Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Il palazzo delle arti (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Enigmi a Camelot (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=692)

Guisgard 18-10-2011 02.36.47

Eh, vedo che l’enigma di Arisandro e Pietro da Usciano vi ha fatto riflettere un bel po’ sulle possibili tappe dell’itinerario descritto dalla veggente :smile:
Beh, devo dire che lady Altea ed il mio amico Emrys hanno ripetutamente sfiorato la risposta esatta, che invece ha poi dato lady Gaynor.
Il percorso indicato dalla nostra dama è infatti giusto, come le spiegazioni che ha dato.
Brindisi era chiamata la porta d’Oriente in età antica e poi medievale (da lì le legioni romane partivano verso i porti dell’Oriente ellenistico e sempre da quella città pellegrini e crociati salpavano per la Terrasanta, in un tragitto che li conduceva, il più delle volte, prima a Tessalonica, poi a Costantinopoli ed infine a Gerusalemme).
I miei complimenti, lady Gaynor :smile_clap:

Emrys 18-10-2011 07.09.25

Citazione:

Originalmente inviato da Lady Gaynor (Messaggio 38814)
Santiago di Compostela (ovest), dove si trova la tomba di san Giacomo, il primo martire fra gli apostoli.
Roma (a est rispetto a Santiago), dove si trova la tomba di san Pietro, apostolo e primo papa.
Napoli, la maggiore città della Campania che è stata sempre riconosciuta con l'appellativo felix.
Brindisi, il porto da cui anticamente si salpava verso l'Oriente.
Atene, di cui Pisistrato fu tiranno.
Mosca, e qui non per merito mio, ma perchè lo avete detto voialtri :)

I miei complimenti, mia signora! :smile_clap::smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Avevo davvero mal intepretato i primi due versi.
Complimenti, vivissimi!

P.S. - nonché o.t. ... Perdonate se approfitto dell'occasione, ma come prosegue la vostra gravidanza? e la vita nella nuova casa?

Altea 18-10-2011 16.39.57

i miei complimenti Lady Gaynor :smile_clap:

Lady Gaynor 20-10-2011 09.37.59

Grazie mille, cari amici, ma qui i complimenti si dividono in parti uguali, visto che abbiamo detto tutti le stesse città. Ho avuto una specie di illuminazione su San Giacomo, ma che Mosca fosse definita 'la terza Roma' non ne avevo proprio idea... Ad ogni modo, complimenti anche a Sir Guisgard che continua a dillettarci con questi suoi enigmi, è sempre un piacere leggerli ^_^

Messer Emrys, per rispondere alla vostra gentilissima domanda, vi dico che il trasloco ha giovato al mio umore, perchè adesso convivo con la mia adorata madre, e che alla gravidanza mancano esattamente 8 giorni. Ieri sera in clinica abbiamo concordato la data, il 28/10, quindi venerdì della prossima settimana. Grazie mille per il vostro interessamento, fa sempre piacere quando un cavaliere si preoccupa delle sorti di una dama :violet:

Emrys 21-10-2011 07.15.29

Che bellissime notizie, mia signora!!!

Attendo (e immagino che non sarò il solo) di ricevere il lieto annuncio: la nascita di una nuova camelotiana! ;)
Nadia sarà sicuramente una bellissima "scorpioncina"!

A presto.

Guisgard 07-11-2011 03.12.33

Lo Scolarca Lanzarius si invaghì di una sua nipote.
La ragazza, di nome Gea, era di rara bellezza e molti ambivano alla sua mano.
Ma quella incestuosa passione aveva reso folle Lanzarius che voleva solo per sé la bella Gea.
Per impedire allora che qualcuno sposasse la nipote, impose sulle sue nozze un arcano.
Ogni pretendente alla mano di Gea si ritrovò così davanti a quel terribile enigma.
Molti tentarono, ma nessuno riuscì in quell’impresa.
Fino a quando alla corte di Lanzarius si presentò l’Arciduca Arius De Taddei.
Egli aveva visto Gea durante una giostra organizzata dallo stesso Lanzarius e da quel momento si accese d’amore per lei.
Così, presentatosi dallo Scolarca, Arius fu sottoposto all’arcano:

“Può essere buono o cattivo all’occorrenza
e l’aspetto muta per amor dell’apparenza.
Passa da una parte all’altra senza travaglio
e nel vederlo lo riconosci subito, senza sbaglio.”

“Di cosa sta parlando l’arcano?” Chiese Lanzarius all’Arciduca.
Il nobile e valoroso Taddeide risolse l’arcano, vincendo così la mano dell’ambita Gea.
Ad udire la soluzione dell’enigma, Lanzarius, persa ormai sua nipote, si lanciò dall’alto di una torre.
Liberata così Gea da quella terribile prigionia, Arius portò con sé la ragazza, facendola diventare Granduchessa e regnando con lei sulle sue nobili e divine terre.

E voi, cavalieri e dame di Camelot, riuscite, imitando lord Arius, a dare la soluzione di questo arcano?
http://digilander.libero.it/riccardo...matrimonio.jpg

cavaliere25 07-11-2011 14.11.39

potrebbe essere il vino sia buono o cattivo e cambia con le fasi lunari :neutral_think:

Lancelot 07-11-2011 14.14.02

Forse... l'umore?:neutral_think:

Altea 07-11-2011 14.20.48

Io dico...il carattere.

Guisgard 08-11-2011 05.18.28

Eh, no, amici miei!
Mi spiace ma nessuna delle vostre risposte è purtroppo quella giusta.
Rileggete i versi, non è complicato.
Avanti, riprovate.
Se nessuno giungerà alla soluzione, vi darò un indizio :smile_lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05.24.16.