Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Il palazzo delle arti (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Enigmi a Camelot (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=692)

Altea 24-02-2015 08.00.54

Allora i miei dubbi su quello specchio erano fondati;)
Provo...leone..è l' unico che non ha le ali...il diavolo fu pure un angelo

Guisgard 25-02-2015 01.27.50

Lady Gwen, fondamentalmente il vostro ragionamento è giusto, ma non del tutto esatto, in quanto l'aquila che flagellava Prometeo era comunque un castigo divino inviato da Zeus per le sue colpe.
Dunque, ahimè, la vostra risposta non è esatta, milady :neutral_doh:

Lady Clio, devo dire che vi state dimostrando davvero in gamba nella risoluzione degli arcani.
Infatti la vostra risposta è esatta!
I miei complimenti, milady :smile_clap:
PS: Perchè quel copione autografato è finito nelle mani del ragazzo?
Semplice. Perchè si sa che il Primo Cavaliere è molto generoso :smile_lol:

Lady Altea, in verità quello specchio sul soffitto nella camera da letto del Primo Cavaliere ha ispirato un bel po' di letteratura ;)
Quanto all'enigma, purtroppo, la vostra risposta non era esatta :neutral_doh:

Clio 25-02-2015 01.51.30

Grazie dei complimenti, Milord.. sapete che mi divertono sempre moltissimo i vostri enigmi, e resto affascinata dalle storie che li accompagnano. ;)

Eh, il Primo Cavaliere è davvero generoso.. :eek:
(Solo che ha scelto il fan sbagliato, pare, visto che questo scalognato al posto di tenere il copione gelosamente, quasi fosse una "reliquia" cerca di capire a quanto può venderlo :silenced:)

Guisgard 25-02-2015 02.27.03

Mi sa che avete ragione, milady... :neutral_think:
Quel ragazzo invece di custodire gelosamente quel prezioso copione autografato dal sottoscritto, ha pensato bene di venderlo e fare soldi :rolleyes:
Vorrà dire che il prossimo copione, con tanto di dedica, lo metterò in palio per chi risolverà il prossimo enigma ;)

Clio 25-02-2015 02.31.44

Davvero? :eek: Allora sono sicura che tutte le dame di Camelot si impegneranno moltissimo.. ;)

Guisgard 25-02-2015 02.40.53

In verità, lady Clio, tutte le dame di Camelot hanno un loro copione, visto partecipano al Gdr.
E non credo che i vostri copioni siano meno preziosi di quello di Guisgard.
Anzi, tutt'altro direi ;)

Clio 25-02-2015 02.46.24

Effettivamente avete ragione... allora che ce ne facciamo del vostro? :neutral_think:
O volevate dire che lascerete una dedica sul nostro copione? ;)

Guisgard 25-02-2015 02.52.46

Ecco, giusto!
Questa della dedica su uno dei vostri copioni mi sembra un'ottima idea!
Ammesso ci sia una dama interessata :neutral_think:
Altrimenti dovrò trovare qualche altro premio da mettere in palio... non so, tipo lo shampoo o il balsamo per capelli che pubblicizzo... ;)

Clio 25-02-2015 02.58.46

E voi credete che delle dive come quelle che popolano i nostri gdr non abbiano il loro shampoo personale e fidatissimo? :naughty:
Però devo dire che è divertente, immaginare la pubblicità del vostro shampoo. :p

Guisgard 25-02-2015 03.06.57

Ecco, mi avete dato un'idea, milady:
Magari il premio sarà la possibilità di girare insieme a me il prossimo spot pubblicitario per il mio shampoo ;)

Guisgard 27-02-2015 04.06.35

“Il Principe di Afragolignone” è il più antico poema in lingua Afragolignonese conosciuto, anteriore anche all'Ardea de'Taddei, che circolò a lungo in forma non scritta attraverso i versi di bardi ed aedi, fino a quando venne fissato nella scrittura per volontà dell'Arciduca Dommone, signore di Capomazda.
Questo poema è a sua volta una versione nobile, nel senso che venne composto per circolare negli ambienti aristocratici, di un'opera ancora più antica, conosciuta come “Le avventure di Arduè” e che è giunta a noi solo in pochi frammenti.
“Il Principe di Afragolignone” narra di un re, chiamato nel poema con gli epiteti e gli attributi dei monarchi Afragolignonesi, cioè Gran Re o Signore di re, che non avendo figli decide di far crescere nella sua corte i suoi tre nipoti, Linn, Redas e Arduè, con lo scopo un giorno di scegliere tra loro il suo legittimo erede, così da dargli il trono e la mano della sua pupilla, la bellissima Aleriti.
La scelta dell'erede è in realtà molto importante, poiché il futuro re dovrà affrontare una terribile maledizione che flagella da sempre quelle terre.
Ogni venticinque anni, infatti, dal luogo chiamato Gorgo del Lagno, un terribile drago (lo stesso che affronterà Ardea in una delle sue Questioni) si risveglia, sterminando greggi, devastando le campagne e terrorizzando la popolazione.
E spetta al re affrontare il mostro e liberare il reame per altri venticinque anni.
Il poema narra dunque come Arduè riesce a guadagnarsi l'affetto e la stima dello zio e dei tentativi dei suoi due cugini di screditarlo davanti al re ed all'intera corte.
Di seguito riportiamo un breve frammento dell'opera, in cui Arduè, assente a corte poiché inviato dal re ad affrontare in battaglia i terribili Acernani, è fatto oggetto di scherni e dicerie da parte dei due cugini di fronte allo zio ed alla bellissima Aleriti.

“Avanti, leggi questo tuo arcano...” disse il re alla sua pupilla, sorseggiando dalla sua coppa di vino “... ma bada che se vincerai non ti darò alcun premio stavolta.”
“Oh, siete severo, maestà!” Imbronciata lei.
“Sanno tutti che i tuoi enigmi sono difficilissimi” sbottò il sovrano “e che spesso non hanno soluzione.”
“Non stavolta, mio re!” Sorridendo la ragazza.
E lesse l'arcano:

“Si studia a scuola.
Può essere di vari tipi
Si diffuse nel Medioevo.
E' buona cosa non toccarlo mai.
Lo si può vedere nel Nord Italia.”

“Credi che siano tutti abili come Arduè nel risolvere questi arcani indovinelli?” Bevendo ancora il re.
“Arduè possiede molte altre qualità, maestà...” sospirando lei.
“Non gli basterà risolvere enigmi, né rendere i tuoi occhi languidi per governare Afragolignone.”
“Lui è quasi vostro figlio, maestà!” Esclamò Aleriti.
“Come lo sono Linn e Redas.” Fece il Gran Re.
“Quei due” seccata lei “non hanno occhi azzurri come i vostri, maestà, né il temperamento che anima il vostro cuore...” per poi sorridere “... doti invece che possiede Arduè, vostro prescelto e prediletto dal Signore!”
“Lo vedremo.” Tentando il monarca di fermare i facili entusiasmi della sua pupilla.
“Conosco bene il suo cuore, mio re...” lasciandosi cadere all'indietro sui cuscini di seta e oro Aleriti “... oh, se lo conosco... mi appartiene...”
“Ma il tuo cuore” replicò il re “spetterà a colui che governerà questo regno dopo di me.”
“E quello sarà Arduè!” Con occhi sognanti lei.
“Bada, ragazza...” la ammonì il re.
“Perchè mai?” Fissandolo Aleriti. “Amiamo entrambi lo stesso uomo. Voi come un figlio, io come amante.”
Il re scosse il capo divertito.
Ad un tratto nella sala entrarono due fiere figure, ciascuna munita di un diverso fascino superbo ed autoritario.
“Salute, mio re.” Con un inchino Linn.
“Dio vi risparmi, Gran Re.” Col medesimo atteggiamento Redas.
“Venite avanti, figli miei.” Con un cenno il sovrano.
“La gente mormora” disse Redas “e con loro i nostri vicini, nonché nemici.”
“Affermano” aggiunse Linn “che siete vecchio e stanco, al punto da disfarvi del vostro esercito.”
“Come sarebbe?” Contrariato il re.
“Sono tre mesi che i vostri soldati non sono qui a difenderci.” Fissandolo Redas.
“Sono in guerra, vipere che non siete altro!” Inferocita Aleriti.
“Calmati.” A lei il sovrano. “Tutti sanno che l'esercito è in guerra contro gli Acernani.” Ai due nipoti.
“Tre mesi sono tanti per forzare un confine...” mormorò Redas.
“Ma abbastanza” sorridendo Linn “per legare un esercito al loro condottiero.”
“Falsi e bugiardi...” con rancore Aleriti ai due cugini.
“Cosa cercate di dirmi?” Domandò loro il re.
“Che vostro nipote Arduè possiede ormai la lealtà e la devozione dei nostri soldati.” Rispose Linn.
“E che potrebbe entrare in città ed essere acclamato re al vostro posto, sire.” Fece Redas. “In qualsiasi momento.”
“Non date retta a questi vili pipistrelli, maestà!” Alzandosi di scatto Aleriti. “Vogliono solo screditare Arduè ai vostri occhi.”
“O forse ai tuoi, mia cara.” Voltandosi verso di lei il re.
“Non abbiamo bisogno di inganni per reclamare ciò che è nostro.” Con superbia Redas.
“Io deciderò cosa è vostro.” Con tono grave il re. “Ora fate preparare il mio carro.” Ordinò.
“Perchè, sire?” Preoccupata Aleriti.
“Voglio scoprire se il mio esercito conquista città nemiche o mira a prendere le mie.”
In quel momento si udirono le grida di festa del popolo tutto.
“Cosa accade?” Stupito il re.
“Maestà...” entrando uno dei suoi ministri “... l'esercito è stato avvistato alle porte della capitale...”
“Lo dicevo!” Gridò Redas. “Arduè vuole violare la legge che impedisce di entrare armati in città! Vuole il potere e le nostre teste!”
“Taci, verme!” Urlò Aleriti.
“No, sire.” Scuotendo il capo il ministro. “Il Principe Arduè torna con i gerarchi Acernani in catene e vi porta in dono le loro terre ed i loro tesori... abbiamo vinto.”
Tutti allora corsero sulla terrazza e videro il superbo spettacolo.
Arduè si avvicinava al Palazzo Reale, col popolo che lo portava in trionfo e alle sue spalle i prigionieri Acernani in catene, pronti a rendere omaggio al Gran Re di Afragolignone.
“Figlio mio...” mormorò felice il re nel vedere quella grande vittoria portata in dono da suo nipote.
Ed Aleriti, anch'ella con lo sguardo perso sul giovane principe Arduè, già assaporava il caldo abbraccio di quelle labbra amate sulla sua bocca.
Tutto ciò mentre il popolo invocava Arduè suo principe.
Il principe di Afragolignone.
http://es.ign.com/sm/ign_es/screensh...emica_dbcj.jpg

E chissà, a Dio piacendo, un giorno forse, dopo l'epopea di Ardea de' Taddei, su Camelot narreremo anche le pagine di questo antichissimo poema.

E voi dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'arcano di Aleriti?

Clio 27-02-2015 09.36.02

Ma quanti enigmi ultimamente, che bello!!
Devo dire che anche questa storia mi ha affascinato, e spero davvero vorrete narrarcela interamente in un futuro. :smile_lol:

Veniamo all'arcano della bella Alesti. :neutral_think:

Così, di primo acchito direi: RISO.

Guisgard 27-02-2015 18.51.30

Provate dunque con “Riso”, lady Clio?
Eh, ahimè, la vostra risposta vedo non riesce a soddisfare tutti gli indizi... :neutral_think:
Ed infatti, purtroppo, non è la soluzione all'arcano!

Altea 27-02-2015 19.03.31

Io vorrei provare con "fuso"..non so qualche indizio mi ha ispirato questa risposta..tanto per provare.

Guisgard 27-02-2015 19.20.03

“Fuso”, lady Altea?
Mmm... però la vostra risposta non riesce ad abbinarsi ai vari indizi... :neutral_doh:
E infatti, ahimè, non è quella esatta!

Tessa 27-02-2015 19.20.37

Provo -senza troppa convinzione- con "granturco". Però non mi combacia con il primo indizio, temo...

Altea 27-02-2015 19.25.41

Lady Tessa..faccio il tifo per voi :smile:

A proposito...pure io aspetto di sentire le storie di Arduè

Guisgard 27-02-2015 19.26.43

Provate con “Granturco”, lady Tessa?
Eh, temo che i vostri dubbi siano giusti, poiché in effetti questa risposta non riesce a soddisfare tutti gli indizi... :neutral_think:
E infatti, ahimè, non è la soluzione all'enigma!
Ma, mi raccomando, non arrendetevi ;)

Altea 01-03-2015 19.24.44

Provo con "campo"...

Si studia a scuola...certo
vi sono di vari tipi...campo sportivo,campo elettrico, campo agricolo etc
si diffuse nel Medioevo....il campo di battaglia
è buona cosa non toccarlo mai....qui ho dei dubbi..forse campo elettrico o magnetico?
Lo si può vedere nel Nord Italia...io abito nel nord est..di campi agricoli o incoltivati se ne vedono molti.

Ho provato :smile:

Guisgard 02-03-2015 01.41.06

“Campo”, milady?
Eh, purtroppo non è la soluzione.
Campo di battaglia è un'espressione usata sin da quando l'uomo concepì l'arte bellica, lady Altea.
Un'espressione già presente ai tempi della leggendaria Guerra di Troia, avvenuta nell'Età del Bronzo.
Ma non arrendetevi, mi raccomando :smile_lol:

Lascerò un nuovo indizio:

“Lo usavano i mercanti.”

Altea 02-03-2015 17.00.10

:confused_nervous_sh:sad_wall:...insomma...riprovo ..."pegno"...ma Aleriti mi sembra più scaltra di voi negli enigmi.

Guisgard 02-03-2015 18.45.55

“Pegno”, lady Altea?
Anche stavolta però vedo che questa risposta non lega con tutti gli indizi... :neutral_think:
Ed infatti, ahimè, non è quella esatta!
Quanto alla bella e solare Aleriti, devo dire che ella è passata alla storia, oltre che per la bellezza, anche per la sua arguzia.
Ma sono certo che voi dame di Camelot non le siete da meno.
Né per bellezza, né tanto meno per arguzia ;)

Guisgard 05-03-2015 01.27.12

Vedo che l'enigma della bella Aleriti ha messo a dura prova ogni novella Arianna interessata alla sua risoluzione... :neutral_think:
Vorrà dunque dire che lascerò un nuovo indizio:

“Può essere perduto” :smile:

Altea 05-03-2015 21.49.45

Citazione:

Originalmente inviato da Guisgard (Messaggio 69581)
Vedo che l'enigma della bella Aleriti ha messo a dura prova ogni novella Arianna interessata alla sua risoluzione... :neutral_think:
Vorrà dunque dire che lascerò un nuovo indizio:

“Può essere perduto” :smile:

Ora faccio come voi..Sir..Walt Whitman soleva dire niente è veramente perduto..:smile:
A parte questo..:sad_wall:..io non ne vengo a capo..dico..denaro ma non sono certa.

Tessa 05-03-2015 22.00.01

Dico "vetro", giusto per partecipare ma senza troppa convinzione!

Clio 05-03-2015 23.55.12

Beh, prendo coraggio dalla perseveranza delle dame di Camelot e tenerò anche io con la risposta a cui ho pensato tutto il giorno senza che mi convincesse del tutto.

Tento dunque con ORO! :smile:

Guisgard 06-03-2015 01.14.33

Mie care dame, purtroppo né “Denaro”, né “Vetro” e né “Oro” è la soluzione all'arcano.
Lady Altea, ovvio che nulla è mai davvero perduto!
E infatti sono certo che presto qualcuna di voi risolverà l'enigma :smile_lol:
Intanto vi lascerò un nuovo indizio:

“Si può misurare” :smile:

E chi lo risolverà troverà un premio interessante... ;)

Altea 06-03-2015 15.25.45

io vado a tentativi...stemma...mah:rolleyes:

Clio 06-03-2015 18.28.44

Questo enigma è davvero difficile, accidenti! Beh, proverò di nuovo a rispondere con FONDO :smile:

Altea 09-03-2015 16.59.20

Sir Guisgard..vi siete dimenticato di noi??:confused:

Tessa 09-03-2015 17.26.24

Provo con "tempo"

Guisgard 10-03-2015 01.10.36

Lady Altea, il Primo cavaliere può mai dimenticarsi di voi dame di Camelot?
Assolutamente no!
Non un Eroe da Romanzo come lui ;)

Lady Clio, voi tentate con “Fondo”?
Proviamo...

“Si studia a scuola (si e in varie materie, come Geografia, Economia ecc...)
Può essere di vari tipi (Fondo Perduto, Fondo Fiduciario ecc...)
Si diffuse nel Medioevo (era chiamato Fondo un particolare edificio usato soprattutto dai mercanti, appunto nel Medioevo)
E' buona cosa non toccarlo mai (l'espressione “toccare il fondo”, ad indicare una situazione critica)
Lo si può vedere nel Nord Italia (Fondo è un comune del Trentino)
Lo usavano i mercanti (vedi sopra)
Può essere perduto (Fondo Perduto)
Si può misurare" (un fondo, inteso come appezzamento di terreno)

Beh, mi sembra che tutto sia perfetto, lady Clio!
Ancora una volta devo farvi i miei complimenti :smile_clap:
La leggendaria Aleriti non avrebbe saputo fare di meglio :smile_lol:

Lady Altea, lady Tessa, ahimè, le vostre risposte non erano esatte!

Clio 10-03-2015 10.01.36

Grazie dei complimenti, milord... :smile_lol:
Sbaglio o avevate parlato di un premio? ;)

elisabeth 10-03-2015 16.57.10

I miei complimenti Lady Clio...siete sempre bravissima.....vi osservo tutte cimentarvi.........per trovare la parola giusta per svelare l'Arcano........che Sir Guisgard crea con instancabile maestria..........per questo credo sia doveroso fare i complimenti a Voi tutte.......se per Lady Clio va bene....Ovviamente il premio...sarà solo vostro...;)

Clio 10-03-2015 17.07.30

Avete pienamente ragione, Milady, i complimenti vanno a tutte noi perché Sir Guisgard ce la mette proprio tutta per metterci in difficoltà, ma le dame di Camelot non demordono. ;)
E naturalmente vi ringrazio per le belle parole che mi avete rivolto :smile:

Altea 10-03-2015 17.47.29

Lady Clio..per fortuna..questo arcano era una tortura..qualcuna lo ha indovinato :sad_wall:..temevo oltre per la mia chioma pure per la mia incolumità mentale :smile:

Altea 10-03-2015 17.48.40

Citazione:

Originalmente inviato da elisabeth (Messaggio 69784)
I miei complimenti Lady Clio...siete sempre bravissima.....vi osservo tutte cimentarvi.........per trovare la parola giusta per svelare l'Arcano........che Sir Guisgard crea con instancabile maestria..........per questo credo sia doveroso fare i complimenti a Voi tutte.......se per Lady Clio va bene....Ovviamente il premio...sarà solo vostro...;)

Grazie lady Elisabeth..per i complimenti..ma penso per me sia tempo di andare in pensione con gli enigmi :confused_nervous_sh

Guisgard 10-03-2015 18.39.13

Citazione:

Originalmente inviato da Clio (Messaggio 69779)
Grazie dei complimenti, milord... :smile_lol:
Sbaglio o avevate parlato di un premio? ;)

Infatti, la promessa di un cavaliere è sacrosanta.
Figuriamoci quella del Primo Cavaliere poi!
Dunque, per quel premio, tenete d'occhio il prossimo enigma, milady... ;)

Citazione:

Originalmente inviato da elisabeth (Messaggio 69784)

Lady Elisabeth, dite il vero.
Tutte le dame di Camelot sono straordinarie nel cimentarsi in questi nostri enigmi.
Ed infondo il vero premio è mio che ogni volta mi ritrovo ad avervi tutte come uditorio e giocatrici in queste giostre di indovinelli ed enigmi :smile:

Citazione:

Originalmente inviato da Altea (Messaggio 69789)
Grazie lady Elisabeth..per i complimenti..ma penso per me sia tempo di andare in pensione con gli enigmi :confused_nervous_sh

Che sciocchezza, milady!
Voi andare in pensione con gli enigmi?
Anzi, vi voglio in primissima fila per il prossimo :smile_lol:

Altea 10-03-2015 18.43.17

Citazione:

Originalmente inviato da Guisgard (Messaggio 69802)
Che sciocchezza, milady!
Voi andare in pensione con gli enigmi?
Anzi, vi voglio in primissima fila per il prossimo :smile_lol:

Sir..a volte non so se voi lo fate per il mio bene o il mio male..:smile:..o per il gusto di vedermi soffrire :laughing_lol1:..benevolmente ovvio.;)

Lady Gwen 11-03-2015 01.06.22

Tanti anni fa, un re di una terra lontana fece una scommessa con il suo consigliere. Avrebbero convocato tutti i sudditi del regno e chi avesse raccontato la bugia piu` eclatante avrebbe vinto un'ingente somma di denaro.
Il re era convinto, superbo e vanaglorioso com'era, che nessuno, in tutto il reame, sarebbe stato in grado di mentirgli a tal punto, ma il consigliere era assolutamente convinto del contrario.
Cosi`, indissero il concorso, mettendo in palio delle monete d'oro.
Accorsero tantissimi concorrenti, anche forestieri, per tentare la sorte e non solo normali cittadini, ma anche studiosi, scienziati, uomini di cultura.
Nessuno di loro, pero`, sembrava soddisfare il re.
Egli, infatti, pensava di avere gia` la vittoria in mano; un giorno, pero`, giunse a corte un umile contadino, vestito con abiti logori e dall'aspetto malconcio.
Egli stupi` del tutto la corte, tanto che il consigliere esulto` per la sperata vittoria e il re, a malincuore, dovette rendere al contadino il denaro promesso.

E voi, Dame e Cavalieri di Camelot, siete in grado di indovinare cosa disse il povero contadino al re superbo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.47.21.