per le rime..

Dunque, dite Arco eh... interessante... :neutral_think:
Eppure Messer Amore non sembra dalla vostra parte, perché non riesce a legarsi a tutti gli indizi.

Ma non ho dubbi che ci riproverete... :smile_lol:

Guisgard 16-04-2015 00.34.34

Eh, milady, mi sono accorto di non avere il favore di messer Amore stanotte anche dal sarcasmo delle vostre parole, povero me... :rolleyes:
Ma posso mai essere da meno al musico che corteggia la bella Azelle (anche se lui ha i sorrisi rubati di lei ad incoraggiarlo...)?
Dunque riproverò... potrebbe essere “Ariete” la risposta esatta, mia arguta Bradamante? :neutral_think:

Clio 16-04-2015 01.09.17

Enigmi a Camelot

Suvvia, milord.. Sapete che io ho un debole per gli uomini che hanno l'abitudine di fare i piacioni con tutte. ;)
Ma mi divertirebbe molto vedervi all'opera con la bella Azelle.
Avete visto come fa penare quel musico no?
(Che non le ha chiesto altro che il nome..)

Ma veniamo all'enigma... Ariete, dunque...
Eh però non vedo legami con tutti gli indizi, infatti non è la risposta esatta!

Tuttavia, il Primo Cavaliere non si arrende mai, quindi non ho dubbi che ritenterete.

Altea 16-04-2015 17.36.40

Difficile questo enigma...:neutral_think:..."Acquario"

Può essere nel Cielo...la costellazione dell' Acquario
E' di vari tipi.....penso di si
Vi era quello d' oro...nei Cavalieri dello Zodiaco Aquarius era il Cavaliere d' Oro :confused_nervous_sh
Vi può essere in una nave....penso di si
La terra non vi trema....si, se vi è solo acqua.

Ehm...ho tentato :smile:..per salvare la bella Azelle sembra da Guisgard :laughing_lol1:

Clio 16-04-2015 18.06.27

Eh, milady il vostro mi sembra un ottimo fine, credetemi! :smile_lol:
Devo dire che la vostra risposta è alquanto interessante, ma purtroppo tra i vostri ingegnosi collegamenti vedo delle forzature.

Ma forse è il caso di lasciare un altro indizio.

"Esisteva quello rotondo" ;)

Altea 16-04-2015 18.15.03

:confused:..."Uovo"

Clio 16-04-2015 18.31.08

Dite "uovo" milady?
Eh, purtroppo però non riesco a legarlo con tutti gli indizi.
Infatti non è la risposta corretta.

Ma sono lieta che continuiate a tentare! :smile_lol:

Altea 16-04-2015 18.36.26

Citazione:

Originalmente inviato da Clio (Messaggio 71281)
Dite "uovo" milady?
Eh, purtroppo però non riesco a legarlo con tutti gli indizi.
Infatti non è la risposta corretta.

Ma sono lieta che continuiate a tentare! :smile_lol:

Presumo dovrò capitolare...ma non è detto Azelle ceda alle volontà di Guisgard, mi sembra lei era innamorata del musico ;)

Clio 16-04-2015 18.46.59

No, no, milady.. non vorrete arrendervi?

Non temete per Azelle, come ho detto saprebbe mettere in riga il nostro Primo Cavaliere.
Innamorata.. dite che è innamorata del musico? :neutral_think:
Non lo so, dovete sapere che Azelle ha un rapporto molto particolare e conflittuale con l'Amore.
Ma io ho sempre sognato di vederle brillare gli occhi, sentirle battere il cuore e sapere che ha trovato un uomo che la ami più di qualunque cosa al mondo, e la tratti come la cosa più speciale e rara che possiede.
Chissà, magari sarà proprio quel musico a schiudere il suo cuore, e a farlo fiorire.

Altea 16-04-2015 18.49.29

Citazione:

Originalmente inviato da Clio (Messaggio 71283)
No, no, milady.. non vorrete arrendervi?

Non temete per Azelle, come ho detto saprebbe mettere in riga il nostro Primo Cavaliere.
Innamorata.. dite che è innamorata del musico? :neutral_think:
Non lo so, dovete sapere che Azelle ha un rapporto molto particolare e conflittuale con l'Amore.
Ma io ho sempre sognato di vederle brillare gli occhi, sentirle battere il cuore e sapere che ha trovato un uomo che la ami più di qualunque cosa al mondo, e la tratti come la cosa più speciale e rara che possiede.
Chissà, magari sarà proprio quel musico a schiudere il suo cuore, e a farlo fiorire.

Mi ricorda una dama a me molto familiare :rolleyes:.....spero per lei accadrà...l' Amore è per molti ma non di tutti.

Guisgard 16-04-2015 18.52.52

Citazione:

Originalmente inviato da Altea (Messaggio 71282)
Presumo dovrò capitolare...ma non è detto Azelle ceda alle volontà di Guisgard, mi sembra lei era innamorata del musico ;)

Dite?
Forse solo perchè ancora non conosce il Primo Cavaliere!
Chissà, magari un giorno lady Clio riuscirà a convincere la misteriosa Azelle a venire qui a Camelot e allora chissà... ;)
Tornando all'enigma (del quale dubito che quel musico sia riuscito a rivelare la soluzione, dato lo vedo poco sveglio... :rolleyes:), in effetti è abbastanza complicato... devo rifletterci un pò su... :neutral_think:

Clio 17-04-2015 01.26.54

Azelle a Camelot, beh, sarebbe un'idea.. :smile_lol:
(Anche se poi verrebbe inevitabilmente a scoprire la terribile fine che ha fatto nel gdr.. :()
Dite che il musico non l'ha risolto?
Eh, sottovalutate quel ragazzo, milord.. Come avrebbe potuto conoscere il nome a cui dedicare le sue melodie, altrimenti? ;)

Guisgard 17-04-2015 01.49.49

Magari la nostra Azelle ha rivelato infine il suo nome per far smettere quel musico con le sue insistenze.
O chissà, forse solo per impedirgli di suonare ancora... :rolleyes:
Quanto al Gdr, beh, entrando magari in scena la nostra misteriosa ed affascinante Azelle troverà l'eroe di turno pronto a salvarla da una così brutta fine... ;)
Cmq, tornando all'enigma (ormai è una questione d'orgoglio e principio!), potrei tentare con “Ponte” :neutral_think:

Clio 17-04-2015 01.59.12

Sì, ora che mi ci fate pensare potrebbe anche darsi! Azelle è imprevedibile, dopotutto. :smile_lol:

Dunque provate con ponte... :neutral_think:
Comprendo che per voi ormai sia diventata una questione di prestigio, ma mi riesce davvero difficile abbinarlo a tutti gli indizi.
(Quanto al fatto che l'enigma sia complicato. Cosa vi aspettavate? Ho imparato da voi, dopotutto. Che avete attentato alle nostre chiome bionde moltissime volte :rolleyes: )

Altea 17-04-2015 17.40.38

Eh, avrei due idee..provo con la prima "mappamondo"

Clio 17-04-2015 18.14.34

Bene, due idee mi sembra ottimo, milady! :smile_lol:

Mappamondo? Che risposta originale, purtroppo però non è quella giusta. :(
Non riesco infatti a legarla con tutti gli indizi.

Ma ho come la sensazione che ritenterete molto presto! ;)

Altea 17-04-2015 18.23.33

Provo con la seconda idea..."pianeta"

Clio 17-04-2015 23.22.24

Ahimè, Milady, nemmeno pianeta è la risposta per l'enigma della nostra Azelle.

Non arrendetevi, mi raccomando! :smile_lol:

Altea 20-04-2015 14.40.10

:neutral_think:...io ritento.."astro".

Clio 20-04-2015 17.22.36

Dite Astro, milady? :neutral_think:
Putroppo, però non è la risposta esatta.

Ma la vostra perseveranza merita di sicuro un premio, dunque lascerò un nuovo indizio. :smile_lol:

"Serve per difendere"

Guisgard 20-04-2015 17.29.11

Devo dire che è un enigma davvero complicato... :neutral_think:
Beh, tenterò di nuovo, così i miei numerosi fans avranno qualcosa di cui leggere (eh, vivono delle mie nobili gesta d'Amore e d'avventura!) ;)
Io dico “Scudo” :smile_lol:

Clio 20-04-2015 17.39.38

Citazione:

Originalmente inviato da Guisgard (Messaggio 71304)
Devo dire che è un enigma davvero complicato... :neutral_think:
Beh, tenterò di nuovo, così i miei numerosi fans avranno qualcosa di cui leggere (eh, vivono delle mie nobili gesta d'Amore e d'avventura!) ;)
Io dico “Scudo” :smile_lol:

Eh sì, in effetti ci mancano i vostri scritti, Milord ;)

Allora, veniamo all'enigma.
Dite "Scudo", Sir Guisgard? Vediamo un po'...

Lo si può vedere in cielo (Lo Scudo è una costellazione)
Può essere di vari tipi (Da quelli rettangolari dei fanti romani, a quelli ovali dei principi fino anche a quelli medievali, eccetra...)
Si può trovare su una nave (È chiamata scudo la tavola intagliata su cui è scritto il nome della nave)
Esisteva quello d'oro (Inteso come moneta..)
La terra non vi trema (In geologia è chiamata scudo una zona tettonicamente stabile)
Esisteva quello rotondo (Lo scudo usato dai veliti..)
Serve per difendere (Ovviamente, è quella la funzione dello scudo..)

Beh, devo dire che anche questa volta vi siete rivelato all'altezza della vostra reputazione, Milord! :smile_lol:
Dunque, i miei migliori complimenti per aver risolto l'arcano! :smile_clap::smile_clap::smile_clap:

Altea 20-04-2015 17.52.13

Accidenti...mah.."castello" :confused_nervous_sh

Altea 20-04-2015 17.53.54

Mi avete anticipato sir...però la mia non era la risposta giusta..finalmente siete arrivato a salvare la mia chioma bionda ;)...anche se preferite quella mora di Azelle.
Complimenti sir Guisgard :smile_clap:

Guisgard 21-04-2015 00.47.29

Eh, devo dire che risolvere questo enigma è stato tutt'altro che semplice ed infatti, come si è visto, mi son voluti almeno un paio di indizi in più per venirne a capo :rolleyes:
Fortunatamente, come sempre, messer Amore era con me ;)
Complimenti a voi, lady Clio, per aver ideato questo complicato arcano che mi ha fatto sudare un bel po' di camicie :smile_lol:
PS: lady Altea, da buon Eroe da Romanzo quale sono, ho l'obbligo di salvare ogni dama su cui incombe un grave ed ingiusto pericolo.
Sia ella bionda, rossa, castana o mora ;)

Clio 21-04-2015 00.52.19

Sono lieta che abbiate apprezzato il mio enigma.
(E anche che vi abbia fatto sudare un po', altrimenti che giusto c'è? ;) )

Però ancora complimenti per averlo risolto!
Messer Amore, dopotutto, non vi abbandona mai. ;)

Guisgard 22-04-2015 02.20.57

Un degno cavaliere, per essere definito tale, deve possedere alcune caratteristiche.
Come l'essere cortese, di animo nobile, coraggioso, abile con la spada, votato al sacrificio, oltre che nemico di draghi, orchi, marrani ed eretici.
Deve poi possedere una naturale e spiccata propensione all'avventura (rigorosamente con l'A maiuscola), essere sensibile al richiamo di nobili dame in perenne pericolo (ma non solo nobili!), dotato di fascino romanzesco e vantare una chiara preferenza da parte di messer Amore.
Ma tutto ciò non avrebbe valore se il suddetto cavaliere non potesse vantare la capacità di rispettare sempre le promesse fatte.
E siccome il sottoscritto è il Primo fra tutti i cavalieri non può certo dimenticare la parola data.
Come allora ricorderete, dopo l'ultimo enigma postato, al mio impegno di un premio per il vincitore, la nostra lady Clio, risolvendo l'arcano, finì per meritare quanto da me promesso.
Ed eccomi dunque pronto a mantenere la parola data :smile:

Università Cattolica di Afragolignone.

“Dunque...” disse il professore agli studenti radunati nell'aula “... per il nostro corso di Metodologia delle discipline classiche teatrali oggi prenderemo spunto da un filone molto fertile, fonte di ispirazione per molti grandi drammaturghi del passato. Sto parlando dell'inquietante e misteriosa saga della Gioia dei Taddei.” Prendendo un testo, per poi aprirlo. “Al terzo capitolo troverete un interessante saggio di un noto filologo su come la Gioia abbia influenzato i costumi e le tradizioni Capomazdesi, arrivando, naturalmente, a riflettersi nelle arti, compreso il teatro. Per questo noi prenderemo spunto da questa antica saga per ideare una nuova opera che alcuni attori professionisti porteranno poi in scena.”
Ma durante la lezione, qualche banco più in là, qualcuno preferiva fare altro, vagando con la mente lontano dall'aula.
Un giovane infatti disegnava qualcosa sulla copertina bianca del suo libro.
“Immagino tu non stia prendendo appunti, vero?” La studentessa bionda dietro di lui.
“Io?” Voltandosi lui. “Perchè, scusa?”
“Perchè non mi sembra che il prof stia parlando di fiori.” Sorridendo lei. “Ed a giudicare dal disegno quello mi sembra proprio un fiore. Ah, complimenti, ottima mano.”
“Il prof non capisce nulla...” tornando a disegnare lui.
“Oh, che modesto.” Fece lei. “E lasciami indovinare, ne? Tu invece sei un esperto, ma che dico, un guru del teatro, vero?”
“Si, brava.” Annuendo lui, mentre ricalcava il suo disegno.
“Allora mi sono persa qualcosa...” sarcastica lei “... perchè è lui a spiegare dalla cattedra, mentre tu sei qui a disegnare dietro un libro?”
“Tu però sei qui a parlare con me, invece che prestare attenzione a ciò che dice lui.” Girandosi lui e facendole l'occhiolino.
“Solo perchè mi incuriosiva il tuo disegno...” con una smorfia la studentessa.
“Vedi?” Sorridendo lui. “Il mio disegno vale più della noiosa lezione del prof.”
Lei allora tornò a guardare il prof che spiegava, fingendo di prestare attenzione alla lezione.
“Basta chiederlo, comunque...” mormorò lui.
“Chiedere cosa?” Guardandolo lei.
“Del mio disegno...”
“E' un fiore, no?”
“No.” Rispose lui. “Non solo.”
“E cos'è?”
“Magari è la lezione di oggi.” Svelò lui. “Almeno come dovrebbe essere.”
“Che sciocchezza.” Ridendo piano lei.
“Però funziona...”
“Cosa?”
“Il mio disegno, no?”
“Perchè?”
“Perchè sta facendo il suo dovere.” Annuì lui. “Ti ho detto che non è un fiore. Anzi, un semplice fiore...”
“Quale dovere?”
“Farti interessare a me, invece che seguire questa lezione.” Ammiccando lui.
“Fai sempre così?” Lei a lui.
“Così come?”
“Tentando questi approcci da piacione di serie B?”
“Esistono piacioni di serie B?” Stupito lui. “Non lo sapevo. Per me sono tutti stupidi.”
Lei smise di rispondere, ritornando a prestare attenzione al prof.
“Eh, peccato...” sempre sottovoce lui “... volevo svelarti un segreto...”
Lei continuava a non rispondere.
“Riguardava la lezione di oggi, il mio disegno e forse altro...” continuò lui “... tipo... qual'è il tuo nome?”
Lei ormai non rispondeva più.
“Eh, forse dovrò chiederlo al mio Fiore...” sottovoce lui “... è magico, farà in modo che io lo sappia... magari prima che io lasci questo posto...”
“Signor Guisgard!” All'improvviso il prof.
Lo studente si alzò in piedi.
“Vedo che ha preferito chiacchierare per tutto il tempo.” Il prof a lui. “Immagino che sia colpa della lezione. Magari troppo poco interessante per lei, vero?”
“Oh, affatto, professore.” Disse lo studente. “Solo inesatta. Anzi, incompleta, ad essere sinceri.”
In aula si alzò un brusio divertito.
“Ma davvero?” Fissandolo il prof. “E ci dica, in cosa vede incompleta la lezione di oggi?”
“Beh, lei parla della Gioia dei Taddei” spiegò lo studente “senza però citare la chiave di quell'epopea. Ossia il Fiore Azzurro.”
Ed istintivamente la studentessa guardò di nuovo il disegno sul libro.
“Senza il Fiore Azzurro nessuna storia può parlare davvero della Gioia dei Taddei.” Aggiunse lui.
“Ed immagino lei sia in grado di scrivere una storia degna.” Il professore.
“Si, certo.” Sicuro di sé lo studente.
“Naturale.” Scuotendo il capo il professore.
“Smettila, sciocco.” Mormorò lei alle sue spalle. “Così ti farai cacciare dal corso.”
“Ebbene, questo capolavoro?” Ironico il docente.
“Non mi occorre molto...” lo studente “... mi basta un eroe, naturalmente perseguitato dalla Gioia dei Taddei, la bella di turno per cui tentare di ribellarsi alla maledizione e naturalmente il Fiore Azzurro da trovare. Al momento mi manca solo il nome di lei...”
“Nel frattempo che qualche musa le ispiri il suo capolavoro...” con aria saccente il professore “... cosa ne dice di dimostrare questa sua sicurezza anche col test del nostro seminario? C'era un enigma da risolvere... avanti, ci mostri la sua abilità, visto che ostenta tanta fiducia in se stesso...”
Ed il professore cominciò a leggere:

“All'ingresso del maniero vi era un grande portale in bronzo, sul quale vi erano impresse tre lastre, ciascuna contenente un'immagine...

La prima mostra Re Artù seduto in mezzo ai suoi cavalieri.
La seconda Adamo accanto ad Eva nell'atto di raccogliere una foglia per coprire la sua nudità.
La terza invece raffigura Pandora col suo mitico vaso.
La quarta infine raffigura Paride che dona la Mela d'Oro ad Afrodite, in cambio dell'Amore di Elena.

Ciascuna di queste lastre contiene un particolare che la lega alle altre, tranne una.
Quali sono i tre particolari, ciascuno in altrettante lastre, legati fra sé e quale di conseguenza è l'intruso delle quattro?”

Scese il silenzio nell'aula.
“Allora?” Ancora il professore. “Ci rivela la soluzione, signor Guisgard?”
Lui sorrise, si voltò indietro a guardare per un momento la bella studentessa bionda e poi tornò a fissare il professore.
E naturalmente risolse l'arcano tra lo stupore e l'ammirazione generale.
Un attimo dopo terminò l'ora di corso.
“Lei è stato fortunato oggi, signor Guisgard.” Seccato il professore. “Si, oggi è stato fortunato.”
E mentre tutti uscivano dall'aula, la studentessa si avvicinò allo studente.
“Clio...” sussurrò piano al suo orecchio “... il mio nome è Clio... fanne buon uso...” sorrise ed uscì, lasciando lo studente fermo a guardarla mentre andava via.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere anche voi l'arcano di oggi?”
http://cdn.moviestillsdb.com/sm/c2cb...9c/top-gun.jpg

Clio 22-04-2015 03.00.42

Oh, ecco il mio premio! Mi domando come farò a prendere 30 all'esame di "Metodologia delle discipline classiche teatrali" visto che sono stata distratta nella lezione più importante. :laughing_lol1:

A parte gli scherzi, grazie, milord, per questo premio!
Avere la fortuna di vedervi disegnare il Fiore Azzurro non è mica da tutti! ;)

Dunque, quanto all'enigma, proverò a dare una risposta impulsiva, ma probabilmente dovrei dormirci su. :neutral_think:

Io dico che l'intrusa è la prima lastra, quella con Artù e i cavalieri.
Le altre tre sono legate da un particolare che riguarda le piante.
La foglia
Il vaso
La mela.

Non so, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente! :smile_lol:

Guisgard 22-04-2015 03.35.16

Spero non deciderete di cambiare posto per questo, milady, al prossimo seminario :smile_lol:
Quanto alla vostra risposta, ahimè, non è quella giusta :neutral_think:
Ma sono certo che ritenterete ;)

Altea 22-04-2015 06.43.01

Interessante...ovviamente io mi riservo dal non partecipare visto è un regalo esclusivo solo per lady Clio.
Ricordo le giuste parole di lady Elisabeth quando le offriste il regalo..in questa sezione come nelle altre tutte le dame di Camelot si prodigano a dare qualcosa, in questa tutte hanno giocato, indovinato, partecipato, inventato enigmi ma forse ...sono dame di serie B?...forse la risposta giusta a questo arcano è la Cortesia..quelli dei cavalieri voi avete nominato Sir..ma non avete attuato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.02.33.