Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Il palazzo delle arti (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Enigmi a Camelot (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=692)

llamrei 18-07-2009 13.55.35

siete semplicemente geniale:smile:

Vanegoor 18-07-2009 18.40.27

:o:o
Questo è il nome del fantomatico proprietario del castello, colui che ha spedito gli inviti:

C. C. de Valld, ...ovvero:

C. =
C. =

d =
e =

V =
a =
l =
l =
d =

Si tratta di nove lettere. Attenzione: soltanto Hastatus mostra il suo invito, è ipotizzabile che solo lui lo abbia ricevuto!

Faccio inoltre notare che quando scompare una figurina, in concomitanza con la scomparsa dei rispettivi personaggi, Hastatus non è mai in prossimità del tavolo dove si trovano le figurine, quindi difficilmente può essere lui a farle scomparire. Ma soprattutto, alla fine quando rimane solo lui in sala, è sorpreso nel vedere che ne mancano altre tre e che è rimasta solo la sua, per cui... ... ... .

Il secondo romanzo cui mi sono ispirato per la soluzione è "Assassinio sull'Orient Express", dove pare che il colpevole sia uno solo, invece... ... .

Per quanto siano gli unici gialli che, da quel che ricordo, abbia mai letto in vita mia, anche se è OT consiglio comunque a tutti di leggerli, sono estremamente scorrevoli ed affascinanti (tranne se in quel momento siete ospiti in un villa misteriosa con altri nove sconosciuti e stanno scomparendo uno ad uno, in tal caso la lettura potrebbe turbarvi).
:smile_wave:

llamrei 18-07-2009 20.47.28

vediamo se ho colto l'aiuto.
C 6
C 9
D 5
E 1
V 4
A 3
L 7
L 8
D 2

sono in ordine le iniziali dei presenti al castello e il numeri indicano il la successione di sparizione.
Banalmente potrei dire che, visto che Hastatus, se ne va con la sua 612 Scaglietti, 612 corrisponderebbe a C = 6 0 CAPITAN GOLIA E= 1= ELDRED 2=D=DOT^
sono in alto mare, vero?:neutral_think:

Vanegoor 19-07-2009 12.34.23

Effettivamente vi siete allontanata parecchio verso acque molto incerte.

C = Cassandra
C = Capitan Golia

D = Deirdre
E = Eldred

V = Vivian
A = Alucard
L = Llamrei
L = Lucia
D = Dot^

Il fantomatico C.C. de Valld che ha spedito l'invito ad Hastatus siete voi 9 insieme, quindi siete stati voi tutti ad averlo convocato nel castello. Le scomparse erano soltanto inscenate, dato che non poteva essere lui a far scomparire le figurine.
Similmente è avvenuto in "Assassionio sull'orient express" dove i colpevoli sono tutti coloro che l'ispettore ha interrogato nel vagone, e non uno solo come il lettore crede.

lucia 19-07-2009 13.23.52

Citazione:

Originalmente inviato da Vanegoor (Messaggio 9095)
Effettivamente vi siete allontanata parecchio verso acque molto incerte.

C = Cassandra
C = Capitan Golia

D = Deirdre
E = Eldred

V = Vivian
A = Alucard
L = Llamrei
L = Lucia
D = Dot^

Il fantomatico C.C. de Valld che ha spedito l'invito ad Hastatus siete voi 9 insieme, quindi siete stati voi tutti ad averlo convocato nel castello. Le scomparse erano soltanto inscenate, dato che non poteva essere lui a far scomparire le figurine.
Similmente è avvenuto in "Assassionio sull'orient express" dove i colpevoli sono tutti coloro che l'ispettore ha interrogato nel vagone, e non uno solo come il lettore crede.

Davvero molto, molto carino come enigma! :smile_lol:

llamrei 19-07-2009 18.19.22

Citazione:

Originalmente inviato da Vanegoor (Messaggio 9095)
Il fantomatico C.C. de Valld che ha spedito l'invito ad Hastatus siete voi 9 insieme, quindi siete stati voi tutti ad averlo convocato nel castello. .

:sad_wall::sad_wall::sad_wall: bene...credo che diventerò monaca stilita. Non cercatemi:sad_cry_me::sad_cry_me:

Vanegoor 19-07-2009 18.54.23

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 9098)
:sad_wall::sad_wall::sad_wall: bene...credo che diventerò monaca stilita. Non cercatemi:sad_cry_me::sad_cry_me:

Secondo me sareste bravissima a risolvere soltanto gli enigmi iperdifficili, non questi un po' più semplici. Almeno a giudicare dalla formula che avete congetturato, non sarà stata utile a risolvere l'enigma, ma secondo me avete scoperto la formula di qualcosa di importantissimo!

In realtà la soluzione non era la cosa più importante dell'enigma, interesseva di più mettere insieme vari utenti e creare un'occasione di "aggregazione", per questo ho fatto una caricatura di molti personaggi, tanto per riderci un po' sopra.

zaffiro 20-07-2009 19.14.17

I vostri intenti sono parimenti lodevoli quanto le vostre capacità artistiche,cavaliere.
Chi vi fece dono della penna per trascrivere le fantasiose espressioni intellettive in vostro possesso affinchè deste forma a simili pensieri scorse in voi doti di intraprendeza e bravura che con generosità elargite senza pretesa alcuna.
E se vi esiste una divinità che tale dono in voi ripose con gran maestria e benevolenza,mai fu tanto geloso di serbare per sè un tal nobile animo in uomo di carne.

Vanegoor 20-07-2009 19.33.10

Citazione:

Originalmente inviato da zaffiro (Messaggio 9105)
I vostri intenti sono parimenti lodevoli quanto le vostre capacità artistiche,cavaliere.
Chi vi fece dono della penna per trascrivere le fantasiose espressioni intellettive in vostro possesso affinchè deste forma a simili pensieri scorse in voi doti di intraprendeza e bravura che con generosità elargite senza pretesa alcuna.
E se vi esiste una divinità che tale dono in voi ripose con gran maestria e benevolenza,mai fu tanto geloso di serbare per sè un tal nobile animo in uomo di carne.

Il cielo ne invidia il colore
il diamante ne invidia il valore;

per la più nobile delle regine
è degno ornamento;

il più umile dei cavalieri
d'ogni sua parola è contento.

Per una volta, permettete che sia io stesso a dare la risposta a quest'enigma:

http://www.myluxury.it/img/anello_zaffiro.jpg

zaffiro 20-07-2009 22.56.02

Vanegoor Vanegoor,siete oltremodo imprevedibile e sorprendente.
(La prossima volta vi chiederò di darmi la vostra parola di cavaliere,dato che avente mancato di esaudire un mio desiderio..comunque grazie del pensiero,che per eleganza offusca persino il gioiello)

Vivian 23-07-2009 09.28.47

Sir Vanegoor il vostro enigma era veramente ben costruito e piacevole anche alla lettura. Cause di forza maggiore mi hanno tenuta lontana dal computer per alcuni giorni così non ho avuto la fortuna di tentare anche io di dare una soluzione. Attendo con impazienza un vostro nuovo avvincente quesito. :smile_clap:

Guisgard 17-11-2009 18.30.32

http://www.patternbreak.org/images/w...hakespeare.jpg
Devo dire che questa discussione mi ha molto divertito ed ispirato.
Gli enigmi, raccontava il dotto Mecenate, stimolano la fantasia, snelliscono l'acume e ingentiliscono lo spirito.
E come può, mie belle dame e miei valorosi cavalieri, esimersi dal partecipare ad un simile nobile passatempo, il vostro Guisgard, che fra tutti resta sempre il Primo cavaliere ;)

Per chi avrà il tempo e la voglia, invito a risolvere questo semplice indovinello:

"Più dell'aratro incide il suo segno,
ma la muovono solo il cuore e l'ingegno.
In essa si cela una luce divina e forte
ed è capace di dare la vita come la morte."

llamrei 17-11-2009 18.38.43

Così d'impatto potrei suggerire come risposta "la penna", ma sicuramente vi sarà qualcun altro molto più arguto di me che darà una riposta più esatta. Son curiosa di conoscerla;)

Guisgard 17-11-2009 18.43.04

Milady, permettetemi.
Voi siete una gran dama.
Siete colta, arguta, sensibile e, lascatemelo dire, molto affascinante.
Ma in voi è presente anche un piccolo neo: la troppa modestia.
Non sottovalutatevi, mia serenissima dama.
Come sempre accade, avete dato sfoggio della vostra abilità: la penna è la risposta esatta ;)

Hastatus77 17-11-2009 20.03.13

E che cavolo! :sad_evil: Solo 8 minuti per risolverlo! :p

llamrei 17-11-2009 20.53.32

@Hastatus: la prossima volta, Sir, vi concederò il tempo necessario per la risoluzione di un quesito:p suvvia: lo so benissimo che anche voi avevate la soluzione a portata di mano...solo che voi vi siete distratto un attimo...e io ho agito:p La prossima è vostra!

Hastatus77 18-11-2009 10.37.50

In verità... non ci sarei mai arrivato :(

Guisgard 18-11-2009 14.16.39

Tempo fa, quando ero diretto in Terrasanta, conobbi un abate appartenente all'ordine dei cistercensi.
Benchè fosse uomo pio e mite, sempre intento a salutare il giorno e la notte con la recita dei vespri e delle orazioni, costui amava anche accompagnarsi ai piaceri della tavola.
E spesso, se la compagnia lo ispirava, si diletteva ad allietare i presenti con indovinelli.
Capitò una sera, nel palazzo della principessa Maria di Cipro, che il nostro abate fosse particolarmente in vena, sottoponendo così tutti noi ad un singolare indovinello.
Lo riporto qui per chiunque volesse cimentarsi nella sua soluzione:

"Prendete un tipo di arma, Venere, una rosa e
il principe degli Inferi Lucifero.
Tutte queste cose sono legate da un nome
o da un epiteto. Tutte tranne una.
Cosa quindi le accomuna e cosa invece
tra esse è l'intruso?"

Hastatus77 18-11-2009 16.08.04

Con Venere intendete le donne? :D
Perché allora la soluzione potrebbe essere pungenti o letali (Tipo arma, Venere e Rosa) :p :p :p :p :laughing_lol1:

Guisgard 18-11-2009 22.33.55

Quindi secondo voi l'intruso sarebbe Lucifero?
Mi spiace, cavaliere, non è la risposta esatta.

Aggiungo un piccolo aiutino.
Per Venere si intende il pianeta, che ovviamente nel medioevo appariva come una stella :smile:

llamrei 19-11-2009 09.43.04

:neutral_think: non di facile soluzione almeno per me...non saprei quale possa essere la risposta esatta....concedetemi ancora un pò di tempo...ma son certa che qualcun altro molto più scaltro di me, saprà dare la corretta risposta;)

Guisgard 19-11-2009 14.08.55

Miei novelli figli di Edipo, ragionate su quello che ho precisato su Venere.
Quella è una delle chiavi per risolvere l'indovinello :smile:

llamrei 19-11-2009 18.07.21

:neutral_think: Mi concentrerei sul Lucifero, angelo caduto....

Guisgard 19-11-2009 19.14.01

In realta, milady, ognuno dei tre indizi può portare alla soluzione.
Volendo, per esclusione, si potrebbe risolvere l'indovinello anche riconoscendo l'intruso ed estraniarlo dal gruppo.
Ci sono insomma diverse strade da seguire ed ognuna può essere quella giusta. Dipende dal tipo di ragionamento che si fa.
Io ad esempio, risolsi il quesito ragionando su uno in particolare degli indizi :smile:
Avanti, amici ed amiche, non è difficile ;)

llamrei 19-11-2009 19.57.53

Escludere il termine intruso significa già capire il perchè gli altri termini sono correlati...rifletterò su questo quesito stanotte...certa che già qualcuno, timidamente, ha la risposta in pugno;)

Guisgard 19-11-2009 20.14.01

Milady, un altro aiutino che renderà più leggero il vostro ragionamento:
l'epiteto che rappresenta la soluzione dell'indovinello è sinonimo di splendore, grandezza e bellezza :smile:

Hastatus77 20-11-2009 18.56.51

Allora vediamo vediamo:
Lucifero o "Portatore di luce", in ambito pagano e astrologico indica la stella del mattino, cioè venere... e come arma ha il tridente.
:silenced:

Può andare? "Wikipedia" ringrazia :laughing_lol1:

Guisgard 20-11-2009 23.45.54

Cavaliere, in voi rivedo sempre più il cortese e valente sir Ivano!
Devo dire che con il vostro ragionamento avete centrato il bersaglio almeno all 99%!
Infatti, come avete fatto capire, la rosa è l'intruso.
Tutti gli altri infatti sono legati da un preciso epiteto.
Così abbiamo Lucifero, che veniva definito prima della sua caduta "lucente come la prima stella del mattino".
Poi c'è Venere che è per antonomasia la prima stella del mattino.
Ed infine abbiamo come arma proprio la celebre Stella del Mattino.
I miei complimenti, cavaliere: avete risolto l'indovinello :smile_clap:

Hastatus77 21-11-2009 11.31.21

Non sapevo che la mazza ferrata sia chiamava anche stella del mattino.

Guisgard 21-11-2009 16.21.18

Si, è un termina anche molto usato, soprattutto in terra inglese e tedesca.
Qui pare fosse l'arma secondaria preferita dei cavalieri durante certi tipi di tornei o duelli.
Di solito la scelta cadeva su questa o su un'altro tipo di arma, più agile, meno poderosa ma più controllabile: l'ascia.
Pare infatti che l'inconveniente più sentito, nell'utilizzo della stella del mattino, fosse la difficoltà che si aveva nel controllarla.

llamrei 21-11-2009 20.50.25

Non ne ero nemmeno io al corrente dell'altro nome usato per definire la mazza ferrata. Grazie di questo spunto

Guisgard 22-11-2009 18.20.11

Dame e cavalieri, vi racconterò di una strana situazione che mi ritrovai ad affrontare e del singolare quesito che dovetti risolvere.

"Era una fresca domenica di Ottobre e la nostra compagnia giunse presso un austero ed antico borgo.
Il nome di tale luogo era Noliat, che significa "città degli opposti", ed era abitato da due distinte popolazioni, appartenenti a due ceppi etnici ben distinti.
La particolarità che li distingueva è che gli appartenenti al ceppo etnico del sud dicevano sempre la verità, mentre quelli appartenenti al ceppo etnico del nord mentivano sempre spudoratamente.
Non vi nascondo che io, Primo Cavaliere per eccellenza, fui particolarmente colpito da queste due singolari razze di individui e decisi di volerci vedere chiaro in questa storia.
Così, in compagnia del mio fedele scudiero Ammone, del mio amico e compagno sir Gervan e del nobile sir Kirian, mi addentrai nel cuore di Noliat, fino a giungere davanti all'antico Duomo.
Qui incontrammo due individui. Devo dire che ci accolsero pacificamente, ma eravamo comunque stranieri in quel luogo ed al minimo passo falso ci avrebbero attaccato.
Quindi per prima cosa decisi di scoprire a quale razza appartenessero i due individui che avevamo davanti.
Così chiesi ad uno di loro:
<<Fai parte di quelli che dicono sempre la verità?>>
<<Ea!>> Rispose quell'uomo nel suo incomprensibile idioma.
Ma in quel momento intervenne l'altro che mostrò di ben conoscere la nostra lingua:
<<Ea vuol dire si, però lui fa parte dei mentitori!>>
<<Al diavolo!>> sbottò Ammone. <<Io non ci capisco nulla!>>
Ed allora intervenne sir Gervan:
<<A quale razza apparterranno questi due individui? Sono entrambi veritieri? O forse sono entrambi dei bugiardi? O magari uno è un bugiardo e l'altro invece è sincero? Ma se così fosse, come faremo a capire chi dei due dice il vero?>>
Io invece risi di gusto perchè avevo ben compreso come stessero in realtà le cose.
Del resto sono sempre il Primo Cavaviere!
"

E voi, nobile e bella compagnia di Camelot, siete giunti alla soluzione di questa storia?

Guisgard 24-11-2009 00.49.17

Avanti, miei cavalieri e mie dame, mi rifiuto di credere che non ci sia nessuno capace di risolvere questo indovinello!
Alla base di tutto c'è un ragionamento logico!
Attenderò ancora un pò e se nessuno saprà dare la soluzione allora la rivelerò io :smile:

Hastatus77 24-11-2009 08.03.42

Io lo sapevo, perché avevo già visto questo quesito.
Sto cercando di ricordarmi la soluzione.

llamrei 24-11-2009 09.42.11

@no sir Guisgard: non toglieteci il piacere di provar a tentar di scoprire la soluzione. Se mi concedete un pò di tempo...sicuramente riuscirò a dar quella sbagliata:smile: ma almeno avrò tentato...

Guisgard 24-11-2009 15.38.25

Miei compagni di fortuna e di avventura, avete tutto il tempo del mondo ;)

llamrei 24-11-2009 20.41.17

Un aiutino?:neutral_think:

Guisgard 24-11-2009 23.20.31

Milady, ragionate su ciò che dicono i due individui a Guisgard.
La chiave per risolvere il tutto è in quello che dicono :smile:

Hastatus77 26-11-2009 13.28.03

Ce l'ho!!!
Si prende uno dei due individui e gli si dice:
"Se chiedessi al tuo compagno se tu dici sempre la verità, cosa risponderebbe?"

Se la risposta è "NO", la persona a cui si è fatta la domanda è quella che dice la verità, se invece la risposta è "SI'", la risposta a cui si è fatta la domanda è quella che mente sempre.

Mi sembra che così funzioni.

Guisgard 26-11-2009 14.02.13

Sir, il ragionamento deve essere fatto esclusivamente su ciò che viene chiesto e risposto nel racconto, senza fare allusioni ad altro.

Il ragionamento esatto è questo:
Dato che la domanda era "Fai parte di quelli che dicono sempre la verità?" un bugiardo avrebbe risposto si (mentendo) e un veritiero avrebbe risposto ugualmente si (dicendo la verità).
Quindi per forza di cose "ea" significa "si".
Sapendo quindi che "ea" èquivale a "si", Guisgard è in grado di dedurre la soluzione dalle parole del secondo individuo.
Questi risponde "Ea vuol dire si, però lui fa parte dei mentitori".
Il secondo individuo è dunque veritiero (ha tradotto correttamente in "si" il termine "ea"), quindi dice la verità anche quando afferma che l'altro individuo è un bugiardo.
Perchè, ricordiamolo, uno dice sempre il falso, mentre l'altro sempre il vero.

Sir Hastatus, la vostra risposta era logica ma non si basava sui reali fatti del racconto, avendo infatti posto un altro tipo di domanda :smile:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.49.22.